MasterJack ancora che dai peso a quello che dice quel "tecnico" ?!
E qui addossiamo le proprie colpe ad altri...
Se la cpu fosse stata montata male (rialzata) il pc non avrebbe funzionato ...
Si scalda tanto se uno monta il dissipatore male, se è per questo anche intel scalda tanto se gli monti un dissipatore male, i 40 gradi in idle di prima per lui erano tanti, invece 80 dopo che ci ha messo le mani erano pochi ...
Ti ha fatto toccare i sensori o.O della scheda madre, ma non si parlava del processore? Non avrebbe fatto prima a farti toccare il dissipatore del processore ?
Per quanto ne so io, potrebbe averti fatto sentire il calore del dissipatore applicato al chipset della scheda madre.
2 anni? e cos'ha, la sfera di cristallo? cosa ne sa lui dell'uso che ne fai tu del pc? potresti lasciare il pc nel garage dentro uno scatolone, oppure potresti tenere il pc accesso 24 ore su 24 facendogli fare i calcoli per la nasa (stress 100%), ma da quello che ha detto lui, il pc auto imploderà tra 2 anni.
Io comincerei a fare il conto alla rovescia.
Se i sensori non funzionassero più come una volta, non ci sarebbe bisogno di cambiare scheda madre, basterebbe mettere la velocità delle ventole al 100%.
E poi chi te lo dice che attualmente i sensori della scheda madre funzionino correttamente? Dubito fortemente della corretta sensibilità dei sensori delle schede madri di 40 euro.
Ovviamente montando delle ventole aggiuntive, non fa altro che migliorare la situazione, facilitando il corretto flusso dell'aria, ma tutto questo è consigliato, non obbligatorio. La temperatura ambiente influisce molto sulle temperature dei vari componenti, d'inverno non si hanno problemi, d'estate i case poco dissipati cominciano a sudare.
esempio di ventole da applicare:
Visualizza allegato 203562
Io personalmente sto messo così:
Visualizza allegato 203563
Si, come no!
Controproducente un pc che ti fa risparmiare energia quando non ne ha bisogno.
Controproducente la bassa frequenza e di conseguenza la bassa temperatura che provocano prolungamento della vita dei componenti interni del pc.
Controproducente una cosa che per svilupparla ci sono voluti tanti anni e tanti soldi, per il solo scopo di migliorarla nel risparmio energetico e nell'usura provocata dal calore.
Ti rendi conto delle ca***** che ti ha detto..
Fossi stato te, lo avrei ringraziato per i casini che ti ha creato e sempre gentilmente gli avrei detto di cambiare mestiere, perché questo non è fatto per lui ...
A lavoro finito (secondo lui) ecco il risultato (le immagini parlano da sole):
prima (dissipatore stock)
Visualizza allegato 203564
dopo l'intervento del "tecnico" (dissipatore ARCTIC Freezer 13)
Visualizza allegato 203565
Wow
ARCTIC Freezer 13 peggiore di un dissipatore stock!
Si è capovolto il mondo ed io non me ne sono ancora accorto.