Problema P5Q-E e OC

Pubblicità
per me potrebbe essere pure il dissipatore che nn è gran che, quello boxato è davvero esile...io con il mio e8500 ed un asus arctic square sto a 34 in idle e 45 in full...

La tua CPU sembra non accusare alcun problema.

Vi spiego...

Quando ho preso questa cpu dal negozianteabbiamo notato che era già stato aperto e provato. Infatti non c' era la pasta termica con la sua pellicola originale sul dissipatore. Già questo non mi è piaciuta come cosa, infatti il negoziante mi ha detto che se voglio la provo e se nn mi soddisfa me la cambia.

Dato che le temperature mi sembrano alte me lo faccio cambiare che ne dite?:D

Vi spiego...

Quando ho preso questa cpu dal negozianteabbiamo notato che era già stato aperto e provato. Infatti non c' era la pasta termica con la sua pellicola originale sul dissipatore. Già questo non mi è piaciuta come cosa, infatti il negoziante mi ha detto che se voglio la provo e se nn mi soddisfa me la cambia.

Dato che le temperature mi sembrano alte me lo faccio cambiare che ne dite?:D

Per quanto riguarda le temperature, visto che sei col dissi boxato sono nella norma. Se la CPU è stata in precedenza aperta, un pensierino alla sostituzione lo farei (ma solo se ci fossero problemi allo stato attuale).

Per quanto riguarda le temperature, visto che sei col dissi boxato sono nella norma. Se la CPU è stata in precedenza aperta, un pensierino alla sostituzione lo farei (ma solo se ci fossero problemi allo stato attuale).

Bhè problemi reali non ne ho riscontrati. 12 ore di test con prime e nessun crash o errore. Solo temperature a 60° con dissipatore originale e sotto stress. In teoria che abbassamento di temp si ottengono da un zeortherm fz120 zen nanoxia rispetto a quello originale intel più o meno?

Dai veramente, così tanti?
Cioè senza stressare la cpu le temp con dissip originale stanno sulle 42° a core, se ci metto lo zeorotherm che mi vanno a 25 27°??:skept:

Quando fà freddo non è inusuale vedere temperature sotto i 30°C.
Con il mio "veccho" Ultra 120 Extreme certe mattine il processore(in idle) arrivava a poco più di 20°C(nella stanza faceva però molto freddo)

le temp in idle nn variano di molto, però quelle in full scendono vertiginosamente...

Verissimo,i dissipatori migliori si vedono sotto stress,in idle le differenze non sono enormi rispetto ad un dissipatore standard.

Verissimo,i dissipatori migliori si vedono sotto stress,in idle le differenze non sono enormi rispetto ad un dissipatore standard.

Ma questo avviene perchè il dissipatore aumenta di velocità nel momento in cui la cpu sale di temperatura?
Una curiosità, quanto dovrebbero girare la ventola della cpu e quelle del case (fate conto che ho un cm690) rilevandole con speedfan?

No la cosa è diversa...
Il processore quando lavora dissipa molto calore,ma quando è a riposo ne produce di meno,il dissipatore originale è meno efficente di uno aftermarket ma riesce ancora a dissipare agevolmente il minor calore emesso.
Questo spiega la minore differenza di prestazioni in idle fra il dissi originale ed uno ad alte prestazioni.
Quando però il processore lavora a pieno regime(soprattuto in overclock,dove si alzano frequenze e temperature) il dissipatore originale arriva ai suoi limiti(alla fine è poi solo un pezzo di alluminio con una ventola) e non riesce più a "buttare fuori" il calore in eccesso.
Un dissipatore ad alte prestazioni invece grazie al suo design innovativo,sfrutta delle heatpipe,ovvero delle "tubature" che contengono un liquido che evapora e si condensa velocemente.
Quando il liquido si riscalda evapora verso la parte alta della heatpipe,dove viene raffreddato dalle alette e dalla ventola,questo sistema permette di trasferire velocemente molto calore lontano dalla cpu,in più il suo design aumenta considerevolmente la superfice dissipante grazie a moltissime alette.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro