Problema Overclock Non Stabile I5 6600k

Lillo344

Utente Attivo
288
16
Perfetto adesso sta tra 1.104 e 1.120 su ibt 10 cicli con ventola a 800rpm (ets t40) temp massima 54 gradi sul core piu caldo, per essere a 4ghz non mi sembra male come vcore anzi, mai crashato, aspetto solo tuoi consigli sull llc se metterlo a 2 per stabilizzarlo ulteriormente
 
M

Mattew87

Ospite
Se metto llc in auto il vcore oscilla tra 1.054 e 1.110 ma su ibt e stabile a 4ghz con 10 cicli a very high e le temp sono ottimo a 55gradi, llc a sto ounto lo lascio cosi o lo metto su livello 2?

Considera che più l'LLC è alto e più è facile trovare stabilità.
Io lo tengo a level 3.
Quando si alza molto il vcore è meglio disattivare l'LLC: Difatti come dicevo prima, quando aumenta il carico sul processore, il voltaggio scende (vdroop) e la funzione LLC cerca di "ripristinare" il più velocemente possibile la tensione (alzandola); in questo momento avviene un micro-sbalzo di tensione che, a vcore sostenuti, è meglio evitare sulla cpu.
Se tieni LLC in auto o level 3 vedrai oscillare il Vcore come hai notato poco fa, Per evitarlo si può impostare level 1 (potrebbe comunque oscillare il vcore, sicuramente di meno) ma questo si consiglia in overclock con vcore spinti e non a valori come i tuoi attuali (medio-bassi).
 

Lillo344

Utente Attivo
288
16
Quindi lo lascio in auto giusto? Gli sbalzi da 1.026 a massimo 1.104 non causano problemi o rotture della cpu giusto? Grazie ancora per il tuo aiuto, sei stato disponibilissimo ;) e molto paziente soprattutto
 
M

Mattew87

Ospite
Quindi lo lascio in auto giusto? Gli sbalzi da 1.026 a massimo 1.104 non causano problemi o rotture della cpu giusto? Grazie ancora per il tuo aiuto, sei stato disponibilissimo ;) e molto paziente soprattutto

No, non causano danni.... lascialo in auto, poi se trovi instabilità, prima di aumentare il vcore di 0,025, prova a impostare LLC a level 3.

Di nulla tranquillo!
 

Lillo344

Utente Attivo
288
16
Su bios quindi lascio tranquillamente 1.130 come avevo messo anche se mi vede diciamo da minimo 1.026 a max 1.120. Tutto cio con llc auto

mettendolo su llc 3 sta da 1.120 a 1.136

Posso chiederti un ultima cosa? Come mai IBT mettendo su extreme cioe tutta la ram non mi
Conta i cicli sullo schermino, rimangono sempre bianchi
 
M

Mattew87

Ospite
Su bios quindi lascio tranquillamente 1.130 come avevo messo anche se mi vede diciamo da minimo 1.026 a max 1.120. Tutto cio con llc auto

mettendolo su llc 3 sta da 1.120 a 1.136

Posso chiederti un ultima cosa? Come mai IBT mettendo su extreme cioe tutta la ram non mi
Conta i cicli sullo schermino, rimangono sempre bianchi

Che vuol dire rimangono bianchi? Cosa rimane bianco? Quale schermino?
Non fare i test in extreme o maximun, eseguili in very high che basta e avanza. Extreme e maximum sono troppo pensanti...
 

Lillo344

Utente Attivo
288
16
Su ibt sai che sotto ti va vedere tutti i passaggi in secondi i gflops ecc, ecco su very high ogni 66 sexondo si aggiorna e mi fa vedere che continua, mentre su extreme rimane sempre bianco cioe fermo a 1 cicli su tot messi senza andare avanti
 
M

Mattew87

Ospite
Su ibt sai che sotto ti va vedere tutti i passaggi in secondi i gflops ecc, ecco su very high ogni 66 sexondo si aggiorna e mi fa vedere che continua, mentre su extreme rimane sempre bianco cioe fermo a 1 cicli su tot messi senza andare avanti

Evidentemente ci mette più tempo per testare..... se non ricordo male ci mette di più! Prova a lasciarlo per 5 minuti sullo stesso ciclo, dovrebbe apparire il tempo di risposta!
Ma, come detto, lascia perdere quello stress level che é troppo e inutile.... non arriverai mai a stressare i componenti in nessuna attività normale che eseguirai sul pc (gaming, video editing, rendering ecc.) quindi è uno stress level "anomalo"!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!