Problema raffreddamento CPU

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Io sinceramente non so più che pensare. So solo che sto spendendo soldi inutilmente dietro negozi e altro ma ogni volta c'è un problema. Domani vado a ritirarli e vedo se ha risolto altrimenti faccio come mi hai consigliato te

- - - Updated - - -

Il processore è a 3,5 ghz infatti non so prima perché andasse a 4,1 ghz

è normalissimo, tutti i processori moderni fanno così
3.5/4.1GHZ (Base/Overdrive)

- - - Updated - - -

intel invece lo chiama turbo boost

Sicuramente te lo monta male oppure non applica bene la pasta termica. Non centra niente la frequenza. Avere quei 0.6ghz in più non fa aumentare la temperatura di 40 gradi...

Sicuramente te lo monta male oppure non applica bene la pasta termica. Non centra niente la frequenza. Avere quei 0.6ghz in più non fa aumentare la temperatura di 40 gradi...

Il problema è che lui ha applicato la pasta termica che era gia presente sul dissipatore confezionato e non ne ha messa altra. Per quanto riguarda le frequenze il problema è capire perché la cpu lavora con tutti e 6 i core a 3,5 ghz sempre e quindi al massimo. Forse è anche per questo che scalda. Ma dal bios non si vede la frequenza a cui lavorano i core? Perché dei vari software mi fido poco...

Il problema è che lui ha applicato la pasta termica che era gia presente sul dissipatore confezionato e non ne ha messa altra. Per quanto riguarda le frequenze il problema è capire perché la cpu lavora con tutti e 6 i core a 3,5 ghz sempre e quindi al massimo. Forse è anche per questo che scalda. Ma dal bios non si vede la frequenza a cui lavorano i core? Perché dei vari software mi fido poco...

Il fatto che hai tutti i core fissi a 3.5ghz dipende o dal fatto che non hai i cool'n quiet attivo nel bios oppure non hai attivato le impostazioni bilanciate nel risparmio energetico di Windows. Stare a quella frequenza fissa NON ti fa aumentare la temperatura di cosi tanto.
Probabilmente una volta che l'ha montato male, lo ha rimontato senza prima pulirlo dalla vecchia pasta.

Il problema è che lui ha applicato la pasta termica che era gia presente sul dissipatore confezionato e non ne ha messa altra.
Allora il tizio ti avrà venduto un dissipatore con pasta preatletica che teneva in magazzino da quando i pc funzionavano solo tramite dos, di conseguenza la pasta termica si sarà solidificata, perdendo la capacità di condurre il calore e molto probabilmente scavando al suo interno, potresti riuscire a trovare un fossile di qualche animale estinto.

Per quanto riguarda le frequenze il problema è capire perché la cpu lavora con tutti e 6 i core a 3,5 ghz sempre e quindi al massimo. Forse è anche per questo che scalda. Ma dal bios non si vede la frequenza a cui lavorano i core? Perché dei vari software mi fido poco...
Qui il problema sta nella tua fiducia verso di noi!
Il tuo "problema" della frequenza alta è stato già risolto nell'altra discussione (http://www.tomshw.it/forum/problemi...4969-ventole-pc-troppo-veloci-e-rumorose.html) e citato anche qui da Barce87.
Se non dai retta a noi, tiriamo fuori la pokeball ed evochiamo gli amministratori e moderatori della sezione raffreddamento @Blume, @Inuyasha, @Chiccolino, @LordNight, @pribolo

Io non so come l'ha montato quindi non saprei dirti. Il risparmio energetico bilanciato l'ho già impostato su windows. Vediamo oggi che mi dice lui e se ha risolto

- - - Updated - - -

Allora il tizio ti avrà venduto un dissipatore con pasta preatletica che teneva in magazzino da quando i pc funzionavano solo tramite dos, di conseguenza la pasta termica si sarà solidificata, perdendo la capacità di condurre il calore e molto probabilmente scavando al suo interno, potresti riuscire a trovare un fossile di qualche animale estinto.

Qui il problema sta nella tua fiducia verso di noi!
Il tuo "problema" della frequenza alta è stato già risolto nell'altra discussione (http://www.tomshw.it/forum/problemi...4969-ventole-pc-troppo-veloci-e-rumorose.html) e citato anche qui da Barce87.
Se non dai retta a noi, tiriamo fuori la pokeball ed evochiamo gli amministratori e moderatori della sezione raffreddamento @Blume, @Inuyasha, @Chiccolino, @LordNight, @pribolo

Infatti sto aspettando di avere il pc per fare ciò che mi avete detto. Però se dico a lui il perché delle frequenze alte della cpu,lui mi dirà dove ho controllato e io gli rispondo su software...lui dice che dei software non bisogna fidarsi perché non sono affidabili. Ergo: Nel bios è possibile controllare la frequenza dei core?

CPU a 80 gradi in idle = dissipatore che non fa contatto con l'IHS, c'è poco da scavare nei voltaggi o nella pasta vecchia/troppa... il dissi è stacxato

Io non so come l'ha montato quindi non saprei dirti. Il risparmio energetico bilanciato l'ho già impostato su windows. Vediamo oggi che mi dice lui e se ha risolto

- - - Updated - - -

Infatti sto aspettando di avere il pc per fare ciò che mi avete detto. Però se dico a lui il perché delle frequenze alte della cpu,lui mi dirà dove ho controllato e io gli rispondo su software...lui dice che dei software non bisogna fidarsi perché non sono affidabili. Ergo: Nel bios è possibile controllare la frequenza dei core?
Tu fai una cosa...riprenditi il pc, torni qui sul forum e segui i consigli che ti vengono proposti.
Personalmente non darei in mano il mio pc ad un "tecnico" che per tirare le viti del dissipatore, mi trattiene tutto e mi sfila cosi....20 euro dalle tasche, anche perchè se ha usato il dissipatore stock, c'è poco da tirare non ha viti ma clip a pressione.

Aspettiamo di sapere se e come il tecnico ha risolto.

E comunque per la cronaca, il Freezer 13 ha già la pasta termoconduttiva pre-applicata ...

Tu fai una cosa...riprenditi il pc, torni qui sul forum e segui i consigli che ti vengono proposti.
Personalmente non darei in mano il mio pc ad un "tecnico" che per tirare le viti del dissipatore, mi trattiene tutto e mi sfila cosi....20 euro dalle tasche, anche perchè se ha usato il dissipatore stock, c'è poco da tirare non ha viti ma clip a pressione.

Lui ha preso 10 euro perché ha dovuto smontare tutto compresa scheda madre perché il case è un po' stretto e quindi non riusciva a smontare soltanto il dissi stock e mettere quello nuovo

Aspetta ma ti ha dato la scatola del dissipatore? Giusto per scongiurare il fatto che sia usato.

Aspetta ma ti ha dato la scatola del dissipatore? Giusto per scongiurare il fatto che sia usato.

Sisi ce l'ho

- - - Updated - - -

Allora ragazzi sono appena andato a ritirare il pc e il problema l'ha risolto. Ha detto che ha stretto meglio il dissipatore ma il vero problema era la CPU che era montata un pò rialzata (errore dell'altro negoziante che per primo mi ha montato il tutto). Ho fatto uno screen con HWMonitor ed ecco i nuovi dati:

Immagine.webp

Mi ha detto però che ho sbagliato a prendere un processore AMD perchè scalda tanto: infatti mi ha fatto toccare i sensori della scheda madre e sono bollenti e ha detto che tutto ciò crea una cappa di calore nel case che non esce bene (quindi anche il case è sbagliato ha detto). Ha detto che per tale calore tra circa 2 anni i sensori si potrebbero rompere e dovrò cambiare scheda madre. Mi ha detto che per risolvere il problema al 30/40% , dovrei montare una ventola ulteriore nel case per buttare meglio il calore fuori...però ha detto che posso montarla anche tra un paio di mesi perchè ora il problema non si presenterà. Per le frequenze dei core ha detto che la CPU lavore sempre a 3500 mhz anche in idle e sarebbe solo controproducente abbassare la frequenza.

Ciao,

Premetto che avresti potuto e dovuto continuare la prima discussione che avevi aperto, dato che questa non è altro che una continuazione di quella. Comunque oramai continuiamo questa e chiudo l'altra...

Ok, il problema era il dissipatore montato male, come avevamo previsto.
Resta il "problema" della CPU che lavora sempre a 3.5GHz: al 99.9% uno dei due tecnici ha pasticciato nel BIOS e ti ha disattivato i risparmi energetici e successivamente anche il Turbo Core, visto che ora la CPU sta a 3.5GHz senza salire in automatico a 3.8\4.1GHz a seconda del carico. Io controllerei nel BIOS se, come credo, Cool'n'Quiet e Turbo Core sono disattivi: nel caso, li riattivi e la frequenza dovrebbe tornare a variare dinamicamente in base al carico come dovrebbe.
Ma comunque anche tenendo la CPU fissa a 3.5GHz non succede niente: consumi qualche watt in più in idle e perdi qualche punto percentuale di prestazioni sotto carico, ma nulla di problematico.

Il fatto che gli AMD scaldino troppo è una bufala: varrà per qualche modello in particolare (l'FX6300 non è tra questi), ma non di certo per tutta la gamma. Non so dove ti ha fatto toccare, a naso credo qualcosa nella zona dei VRM (regolatori di tensione), ma probabilmente vuole solo spaventarti: da quello screen le temperature sono normali e se fossero troppo alte di sicuro non dovresti preoccuparti per i sensori, ma piuttosto per i regolatori di tensione o per la CPU.
Però può essere che il case non sia ben ventilato e che ciò influisca negativamente sulle temperature: che modello è?

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro