Problema P5Q-E e OC

Pubblicità

Arsenalicorn

Bannato a Vita
Reazioni
45
Punteggio
47
Ciao ragazzi, ho preso un E8400, ho su ram c5 provvisoria finchè nn mi arriva la c4 corsair 800MHZ.

Con dissipatore originale a default stressando con prime 95 arrivo a 65 gradi circa, troppi vero?

Inoltre nel bios la ventola dell' ali (enermax Modu82+ 625W) me la segna rossa e ruota piano circa 480...è normale sta cosa?

Nono spe...raggiunge 65-70 gradi a default se lo stresso con prime 95...considera che ho un Cm690 pure...sempre a default, senza usare prime entrambi i core stanno sui 43-40 gradi...dite che è normale?

Inoltre vorrei sapere se è normale che la ventola dell' alimentatore giri così piano...me la segna in rosso sul bios, voi che dite?

Sono temperature un pò altine...
per quanto riguarda la ventola del' alimentatore magari è una di quelle a bassa velocità(di solito sugli 800gm)

Di solito l'alimentatore regola in automatico i giri della propria ventola. In quanto le temp, quoto NIGHT. Potresti optare per un dissi più performante se intendi prendere la strada dell'overclock

Si ho gia ordinato ram corsair dhx c4 da 800mhz 2x2gb e dissipatore zerotherm zen fz120 nanoxia:lol:

Sono 2 ore che lo sto stressando con Prime 95 con tutto a default (3GHZ) e non mi da errori per ora, lo lascio li per altre 8 ore e così vediamo...

Di voltaggio sotto stress senza OC sta a 1,16-1,17V e le temperature variano da 59° a 65° che raggiunge come picco massimo solo di rado e non oltre.
Standard è 60° 62° entrambi i core...

Se tutto va liscio vorrei provare portarlo a 3,4GHZ, di volt. quando devo aumentare secondo voi?

considerando che sei a default sono temperature ancora un pò alte,sei sicuro che il case sia adeguatamente ventilato e che abbia intorno l'adeguato spazio per "respirare"?
Comunque a 3,4ghz magari non devi neanche toccarlo il Vcore.
Al massimo lo alzi di uno step o due se incontri instabilità..

considerando che sei a default sono temperature ancora un pò alte,sei sicuro che il case sia adeguatamente ventilato e che abbia intorno l'adeguato spazio per "respirare"?
Comunque a 3,4ghz magari non devi neanche toccarlo il Vcore.
Al massimo lo alzi di uno step o due se incontri instabilità..

Il case è il cm690 e i fili li ho fatti passare lateralmente, quindi c'è un bel po di spazio e l' aria circola. A default cmq non mi da nessun errore in 11 ore di test e la temp. più alta è arrivata a 65° sotto stress con volt. 1,16.
Ho provato a portarlo a 3,1GHZ (volt. 1.,19) e sotto stress va a 68°.
Ho provato a 3,2GHZ (400 * 0.80) con volt. 1.19 e dopo un po uno dei core va in errore.
Ora sto provando sempre a 3,2GHZ con volt. 1,25...la temp. arriva anche a 73°, decisamente alta...ma considerando che è sotto stress penso posso anche lasciare così se nn mi darà errori...

Considerate che ho smontato più volte la cpu rimettendo la pasta termica, ma le temp. restano le stesse con la ventola originale...
Tra qualche settimana mi arriva la ram c4 e il nanoxia zen 120 della zerotherm, speriamo che diminuisca un po' le temperature sto nuovo dissipatore..

Ti consiglio di aspettare il dissipatore nuovo,evita per ora di sottoporre il processore a stress termici elevati.

Si hai ragione, a 3,1GHZ con 1.19v mi sembra stabile e la temperatura va a max 68°. Più di così non riesco alzarlo con il dissipatore a default.
Aspetterò il dissipatore nuovo.

Un' altra cosa, la temperatura secondo voi quanto dovrebbe essere al massimo sotto stress?

le temp sn giuste contando che è una cpu a 3ghz con un dissi stock ridicolo, è probabile che sia la cpu che scaldi molto e cmq dipende anche dalla temperatura ambiente della camera...inoltra hai controllato che il dissi sia montato bene??

io avevo un e6300 che con il dissi stock raggungeva pure quelle temp a 2,8ghz con 1,28v ed era una fornace...

l'e8400 se non sbaglio scazzava con le temperature, facendole segnare molto più alte di quello che in realtà erano...non so se è il caso del tuo procio...

Ho controllato le temperature sia con coretemp che con realtemp e sono le medesime. Ho provato a smontarlo 2 volte, pulire e rimettere la pasta termica senza alcun miglioramento.

Con settaggi impostati su auto da bios e mettendo quindi il sistema sotto stress la temperatura mi andava a 60°-61° circa in tutti e due i core.
L' unica cosa buona è che non sono apparsi crash o errori in 12 ore di test.

Mo vediamo se lunedì il negoziante mi fa il favore di sostituirlo...:sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro