Problema HP Pavillon dv6 - schermo nero, led e ventole funzionanti.

Pubblicità
Ciao. i codici di errore Hp li troviamo a questo link Computer Does Not Start and Emits an LED or Beep Code HP Pavilion dv6-1352dx Entertainment Notebook PC - HP Customer Care (United States - English)

Per quanto riguarda i problemi con i bios chip della serie DV5/DV6 ho purtroppo notato che la procedura di crisis recovery raramente funziona, immagino perchè la routine stessa di ripristino è memorizzata sul chip.

L unico metodo efficace è dissaldare il chip bios,riprogrammarlo con un programmatore esterno e risaldarlo.

Ciao, ho un pavilion dv6-2116el che non parte, il led caps lock lampeggia 2 volte sintomo di bios corrotto.
Ho provato il ripristino tramite penna usb ma non la legge.
L'ultima soluzione è il ripristino tramite jumper, qualcuno sa come si fa?
(il notebook è già tutto smontato)
Grazie ...

Esperienza personale su un DV7-1010el con stessi sintomi: si accende,schermata nera, i 2 led che lampeggiano insieme ad intervalli di 3 secondi....

Cambio RAM non risolutivo
Pressione per + di 15 " tasto accensione non risolutivo
Ma....mentre leggevo il vostro thread........quindi dopo circa 3 minuti di lampeggiamenti vari.....mi è apparso schermata DOS di Checksum error del BIOS.

Premuto quindi il tasto per ripristinare di default ed ora notebook resuscitato: per precauzione da WIN ho riflashato il BIOS con il medesimo (avevo già 1 anno fa aggiornato all'ultimo prodotto da HP) ed ora , sempre per precauzione cambiero la batteria tampone.

Good Luck

P.s. Il notebook è di mio soucero e gli avevano detto che il problema era la scheda video fottuta e che bisognava cambiare mainboard......ma da buon ex tecnico informatico ho accettato la sfida ^_^

Ragazzi scusate se non mi sono fatto sentire per tutto questo tempo, in pratica non mi sono mai più loggato da quando avevo risolto il problema.
Ad ogni modo dopo circa un anno il problema mi si è ripresentato e quindi eccomi qui.

Per chi non riuscisse a risolvere attraverso il crisis recovery del BIOS, potrebbe provare a resuscitare il pc con un metodo molto spartano che a me ha funzionato.
Non vi assicuro che funzioni, non dovrebbe danneggiare ulteriormente il pc però chiaramente non mi posso assumere nessuna responsabilità in caso di rotture definitive.

1. Togliete la batteria ed il cavo di alimentazione.
2. Accendete il pc solo con il cavo di alimentazione.
3. Lasciatelo acceso fin quando la ventola non inizia a girare molto velocemente, in modo molto rumoroso, (il pc si deve surriscaldare in pratica); tipicamente ci vogliono 15-20 minuti.
4. A questo punto staccate il cavo di alimentazione (provocando ovviamente lo spegnimento del pc).
5. Riattaccate il cavo di alimentazione, aspettate 5 secondi e accendete il pc.
Fine.

A questo punto a me il pc riparte sempre, in realtà riesco a farlo partire solo in questo modo quando è freddo (tipo quando lo riaccendo dopo qualche ora che è stato spento).

In più adesso il mio pc non riesce ad andare più in stand-by, se cerco di farlo mi si ripresenta il problema dello schermo nero. Sarà un problema di CPU che non riesce a gestire i vari stati energetici? Non lo so, magari qualcuno più esperto di me può risolvere questo mistero.

In bocca al lupo, spero che riusciate a risolvere.

buona sera a tutti anche io ho un problema di bios con il mio dv6 2004sl ho provato con la guida ma non funziona

è probabile allora che non sia il bios

anch'io ho avuto lo stesso problema, inizialmente ho risolto con la guida suddetta, ma il problema si è ripresenatato
così sono passato al reballing della scheda video nel forno, anche se dopo un annetto e ripetuti reballing il pc è morto definitivamente

se fai una ricerca puoi vedere come è un problema molto diffuso, sui siti di annunci ce ne sono a decine di hp in vendita con schede madri affette dallo stesso problema

sicuramente il prossimo pc non sarà un HP

idem: anche a me si è ripresentato il problema ed ho dovuto portare il DV6 in assistenza HP (a pagamento, vista la scadenza della garanzia). Risultato: 130 euro spese ma chip video risaldato a regola d'arte. Ora è un anno che non da più alcun problema. Tutti i sistemi elencati in queste guide (compresa la mia!) sono soluzioni temporanee che indicano comunque un problema hardware che prima o poi degenererà rendendo impossibile l'avvio del computer.

ho seguito la procedura e il portatile come per magia a funzionato " dv6530el" le uniche cose differenti sono che il portatile a fatto un sacco di bip e l'ho dovuto spegnere manualmente ,ed ho messo il file del bios con estensione .wph senza rinominarlo...adesso sto facendo lo scandisk..speriamo di aver risolto:)
grazie

Salve a tutti.
In merito alla discussione letta fin qui, vorrei aggiungere anche la mia esperienza e ricevere, eventualmente, i vostri pareri.
Parliamo di un HP DV7-1110EL il quale, manco a dirlo, si avvia presentando i soliti problemi.
Dal tipo di segnalazione dei led del CAPS-ON e del BLOC-NUM sembrerebbe il processore, ma, dopo averlo sostituito (ne avevo uno tra i miei rottami), mi sono accorto che invece il problema era il bios.
In effetti la procedura molte volte citata non dava esisti positivi, tranne in un caso: la batteria del bios doveva essere scollegata!!!
Quindi, pensando di aver individuato il problema effettuo un aggiornamento del bios, collego la batteria, aggiorno i dati del bios (data, ora, ecc...), spengo la macchina e provo a riavviarla ma niente.
Allora ri-scollego la batteria del bios, ri-eseguo la procedura per caricare il bios dalla penna e la macchina parte.
A questo punto la domanda sorge spontanea: è la batteria che è andata o il bios?
Continuerò a fare delle prove e vi farò sapere...

Re: Wooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!! Non ci posso credere, ce l'ho fatta!!!!

Ciao,
sto avendo problemi con un hp pavillon dv6-2004sl, cioè schermo nero ma tutto il resto funzionante, e siccome ho visto che molti hanno risolto aggiornando il BIOS volevo chiedere la procedura precisa e corretta.
Grazie mille.

La mia procedura è a pagina 2: buona fortuna, potrebbe funzionare come potrebbe non fare assolutamente niente. In ogni caso considera che si tratta di una soluzione temporanea, prima o poi il problema si ripresenterà.

Ciao allora non è impazzito solo il mio hp... ho lo stesso identico problema. ho la versione Vista. potresti dirmi dove posso trovare il BIOS compatibile? sul sito hp c'è solo per il Win 7.

A quanto pare il miracolo si è compiuto! Non ci credo ancora, evviva! :D

Adesso, giusto per informazione per chi dovesse incappare nel mio stesso problema, scrivo i passi che ho seguito (che non sono propriamente quelli "usuali"):

1. rimosso la batteria
2. rimosso l'alimentatore di rete
3. inserito la penna USB formattata in FAT con il file corretto del bios chiamato (nel mio caso) 3637.FD
4. premuto la combinazione di tasti WIN+B
5. inserito l'alimentatore di rete
6. tenendo ancora premuto la combinazione di tasti WIN+B, ho premuto il tasto di accensione del portatile.
7. rilasciato la combinazione di tasti WIN+B dopo circa 5 secondi
8. stizzito per non aver sentito alcun bip dopo l'n-esimo tentativo, ho rimosso la penna usb dopo circa 10 secondi

A questo punto, dopo circa altri 5 secondi, il pc si è spento e riacceso da solo ed è comparso a video un messaggio di errore riguardante il BIOS. Sono rimasto pietrificato nel frattempo che cercavo di leggere tutto il messaggio, quando all'improvviso si riavvia da solo e correttamente.

Che dire, mi ritengo veramente un miracolato, mi ero rassegnato a dovermi comprare un altro portatile.:D

Ciao allora non è impazzito solo il mio hp... ho lo stesso identico problema. ho la versione Vista. potresti dirmi dove posso trovare il BIOS compatibile? sul sito hp c'è solo per il Win 7.

Ciao, non ha importanza se il BIOS è per Windows 7 (in realtà è il setup ad essere compatibile con win7), l'importante è estrarre il vero Bios dal setup cioè quello con estensione .FD.
Qual è il modello esatto del tuo HP?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro