PROBLEMA Problema overclock RAM

Pubblicità
Prova con un solo banco alla volta (vorrei capire se il problema è delle ram o del software)

Il memory tool di windows non è un granché, in caso meglio memtest da pennetta avviabile

Ci proverò sicuramente quando tornerò a casa il 31 luglio perchè sono partito oggi, ma pensi che in caso di difetto delle ram sia possibile farle cambiare o qualcosa del genere? Le ho prese su amazon circa un annetto fa

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ci proverò sicuramente quando tornerò a casa il 31 luglio perchè sono partito oggi, ma pensi che in caso di difetto delle ram sia possibile farle cambiare o qualcosa del genere? Le ho prese su amazon circa un annetto fa

Teoricamente sono ancora in garanzia, ma io avevo capito che le avevi aggiornate da poco, in questo anno come le hai tenute impostate?

Teoricamente sono ancora in garanzia, ma io avevo capito che le avevi aggiornate da poco, in questo anno come le hai tenute impostate?

Io prima avevo un'altra scheda madre e ho tenuto queste ram (con quella scheda) solo per un mese e ricordo che l'xmp non mi dava problemi. Quando poi cambiai scheda madre sempre un anno fa, attivai l'XMP ma non diede problemi in particolare... Cominciai ad averli con un gioco che mi dava sempre schermate blu. Allora da lì cominciai ad informarmi meglio su questi errori e capii che si trattava della ram, però poi decisi di lasciarle in default senza pensarci troppo. Qualche giorno fa alla fine mi sono detto tra me e me, scusa ma ho speso tutti questi soldi per una ram veloce e non posso usarla appieno? Da quel giorno sto provando a tenerla a 4000MHz ma non va proprio... Poi con quel prime95 che mi da errore anche in default mi sto preoccupando...Non so se sia il programma o proprio le ram, quando torno a casa proverò quello che hai scritto prima oppure le manderò in assistenza :/

Io prima avevo un'altra scheda madre e ho tenuto queste ram (con quella scheda) solo per un mese e ricordo che l'xmp non mi dava problemi. Quando poi cambiai scheda madre sempre un anno fa, attivai l'XMP ma non diede problemi in particolare... Cominciai ad averli con un gioco che mi dava sempre schermate blu. Allora da lì cominciai ad informarmi meglio su questi errori e capii che si trattava della ram, però poi decisi di lasciarle in default senza pensarci troppo. Qualche giorno fa alla fine mi sono detto tra me e me, scusa ma ho speso tutti questi soldi per una ram veloce e non posso usarla appieno? Da quel giorno sto provando a tenerla a 4000MHz ma non va proprio... Poi con quel prime95 che mi da errore anche in default mi sto preoccupando...

Ok, ora mi è più chiara la situazione

Non so se sia il programma o proprio le ram, quando torno a casa proverò quello che hai scritto prima oppure le manderò in assistenza :/

Vediamo se con banco singolo da errore con entrambi proverei a cercare il problema da un'altra parte
Invece se un banco va ed uno no, con quello problematico vale la pena di fare un memtest da pennetta avviabile (è possibile che l'assistenza chieda un qualcosa di questo genere)

Ok, ora mi è più chiara la situazione

Vediamo se con banco singolo da errore con entrambi proverei a cercare il problema da un'altra parte
Invece se un banco va ed uno no, con quello problematico vale la pena di fare un memtest da pennetta avviabile (è possibile che l'assistenza chieda un qualcosa di questo genere)

Ciao Ale io sono tornato ieri a casa dopo 2 settimane, ho riprovato a fare il test ma purtroppo mi restituisce sempre quell'errore... Stavo valutando di comprare dei nuovi banchi, questa volta penso 3600Mhz CL16 (stavo guardando le Gskill Trident Z, rgb o royale ancora devo decidere) che ne dici? Altrimenti hai altri consigli da darmi?

Ciao Ale io sono tornato ieri a casa dopo 2 settimane, ho riprovato a fare il test ma purtroppo mi restituisce sempre quell'errore... Stavo valutando di comprare dei nuovi banchi, questa volta penso 3600Mhz CL16 (stavo guardando le Gskill Trident Z, rgb o royale ancora devo decidere) che ne dici? Altrimenti hai altri consigli da darmi?

Le 3600 CL16 vanno benissimo (e sicuramente avrai meno rogne)
I modelli contano il giusto, tanto dipende da quali moduli montano (alla fine i rivenditori sono tanti ma i produttori di chip ram sono sempre i soliti tre-quattro)
Ti rimando alla guida ufficiale del forum: https://forum.tomshw.it/threads/miglior-ram-2021-luglio-guide-test-e-overclock.774364/

I modelli contano il giusto, tanto dipende da quali moduli montano (alla fine i rivenditori sono tanti ma i produttori di chip ram sono sempre i soliti tre-quattro)
Ti rimando alla guida ufficiale del forum: https://forum.tomshw.it/threads/miglior-ram-2021-luglio-guide-test-e-overclock.774364/

grazie mille adesso lo leggo e valuto quale scegliere

Ti aggiorno, alla fine ho comprato delle Corsair Dominator Platinum RGB sempre 16gb da 3600MHz, le ho appena montate e ora parto subito con un prime95 vediamo che succede...??

Ti aggiorno, alla fine ho comprato delle Corsair Dominator Platinum RGB sempre 16gb da 3600MHz, le ho appena montate e ora parto subito con un prime95 vediamo che succede...??

Ok è constatato che il problema erano le ram: appena arrivate ho subito settato l'XMP e fatto un prime95 inziato circa 4 ore fa...nessun problema

Ottimo, mi fa piacere che hai risolto, anche se mi dispiace che hai dovuto cambiare le ram...

Vero, le ballistix elite le ho pagate quasi 300 euro all'epoca...adesso a questo punto le mando in assistenza e se me le rimandano nuove le rivendo...certo ci perderò qualcosa ma alla fine queste nuove corsair non mi dispiacciono, anzi sono molto più belle esteticamente...che dire, ti ringrazio molto per avermi seguito fin qua :) un saluto

Ottimo, mi fa piacere che hai risolto, anche se mi dispiace che hai dovuto cambiare le ram...

Non avrei mai voluto scrivere questo messaggio e invece...ieri sera pc crashato ben 3 volte in gioco con XMP attivo (ram nuove), stavolta non con un blue screen ma un freeze totale del pc con schermata bloccata, di conseguenza ho dovuto forzare lo spegnimento. Sono disperato non so più che fare

sei proprio sicuro che il problema siano le RAM ?

Non so che dirti davvero...ho provato di tutto, anche fatto un reset del bios e attivato solo l'XMP ma dopo mezz'ora in gioco crasha il pc. Ieri è crashato ben due volte semplicemente aprendo il browser per sentire la musica mentre giocavo. In pratica avevo un gioco aperto e appena andato sul sito di youtube music e aperta la playlist è crashato il pc 2 volte. Se però disabilito l'XMP va tutto benissimo. Veramente frustrante non so più che fare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro