PROBLEMA Problema pc che si spegne spesso

Pubblicità

Smolder

Nuovo Utente
Reazioni
19
Punteggio
49
Buon pomeriggio, avrei un problema con il vecchio PC, che ho lasciato a mio nipote:

Case: Phanteks Eclipse G360A White
CPU: Intel I5-12600K
Dissipatore: Lian-Li Galahad AIO 240 RGB
Motherboard: MSI PRO Z690-A WIFI
Ram: Kingston FURY Renegade 16GB (2x8GB) 3600MHz DDR4 CL16
Scheda Video: Gigabyte GeForce RTX 3070 GAMING OC 8GB V2 LHR
SSD: NVMe M.2 Samsung 980 PRO 1TB e Silicon Power 1TB
Alimentatore: NZXT C850
Vi spiego in breve: ogni volta che gioca a qualche titolo (non tutti), il pc dopo alcuni minuti mostra schermo nero e sono costretto a riavviarlo direttamente dal power del case. Mi sono fatto un'idea pensando che potesse essere il caldo a dare problemi di surriscaldamento, e dunque cambiare ventole e dissipatore, sperando non sia qualcosa di piu grave. Sapreste darmi una mano su come identificare il problema? Non so, l'utilizzo di qualche programma per visualizzare il registro e cercare di capire meglio.

Bios da aggiornare.
Scarica occt apri il programma e spunta sez cpu+ram fai partire il test anche 30 min.
Posta i risultati a fine test.
Ho aggiornato il bios, fatto il test e non ha rilevato alcun errore a quanto pare, ma mi sono dimenticato di fare screenshot. A breve rifaccio il test, e speriamo bene.

Ho aggiornato il bios, fatto il test e non ha rilevato alcun errore a quanto pare, ma mi sono dimenticato di fare screenshot. A breve rifaccio il test, e speriamo bene.
Ok, se non ha segnalato errori non è il caso che lo rifai.
Hai riattivato l'xmp delle RAM prima di eseguire il test?

Hai risolto dopo aggiornamento bios.

Ok, se non ha segnalato errori non è il caso che lo rifai.
Hai riattivato l'xmp delle RAM prima di eseguire il test?

Hai risolto dopo aggiornamento bios.

Sì sì ho riattivato.

Perfetto, ora proviamo a vedere se fila tutto liscio giocando un'oretta.

Ok nulla, ha crashato ancora in quel modo. Credo sia proprio il caldo, anche perché non aveva mai dato questo problema, di conseguenza credo di dover migliorare la dissipazione.

Ok nulla, ha crashato ancora in quel modo. Credo sia proprio il caldo, anche perché non aveva mai dato questo problema, di conseguenza credo di dover migliorare la dissipazione.
Aspetta!
Scarica cinebench 23 e hwinfo 64 aprilo e spunta solo sensori.
Cb23 seleziona multicore fai partire il test con hwinfo64...dura 10 Min terminato il test posta gli screen.

87° non sono poi temperature che destano particolari problemi...migliorabili si!
Dipende dall'airflow, ventole ecc.
Infatti io penso proprio dipenda dal caldo, la stanza ho visto che è letteralmente un forno.. nel frattempo mi ero messo nel carrello 3 ventole della Corsair le RS, e il Nautilus come AIO. Anche perchè quelle della Phanteks integrate con il 360 Eclipse non sono il massimo...

Controlla che la presa d'aria per l'alimentatore non sia ingolfinata di polvere.

Sembra a posto, domani comunque faccio una bella pulizia per sicurezza.

Vai alla barra di ricerca Windows e digita: "piano di risparmio energia"

Fai click "modifica impostazioni avanzate risparmio energia". Dovrebbe aprirsi una nuova finestra.
Cerca "Gestione alimentazione processore" clicca sulla piccola icona +

Clicca sulla icona + stato massimo del processore.

"Cambia il valore da 100% a 99%"

Applica e ok

Fatto tutto correttamente...prova un gioco e fai sapere.

Ultima modifica:
Vai alla barra di ricerca Windows e digita: "piano di risparmio energia"

Fai click "modifica impostazioni avanzate risparmio energia". Dovrebbe aprirsi una nuova finestra.
Cerca "Gestione alimentazione processore" clicca sulla piccola icona +

Clicca sulla icona + stato massimo del processore.

"Cambia il valore da 100% a 99%"

Applica e ok
Perfetto.. provo e vediamo un po'.

Altra cosa che puoi fare è usare ddu per rimuovere i driver in modalità provvisoria e installare nuovi driver.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro