salve, visto che non sono da solo chiedere aiuto spero che qualcuno risponde grazie
Allora, io ho avuto il problema della schermata nera + 2 led intermittenti. Il PC non arriva al boot, non arriva al bios e quindi non arriva a windows. I primi giorni, sporadicamente, poteva capitare che il portatile (un Pavilion DV6 1215sl) si avviasse normalmente. In media un avvio normale ogni 20-30 accensioni. I giorni seguenti sono arrivato ad un avvio normale ogni 100-200 accensioni. L'ultimo giorno ho avuto anche un "checksum error" prima dell'ultimo avvio. Dopodichè, il nulla: sempre e solo BLACK SCREEN OF DEATH.
Scoraggiato da quanto letto in giro per la rete, ho pensato che comunque fosse molto strano che ad essersi danneggiato fosse il chipset video, dato che, quando il computer finalmente i avviava, tutto filava via liscio...videogiochi compresi.
E allora, sin dall'inizio ho pensato ad un problema di BIOS.
Per farla breve, stavo per gettare la spugna quando questo topic mi ha dato l'illuminazione...e alla fine ho risolto il problema.
Ecco la procedura esatta da me seguita, sperando che possa essere di aiuto a qualcuno:
SE IL COMPUTER PORTATILE NON SI ACCENDE (SCHERMATA NERA, LED LAMPEGGIANTI SENZA SEGNALE PRECISO, NON ARRIVA AL BIOS):
- scaricare sul sito HP l'ultimo bios disponibile per il proprio modello di notebook
- il file sarà del tipo sp46500.exe
- scompattare questo file (pulsante destro --> estrai). Verrà creata una cartella chiamata 'SwSetup'
- Entrare nella cartella sopra creata e cercare il file del bios. Ad esempio (nel mio caso), 3059F18.fd
- rinominare questo file: da ad esempio 3059F18.fd rinominarlo in 3059.fd
- COPIARE DENTRO UNA PENNINA VUOTA (una da 8 GB, nel mio caso. Credo fosse formattata Fat32) SOLAMENTE IL FILE COSI' RINOMINATO
- INSERIRE LA PENNINA NEL PORTATILE SPENTO
- TENERE PREMUTI WIN+B ED AVVIARE IL COMPUTER
- si sentiranno alcuni Beep, il computer non si avvierà e alcuni led lampeggeranno due volte (= Bios
danneggiato)
- spegnere il computer, riavviare il computer: il problema dovrebbe essere risolto.
Good luck