PROBLEMA Problema overclock RAM

flavio.G

Nuovo Utente
19
3
Ciao a tutti, vi espongo il mio problema:
Ho un pc che utilizzo principalmente per il gaming al quale ho deciso di installare due banchi di RAM 8+8 GB a 4000MHz.
Il problema è che quando provo ad overclockarle utilizzando l'XMP del BIOS il pc si avvia senza problemi ma in gioco mi restituisce sempre schermate blu e si riavvia.
Ho provato ad overclockarle manualmente inserendo lo stesso voltaggio e gli stessi timings dichiarati dal produttore ma purtroppo stesso risultato,ho provato anche ad alzare il voltaggio a 1.45V e pensavo di aver risolto quando dopo due settimane di utilizzo più o meno costante è crashato tutto di nuovo.
Vi faccio alcune premesse: ho installato le RAM nello slot 2 e 4, ho aggiornato il BIOS all'ultima versione, come detto ho overclockato anche manualmente senza risultati e ho provato sia il profilo XMP 1 sia l' XMP 2.

In seguito vi elenco i componenti del mio PC:
MOBO: Asus ROG Z390-E
CPU: Intel I9-9900k
GPU: RTX 2080 Super
RAM: Crucial Ballistix Elite 4000Mhz
PSU: Cooler Master 700W

Vi ringrazio in anticipo.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
quello che non ti regge i 4000mhz è il memory controller integrato della cpu, non le ram.

devi giocare con i 2 parametri VCCSA e VCCIO, che servono a dare un po di stabilità, purtroppo non ho tante esperienza su intel (solo su amd) ma segui queste indicazioni, e controlla prima a quanto stanno quei valori, poi procedi ad alzare le tensioni a piccoli incrementi
se riscontrate instabilità potrebbe risultare utile alzarle un po;
per i 3800mhz-4000mhz dovrebbero andare bene quest valori
VCCsa 1.18V-1.21V (si consiglia di non superare 1,40v)
VCCio 1.11V-1.14V (si consiglia di non superare 1,35v)
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

flavio.G

Nuovo Utente
19
3
quello che non ti regge i 4000mhz è il memory controller integrato della cpu, non le ram.

devi giocare con i 2 parametri VCCSA e VCCIO, che servono a dare un po di stabilità, purtroppo non ho tante esperienza su intel (solo su amd) ma segui queste indicazioni, e controlla prima a quanto stanno quei valori, poi procedi ad alzare le tensioni a piccoli incrementi
se riscontrate instabilità potrebbe risultare utile alzarle un po;
per i 3800mhz-4000mhz dovrebbero andare bene quest valori
VCCsa 1.18V-1.21V (si consiglia di non superare 1,40v)
VCCio 1.11V-1.14V (si consiglia di non superare 1,35v)

Io proprio due giorni fa ho impostato entrambi i valori a 1.3V e purtroppo è crashato di nuovo mentre vedevo un video su YouTube...


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Io proprio due giorni fa ho impostato entrambi i valori a 1.3V e purtroppo è crashato di nuovo mentre vedevo un video su YouTube...


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Purtroppo frequenze così alte non sono mai facili da stabilizzare

Per quanto riguarda i valori di vccio e vccsa, occhio che a volte invece che alzati vanno abbassati
Alcune volte non piace che stiano allo stesso valore (e quindi va messo uno un po' più alto ed uno un po' più basso)

Qui trovi una guida molto dettagliata all'oc ram: https://github.com/integralfx/MemTestHelper/blob/master/DDR4 OC Guide.md
 

flavio.G

Nuovo Utente
19
3
Purtroppo frequenze così alte non sono mai facili da stabilizzare

Per quanto riguarda i valori di vccio e vccsa, occhio che a volte invece che alzati vanno abbassati
Alcune volte non piace che stiano allo stesso valore (e quindi va messo uno un po' più alto ed uno un po' più basso)

Qui trovi una guida molto dettagliata all'oc ram: https://github.com/integralfx/MemTestHelper/blob/master/DDR4 OC Guide.md

Ok grazie,ho dato uno sguardo alla guida ma sembra anche fin troppo dettagliata, ci sono anche cose che non ho mai visto prima. Secondo te che parametri potrei andare a toccare per avere almeno una base da cui partire? La frequenza è alta sì, quindi mi consigli di tenerla a 4000 e provare a stabilizzarla oppure rinunciarci già da ora e metterla a 3600(?) per un processo più semplice?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Ok grazie,ho dato uno sguardo alla guida ma sembra anche fin troppo dettagliata, ci sono anche cose che non ho mai visto prima. Secondo te che parametri potrei andare a toccare per avere almeno una base da cui partire? La frequenza è alta sì, quindi mi consigli di tenerla a 4000 e provare a stabilizzarla oppure rinunciarci già da ora e metterla a 3600(?) per un processo più semplice?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Beh di sicuro la strada della riduzione frequenza è più semplice, ma in realtà il tuo pc avrebbe le carte in regola per fartela lavorare come da specifica

Puoi postare screen con Asrock Timing Configurator aperto insieme ad hwinfo64 dove si leggono i voltaggi

Domanda, ma hai solo la ram in oc od anche la cpu?
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

flavio.G

Nuovo Utente
19
3
Beh di sicuro la strada della riduzione frequenza è più semplice, ma in realtà il tuo pc avrebbe le carte in regola per fartela lavorare come da specifica

Puoi postare screen con Asrock Timing Configurator aperto insieme ad hwinfo64 dove si leggono i voltaggi

Domanda, ma hai solo la ram in oc od anche la cpu?
Va bene, proprio poco fa ho provato a inserire i voltaggi VCCIO e VCCSA che mi ha consigliato Sirio e adesso sto incrociando le dita sperando che non crashi come al solito...Comunque ho la CPU overclockata a 5 GHz, ma ho provato a resettare il BIOS e overclockare solo la RAM senza risultati. Ti allego uno screenshot dei due programmi aperti.
 

Allegati

  • Immagine 2021-07-14 190100.png
    Immagine 2021-07-14 190100.png
    601 KB · Visualizzazioni: 62

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Va bene, proprio poco fa ho provato a inserire i voltaggi VCCIO e VCCSA che mi ha consigliato Sirio e adesso sto incrociando le dita sperando che non crashi come al solito...Comunque ho la CPU overclockata a 5 GHz, ma ho provato a resettare il BIOS e overclockare solo la RAM senza risultati. Ti allego uno screenshot dei due programmi aperti.

Sì, scusa hwinfo in modalità "sensor only" mostrando la sezione dei voltaggi della mobo

Meglio se l'oc della ram lo fai con la cpu a stock, concentriamoci su un solo componente per volta ;)

Vedo però che hai tRAS troppo basso (o i tRCD e tRP troppo alti) perché deve stare minimo alla somma di tRCD+tRTP che nel tuo caso sono 39 e 12 --> quindi dovresti avere tRAS minimo a 51

Le tue ram comunque dovrebbero avere come timing xmp 18-19-19-39, giusto?
Se così fosse proverei ad abbassare tRCD/tRP almeno a 20/22

Altra cosa, non serve aspettare un crash casuale, per testare la ram puoi utilizzare prime95 impostato cosi:
Immagine 2021-07-14 201508.jpg

Mi raccomando verifica che "run fft's in place" non sia spuntato (se lo attivi lavora sulla cache e quindi non testi la ram) e imposta come quantità di ram quasi tutta quella che hai libera
Se passi un'oretta e mezzo o due senza che nessun thread dia errore dovresti essere stabile
 

flavio.G

Nuovo Utente
19
3
Sì, scusa hwinfo in modalità "sensor only" mostrando la sezione dei voltaggi della mobo

Meglio se l'oc della ram lo fai con la cpu a stock, concentriamoci su un solo componente per volta ;)

Vedo però che hai tRAS troppo basso (o i tRCD e tRP troppo alti) perché deve stare minimo alla somma di tRCD+tRTP che nel tuo caso sono 39 e 12 --> quindi dovresti avere tRAS minimo a 51

Le tue ram comunque dovrebbero avere come timing xmp 18-19-19-39, giusto?
Se così fosse proverei ad abbassare tRCD/tRP almeno a 20/22

Altra cosa, non serve aspettare un crash casuale, per testare la ram puoi utilizzare prime95 impostato cosi:

Mi raccomando verifica che "run fft's in place" non sia spuntato (se lo attivi lavora sulla cache e quindi non testi la ram) e imposta come quantità di ram quasi tutta quella che hai libera
Se passi un'oretta e mezzo o due senza che nessun thread dia errore dovresti essere stabile
D'accordo, allora adesso ti mando lo screenshot corretto, tra poco vado a cenare e dopo provo a settare quei parametri che mi hai detto e domani faro' il benchmark siccome ho da fare. Grazie mille per l'aiuto che mi stai dando
 

Allegati

  • Immagine 2021-07-14 202605.png
    Immagine 2021-07-14 202605.png
    100.9 KB · Visualizzazioni: 61
  • Mi piace
Reazioni: Ale3Mac

flavio.G

Nuovo Utente
19
3
Sì, scusa hwinfo in modalità "sensor only" mostrando la sezione dei voltaggi della mobo

Meglio se l'oc della ram lo fai con la cpu a stock, concentriamoci su un solo componente per volta ;)

Vedo però che hai tRAS troppo basso (o i tRCD e tRP troppo alti) perché deve stare minimo alla somma di tRCD+tRTP che nel tuo caso sono 39 e 12 --> quindi dovresti avere tRAS minimo a 51

Le tue ram comunque dovrebbero avere come timing xmp 18-19-19-39, giusto?
Se così fosse proverei ad abbassare tRCD/tRP almeno a 20/22

Altra cosa, non serve aspettare un crash casuale, per testare la ram puoi utilizzare prime95 impostato cosi:

Mi raccomando verifica che "run fft's in place" non sia spuntato (se lo attivi lavora sulla cache e quindi non testi la ram) e imposta come quantità di ram quasi tutta quella che hai libera
Se passi un'oretta e mezzo o due senza che nessun thread dia errore dovresti essere stabile

Ok intanto ho settato i parametri che mi hai detto facendo in modo che la somma tRCD+tRTP mi desse il valore tRAS, ti lascio una foto del BIOS IMG_8118.JPG


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Ottimo, vediamo se passi lo stress test ;)
 

flavio.G

Nuovo Utente
19
3
Ottimo, vediamo se passi lo stress test ;)

Purtroppo niente...ho fatto 3 stress test tutti finiti con un freeze totale del pc.
Il primo test l'ho fatto con i settaggi che ti ho mandato, nel secondo ho provato a mettere 1.45V sulla ram e alzare di 1 i timings e purtroppo ancora niente. Nel terzo stress test ho provato a farlo senza toccare proprio nulla resettando il bios (per curiosità) e mi ha dato un errore :/ ti lascio la foto di quello che c'era scritto: IMG_8120.JPG


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Purtroppo niente...ho fatto 3 stress test tutti finiti con un freeze totale del pc.
Il primo test l'ho fatto con i settaggi che ti ho mandato, nel secondo ho provato a mettere 1.45V sulla ram e alzare di 1 i timings e purtroppo ancora niente. Nel terzo stress test ho provato a farlo senza toccare proprio nulla resettando il bios (per curiosità) e mi ha dato un errore :/ ti lascio la foto di quello che c'era scritto: Visualizza allegato 412228


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Cioè questo errore te lo ha dato con le ram in auto al profilo jedec?

Se è così potrebbero essere le ram fallate, perché in xmp a 4000 possono entrare in gioco altri fattori, ma i profili standard devono essere stabili
Proverei prima a spostarle sugli slot 1 e 3, per vedere se il problema sono gli slot
Se il problema rimane e sei in tempo farei reso e sostituzione

Puoi fare anche altre prove tipo utilizzando un solo banco di ram per vedere se il problema lo ha solo uno dei due del kit (è utile anche questo perché difficilmente un kit avrà entrambi i banchi fallati, quindi se l'errore te lo da sempre forse la causa è da cercare da un'altra parte)
 

flavio.G

Nuovo Utente
19
3
Cioè questo errore te lo ha dato con le ram in auto al profilo jedec?

Se è così potrebbero essere le ram fallate, perché in xmp a 4000 possono entrare in gioco altri fattori, ma i profili standard devono essere stabili
Proverei prima a spostarle sugli slot 1 e 3, per vedere se il problema sono gli slot
Se il problema rimane e sei in tempo farei reso e sostituzione

Puoi fare anche altre prove tipo utilizzando un solo banco di ram per vedere se il problema lo ha solo uno dei due del kit (è utile anche questo perché difficilmente un kit avrà entrambi i banchi fallati, quindi se l'errore te lo da sempre forse la causa è da cercare da un'altra parte)

ho provato però a fare il MemoryDiagnostic di windows aspettando circa 1 ora e dice che non sono stati rilevati problemi,dopo provo a rifare un prime95 con tutto stock e ti faccio sapere come va



Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

flavio.G

Nuovo Utente
19
3
Cioè questo errore te lo ha dato con le ram in auto al profilo jedec?

Se è così potrebbero essere le ram fallate, perché in xmp a 4000 possono entrare in gioco altri fattori, ma i profili standard devono essere stabili
Proverei prima a spostarle sugli slot 1 e 3, per vedere se il problema sono gli slot
Se il problema rimane e sei in tempo farei reso e sostituzione

Puoi fare anche altre prove tipo utilizzando un solo banco di ram per vedere se il problema lo ha solo uno dei due del kit (è utile anche questo perché difficilmente un kit avrà entrambi i banchi fallati, quindi se l'errore te lo da sempre forse la causa è da cercare da un'altra parte)

Ok ho rifatto il test con le ram negli altri slot con bios stock e mi restituiscono sempre lo stesso errore IMG_8258.JPG


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili