Problema hardware

Pubblicità

sturdyman

Nuovo Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Salve sono nuovo di questo forum, e ho verament bisogno di alcuni pareri per una macchina da riparare che sembra non volerne sapere di rimettersi in carreggiata.

la mia configurazione :
ali : 500w codegen (pacco)
mb: asrock 4core 1600 twins
proco : intel core 2 quad Q 9550 2,8
vga : gecube radeon hd 4650 1gb ddr2
1x corsair ddr2 800 mhz, 1 x Samsung 1 gb ddr 2 (pacco)
hd sata 200gb (pacco)

Il problema si è presentato circa da quando ho comprato e assemblato tutti i pezzi 1 anno fa,

Da subito ho riscontrato che qualcosa non andava, praticamente si riavviava 2 o 3 volte prima di riuscire a fare il boot e partire normalmente, e nonostante ruiscisse a caricare windows, tutte le applicazioni eseguibili erano come "rallentate", (i videogames, anche i più leggeri andavano sotto i 20 fps).

Decido di rimontare il dissipatore cpu pensando fosse quello il problema, e il pc sembra andar bene.

dopo qualche mese noto che il problema ricompare...
decido quindi di dare una nuova mano di pasta termica alla cpu sostituendo la precedente e dinuovo il pc riparte senza problemi.

altro problema.....sempre dopo qualche mese il pc fa sempre lo stesso giochetto, si riavvia 2 o 3 volte, poi riparte con tutto il sistema rallentato, con in più il fatto che crashava e tutto si freezava in una schermata grigio-viola(anche l'audio si bloccava con l'ultimo suono prodotto emettendo un rumore veramente diabolico:D).

decido quindi di fare i normali test per riconoscere eventuali hw danneggiati provandoli singolarmente uno ad uno:
il risultato sembrava una ram da 2 gb danneggiata, togliendola il pc ripartiva senza problemi.
quindi compro una nuova ram (la corsair) e la monto.....il problema ritorna.
quindi preso dallo sconforto decido di muovere il dissipatore leggermente per vedere se non fosse dinuovo lo stesso problema e il pc riparte senza blocchi o altro....

ora il pc ha sempre questo problema più costantemente, ogni circa 4 giorni il pc ha questi rallentamenti e questi riavvii nella fase di boot + un problema di freeze totale in cui si sente uno strano click e si blocca il sistema per 20 secondi per poi riprendere da solo.

pensando fosse un problema di dissipatore l'ho sostituito con un Asus axe square AMazing...ma il problema continua ad apparire...

L'unico modo per far partire il pc correttamente sembra essere quello di muovere leggermente la mobo quando il riavvio si presenta, tirarla e spingerla leggermente dentro il case.....veramente....una casa da pazzi....

ora non so più che pesci pigliare dato che ho provato tutto.... voi cosa pensate?
forse un problema di scheda madre difettosa di fabbrica?

scusate per il trattato che ho appena scritto ma è veramente una storia luuunga che mi sta sconvolgendo letteralmente:D
 
Prova a scollegare e a ricollegare i cavi dell'alimentatore, e secondo me faresti meglio a cambiarlo proprio l'ali, con 70 € ti prendi un corsair tx 650w e con 30 € prendi anche una'altro hard disk da 250gb, tipo samsung f3.
 
sisi l'ali lo devo cambiare fra poco, ma ho gia fatto la prova dello staccare e riattaccare l'alimentazione,

però è veramente strano che muovendo la mobo il pc riprenda a funzionare...
Tra l'altro questo problema me lo fa anche se ho solamente cpu ram e mobo in funzione...bobo, dici che è l'ali che fa le bizze?
 
Secondo me potrebbe essere l'ali, ma non escluderei magari qualche difetto della MOBO, dicci più o meno da quanto ce l'hai quella mobo... forse è ora di cambiarla?
Ma il pc riprende a funzionare se tocchi o fai flettere in determinanti punti la mobo? Potrebbe essere il northbridge che ha magari qualche difetto (visto che hai problemi con la ram e con il processore mi pare di capire), anche se non ho mai sentito di un problema del genere.
 
ma in tutto questo hai controllato le temperature? hai montato/smontato il dissi ma senza prima controllare se la temp della cpu fosse ok o no?
 
la mobo l'ho comprata assieme al processore nello stesso shop online 1 anno fa.
cmq i punti che uso per fare flessione sono il dissipatore cpu, il connettore a 24 pin dell' alimentazione, il dissipatore della mobo centrale e gli slot ram.
praticamente 4 punti che formano all'incirca un rettangolo nella sezione alta della piastra madre....mmm...mi fai pensare proprio ad un bel northbridge difettoso...
 
la mobo l'ho comprata assieme al processore nello stesso shop online 1 anno fa.
cmq i punti che uso per fare flessione sono il dissipatore cpu, il connettore a 24 pin dell' alimentazione, il dissipatore della mobo centrale e gli slot ram.
praticamente 4 punti che formano all'incirca un rettangolo nella sezione alta della piastra madre....mmm...mi fai pensare proprio ad un bel northbridge difettoso...
Tu comunque cambia alimentatore perchè tanto quello è un pacco bello e buono, e poi se le cose vanno ancora così è la mobo di sicuro.
 
ok grazie mille dei consiglii, mi sa che piglio un lc power 550w green power ho sentito che a qualità prezzo sono buoni, e speriamo sia quello il problema. la mobo mi dispiacerebbe sostituirla perkè ha molte funzionalità tipo il multi slot per le ram ddr2 e ddr3
 
Scusa la domanda: ma la scheda madre è avvitata direttamente sul case oppure tra la scheda e il case ci sono i distanziali?
 
scusate il ritardo della risposta.
cmq la scheda madre è fissata bene al case, anzi, per sicurezza l'ho smontata e l'ho provata fuori dal case proprio per escludere un corto circuito o qualche falso contatto
i distanziometri sono avvitati nelle posizioni corrette e sembra non essere quello il problema.

mi resta solo provare una nuova scheda e ali, dato che sembra proprio questo il problema
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top