PROBLEMA Problema hardware non specifico

Default_man

Nuovo Utente
31
8
CPU
i7 7700k
Dissipatore
corsair h115i
Scheda Madre
msi z270 m5
HDD
ssd nvme samsung 970 EVO + 3 hdd
RAM
corsair vengeance rgb 16GB (2x8GB) 3GHz
GPU
RTX 2070 asus strix gaming
PSU
corsair rm1000i
OS
windows 10 PRO
ora la striscia rgb non la ho più attaccata alla scheda madre, ma i led della mobo continuano ad essere tenui.

Comunque, mi sono fatto prestare due banchi di ram e sto verificando, vi tengo aggiornati.
 
  • Mi piace
Reazioni: BluSkier

Default_man

Nuovo Utente
31
8
CPU
i7 7700k
Dissipatore
corsair h115i
Scheda Madre
msi z270 m5
HDD
ssd nvme samsung 970 EVO + 3 hdd
RAM
corsair vengeance rgb 16GB (2x8GB) 3GHz
GPU
RTX 2070 asus strix gaming
PSU
corsair rm1000i
OS
windows 10 PRO
Dopo un giorno ininterrotto, il pc non sta dando segni di cedimento.

L'unico a crashare è stato gtaV ma in modo diverso dal solito: prima mi crashava sempre per un problema alla directX, ora invece è crashato con scritto "il programma ha smesso di funzionare"
Probabilmente sarà la scheda video (gtx760) da mandare in pensione (o direttamente all'obitorio), ma non credo che sia stato per l'alimentatore.

Proseguo con la prova delle ram che mi hanno prestato, vi terrò ancora aggiornati.


Inviato da SM-N950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Default_man

Nuovo Utente
31
8
CPU
i7 7700k
Dissipatore
corsair h115i
Scheda Madre
msi z270 m5
HDD
ssd nvme samsung 970 EVO + 3 hdd
RAM
corsair vengeance rgb 16GB (2x8GB) 3GHz
GPU
RTX 2070 asus strix gaming
PSU
corsair rm1000i
OS
windows 10 PRO
Sono quasi 2 giorni di funzionamento interrotto, per me erano le ram.

Nessun crash a nessun programma, nessun problema di driver, nessun problema di alimentazione.
Posso concludere dicendo che erano le ram andate a male (peccato, mi piacevano molto).

Comunque ho chiamto ad amazon per la sostituzione della ram ed ora mi hanno detto che non possono aiutarmi (cosa strana visto che mi avevano detto si due settimane fa.....) e mi hanno rifilato il contatto email di corsair e la ricevuta d'acquisto.
Ho mandato il tutto a corsair, devo solo attendere.

Spero che le nuove ram non mi diano lo stesso problema.....
Post unito automaticamente:

GtaV fa crash dopo quasi 10min con problema di directX e "a smesso di funzionare".
Ipotizzo che sia la scheda video molto usurata e non qualcos'altro, mi date conferma?

Comunque leggendo il manuale della scheda madre, ho scoperto che vi sono dei led che indicano se c'è qualche problema a cpu, scheda video, ram o boot.
Ho riavviato il pc ed ho notato che si avvia il led della ram per poi passare a quello della scheda video per poi avviarsi normalmente, potrebbe significare qualcosa?
(Notate però che in questo preciso momento sto utilizzando ram non mie e che funzionano sicuramente al 100%)

Leggevo su internet di un tale che ha avuto un problema simile al mio solo che a lui il portatile si spegneva dopo 30min.
I memtest non li hanno dato errori, l'alimentatore era funzionante e nuovo, windows non era perchè ha avviato windows non da memoria principale ma dal lettore dvd.
Ha scoperto che lo spegnimento brusco era dato da un componente sulla scheda madre dove vi sono memorizzati alcuni file di sistema (se non erro il bios stesso) e che un file di intel si era corrotto a causa di un danno hardware: accidentalmente ha versato della coca-cola sul computer.
So che è un caso completamente diverso dal mio (io non ho versato niente sul mio pc, ma se continua cosi giuro che un pò di benzina glielo butto d'acceso così prende fuoco all'istante!), ma potrebbe essere succeso qualcosa di simile alla mia sheda madre?

( @BluSkier mi hai già riferito che una scheda madre molto difficilmente si guasta, ma ho ancora grosse incertezze)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BluSkier

Default_man

Nuovo Utente
31
8
CPU
i7 7700k
Dissipatore
corsair h115i
Scheda Madre
msi z270 m5
HDD
ssd nvme samsung 970 EVO + 3 hdd
RAM
corsair vengeance rgb 16GB (2x8GB) 3GHz
GPU
RTX 2070 asus strix gaming
PSU
corsair rm1000i
OS
windows 10 PRO
Nel mentre che aspettavo un vostra risposta, ho tenuto il computer acceso......per quasi 5 giorni ed il computer non ha dato nessun tipo di errore in tutto questo perido. ( come stanno andando i fatti, sto problema mi sta costando di più di bolletta che di pezzi da sostituire).
Corsair in questi giorni non mi ha ancora risposto per la sostituzione.

Comunque oggi ho deciso di provare qualche gioco che ho su steam.
Indovinate? Sono crashati tutti!
Chi prima e chi dopo ma si sono chiusi in modo totalmente anomalo.
GtaV: sia in online che offline mi si chiude per problemi con la directX.
Gmod: crash dopo 2 minuti dall'avvio del gioco.
Team fortress 2: uguale a gmod.
Dirt rally: si avvia normalmente ma dopo un paio di corse inizia ad alzare la luminosità, lasciando però visibili tutti gli indicatori, per poi diventare tutto bianco e crashare.
Dirt 3: si avvia normalmente per poi bloccarsi, dovendo poi fare alt+f4
Viscera cleanup: si avvia normalmente, ma ho notato che a dettagli tutti medi in fhd con vsync disattiva gira fisso a 33.27 fps. Dopo quasi 1h+30min si blocca.
Street fighter 5: si avvia normalmente dopo un po' noto un leggero sfarfallio delle immagini per poi bloccarsi.

Sarà la scheda video?

Vabbè, vi tengo aggiornati.
(Però fatevi sentire che qua c'è un silenzio....)

Inviato da SM-N950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Default_man

Nuovo Utente
31
8
CPU
i7 7700k
Dissipatore
corsair h115i
Scheda Madre
msi z270 m5
HDD
ssd nvme samsung 970 EVO + 3 hdd
RAM
corsair vengeance rgb 16GB (2x8GB) 3GHz
GPU
RTX 2070 asus strix gaming
PSU
corsair rm1000i
OS
windows 10 PRO
Salve gente, dopo quasi 7 mesi di totale "silenzio radio", rianimo questa discussione in quanto sono riuscito ad aggiustare il computer.

Il problema era dato dalla scheda video: monitorando con OCCT le memorie della GTX760, riscontravo parecchi errori, quindi mi sono messo l'anima in pace e comprai una RTX2070s.
Dopo aver installato la nuova gpu e rinstallato da zero win10, non ho avuto nessun tipo di problemi nè nei giochi nè nella stabilità generale.

Quindi caso chiuso, erà la GTX760 che doveva andare in pensione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili