Problema HP Pavillon dv6 - schermo nero, led e ventole funzionanti.

Pubblicità
ciao ho lo stesso problema dell'utente granmills, mi lampeggia il led per due volte ma usando la cominazione tasti non sento nessun beep, e un altra cosa il bios di recupero dove lo trovo perche quello da sito hp è un eseguibile .exe.... puoi darmi una mano grazie
Luca

Re: Wooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!! Non ci posso credere, ce l'ho fatta!!!!

A quanto pare il miracolo si è compiuto! Non ci credo ancora, evviva! :D

Adesso, giusto per informazione per chi dovesse incappare nel mio stesso problema, scrivo i passi che ho seguito (che non sono propriamente quelli "usuali"):

1. rimosso la batteria
2. rimosso l'alimentatore di rete
3. inserito la penna USB formattata in FAT con il file corretto del bios chiamato (nel mio caso) 3637.FD
4. premuto la combinazione di tasti WIN+B
5. inserito l'alimentatore di rete
6. tenendo ancora premuto la combinazione di tasti WIN+B, ho premuto il tasto di accensione del portatile.
7. rilasciato la combinazione di tasti WIN+B dopo circa 5 secondi
8. stizzito per non aver sentito alcun bip dopo l'n-esimo tentativo, ho rimosso la penna usb dopo circa 10 secondi

A questo punto, dopo circa altri 5 secondi, il pc si è spento e riacceso da solo ed è comparso a video un messaggio di errore riguardante il BIOS. Sono rimasto pietrificato nel frattempo che cercavo di leggere tutto il messaggio, quando all'improvviso si riavvia da solo e correttamente.

Che dire, mi ritengo veramente un miracolato, mi ero rassegnato a dovermi comprare un altro portatile.:D

scusa è..ma ke tasto è win!? WINDOWS? grazie

ciao anche io ho stesso problema con hp pavilion dv6-1107el se qualcuno po postare la guida visto sopra solo in pm grazie mille

salve, visto che non sono da solo chiedere aiuto spero che qualcuno risponde grazie

Allora, io ho avuto il problema della schermata nera + 2 led intermittenti. Il PC non arriva al boot, non arriva al bios e quindi non arriva a windows. I primi giorni, sporadicamente, poteva capitare che il portatile (un Pavilion DV6 1215sl) si avviasse normalmente. In media un avvio normale ogni 20-30 accensioni. I giorni seguenti sono arrivato ad un avvio normale ogni 100-200 accensioni. L'ultimo giorno ho avuto anche un "checksum error" prima dell'ultimo avvio. Dopodichè, il nulla: sempre e solo BLACK SCREEN OF DEATH.

Scoraggiato da quanto letto in giro per la rete, ho pensato che comunque fosse molto strano che ad essersi danneggiato fosse il chipset video, dato che, quando il computer finalmente i avviava, tutto filava via liscio...videogiochi compresi.
E allora, sin dall'inizio ho pensato ad un problema di BIOS.

Per farla breve, stavo per gettare la spugna quando questo topic mi ha dato l'illuminazione...e alla fine ho risolto il problema.
Ecco la procedura esatta da me seguita, sperando che possa essere di aiuto a qualcuno:

SE IL COMPUTER PORTATILE NON SI ACCENDE (SCHERMATA NERA, LED LAMPEGGIANTI SENZA SEGNALE PRECISO, NON ARRIVA AL BIOS):

- scaricare sul sito HP l'ultimo bios disponibile per il proprio modello di notebook

- il file sarà del tipo sp46500.exe

- scompattare questo file (pulsante destro --> estrai). Verrà creata una cartella chiamata 'SwSetup'

- Entrare nella cartella sopra creata e cercare il file del bios. Ad esempio (nel mio caso), 3059F18.fd

- rinominare questo file: da ad esempio 3059F18.fd rinominarlo in 3059.fd

- COPIARE DENTRO UNA PENNINA VUOTA (una da 8 GB, nel mio caso. Credo fosse formattata Fat32) SOLAMENTE IL FILE COSI' RINOMINATO

- INSERIRE LA PENNINA NEL PORTATILE SPENTO

- TENERE PREMUTI WIN+B ED AVVIARE IL COMPUTER

- si sentiranno alcuni Beep, il computer non si avvierà e alcuni led lampeggeranno due volte (= Bios

danneggiato)

- spegnere il computer, riavviare il computer: il problema dovrebbe essere risolto.

Good luck

Ultima modifica:
Salve a tutti.
Ho lo stesso notebook e lo stesso problema.
Volevo seguire la guida qua sopra riportata. Ma se vado a scaricare il bios dal sito hp scarica solo winflash e non crea il file bios richiesto. dove posso scaricarlo? Grazie

Salve a tutti.
Ho lo stesso notebook e lo stesso problema.
Volevo seguire la guida qua sopra riportata. Ma se vado a scaricare il bios dal sito hp scarica solo winflash e non crea il file bios richiesto. dove posso scaricarlo? Grazie

Se scarica solo WinFlash allora non scarica il bios... o meglio: nel mio caso scompattando il .exe sono presenti parecchi file, tra cui quello del bios. Nel tuo caso quali file sono presenti nel .exe?

niente da fare.. ho seguito la procedura ma non ha funzionato. dopo averlo acceso tenendo premuto win+b, i led hanno continuato a lampeggiare sinche non si è spento. ho provato a riaccederlo ma non è cambiato nulla

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro