PROBLEMA Problema micro freeze

Michele_12

Nuovo Utente
11
2
Qualche mese fa ho assemblato il mio primo pc e dalle prime ore di gioco riscontro in maniera randomica una specie di micro freeze, dove sembra che si stia per bloccare il gioco e poi riparte (in fondo allego link al video che ho fatto).

Lo ha fatto in tutti i giochi giocati, chi più chi meno ma quello che ho notato è che durante una partita dove riscontro questa cosa se riavvio il pc il problema scompare e sopratutto non fa per forza ogni volta che gioco. Nell' instante in cui riscontro il problema i contatori d'utilizzo della gpu, frequenze, watt (sempre delle gpu), fps vanno a 0 per un attimo e poi ritornano ad uno stato normale. Le temperature della gpu sono sui 62° mentre il processore massimo 48°, ho registrato anche i sensori con HWinfo e visualizzati con un programma ma purtroppo non essendo esperto non so dove andare a cercare.

Ho fatto due volte il test di Windows per le ram e mai avuto problemi. Mentre ho fatto svariati test con 3DMark e il problema si presenta molto raramente e quando si presenta i grafici mi danno questo:

Immagine 2023-02-01 101556.png

Però a differenza di una sessione di gioco dove vedo quello mostrato nel video, su 3DMark non vedo problemi a schermo. Appena assemblato il pc ho installato i driver gpu e chipset, ho provato a installarli nuovamente pulendo con DDU, ho provato a formattare il pc ma nulla il problema rimane.

Vi inserisco la mia configurazione.
Se avete bisogno di altri dati resto a disposizione, e vi ringrazio in anticipo per il supporto. Sto impazzendo perché non capisco a cosa sia dovuto e sto impazzendo xD.

Gigabyte Z690 AORUS ELITE DDR4 ATX
Intel Core i5-12400F
G.Skill RipjawsV 3200 CL14
GIGABYTE VGA GBT RX6750XT 12GB Elite 12GD
Deepcool Castle 360 Rgb V2
Wd_Black Sn770 1Tb Pcie Gen4
EVGA SuperNOVA 750 GA, 80 Plus Gold

Video problema riscontrato
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Qualche mese fa ho assemblato il mio primo pc e dalle prime ore di gioco riscontro in maniera randomica una specie di micro freeze, dove sembra che si stia per bloccare il gioco e poi riparte (in fondo allego link al video che ho fatto).

Lo ha fatto in tutti i giochi giocati, chi più chi meno ma quello che ho notato è che durante una partita dove riscontro questa cosa se riavvio il pc il problema scompare e sopratutto non fa per forza ogni volta che gioco. Nell' instante in cui riscontro il problema i contatori d'utilizzo della gpu, frequenze, watt (sempre delle gpu), fps vanno a 0 per un attimo e poi ritornano ad uno stato normale. Le temperature della gpu sono sui 62° mentre il processore massimo 48°, ho registrato anche i sensori con HWinfo e visualizzati con un programma ma purtroppo non essendo esperto non so dove andare a cercare.

Ho fatto due volte il test di Windows per le ram e mai avuto problemi. Mentre ho fatto svariati test con 3DMark e il problema si presenta molto raramente e quando si presenta i grafici mi danno questo:

Visualizza allegato 453208

Però a differenza di una sessione di gioco dove vedo quello mostrato nel video, su 3DMark non vedo problemi a schermo. Appena assemblato il pc ho installato i driver gpu e chipset, ho provato a installarli nuovamente pulendo con DDU, ho provato a formattare il pc ma nulla il problema rimane.

Vi inserisco la mia configurazione.
Se avete bisogno di altri dati resto a disposizione, e vi ringrazio in anticipo per il supporto. Sto impazzendo perché non capisco a cosa sia dovuto e sto impazzendo xD.

Gigabyte Z690 AORUS ELITE DDR4 ATX
Intel Core i5-12400F
G.Skill RipjawsV 3200 CL14
GIGABYTE VGA GBT RX6750XT 12GB Elite 12GD
Deepcool Castle 360 Rgb V2
Wd_Black Sn770 1Tb Pcie Gen4
EVGA SuperNOVA 750 GA, 80 Plus Gold

Video problema riscontrato

Hai attivato XMP per le Ram all'interno del bios?
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Si attivato dal primo momento, XMP1.
Scusa le domande banali.

Le ram sono installate negli slot dimm 2 e dimm4 giusto?

Per caso hai il pc su un UPS?
Usi dei risercard?

Hai aggiornato il bios all'ultimo disponibile?
 

Michele_12

Nuovo Utente
11
2
Scusa le domande banali.

Le ram sono installate negli slot dimm 2 e dimm4 giusto?

Per caso hai il pc su un UPS?
Usi dei risercard?

Hai aggiornato il bios all'ultimo disponibile?

Sto imparando che nulla è banale xD

1 Corretto le RAM sono installate nello slot 2 e 4 partendo da sinistra
2 Ho installato l'UPS dopo un pò perché pensavo che il problema fosse dovuto alla corrente di casa non stabile, ma purtroppo non è servito a nulla
3 No nessuna risecard
4 Si aggiornato appena assemblato e continuo ad aggiornare ad ogni nuovo update nella speranza di risolvere, ma nulla

Se può essere utile questo screen riporta un pò i voltaggi e dove ci sono i picchi in basso W GPU mi fa il problema:

Immagine 2023-02-15 190453.png

Nel caso posso passare anche il file ricavato da HWinfo.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Sto imparando che nulla è banale xD

1 Corretto le RAM sono installate nello slot 2 e 4 partendo da sinistra
2 Ho installato l'UPS dopo un pò perché pensavo che il problema fosse dovuto alla corrente di casa non stabile, ma purtroppo non è servito a nulla
3 No nessuna risecard
4 Si aggiornato appena assemblato e continuo ad aggiornare ad ogni nuovo update nella speranza di risolvere, ma nulla

Se può essere utile questo screen riporta un pò i voltaggi e dove ci sono i picchi in basso W GPU mi fa il problema:

Visualizza allegato 453241

Nel caso posso passare anche il file ricavato da HWinfo.

A questo punto pare che forse il problema provenga dalla GPU. Utilizzando DDUninstaller riusciresti ad installare dei vecchi driver?
 

Michele_12

Nuovo Utente
11
2
A questo punto pare che forse il problema provenga dalla GPU. Utilizzando DDUninstaller riusciresti ad installare dei vecchi driver?
Certo tanto sul sito AMD dovrebbero esserci le vecchie versioni. Che poi io avevo pensato alla scheda video guasta però mi chiedo come mai non lo fa sempre o comunque dopo il riavvio scompare questo problema.

Poi un altro dettaglio, installato Sekiro di suo gira a 60fsp max e il problema non si presentava, appena ho utilizzato una mod per farlo girare fino a 165fps e quindi sfruttare la scheda video al massimo ha iniziato di nuovo a fare questa cosa.

Comunque appena torno da lavoro faccio la prova dei driver e faccio sapere.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Certo tanto sul sito AMD dovrebbero esserci le vecchie versioni. Che poi io avevo pensato alla scheda video guasta però mi chiedo come mai non lo fa sempre o comunque dopo il riavvio scompare questo problema.

Poi un altro dettaglio, installato Sekiro di suo gira a 60fsp max e il problema non si presentava, appena ho utilizzato una mod per farlo girare fino a 165fps e quindi sfruttare la scheda video al massimo ha iniziato di nuovo a fare questa cosa.

Comunque appena torno da lavoro faccio la prova dei driver e faccio sapere.

A questo punto potrei anche pensare che sia un problema software legato a Windows. Hai impostato la modalità uefi e attivato secure boot?
 

Michele_12

Nuovo Utente
11
2
A questo punto potrei anche pensare che sia un problema software legato a Windows. Hai impostato la modalità uefi e attivato secure boot?

Credo di no, perdona l'ignoranza di cosa si tratta ? io ho provato a disattivare i C-State CPU da bios perché nel monitoraggio affidabilità e registro eventi mi dava ogni tanto arresto anomalo di Windows, dopo aver disattivato i C-State non mi sono usciti più ma il problema lo fa sempre.

Riporto la schermata monitoraggio affidabilità se può essere utile:
Immagine 2023-02-16 123550.png
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom

Michele_12

Nuovo Utente
11
2
Si esatto ho Win11pro, come errore hw mi da questo:
Immagine 2023-02-17 085021.png
Ieri sera ho giocato dalle 19:30 alle 22:10 e non ho avuto problemi (prima di giocare il pc l'ho riavviato due volte per aggiornamenti di Windows) ma nel visualizzatore eventi mi da questo:
Immagine 2023-02-17 085915.png
Mentre in moni. affidabilità questo:
Immagine 2023-02-17 085101.png
Dimenticavo un dettaglio, più raramente contemporaneamente a quell'effetto a schermo che ti ho fatto vedere mi si scollegava per un attimo tastiera e controller (entrambi collegati con usb).
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Si esatto ho Win11pro, come errore hw mi da questo:
Visualizza allegato 453404
Ieri sera ho giocato dalle 19:30 alle 22:10 e non ho avuto problemi (prima di giocare il pc l'ho riavviato due volte per aggiornamenti di Windows) ma nel visualizzatore eventi mi da questo:
Visualizza allegato 453405
Mentre in moni. affidabilità questo:
Visualizza allegato 453406
Dimenticavo un dettaglio, più raramente contemporaneamente a quell'effetto a schermo che ti ho fatto vedere mi si scollegava per un attimo tastiera e controller (entrambi collegati con usb).

Con il dettaglio che mi hai indicato potrebbe essere un problema di driver delle periferiche anche se strano. Hai fatto memtest per le Ram sia con xmp attivato che disattivato?
 

Michele_12

Nuovo Utente
11
2
Memtest no, ho fatto il test per le ram di Wind. per due volte
Con il dettaglio che mi hai indicato potrebbe essere un problema di driver delle periferiche anche se strano. Hai fatto memtest per le Ram sia con xmp attivato che disattivato?

ma non mi ha dato errori. Consigli di provare con Mem e vedere che succede ?
Post unito automaticamente:

Unici driver non installati sono quelli LAN e questi:

Immagine 2023-02-17 091902.png

Ma non penso faccia differenza.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Memtest no, ho fatto il test per le ram di Wind. per due volte


ma non mi ha dato errori. Consigli di provare con Mem e vedere che succede ?
Post unito automaticamente:

Unici driver non installati sono quelli LAN e questi:

Visualizza allegato 453411

Ma non penso faccia differenza.

Intel rapid storage si deve poi attivare da bios, é utile ma per ora non c'entra nulla. A questo punto lancia Memtest sia con xmp attivo che dissattivato per andare ad eslcudere le ram
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili