ciao a tutti, ho avuto lo stesso problema, schermata nera e led BLOC MAIUSC+BLOC NUMBER lampeggianti, ventola e lettore dvd funzionanti
ho un portatile HP dv6-1214sl, garanzia scaduta ovviamente, processore AMD, 4Gb di ram
collegato ad un altro monitor lo schermo risultava ancora nero; dopo qualche ricerca su google decido di procedere con l'aggiornamenteo del bios, ecco la procedura seguita
- ho scaricato sul sito HP l'ultimo bios disponibile per il proprio modello di notebook, il file è sp46500.exe
- eseguendo il file è stata creata una cartella chiamata 'SwSetup'
- in tale cartella ho individuato il file del bios 3059F18.fd
- ho rinominato il file eliminando la versione (F18), con 3 diverse estensioni : 3059.fd, 3059.bin, 3059.rom
- con un programmino scaricato da interenet ("rufus") ho formattato e reso bootabile una penna USB (nel mio caso di 8gb), e ho caricato i 3 file
- a computer spento, senza batteria e con cavo dell'alimentazione staccato, ho inserito la penna, e tenendo premuti i tasti WIN+B ho collegato il cavo dell'alimentazione e ho acceso il pc (continuando a mantenere il tasti premuti per 10-15 sec)
-il pc non ha fatto assolutamente niente, quindi dopo 10 min l'ho spento manualmente, staccato la penna USB e riavviato normalmente
tuttavia ogni tanto il problema si è riproposto, l'ho risolto facendo la stessa procedura, magari ripetendola più di una volta e/o cambiando la porta USB nella quale inserisco la chiavetta; d'altra parte la versione "aggiornata" del BIOS scaricata dal sito HP è la stessa già presente sul pc
da notare che in tutte queste prove, solo una volta dei beep, in particolare 5 tutti delle stessa lunghezza e ad intervalli regolari
ieri ho eseguito un test della memoria ed uno dell'hard disk all'avvio, poi ho smontato le ram per vedere se magari si erano allentate
i prossimi passi saranno: sostituzione della batteria tampone, reset CMOS, eventualmente sostituzione della ram
se ancora non bastasse procederò magari con un reflow della scheda video, una pulizia fisica della scheda madre ecc.