Problema Overclock Non Stabile I5 6600k

Lillo344

Utente Attivo
288
16
Adesso provo a scendere a 1.175 e vedo come si comporta, ma non rovino quindi la cou continuando a fare ibt giusto, che differenza si ha secondi te tra le temp in game e ibt? (10gradi o meno?)
 
M

Mattew87

Ospite
Adesso provo a scendere a 1.175 e vedo come si comporta, ma non rovino quindi la cou continuando a fare ibt giusto, che differenza si ha secondi te tra le temp in game e ibt? (10gradi o meno?)

3,9 é come se hai cpu stock! Il 6600k arriva di default in turbo boost a 3,9. Non devi abbassare il vcore, il vcore lascialo a 1,200 e aumenta il ratio fino a quando non trovi instabilità.... hai letto bene le procedure che ti ho descritto sopra!
Fissa il vcore a 1,200 e aumenta il ratio di un punto alla volta fino a trovare instabilità, quando trovi instabilità vuol dire che devi aumentare il voltaggio, quindi lo aumenterai di 0,025.
Se le temperature sono buone non rovini niente!!!!!
Ed il vcore fino a 1,400 è in sicurezza!
La differenza di temperatura tra gioco e IBT sarà di 10/15 gradi!
Aumenta il ratio non abbassare il vcore! Altrimenti non è un overclock questo!
 

Lillo344

Utente Attivo
288
16
Piu che altro lo facevo perche non ho un buon dissipatore, in turbo boost a 3.9 arrivava solo su un solo core cosi va a su tutti e 4, a me interessa rimanere a 4ghz col minore vcore possibile, adesso sono a 3.9 con vcore 1.168,
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 18

Lillo344

Utente Attivo
288
16
Ho impostato tutto come mi hai detto tu da bios, appena cambio dissipatore e passo a liquido vado su a 4.5ghz perche ora come ora si guadagnano massimo 2fps forse da 3.5ghz a 4.5ghz dai test in internet
 
M

Mattew87

Ospite
Direi ottime, a 4ghz vcore 1.152 temp mai sopra i 60

Sali a 41 e trova il minor vcore possibile! Le temperature ancora te lo permettono! Considera che come già detto possono arrivare anche a 80 gradi con IBT senza problemi!
E poi siccome hai lo speedstep attivato nel bios, le frequenze se non serve scendono a 800 MHz (come risparmio energetico)
 
M

Mattew87

Ospite
Ho impostato tutto come mi hai detto tu da bios, appena cambio dissipatore e passo a liquido vado su a 4.5ghz perche ora come ora si guadagnano massimo 2fps forse da 3.5ghz a 4.5ghz dai test in internet

Come vuoi, se vuoi aspettare aspetta! Considera però che le temperature ti permettono ancora di salire...
Lascia perdere gli fps, aumentando la frequenza della CPU si migliorano le performance e annulli possibili bottleneck!!!
 

Lillo344

Utente Attivo
288
16
ho provato a mettere sempre a 4.0ghz voltaggio a 1.130 ma il valore mi rimane sempre come prima quando avevo messo 1.140 ovvero 1.136visualizzato, ti allego screen
(devo vedere max o value?)
 

Allegati

  • Screenshot (30).png
    Screenshot (30).png
    2.3 MB · Visualizzazioni: 15
M

Mattew87

Ospite
Normale, può succedere! Oscilla sempre un po' rispetto al numero che metti, soprattutto se scendi di 0,010 (è nulla la differenza) per questo dico e consiglio di salire o scendere di 0,025 almeno!
 

Lillo344

Utente Attivo
288
16
pero sul value del v core vedo sempre fisso a 1.120 mentre fa IBT e 1.136 di massimo, non dovrebbe essere anche il value di 1.120 e non 1.136 perche da bios ho messo 1.130, ti ho allegato la foto cosi vedi cosa intendo, il VID del processore sta a 1.185 cosa si ignifica? Scusa tutte le domande
 

Allegati

  • IMG_3923.JPG
    IMG_3923.JPG
    1 MB · Visualizzazioni: 7

Lillo344

Utente Attivo
288
16
Se metto llc in auto il vcore oscilla tra 1.054 e 1.110 ma su ibt e stabile a 4ghz con 10 cicli a very high e le temp sono ottimo a 55gradi, llc a sto ounto lo lascio cosi o lo metto su livello 2?
 
M

Mattew87

Ospite
pero sul value del v core vedo sempre fisso a 1.120 mentre fa IBT e 1.136 di massimo, non dovrebbe essere anche il value di 1.120 e non 1.136 perche da bios ho messo 1.130, ti ho allegato la foto cosi vedi cosa intendo, il VID del processore sta a 1.185 cosa si ignifica? Scusa tutte le domande

Quando si imposta un valore di vcore, esso non viene rispettato in maniera precisa ma oscilla in base al carico del processore, aumentando e diminuendo: quando la CPU è in full load il vcore scende, al contrario quando la CPU è in idle il vcore sale!
Se hai impostato 1,130 nel bios, è normale che in idle il vcore stia a 1,136 e che in full load si abbassi....
Il VID, come spiegato questa mattina è un valore univoco per quel singolo chip, è praticamente un'impronta segnata dalla fabbrica e indica il valore MINIMO supposto di vcore per cui la cpu dovrebbe risultare stabile in situazioni di default.
Non tenerlo in considerazione durante l'overclock e non ti fare problemi se sta a 1,185!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!