PROBLEMA Problema nuova linea telefonica con ADSL

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a50025

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Prima di contattare telecom, IO avrei eseguito questi test:

Scollega di tutti i telefoni dalle loro prese e collega solo il router alla presa principale (quella che ti entra in casa per prima) e da lì controlla (digitando dal cellulare il tuo nr di casa e lasciandolo suonare, ovviamente avendo i telefoni scollegati non sentirai nessuna suoneria, solo dal lato cellulare) di non avere abbassamento di snr.

se noti abbassamenti di snr in questa condizione hai due possibilità:

- o provi un altro router (dato che prima hai scritto di snr schizzato a 100 e passa db)
- o (se anche l'altro modem è soggetto a queste fluttuazioni), telefoni alla telecom e apri il guasto.



se invece con tutti i telefoni staccati a valle, il problema non si presenta (ne con il tuo modem, ne con un altro) allora il disturbo và cercato all'interno del tuo impianto telefonico (filtri rotti, prese volanti, etc etc...)

Prova.

Ciao
Grazie a tutti e due per le risposte.
1) Il modem non credo proprio sia, avevo lo stesso per un'altra linea e funzionava correttamente (altra linea schifosa su cui arrivava massimo 10 Mega, ma era proprio la linea dato che prima avevo Tiscali 20 Mega con il loro modem ed ero settato a 16382 kbps sennò avevo disconnessioni).
2) Alzando la cornetta non noto abbassamenti di SNR (non sono sulla presa principale), solo se qualcuno telefona e rispondo. Grr che rabbia però, mesi fa andava tutto bene, e ora? .-.
P.S.= Mi è venuto in mente una cosa. La parete dove c'è la presa è stata imbiancata di recente. Non è che hanno fatto casino gli imbianchini con la presa? -.-"
 
U

Utente 137607

Ospite
Grazie a tutti e due per le risposte.
1) Il modem non credo proprio sia, avevo lo stesso per un'altra linea e funzionava correttamente (altra linea schifosa su cui arrivava massimo 10 Mega, ma era proprio la linea dato che prima avevo Tiscali 20 Mega con il loro modem ed ero settato a 16382 kbps sennò avevo disconnessioni).
2) Alzando la cornetta non noto abbassamenti di SNR (non sono sulla presa principale), solo se qualcuno telefona e rispondo. Grr che rabbia però, mesi fa andava tutto bene, e ora? .-.
P.S.= Mi è venuto in mente una cosa. La parete dove c'è la presa è stata imbiancata di recente. Non è che hanno fatto casino gli imbianchini con la presa? -.-"

ti ci vuole poco per verificare la cosa , stacchi la presa isoli i fili e provi a riavviare il router se una volta allineato chiami e non ti fa più il problema allora era quella altrimenti o telefoni al 187 ( ormai le prove che potevi fare le hai fatte ) oppure ritenta e sarai più fortunato hahahah
 

niki1983

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Infatti, era quello che avevo suggerito io....

Dai A50025, fai queste prove e postaci i risultati.

:PCfury:
 

a50025

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Infatti, era quello che avevo suggerito io....

Dai A50025, fai queste prove e postaci i risultati.

:PCfury:

Aggiornamento. Ora l'SNR in upload è rimasto sui 9.x dB (prima mentre stavo giocando online è arrivata una telefonata, ma per fortuna non laggavo). Mi potresti gentilmente ridire le prove che devo fare? Scusa ma sono di coccio :utonto:
 
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Utente 137607

Ospite
Aggiornamento. Ora l'SNR in upload è rimasto sui 9.x dB (prima mentre stavo giocando online è arrivata una telefonata, ma per fortuna non laggavo). Mi potresti gentilmente ridire le prove che devo fare? Scusa ma sono di coccio :utonto:

eccole qua con qualche piccola aggiunta da parte mia

Scollega di tutti i telefoni e filtri dalle loro prese e collega solo il router alla presa principale (quella che ti entra in casa per prima) e da lì controlla i valori snr annotandoteli su blocco note , poi digitando dal cellulare il tuo nr di casa e lasciandolo suonare, ovviamente avendo i telefoni scollegati non sentirai nessuna suoneria, solo dal lato cellulare, guarda di non avere abbassamento di snr o variazione di altri parametri .

se noti abbassamenti di snr in questa condizione hai due possibilità:

- o provi un altro router (dato che prima hai scritto di snr schizzato a 100 e passa db)
- o (se anche l'altro modem è soggetto a queste fluttuazioni), telefoni alla telecom e apri il guasto.

se invece con tutti i telefoni staccati a valle, il problema non si presenta (ne con il tuo modem, ne con un altro) allora il disturbo và cercato all'interno del tuo impianto telefonico (filtri rotti, prese volanti, etc etc...)

Aggiungo , fai una prova di allineamento staccando e riattacando il modem ogni volta che colleghi i telefoni con filtri e ti annoti i risultati

gia comunque provando sulla linea che arriva dalla Telecom capisci se il problema è tuo o della Telecom
 

a50025

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eccole qua con qualche piccola aggiunta da parte mia



gia comunque provando sulla linea che arriva dalla Telecom capisci se il problema è tuo o della Telecom

Si infatti. Dal sito assistenzatecnica.telecomitalia.it mi hanno illuminato. Stasera o domani provo a staccare ogni cosa da tutte le prese e lasciare attaccato un telefono alla presa primaria. Se fruscia ancora apro il ticket immediatamente. Sennò so cazzi a scoprire dov'è l'inghippo :(

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Aggiornamento. Risquillato il telefono, SNR in upload sceso a 7.7 dB -.-" Poi una volta riattaccato risalito ai 9.2-9.4 dB
 
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Utente 137607

Ospite
Aggiornamento. Risquillato il telefono, SNR in upload sceso a 7.7 dB -.-" Poi una volta riattaccato risalito ai 9.2-9.4 dB

Telefona domani mattina alla Telecom con il cellulare e fatti fare un test sulla linea specificando bene questa cosa , sicuramente avranno il filtro in centrale andato a migliore vita
 

a50025

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Telefona domani mattina alla Telecom con il cellulare e fatti fare un test sulla linea specificando bene questa cosa , sicuramente avranno il filtro in centrale andato a migliore vita

Buongiorno :) Stamani ho fatto la prova che vi dicevo. Ho scollegato tutto da tutte le prese e sono andato con il fax e l'ho attaccato alla presa principale senza filtro. Risultato = I fruscii ci sono ancora, seppur un pelino meno di quanti ce ne sono di solito. Ora ovviamente ho riattaccato tutto, e stamani l'SNR in upload è tornato sui 14 dB. Andrea, prima avevo Infostrada (seppur in Wholesale) e il fruscio c'era lo stesso. Credi sia un problema del filtro Telecom in centrale? Se per favore mi puoi dire dettagliatamente cosa dire semmai al reparto tecnico della Telecom :) Grazie mille ad entrambi per tutto il supporto :D Buona giornata :)
 
U

Utente 137607

Ospite
Ciao a50025 fai cosi visto che hai appurato che il problema non è del tuo impianto ma viene dalla centrale o da qualche collegamento fatto male durante la tratta centrale casa , telefoni al 187 e premi il tasto per i problemi di fonia ( non quelli per l adsl mi raccomando ) quando ti passano il tecnico gli spieghi per bene che senti fruscii sulla linea anche senza modem connesso ( praticamente solo con un telefono collegato alla linea ), digli anche tutte le prove che hai fatto e che se il modem è collegato quando ce una chiamata l snr praticamente crolla a 6db , lui ti farà il test di isolamento dell impianto , se trova delle anomalie e capisce dove possono essere allora gli puoi parlare se possono essere i filtri ( diciamo che è strano siano loro perché come scritto sotto se te lo faceva anche con Infostrada sicuramente è qualche rumore che entra durante la tratta o qualche apparato in centrale che non funziona a dovere ) e vedi cosa ti dice , digli che è da un bel po che ce questo problema solo che fino ad ora non hai avuto modo di segnalarlo perché avevi altri impegni !!

Mi viene in mente una cosa , hai provato a verificare che non sia il fax che fa quel rumore ? magari usando un normale telefono di casa ? se prima avevi Infostrada in wholesale e il rumore te lo faceva lo stesso escluderei che sia il filtro in centrale perché te l hanno sicuramente cambiato cambiando dslam

Vedrai che ti manda il tecnico a casa con il gold modem e ti risolvono il problema
 
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a50025

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Ciao a50025 fai cosi visto che hai appurato che il problema non è del tuo impianto ma viene dalla centrale o da qualche collegamento fatto male durante la tratta centrale casa , telefoni al 187 e premi il tasto per i problemi di fonia ( non quelli per l adsl mi raccomando ) quando ti passano il tecnico gli spieghi per bene che senti fruscii sulla linea anche senza modem connesso ( praticamente solo con un telefono collegato alla linea ), digli anche tutte le prove che hai fatto e che se il modem è collegato quando ce una chiamata l snr praticamente crolla a 6db , lui ti farà il test di isolamento dell impianto , se trova delle anomalie e capisce dove possono essere allora gli puoi parlare se possono essere i filtri ( diciamo che è strano siano loro perché come scritto sotto se te lo faceva anche con Infostrada sicuramente è qualche rumore che entra durante la tratta o qualche apparato in centrale che non funziona a dovere ) e vedi cosa ti dice , digli che è da un bel po che ce questo problema solo che fino ad ora non hai avuto modo di segnalarlo perché avevi altri impegni !!

Mi viene in mente una cosa , hai provato a verificare che non sia il fax che fa quel rumore ? magari usando un normale telefono di casa ? se prima avevi Infostrada in wholesale e il rumore te lo faceva lo stesso escluderei che sia il filtro in centrale perché te l hanno sicuramente cambiato cambiando dslam

Vedrai che ti manda il tecnico a casa con il gold modem e ti risolvono il problema

Eh del Fax.. Alzando la cornetta normalmente il fruscio è quasi impercettibile (con comunque qualche spernacchio ogni tanto), mentre attivando il vivavoce sento un fruscio continuo anche ad ADSL staccata. Provare degli altri telefoni? Ho solo cordless e non sono il massimo della qualità (infatti non sento quasi per niente fruscio con i cordless). Però purtroppo gli sbalzi di SNR rimangono :( P.S.= Avevo pensato di aprire un ticket direttamente dall'area clienti del sito Telecom, scrivendo tutti i dettagli e le prove che ho fatto nelle note (credo ci siano). Perché a parlare quando devo dire un sacco di cose in poco tempo mi impappino e faccio figuraccia XD
 
U

Utente 137607

Ospite
Eh del Fax.. Alzando la cornetta normalmente il fruscio è quasi impercettibile (con comunque qualche spernacchio ogni tanto), mentre attivando il vivavoce sento un fruscio continuo anche ad ADSL staccata. Provare degli altri telefoni? Ho solo cordless e non sono il massimo della qualità (infatti non sento quasi per niente fruscio con i cordless). Però purtroppo gli sbalzi di SNR rimangono :( P.S.= Avevo pensato di aprire un ticket direttamente dall'area clienti del sito Telecom, scrivendo tutti i dettagli e le prove che ho fatto nelle note (credo ci siano). Perché a parlare quando devo dire un sacco di cose in poco tempo mi impappino e faccio figuraccia XD

ti conviene prima usare un telefono normale che non sia ne fax ne cordless e se te lo fa ancora telefonare al 187 perché altrimenti difficile che facciano le misure sulla linea , te lo dico perché se gli dici che chiami da un fax o con un cordless sicuramente ti dicono che il problema è quello
 
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ti conviene prima usare un telefono normale che non sia ne fax ne cordless e se te lo fa ancora telefonare al 187 perché altrimenti difficile che facciano le misure sulla linea , te lo dico perché se gli dici che chiami da un fax o con un cordless sicuramente ti dicono che il problema è quello

E gli sbalzi di SNR in upload? :boh:

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UP
 
U

Utente 137607

Ospite
E gli sbalzi di SNR in upload? :boh:

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UP

te ho scritto molto chiaramente che devi fare il test con un telefono fisso che non sia alimentato altrimenti se sentono che hai provato con un cordless o un fax ti dicono che il problema è quello per chiudere la pratica prima ...

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Aggiungo dettaglio. Ho ricevuto una telefonata al telefono fisso e hanno risposto da giù. Dalla pagina del modem ho visto che l'SNR in upload crolla da 13.x dB a 8.x dB, ma comunque la portante non cade per fortuna. Qua mi sa è una cosa esterna e mi conviene aprire il ticket.. Che dite?

A dire il vero ho appena guardato e anche a me quando ricevo una chiamata l snr in upload mi va da 15db a 10db senza che la portante cada , non so se è una cosa normale però
 

a50025

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te ho scritto molto chiaramente che devi fare il test con un telefono fisso che non sia alimentato altrimenti se sentono che hai provato con un cordless o un fax ti dicono che il problema è quello per chiudere la pratica prima ...

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A dire il vero ho appena guardato e anche a me quando ricevo una chiamata l snr in upload mi va da 15db a 10db senza che la portante cada , non so se è una cosa normale però

No normale non credo proprio sia. Comunque io per farla più corta aprirei un ticket dal sito Telecom, mi mandano il tecnico e (speriamo) la chiudiamo la. Che dici?

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P.S.= Una cosa che invece non mi pare tanto normale è il fatto di agganciare sempre 965 kbps in upload di portante. Per la distanza dalla centrale mi sembra un po' poco.. Ho visto gente anche un pelino più lontana di me agganciare portante piena, mentre io aggancio solo 965 kbps... Che equivale agli 0.78-0.80 Mb/s che non è tanto... Vero, potrei farmi mettere un profilo a 6 dB, ma non vorrei peggiorare ancora la situazione.
 
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Utente 137607

Ospite
Ti elenco sotto i valori della linea prima della telefonata :

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) : 26.8 12.6 varia fino a 13db
Attenuazione (dB) : 9.5 4.7
Data Rate : 11612 938
Errore CRC : 0 0

durante una chiamata in entrata :

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) : 26.7 11.5
Attenuazione (dB) : 9.5 4.7
Data Rate : 11612 938
Errore CRC : 0 0

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) : 26.3 10.8
Attenuazione (dB) : 9.5 4.7
Data Rate : 11612 938
Errore CRC : 0 0

la connessione non cade però e rumori sul telefono non se ne sentono
 
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