Problema RAFFREDDAMENTO!!!

maxxx

Utente Attivo
35
0
carloccio ha spiegato molto bene ti posto delle foto sia di un mio impianto integrato che di quello esterno che uso adesso
mini-DSCN0034.jpg

mini-DSCN0035.jpg

questo e' l'impianto che avevo fino ad un mese fa' vasca aquaris con pompa nova da 800 lt ora wbg typhoon plexy e radiatore black ice pro
mini-DSCN0161.jpg

mini-DSCN0162.jpg

questo e' l'attuale con pompa da 1300 lt ora vasca da 2.5 lt in plexy wb t-rex 2 con questo impianto riesco a decidere io la temp della cpu fino a -10 gradi sulla t ambiente oppure andare a massima potenza con temperature che a volte possono arrivare vicine allo zero, :lol:
 

Jacker

Utente Attivo
1,257
4
Per MAXXX/CARLOCCIO: GRazie mille... è che non avevo visto i deu tubi che passano dal radiatore...

Per CARLOCCIO:domani dovrei riuscire a postarti le foto del case per eventuali dritte...
e prossime modifiche...

GRazie ancora a tutti e due
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Ecco l'impianto integrato di maxxx potrebbe essere l'ideale per te:
Vaschetta con la nova (magari con il thypoon se punti su una l20/25 è meglio) rad blak ice pro e thypoon (plexi se hai la finestra laterale :D:D:D )

Se ivece hai un case molto piccolo e convogli il radiatore (e ciò aiuta molto ad abbassare il dt acqua-aria ovvero l'efficienza del rad) puoi usare un circuito senza vaschetta, sempre usando o le selz (ricorda che dovrai mettere il circuito in serie quindi è molto importante avere una rad con portate alte) o una enim o qualsiasi altra pompa esterna (anche qui è molto consigliabile se non obblegatorio mettere una ventola a raffreddare la pompa). per riempire il circuito o usi il nuovo cristal trap oppure usi una t se vuoi spendere un po di meno.....

L'unica cosa un po + difficile è integrare il rad, ma non ti preoccupare......
 

Jacker

Utente Attivo
1,257
4
Guarda... io ora pensavo di prendermi uno ZALMAN 7000cu come soluzione temporanea (anche perchè 150 euri, se non di+, non li tiro su come niente almeno tiro su qualcosa e mentre mi "inespertisco" nel @liquido :D :D :D )
quindi ora ti posto le foto del case per qualche dritta futura o anche presente...

Accetto qualsiasi tua dritta... :D

Dimmi come al solito che ne pensi
GRazie MiLLe :D
 
Ultima modifica:

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Allora direi: ottimo!!!!! :D:D:D

Allora la predispozizione per la ventola sul frontare da quanto è? fa lo stesso.....

Allora guarda lo schemino allora il rad è grigio con il convogliatore e la ventola blu. la ventola aspira aria attraverso il rad dall'esterno ( per questo è imnportante sigillare il convogliatore e la presa d'aria del rad in modo che venga aspirata aria solo dall'esterno, con il silicone ci metti 1min) e posizionare la pompa esterna sul flusso d'aria in uscita dalla ventola del rad, l'aria non sarà freddissima ma va bene lo stesso. poi togli la ventola dal fonto danto già la ventola del rad offre abbastanza aria. Poi nel disegno la pompa è rossa e il wb marrone. per il circuito o usiamo il bel cristal traps (ma costa un po) o la classica t per il riempimento.......

Per la disposizione essendo senza vaschetta bisogna mettere i componenti in serie ed allora è molto importante avere un rad con portate alte.

Direi che si potrebbe fare thypoon + black ice pro + l25. con il costo si aggira sui 110-115€ + il plexi e le ventole (una da 120mm per il rad e una da 60-80mm per i mosfet) + silicone scoch......

Che mi dici ti piace? altra cosa, non spendere tanto per un buon dissi se hai intenzione di montare in kit a liquido, vai ancora un po col boxato, ricorda che quando monterai il kit dovrai smontare tutto (per tagliare il case, un apertura sul frontale come quella del rad sui 12x12cm, col dremel co metti molto poco...) insomma te piace? :D
 

Jacker

Utente Attivo
1,257
4
C***o se mi piace... il problema è che ora le temp della cpu in full load arrivano a 60° e penso che non sia un bene...
e siccome dovrò tenere ancora per un po' il boxato finchè non trovo i soldi,
non so come fare ad abbassare la temp??

secondo te 60° gradi tenuti per un paio d'ore al giorno (la causa si chiama "RISE OF NATIONS" :D ) potrebbe danneggiare in qualche modo la cpu?????
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Sul prescotto....... diventa un biscotto..... :D:D:D

Scusa il gioco, allora la temperatura di guardia è 75°c quindi sei a posto, ma potresti cercare di migliorare il dissi boxato magari con un convogliatore per fargli aspirare aria dal'esterno e qua una bella delta he non vte la leva nessuno... :D
 

Jacker

Utente Attivo
1,257
4
Hai qualche consiglio sul convogliatore???
qual'è il nome intero della delta???
tu dove le compri questi affari qua??? online???
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Guarda qua: www.overclockmania.net.

Allora direi che potresti montare TEMPORANEAMENTE (c'è scritto anche sulle istruzioni, non usare per + di un mese in continuo, causa gravi danni all'udito :D:D:D:D:D:D ) questa vantec: http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/ventole/80/tornado84/tornado84.shtml

Poi se vuoi chiudere il case o ti fai un convogliatore tu in cartone in modo che la ventola aspiri aria da fuori (+ fresca) ousi questo: http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/accessori/sunbeam03/overclockerskit.shtml

Che ne dici?
 

Jacker

Utente Attivo
1,257
4
Beh... ti dirò che penso che mi ci vorra MINIMO un mese e mezzo o due per tirare su quei soldi lì... se non di più (e se avessi culo di meno :D :D :D )

Siccome è tutto molto vAriabile e le orecchie sono già messe a dura prova col mio lettore mp3 :D :D :D :D , io avevo trovato questa:
http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/ventole/80/thermaltake_smart/thermaltake_smart.shtml

Ma non ho ben capito se questa ventola e possibile fissarla alla cpu al posto di quella boxata (tenendo il dissipatore) o disporla in modo da facilitare la ventilazione in generale???
 
Ultima modifica:

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
No non è una cattiva idea, le ventole sono universali nel fissaggio, basta determinare se il dissi originale ha ventola da 60 od 80mm (quasi di sicuro le 80mm) cmq direi che è un acquisto + sicuro la tornado e magari regolarla a 7v se le temp vanno bene....
 

Jacker

Utente Attivo
1,257
4
Senti ma non ho capito una cosa...:D:D:D
Non ho ben capito come si fa a downvoltare le ventole???
Se c'è il regolatore ok, ma se non c'è???
Nella tornado non credo di aver visto niente che parlasse di "regolazione" ma solo di "monitorizzazione"... correggimi ovviamente se sbaglio...
Perchè dal bios non mi pare di aver trovato opzioni inerenti...
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Allora lo tornado non la puoi assolutamente colegare alla mobo assorbe troppi A per un pcb...... la colleghi al molex dell'ali: giallo e nero 12v rossoe nero 5v giallo e rosso 7v, non caricare troppo i 7v (max la tornado o 2 ventole normali) perchè l'ali non ha un vero e proprio vcanale a 7v (ma ottenuto da 12-5=7v) e quindi va in protezione o pegio :D
 

Jacker

Utente Attivo
1,257
4
Ma cioè cosa devo fare????
Prendere la presa della ventola del molex, smontarla e lasciare attaccato solo il cavetto rosso?????
 
Ultima modifica:

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Prendi l'alimntazione dai molex, tagli i connettori molex e quello dela ventola (o usi dei rubacorrente, o li smonti) in pratica individua i 2 filo di alimentazione della ventola (di solito quello del segnale tachimetrico è il giallo o bianco. bene i 2 fili delle ventole se li collegni al filo giallo e nero del molex (rispettando la polarità) la alimenti a 12v, rosso e nero a 5v e giallo e rosso a 7v.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili