[PROBLEMA] Pc Win7 si spegne con video e grafica, ma non con Linux

neuron

Nuovo Utente
10
0
CPU
Intel Core i7 2600 Sandy Bridge
Scheda Madre
Asrock P67 Extreme 4
HDD
Western Digital Sata 3 500 GB
RAM
4 GB
GPU
Nvidia GTX 4600 SE
Audio
Realtek
Monitor
Samsung Lcd 2232BW
PSU
Corsair TX 650
OS
Windows 7
Ciao a tutti.
Prima di cominicare a diventare scemo (e magari cominciare a spendere tempo e denaro) per scoprire cosa è successo, volevo essenzialmente sapere una vostra opinione sul quesito: un sistema che si spegne su Windows 7, ma non usando una live linux -va tutto a gonfie vele-, da ciò si può certamente escludere un guasto hardware?

Cercherò di essere breve, ma sarà difficile :P: una sera, appena appare la schermata grafica di Windows (le palle che girano :sisi:) si spegne il pc. Riavvio e non succede più nulla per 15 giorni.
Poi, mentre ascoltavo un file audio, si blocca il pc. Riavvio dal tasto di accensione. Al rientro in Win7 vado a vedere nel Visualizzatore Eventi: niente, oltre ovviamente all'evento Kernel power 41.
Funziona tutto per qualche giorno, poi, mentre guardavo un video su Youtube, questa volta si spegne il pc (si spegne quindi, non si riavvia). Nessuna schermata blu (ho disabilitato già da tempo il riavvio automatico di Win) e nessun problema evidente nel Visualizzatore Eventi.
Da quel momento, quando clicco su un qualsiasi file che usi (penso io) l'accelerazione hardware della scheda video, salta tutto. Cioè, riesco ad aprire Photoshop, ma quando provo a caricare un qualsiasi file, si spegne. Paint però è ok. La stessa cosa accade se clicco su un file grafico per visualizzarlo con l'Anteprima di Windows (Visualizzatore di default). Ma se le stesse immagini le visualizzo con XnView, tutto ok. Lo stesso con l'audio: se ascolto con WMP salta, se uso un piccolo player (Billy), nessun problema. Se clicco su "grafico" da CristalDisk, lo stesso. Posso usare Firefox e navigare, senza guardare alcun file video, of course, ma alla sua chiusura, salta tutto (forse perché FF "scarica" i driver video?).
Non noto alcun rallentamento o stranezza. Gli hardisk sono ok (visualizzati con CristalDiskInfo). Temperature ottime, tutte attorno ai 25-30°C, e la cpu a 35°C (ho costruito un sistema ben ventilato).
Provato con sfc /scannow, ma è tutto ok.

In modalità provvisoria tutto funziona bene (ma è ovvio perché non posso usare alcun file multimediale). Mi sono fatto il backup di C: e D: con SyncBack comprimendo ogni file (è durato oltre 3 ore), quindi stressando il disco di sistema. La T° alla fine era sui 30°C e la Cpu sui 40°C.
Memtest+ non rileva errori.

Allora, ho provato ad avviare una live linux (Manjaro): ebbene, tutto funziona alla perfezione. Ho usato questo S.O. da live per almeno cinque ore, ho cercato di stressarlo sia caricando video in HD che audio. Ho compresso grossi file, ho compresso un file .avi in un file mkv con HandBrake. Ho pacioccato un po' con Gimp, Ho persino agggiornato il sistema. . Tutto è ok. La velocità del sistema è ovviamente bassa per i continui accessi al Dvd.
Se fosse un guasto hardware, l'Ali, la scheda video o la scheda madre dovrebbero dare problemi anche su linux, io credo.
L'unica differenza nella live è che non si usa il disco rigido, ma testato con la diagnostica WD e con CristalDiskInfo, è tutto ok.

Quindi: se tutto funziona in Linux, la colpa è certamente di Windows? Io penso di sì, ma vorrei un vostro parere.
Ma perché non provi a formattare, mi chiederete. Semplice, ho pochissimo tempo libero e un sistema molto personalizzato (5 anni, sigh) e che uso per produttività, e per rimetterlo a nuovo spenderei chissà quanto tempo. Se fosse un guasto hardware, invece, trovando e cambiando il componente guasto potrei evitare la reinstallazione (tranne che per la motherboard).
 

neuron

Nuovo Utente
10
0
CPU
Intel Core i7 2600 Sandy Bridge
Scheda Madre
Asrock P67 Extreme 4
HDD
Western Digital Sata 3 500 GB
RAM
4 GB
GPU
Nvidia GTX 4600 SE
Audio
Realtek
Monitor
Samsung Lcd 2232BW
PSU
Corsair TX 650
OS
Windows 7
Corsair TX 650.
Dimenticavo: il sistema non è overcloccato.
 

loreloc

Utente Attivo
224
33
Davvero strano. Ma con lo strumento di diagnostica WD hai fatto il test approfondito? Hai provato ha fare una pulita con DDU e reinstallare i driver video?
 

neuron

Nuovo Utente
10
0
CPU
Intel Core i7 2600 Sandy Bridge
Scheda Madre
Asrock P67 Extreme 4
HDD
Western Digital Sata 3 500 GB
RAM
4 GB
GPU
Nvidia GTX 4600 SE
Audio
Realtek
Monitor
Samsung Lcd 2232BW
PSU
Corsair TX 650
OS
Windows 7
Sì, certo. Bel rebus, eh?

-- EDIT
Mi accorgo ora che o non ho visto la seconda parte della tua domanda, o l'hai modificata quando avevo già risposto.
Comunque, per ora sto procedendo a salvare il salvabile e non ho ancora reinstallato i driver video (cosa in effetti che già avevo pensato come prima cosa). Ma l'avevo scartato perché se in Linux la scheda funziona... Ma appena riuscirò a trovare il tempo (sicuramente a notte fonda), questa sarà la prima cosa che farò.
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
credo che il tuo problema siano i driver video...
 

loreloc

Utente Attivo
224
33
Sì, certo. Bel rebus, eh?

-- EDIT
Mi accorgo ora che o non ho visto la seconda parte della tua domanda, o l'hai modificata quando avevo già risposto.
Comunque, per ora sto procedendo a salvare il salvabile e non ho ancora reinstallato i driver video (cosa in effetti che già avevo pensato come prima cosa). Ma l'avevo scartato perché se in Linux la scheda funziona... Ma appena riuscirò a trovare il tempo (sicuramente a notte fonda), questa sarà la prima cosa che farò.


Su Linux hai driver completamente differenti. Secondo me risolvi reinstallandoli.
 

neuron

Nuovo Utente
10
0
CPU
Intel Core i7 2600 Sandy Bridge
Scheda Madre
Asrock P67 Extreme 4
HDD
Western Digital Sata 3 500 GB
RAM
4 GB
GPU
Nvidia GTX 4600 SE
Audio
Realtek
Monitor
Samsung Lcd 2232BW
PSU
Corsair TX 650
OS
Windows 7
Ok, grazie. Nei prossimi giorni proverò e speriamo siano loro. :ciaociao:

- - - Updated - - -

Aggiornamento: mentre ero in modalità provvisoria per disinstallare i driver, dopo 5 minuti dall'accensione, il pc è definitivamente andato. Non si accende nulla e non gira nessuna ventola. Che dite, posso ordinare l'alimentatore? Se fosse la motherboard, la ventola dell'alimentatore dovrebbe girare, giusto?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Certo l'alimentatore dovrebbe accendersi e girare...
 

neuron

Nuovo Utente
10
0
CPU
Intel Core i7 2600 Sandy Bridge
Scheda Madre
Asrock P67 Extreme 4
HDD
Western Digital Sata 3 500 GB
RAM
4 GB
GPU
Nvidia GTX 4600 SE
Audio
Realtek
Monitor
Samsung Lcd 2232BW
PSU
Corsair TX 650
OS
Windows 7
E allora è andato l'Ali. Spero non abbia danneggiato qualche componente. :oogle: Puzza di bruciato non ne sento. Spariamo bene.

Vabbè che son passati 5 anni, ma da un Corsair non me l'aspettavo!
Evidentemente, linux usa molta meno energia di Win, anche usando la scheda grafica con molti dettagli (oppure non la usa a fondo come Win, perché non ne ha bisogno).

Consigli su un ali il più affidabile possibile, anche di 550W? Io ho letto buone recensioni dagli utenti sugli Evga e Enermax...
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
xfx 80 gold 550
 

neuron

Nuovo Utente
10
0
CPU
Intel Core i7 2600 Sandy Bridge
Scheda Madre
Asrock P67 Extreme 4
HDD
Western Digital Sata 3 500 GB
RAM
4 GB
GPU
Nvidia GTX 4600 SE
Audio
Realtek
Monitor
Samsung Lcd 2232BW
PSU
Corsair TX 650
OS
Windows 7
Ok, grazie. Io penso vada bene anche un 550W. Dico bene?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili