Problema Pc...[Ciao a tutti sono nuovo!]

Pubblicità

Rebelex_

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Ho riscontrato da poco un problema riguardo al "Load" della cpu in idle che sta tra l' 8% e il 17%.
Qualche mese fa ricordo che era molto meno,tipo 3%.
Vorrei sapere se il load e le temperature (30-35 in idle) sono normali.
Da poco a volte noto una specie di fischio proveniente dal pc,non riesco a capire da quale componente...
Come modifiche recenti ho portato il mio i7 4770k da 3.9Ghz(default boost) a 4.0Ghz,senza cambiare i voltaggi.
GPU:ASUS GTX 780
MOBO:Gigabyte GA Z87 HD3
ALIMENTATORE:XFX 750W
RAM:8Gb 2x4

​_________________
Grazie a tutti per le risposte!

le temperature in idle dipendono da molti fattori (temp esterna, ventilazione case, dissipatore ecc.ecc.) cmq 30° in idle ci stanno.
Per il "load"... potrebbe essere normale, man mano che installi programmi e applicazioni nel tempo queste sicuramente (anche se non le usi) all'avvio del pc attivano qlc processo (tipo ricerca aggiornamenti ecc.) quindi quella differenza potrebbe essere questo!
Cmq basta che vai sul task manager e vedi che voce sta facendo lavorare la cpu!

Per il "fischio" i maggiori indiziati solo: scheda video ed alimentatore con cause diverse.
Cerca di individuare da dove provviene!

Il fatto è che il load sta per esempio a 17% ma sul task manager non c'e nulla che superi lo 00 di utilizzo cpu
GRAZIE PER AVER RISPOSTO VELOCEMENTE!!

Ho riscontrato un altro problema ,secondo me legato al precedente (specie di fischio).
Praticamente lo schermo si spegneva e riaccendeva a intervalli di qualche secondo,poi si è spento il computer...mi sono accorto che la spina della prolunga era calda e puzzava di bruciato,cosi l'ho cambiata...Poteva essere collegato al problema del fischio??

Da task manager non ci processi che utilizzano la cpu anche se il totale è a 17?
In basso a sinistra hai spuntato mostra i processi di tutti gli utenti o pigiato il pulsante relativo?
Comunque per i virus usa anche malwarebytes.

Grazie elias91 ho visto che c'è l'antivirus ,kernel&system,isolamento grafico,ecc.che utilizzano un po di cpu...non ci avevo mai provato:sisilui:
snowbahamut adesso che ho cambiato la spina,per verificare,devo solo aspettare che "fischi" di nuovo.
Grazie per le risposte!

- - - Updated - - -

Accendendo e spegnendo lo schermo risento quel fischio proveniente dalla scheda video...che posso fare?

Grazie elias91 ho visto che c'è l'antivirus ,kernel&system,isolamento grafico,ecc.che utilizzano un po di cpu...non ci avevo mai provato:sisilui:
snowbahamut adesso che ho cambiato la spina,per verificare,devo solo aspettare che "fischi" di nuovo.
Grazie per le risposte!

- - - Updated - - -

Accendendo e spegnendo lo schermo risento quel fischio proveniente dalla scheda video...che posso fare?
Provare una scheda video e vedere se ti fa lo stesso difetto
Troppo scontato? :asd:
Sarà partita la scheda quando si è bruciato il cavo d'alimentazione.
Mi pare d'aver sentito alcune polemiche riguardo i fischi degli xfx,potrebbe essere un altro caso?

La scheda video funziona a meraviglia!Altrimenti mi sarei accorto,e l'avrei portata in assistenza(dato che è ancora in garanzia)!
C'è solo questo strano fischio che si verifica raramente...inizio a pensare che sia il normale "suono" dell'hard disk :grat:

La scheda video funziona a meraviglia!Altrimenti mi sarei accorto,e l'avrei portata in assistenza(dato che è ancora in garanzia)!
C'è solo questo strano fischio che si verifica raramente...inizio a pensare che sia il normale "suono" dell'hard disk :grat:
Ascolta l'alimentatore,vedi se proviene da li

Non non è dall'alimentatore...penso che derivi dalle elevate temperature (in game o in conversione video) che raggiunge il processore (I7 4770k),eppure ho comprato un dissipatore a parte e mi supera velocemente gli 80 gradi,tenendolo a 4ghz...sono costretto a tenerlo a 3,5Ghz
e questo è triste visto che ho comprato un processore da overclock!:cry:

Mi intrometto...non è normale...visto che ha cambiato il dissipatore stock può essere che non sia fissato bene il custom che ha montato? O che magari non è stata messa bene la pasta termica?
A me il problema dello schermo che si spegneva lo ha fatto una volta su un vecchio phenom e quando scaldava faceva un rumore strano e si spegneva, poi scoprii che era poca pasta termica e dunque dissipata male...anche perché il suo è un processore che non dovrebbe temere nulla...

Potrebbe essere,lo penso anche io!
Infatti quando tocco il dissipatore è appena un po caldo,nonostante la cpu sia a 70 gradi
Però mi ricordo di aver messo bene(uniformemente)la pasta termica.
Inoltre penso di aver montato la ventola del dissipatore nel verso sbagliato, cioè che soffia verso il lettore DVD e non verso l'altra ventola(posteriore) ...è giusta così o no?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro