Problema raffreddamento CPU

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
dietro ha bisogno di spazio anche per smaltire il calore dell'alimentatore (quelli più recenti hanno una grossa ventola interna e nessuna esterna ad espellere il calore, quindi già esce lentamente, se poi si blocca il flusso è peggio).
Il case così circondato da pareti con poco spazio intorno non favorisce il ricircolo dell'aria.
Se puoi, prova a posizionarlo fuori dalla scrivania (anche solo per 30 minuti/ 1 ora) : completamente libero intorno dovrebbe abbassare le temperature.

Allora per quanto riguarda il case l'ho appoggiato a terra smontando l'appoggio su cui era posizionato sotto la scrivania...cosi ha più spazio di aerazione.
Cmq ho notato con HWMonitor un valore che riporta una temperatura abbastanza alta. Vi posto lo screen:

Immagine.webp

Il valore in questione è TMPIN1 che si trova sotto la voce della scheda madre...quando il pc è acceso a lungo oppure quando gioco raggiunge i 70/80° mentre gli altri TMPIN sono abbastanza bassi di temperatura. Cosa è TMPIN1 ? Su internet ho visto che si tratta della CPU ma se la temperatura della CPU mi dice che è 60 in gioco come fa ad essere contemporaneamente 80°?

credo stia per Temperature Internal 1, quindi un altro sensore di temperatura. potrebbe essere i regolatori di tensione che raggiungono quei gradi.

credo stia per Temperature Internal 1, quindi un altro sensore di temperatura. potrebbe essere i regolatori di tensione che raggiungono quei gradi.

Ed è un problema se raggiungono quei gradi? Io ho pensato che potessero essere i sensori montati sulla scheda madre perchè so che scaldano molto e quindi ho pensato fossero quelli

Ed è un problema se raggiungono quei gradi? Io ho pensato che potessero essere i sensori montati sulla scheda madre perchè so che scaldano molto e quindi ho pensato fossero quelli

No, i sensori non scaldano: gli unici organi a scaldare in modo significativo in una scheda madre sono il chipset, i VRM (i mosfet in particolare) e ovviamente la CPU. Probabilmente come dice BaldosArts quella è la temperatura dei VRM: è altina, ma 80 gradi non sono ancora un problema (di solito tengono almeno fino a 100\105, anche se è decisamente meglio se stanno a massimo 85\90). Ma non è da escludere totalmente che sia semplicemente una lettura sballata a dire il vero...
Comunque, se sono i VRM, miglioreresti piazzando una ventola dietro in estrazione.

I sensori termici non scaldano di perse, percepiscono solo i gradi intorno a loro.
Dallo screen non vedono anomalie, 51° max è sulla norma

Infatti TMPIn1 arriva a 80° solo quando sono in gioco oppure quando il pc è acceso da diverse ore...ma normalmente è sui 60/70<à

Ho comprato un dissipatore a liquido con varie luci LED. Ha un aspetto molto buono e, soprattutto, fa il suo lavoro. Devo dire che sono molto soddisfatto - all'inizio avevo un raffreddamento normale per la CPU e ora con il dissipatore a liquido le prestazioni del mio computer sono molto migliori. Ho sempre il PC acceso e non lo spengo per settimane, quindi è importante che la CPU sia ben raffreddata.

Ultima modifica da un moderatore:
Ho comprato un dissipatore a liquido con varie luci LED. Ha un aspetto molto buono e, soprattutto, fa il suo lavoro. Devo dire che sono molto soddisfatto - all'inizio avevo un raffreddamento normale per la CPU e ora con il dissipatore a liquido le prestazioni del mio computer sono molto migliori. Ho sempre il PC acceso e non lo spengo per settimane, quindi è importante che la CPU sia ben raffreddata.
mi sa tanto che hai sbagliato a postare in questa discussione del 2016 :)

Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro