problema HDD interno notebook

Istur

Utente Attivo
150
1
CPU
Intel Core 2 Duo E8800
Scheda Madre
Asus P5Q-PRO
HDD
500GB
RAM
4GB
GPU
RADEON HD 4670
OS
Win7 Professional 64-bit
salve a tutti, sto riscontrando un problema con l'hdd del mio portatile HP 15-p047nl, ossia 500gb - 5600rpm.
Il problema che sto riscontrando è che, almeno nel task manager, l'hdd è sempre in utilizzo al 100% con un tempo di risposta medio che va dai 4000ms ai 30'000ms (veramente tanto), e di conseguenza il computer ha una reattività veramente bassa (perdo molto tempo, per passare da un programma ad un altro, aprire nuovi programmi, cancellare file, spostare file).
é possibile che ci sia qualcosa che non vada? potete consigliarmi un programma o dei procedimenti per verificare lo stato dell'hdd e magari risolvere questa situazione?

grazie a tutti in anticipo per l'aiuto
 

Istur

Utente Attivo
150
1
CPU
Intel Core 2 Duo E8800
Scheda Madre
Asus P5Q-PRO
HDD
500GB
RAM
4GB
GPU
RADEON HD 4670
OS
Win7 Professional 64-bit
faccio regolarmente la pulizia con CCleaner, questi sono i risultati del test fatto con crystaldiskmark.
http://s14.postimg.org/m3pfdzbfl/crystaldiskmark.jpg

----TXT----
-----------------------------------------------------------------------
CrystalDiskMark 4.0.3 x64 (C) 2007-2015 hiyohiyo
Crystal Dew World : Crystal Dew World
-----------------------------------------------------------------------
* MB/s = 1,000,000 bytes/s [SATA/600 = 600,000,000 bytes/s]
* KB = 1000 bytes, KiB = 1024 bytes


Sequential Read (Q= 32,T= 1) : 89.750 MB/s
Sequential Write (Q= 32,T= 1) : 65.444 MB/s
Random Read 4KiB (Q= 32,T= 1) : 1.091 MB/s [ 266.4 IOPS]
Random Write 4KiB (Q= 32,T= 1) : 0.974 MB/s [ 237.8 IOPS]
Sequential Read (T= 1) : 25.165 MB/s
Sequential Write (T= 1) : 67.471 MB/s
Random Read 4KiB (Q= 1,T= 1) : 0.356 MB/s [ 86.9 IOPS]
Random Write 4KiB (Q= 1,T= 1) : 1.079 MB/s [ 263.4 IOPS]


Test : 1024 MiB [C: 49.5% (220.2/444.9 GiB)] (x3)
Date : 2015/05/28 10:27:15
OS : Windows 8.1 [6.3 Build 9600] (x64)
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,864
2,240
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
L'hdd ha tanti errori G-Sense, ha preso certamente dei colpi che potrebbero aver danneggiato alcune testine.
 

Istur

Utente Attivo
150
1
CPU
Intel Core 2 Duo E8800
Scheda Madre
Asus P5Q-PRO
HDD
500GB
RAM
4GB
GPU
RADEON HD 4670
OS
Win7 Professional 64-bit
Il computer lo posseggo da 6 mesi e l'ho sempre tenuto in maniera maniacale, sempre in custodia morbida ed essa nello zaino per notebook, ho avuto un problema al touchpad (difetto di montaggio credo) e l'ho portato in garanzia 2 mesi e mezzo fa.
Non ha mai subito colpi o spostamenti rapidi improvvisi, poche volte si è accesa la luce rossa per l'hdd (che dovrebbe riguardare il salto della testina)durante piccoli spostamenti con il computer acceso.
E' possibile che si sia già danneggiato?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,864
2,240
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
lo hai inviato in assistenza con incluso l'hdd?
 

Istur

Utente Attivo
150
1
CPU
Intel Core 2 Duo E8800
Scheda Madre
Asus P5Q-PRO
HDD
500GB
RAM
4GB
GPU
RADEON HD 4670
OS
Win7 Professional 64-bit
Sì, ho tolto solo la batteria
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,864
2,240
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Allora c'è la possibilità che lo abbiano trattato male in assistenza, è possibile che lo abbiano sbatacchiato un pò mentre veniva aperto il notebook.
 

Istur

Utente Attivo
150
1
CPU
Intel Core 2 Duo E8800
Scheda Madre
Asus P5Q-PRO
HDD
500GB
RAM
4GB
GPU
RADEON HD 4670
OS
Win7 Professional 64-bit
Sai se è possibile far rientrare anche questa cosa in garanzia? O non c'è questa possibilità?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Sai se è possibile far rientrare anche questa cosa in garanzia? O non c'è questa possibilità?
È un'ipotesi, non una certezza, quindi non è possibile rivolgersi all'assistenza. Verifica piuttosto che il sistema operativo non sia stato colpito da malware o da virus.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,864
2,240
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Hai dati da recuperare da questo HDD?
Se non ne hai allora potresti verificare il funzionamento del hdd con una scansione a basso livello in dos con il tool MHDD, vedi questo post:
http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...igurato-raid-1-a-post4762317.html#post4762317

Invece di premere F8 premi 2 volte F4 per avviare la scansione dell'intera superficie, se vedi errori in basso a destra o la scansione dovesse bloccarsi allora saprai che è fisicamente danneggiato.
Se però hai dei dati da recuperare non dovresti fare questi test che potrebbero peggiorare la situazione e renderli irrecuperabili.

Guarda questo video per capire come funziona MHDD:
https://www.youtube.com/watch?v=yNSpxsIxkxQ

La parte finale del video è la più interessante, puoi vedere come vengono segnalati gli errori di lettura sui settori.
Se ci sono problemi di testine dovresti vedere tanti settori in rosso su quasi ogni punto della superficie oppure vedresti la scansione interrompersi.
 

Istur

Utente Attivo
150
1
CPU
Intel Core 2 Duo E8800
Scheda Madre
Asus P5Q-PRO
HDD
500GB
RAM
4GB
GPU
RADEON HD 4670
OS
Win7 Professional 64-bit
Non appena potrò dedicare del tempo al computer farò questo test, spero di ricevere un riscontro significativo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!