Problema raffreddamento CPU

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Mi ha detto però che ho sbagliato a prendere un processore AMD perchè scalda tanto: infatti mi ha fatto toccare i sensori della scheda madre e sono bollenti e ha detto che tutto ciò crea una cappa di calore nel case che non esce bene (quindi anche il case è sbagliato ha detto). Ha detto che per tale calore tra circa 2 anni i sensori si potrebbero rompere e dovrò cambiare scheda madre. Mi ha detto che per risolvere il problema al 30/40% , dovrei montare una ventola ulteriore nel case per buttare meglio il calore fuori...però ha detto che posso montarla anche tra un paio di mesi perchè ora il problema non si presenterà. Per le frequenze dei core ha detto che la CPU lavore sempre a 3500 mhz anche in idle e sarebbe solo controproducente abbassare la frequenza.

sarebbe controproducente abbassare la frenquenza???

prima ti dice che scalda troppo...

poi ti dice che è inutile abbassare la frequenza in indle (cioè quando il pc non lavora e si potrebbe far andare la cpu di meno per produrre meno calore)

boh

Ciao,

Premetto che avresti potuto e dovuto continuare la prima discussione che avevi aperto, dato che questa non è altro che una continuazione di quella. Comunque oramai continuiamo questa e chiudo l'altra...

Ok, il problema era il dissipatore montato male, come avevamo previsto.
Resta il "problema" della CPU che lavora sempre a 3.5GHz: al 99.9% uno dei due tecnici ha pasticciato nel BIOS e ti ha disattivato i risparmi energetici e successivamente anche il Turbo Core, visto che ora la CPU sta a 3.5GHz senza salire in automatico a 3.8\4.1GHz a seconda del carico. Io controllerei nel BIOS se, come credo, Cool'n'Quiet e Turbo Core sono disattivi: nel caso, li riattivi e la frequenza dovrebbe tornare a variare dinamicamente in base al carico come dovrebbe.
Ma comunque anche tenendo la CPU fissa a 3.5GHz non succede niente: consumi qualche watt in più in idle e perdi qualche punto percentuale di prestazioni sotto carico, ma nulla di problematico.

Il fatto che gli AMD scaldino troppo è una bufala: varrà per qualche modello in particolare (l'FX6300 non è tra questi), ma non di certo per tutta la gamma. Non so dove ti ha fatto toccare, a naso credo qualcosa nella zona dei VRM (regolatori di tensione), ma probabilmente vuole solo spaventarti: da quello screen le temperature sono normali e se fossero troppo alte di sicuro non dovresti preoccuparti per i sensori, ma piuttosto per i regolatori di tensione o per la CPU.
Però può essere che il case non sia ben ventilato e che ciò influisca negativamente sulle temperature: che modello è?

Il case è il seguente:

EK00046120_1.jpg

CASE MIDI

Robaccia ITek insomma... Sì, confermo, non l'hai scelto bene: Case PLANET - Gaming Middle Tower, USB3, 12cm red fan, ODD/SSD/HDD kit
Non ha nessuna ventola posteriore e questo effettivamente ti penalizza a livello di temperature: io prendere un Arctic F12 o un altra ventola simile da 120mm senza spendere tanto e la piazzerei dietro in modo che estragga l'aria calda dal case, così da guadagnare qualche altro grado, specialmente in gaming. E' un operazione semplicissima: si tratta di infilare 4 viti, non c'è bisogno che te la fai fare.

Robaccia ITek insomma... Sì, confermo, non l'hai scelto bene: Case PLANET - Gaming Middle Tower, USB3, 12cm red fan, ODD/SSD/HDD kit
Non ha nessuna ventola posteriore e questo effettivamente ti penalizza a livello di temperature: io prendere un Arctic F12 o un altra ventola simile da 120mm senza spendere tanto e la piazzerei dietro in modo che estragga l'aria calda dal case, così da guadagnare qualche altro grado, specialmente in gaming. E' un operazione semplicissima: si tratta di infilare 4 viti, non c'è bisogno che te la fai fare.

Lui ha detto che per ora non è urgente ma se voglio mettere una ventola dietro mi ha consigliato la corsair af120. PErò ha detto che è una cosa facoltativa

sì è facoltativa, ma molto utile soprattutto per quando arriva il VERO caldo

Lui ha detto che per ora non è urgente ma se voglio mettere una ventola dietro mi ha consigliato la corsair af120. PErò ha detto che è una cosa facoltativa

Sì è vero, perchè anche così non dovresti avere temperature troppo alte anche sotto carico pesante di GPU e CPU (verificalo la prima volta che ci giochi, se ci giochi :asd:): però guadagneresti alcuni gradi con una spesa irrisoria quindi conviene.
L'AF120 non è granchè per quello che costa: se vuoi una ventola da case fatta veramente bene, io prendere la Noctua NF-S12B redux, che costa più o meno come un AF120 e si comporta meglio. Altrimenti pigliati 1 o 2 Arctic F12 che vanno abbastanza bene e costano davvero poco.

Ti consiglio anche io di mettere una ventola in estrazione (come già ti avevo detto nell'altro thread), non è obbligatoria ma è comunque importante, inoltre tra il primo tecnico che ha montato male la CPU(come non saprei, temo sia una scusa del secondo) e il secondo che non aveva testato le temperature dopo aver montato il dissipatore nuovo, io cercherei un nuovo negozio per la prossima operazione (anche se puoi comunque fare tutto da solo con le varie guide online o con l'aiuto dei forum).

Una cpu montata male non funziona, non esiste che la temperatura possa dipendere da quello

MasterJack ancora che dai peso a quello che dice quel "tecnico" ?!

Allora ragazzi sono appena andato a ritirare il pc e il problema l'ha risolto. Ha detto che ha stretto meglio il dissipatore ma il vero problema era la CPU che era montata un pò rialzata (errore dell'altro negoziante che per primo mi ha montato il tutto).
E qui addossiamo le proprie colpe ad altri...
Se la cpu fosse stata montata male (rialzata) il pc non avrebbe funzionato ...

Mi ha detto però che ho sbagliato a prendere un processore AMD perchè scalda tanto
Si scalda tanto se uno monta il dissipatore male, se è per questo anche intel scalda tanto se gli monti un dissipatore male, i 40 gradi in idle di prima per lui erano tanti, invece 80 dopo che ci ha messo le mani erano pochi ...

Mi ha detto però che ho sbagliato a prendere un processore AMD perchè scalda tanto: infatti mi ha fatto toccare i sensori della scheda madre e sono bollenti
Ti ha fatto toccare i sensori o.O della scheda madre, ma non si parlava del processore? Non avrebbe fatto prima a farti toccare il dissipatore del processore ?
Per quanto ne so io, potrebbe averti fatto sentire il calore del dissipatore applicato al chipset della scheda madre.

Ha detto che per tale calore tra circa 2 anni i sensori si potrebbero rompere e dovrò cambiare scheda madre.
2 anni? e cos'ha, la sfera di cristallo? cosa ne sa lui dell'uso che ne fai tu del pc? potresti lasciare il pc nel garage dentro uno scatolone, oppure potresti tenere il pc accesso 24 ore su 24 facendogli fare i calcoli per la nasa (stress 100%), ma da quello che ha detto lui, il pc auto imploderà tra 2 anni.
Io comincerei a fare il conto alla rovescia.

Se i sensori non funzionassero più come una volta, non ci sarebbe bisogno di cambiare scheda madre, basterebbe mettere la velocità delle ventole al 100%.
E poi chi te lo dice che attualmente i sensori della scheda madre funzionino correttamente? Dubito fortemente della corretta sensibilità dei sensori delle schede madri di 40 euro.

Mi ha detto che per risolvere il problema al 30/40% , dovrei montare una ventola ulteriore nel case per buttare meglio il calore fuori...però ha detto che posso montarla anche tra un paio di mesi perchè ora il problema non si presenterà.
Ovviamente montando delle ventole aggiuntive, non fa altro che migliorare la situazione, facilitando il corretto flusso dell'aria, ma tutto questo è consigliato, non obbligatorio. La temperatura ambiente influisce molto sulle temperature dei vari componenti, d'inverno non si hanno problemi, d'estate i case poco dissipati cominciano a sudare.

esempio di ventole da applicare:
Verhaltnis-Unterdruck-01-EN.webp

Io personalmente sto messo così:
TJEYGNE.webp

Per le frequenze dei core ha detto che la CPU lavore sempre a 3500 mhz anche in idle e sarebbe solo controproducente abbassare la frequenza.
Si, come no!
Controproducente un pc che ti fa risparmiare energia quando non ne ha bisogno.
Controproducente la bassa frequenza e di conseguenza la bassa temperatura che provocano prolungamento della vita dei componenti interni del pc.
Controproducente una cosa che per svilupparla ci sono voluti tanti anni e tanti soldi, per il solo scopo di migliorarla nel risparmio energetico e nell'usura provocata dal calore.

Ti rendi conto delle ca***** che ti ha detto..
Fossi stato te, lo avrei ringraziato per i casini che ti ha creato e sempre gentilmente gli avrei detto di cambiare mestiere, perché questo non è fatto per lui ...

A lavoro finito (secondo lui) ecco il risultato (le immagini parlano da sole):

prima (dissipatore stock)
203450d1461875734-problema-raffreddamento-cpu-203270d1461675319-ventole-pc-troppo-veloci-e-ru...webp

dopo l'intervento del "tecnico" (dissipatore ARCTIC Freezer 13)
203534d1461945002-problema-raffreddamento-cpu-immagine.webp

Wow ARCTIC Freezer 13 peggiore di un dissipatore stock!
Si è capovolto il mondo ed io non me ne sono ancora accorto.

MasterJack ancora che dai peso a quello che dice quel "tecnico" ?!

E qui addossiamo le proprie colpe ad altri...
Se la cpu fosse stata montata male (rialzata) il pc non avrebbe funzionato ...

Si scalda tanto se uno monta il dissipatore male, se è per questo anche intel scalda tanto se gli monti un dissipatore male, i 40 gradi in idle di prima per lui erano tanti, invece 80 dopo che ci ha messo le mani erano pochi ...

Ti ha fatto toccare i sensori o.O della scheda madre, ma non si parlava del processore? Non avrebbe fatto prima a farti toccare il dissipatore del processore ?
Per quanto ne so io, potrebbe averti fatto sentire il calore del dissipatore applicato al chipset della scheda madre.

2 anni? e cos'ha, la sfera di cristallo? cosa ne sa lui dell'uso che ne fai tu del pc? potresti lasciare il pc nel garage dentro uno scatolone, oppure potresti tenere il pc accesso 24 ore su 24 facendogli fare i calcoli per la nasa (stress 100%), ma da quello che ha detto lui, il pc auto imploderà tra 2 anni.
Io comincerei a fare il conto alla rovescia.

Se i sensori non funzionassero più come una volta, non ci sarebbe bisogno di cambiare scheda madre, basterebbe mettere la velocità delle ventole al 100%.
E poi chi te lo dice che attualmente i sensori della scheda madre funzionino correttamente? Dubito fortemente della corretta sensibilità dei sensori delle schede madri di 40 euro.

Ovviamente montando delle ventole aggiuntive, non fa altro che migliorare la situazione, facilitando il corretto flusso dell'aria, ma tutto questo è consigliato, non obbligatorio. La temperatura ambiente influisce molto sulle temperature dei vari componenti, d'inverno non si hanno problemi, d'estate i case poco dissipati cominciano a sudare.

esempio di ventole da applicare:
Visualizza allegato 203562

Io personalmente sto messo così:
Visualizza allegato 203563

Si, come no!
Controproducente un pc che ti fa risparmiare energia quando non ne ha bisogno.
Controproducente la bassa frequenza e di conseguenza la bassa temperatura che provocano prolungamento della vita dei componenti interni del pc.
Controproducente una cosa che per svilupparla ci sono voluti tanti anni e tanti soldi, per il solo scopo di migliorarla nel risparmio energetico e nell'usura provocata dal calore.

Ti rendi conto delle ca***** che ti ha detto..
Fossi stato te, lo avrei ringraziato per i casini che ti ha creato e sempre gentilmente gli avrei detto di cambiare mestiere, perché questo non è fatto per lui ...

A lavoro finito (secondo lui) ecco il risultato (le immagini parlano da sole):

prima (dissipatore stock)
Visualizza allegato 203564

dopo l'intervento del "tecnico" (dissipatore ARCTIC Freezer 13)
Visualizza allegato 203565

Wow ARCTIC Freezer 13 peggiore di un dissipatore stock!
Si è capovolto il mondo ed io non me ne sono ancora accorto.

Lo so per alcune cose ance io ho i miei dubbi (soprattutto sul fatto della CPU rialzata) ma vabbè pazienza. L'importante è che ora le temperature siano regolari.
Ora ho solo una preoccupazione: ho aperto qualche giorno fa una discussione dove esprimevo i miei dubbi circa lo spazio tra case e scrivania.
Il flusso di calore viene spinto fuori dalla parte superiore del case ma sopra il case c'è la scrivania a poca distanza. infatti poco dopo che ho il pc accesso la scrivania da quel lato scotta e sono un pò preoccupato per il poco spazio di aerazione. Per facilitare le cose ecco una foto:

203397d1461785641-dubbio-spazio-case-scrivania-per-calore-wp_20160427_21_28_26_pro.jpg

Dite che lo spazio è poco per far uscire il calore?

non è la posizione ottimale ma va bene uguale non ti stare a preoccupare, l'aria deve circolare bene dentro

io come regola base di solito vado a "spanne" !! cerco di tenere sempre i case almeno ad un palmo di distanza dalle feritoie delle ventole.

io come regola base di solito vado a "spanne" !! cerco di tenere sempre i case almeno ad un palmo di distanza dalle feritoie delle ventole.

Infatti la distanza tra la parte superiore del case e la scrivania è di circa 5-6 cm...però ho paura che siano pochi

Infatti la distanza tra la parte superiore del case e la scrivania è di circa 5-6 cm...però ho paura che siano pochi

per ora no, ma nel periodo estivo il calore stagnante si sentirà di +.
La parte posteriore è più distante dal muro/scrivania ?

per ora no, ma nel periodo estivo il calore stagnante si sentirà di +.
La parte posteriore è più distante dal muro/scrivania ?

La parte posteriore è quasi attaccata alla scrivania ma quest'ultima ha dei fori che permettono il passaggio del calore. In sintesi la scrivania dietro non è del tutto chiusa ma ha una lastra di metallo con diverso fori ( alcuni più grandi altri più piccoli). Però da dietro non esce calore,quello di dietro è un problema che si presenterà quando metterò una ventola nella parte posteriore del case che per ora non c'è

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro