Problema modem TD-W8960N disconnessioni frequenti

smandracchio

Nuovo Utente
15
0
Salve a tutti. E' da un po' di tempo che ho un problema con la mia connessione e che ignoro da altrettanto. Ho un modem TP-LINK TD-W8960N e una linea infostrada 20 Mbps. Come portante riesco ad agganciare tranquillamente 16/17 Mbps con un profilo SNR 6. C'è un problema da qualche mese, soffro di continue disconnessioni e la portante si abbassa fino ad arrivare a 1Mbps in down circa. Dopo vari tentativi ho notato che se riavvio il modem mentre ho il cell in chiamata aggancia sempre la portante massima finchè lascio il cordless aperto senza mai disconnettersi. Ho pensato ad un problema di filtro (cambiato) ma la cosa che mi puzza è che, se a seguito di disconnessioni la portante scende, staccando tutto e lasciando alla presa principale solo il modem (anche riavviando), la portante resta cmq bassa. Riattaccando il filtro col cordless e modem tutto alla presa principale tutto resta così sin quando appunto apro la cornetta e riavvio il modem e magicamente si riaggancia alla portante massima (come detto 16/17 Mega) e se tengo il telefono occupato navigo senza problemi. Mi chiedo se questo possa essere un problema del modem? Se fosse il filtro (ne ho provati 3) col solo modem alla linea principale non dovrebbe andare tutto liscio? Intanto allego uno screen con le info della linea.. Spero di aver spiegato bene il problema e che possiate aiutarmi altrimenti resto con la connessione che occupa il telefono come ai vecchi tempi :asd:

60c172ecb110b2e9219c0fabeb67d593.jpg
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ciao e benvenuto
se togli il filtro e il cordless hai problemi?
sicuro di usare la presa principale?
 

smandracchio

Nuovo Utente
15
0
Si purtroppo si. Ripeto dal momento in cui si abbassa la portante anche collegando solo il modem alla presa principale, che è sicuramente quella (almeno è quella da dove arriva direttamente il doppino), e riavviandolo non si schioda fin quando non collego il cordless, apro la linea e riavvio il modem. Col telefono aperto zero problemi e connessione stabile.
 

smandracchio

Nuovo Utente
15
0
Al momento non posso perchè ho acceso il modem mentre ero al telefono e quindi la portante è buona. Appena comincia a disconnettersi e scende la portante provo.
 

smandracchio

Nuovo Utente
15
0
Ok.
Prova a scollegare le prese al piano di sotto e nota se si verifica il disturbo.
Dopo qualche giorno fuori casa ho potuto effettuare la prova oggi. Se scollego le altre prese e attacco il modem alla presa principale (a cui è collegato solo il doppino e basta) la portante rimane bassa come prima dell'operazione con continue disconnessioni e la situazione si presenta come nella foto (ho notato anche il cambio di modalità che non è più ADSL_2plus).
Dopo di che ho ricollegato tutto e portante sempre bassa. Quindi "apro" il cordless, riavvio il modem e d'incanto la portante risale a 17Mbs e resta così se lo tengo aperto. Chiudendo la linea telefonica solita situazione con successive disconnessioni più o meno frequenti. Ho provato precedentemente anche a cambiare fisicamente la presa principale (tripolare) con una nuova ma il problema non era quello evidentemente. Qualche altra idea?
57b79632dea73186211bca51e0ab608e.jpg
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Dopo qualche giorno fuori casa ho potuto effettuare la prova oggi. Se scollego le altre prese e attacco il modem alla presa principale (a cui è collegato solo il doppino e basta) la portante rimane bassa come prima dell'operazione con continue disconnessioni e la situazione si presenta come nella foto (ho notato anche il cambio di modalità che non è più ADSL_2plus).
Dopo di che ho ricollegato tutto e portante sempre bassa. Quindi "apro" il cordless, riavvio il modem e d'incanto la portante risale a 17Mbs e resta così se lo tengo aperto. Chiudendo la linea telefonica solita situazione con successive disconnessioni più o meno frequenti. Ho provato precedentemente anche a cambiare fisicamente la presa principale (tripolare) con una nuova ma il problema non era quello evidentemente. Qualche altra idea?
Potrebbe essere lo splitter guasto in Centrale.
Hai modo di verificare con un altro modem (giusto per escludere che sia l'apparato)?
 

smandracchio

Nuovo Utente
15
0
Dopo tanto tempo senza averne avuto la possibilità finalmente questa settimana ho avuto modo di provare un paio di modem, ma niente, la situazione rimane pressoché invariata. A parte cambiare operatore che forse è una scelta che farò per passare alla fibra, intanto che consiglio mi dai per sollecitare Infostrada (o wind-3 che sia) a sistemare la faccenda? Perché ormai vado avanti a linea mobile. Non vorrei che facciano orecchie da mercante se gli dico che il problema è lo splitter, scaricando su di me al solito. @luigidavino
Grazie
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Dopo tanto tempo senza averne avuto la possibilità finalmente questa settimana ho avuto modo di provare un paio di modem, ma niente, la situazione rimane pressoché invariata. A parte cambiare operatore che forse è una scelta che farò per passare alla fibra, intanto che consiglio mi dai per sollecitare Infostrada (o wind-3 che sia) a sistemare la faccenda? Perché ormai vado avanti a linea mobile. Non vorrei che facciano orecchie da mercante se gli dico che il problema è lo splitter, scaricando su di me al solito. @luigidavino
Grazie
Occorre inviare un reclamo formale all'operatore (via fax, PEC o Raccomandata A/R).
In quel caso è obbligato a risponderti.
 
  • Mi piace
Reazioni: smandracchio

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!