PROBLEMA Problema hardware non specifico

Default_man

Nuovo Utente
31
8
CPU
i7 7700k
Dissipatore
corsair h115i
Scheda Madre
msi z270 m5
HDD
ssd nvme samsung 970 EVO + 3 hdd
RAM
corsair vengeance rgb 16GB (2x8GB) 3GHz
GPU
RTX 2070 asus strix gaming
PSU
corsair rm1000i
OS
windows 10 PRO
Nel mentre che attendevo una risposta qua, ho fatto i dovuti test con memetest86 ad entrambi i banchi di ram presi singolarmente, ma (fortunatamente) non hanno dato nessun problema.
Deducendo che le ram non rientrino nel problema, ho ipotizzato che il problema sia dato dall'alimentatore (come aveva indicato anche @BluSkier ) ma non so testare l'alimentatore del pc.
Comunque, ho provato anche ad utilizzare ubuntu per quasi un giorno e non ha dato nessun tipo di problemi.
Succesivamente sono toranto su windows ed ho installato ad uno ad uno i driver che msi mette a disposizione sul sito della mobo, sembrerebbe non dare più problemi.
Quindi era windows che dava problemi (forse...).
Fatto sta che ho ancora qualche dubbio sull'alimentatore: sapreste indicarmi qualche metodo per fare qualche test e nel caso cosigliarmi anche qualche buon tester?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Nel mentre che attendevo una risposta qua, ho fatto i dovuti test con memetest86 ad entrambi i banchi di ram presi singolarmente, ma (fortunatamente) non hanno dato nessun problema.
Deducendo che le ram non rientrino nel problema, ho ipotizzato che il problema sia dato dall'alimentatore (come aveva indicato anche @BluSkier ) ma non so testare l'alimentatore del pc.
Comunque, ho provato anche ad utilizzare ubuntu per quasi un giorno e non ha dato nessun tipo di problemi.
Succesivamente sono toranto su windows ed ho installato ad uno ad uno i driver che msi mette a disposizione sul sito della mobo, sembrerebbe non dare più problemi.
Quindi era windows che dava problemi (forse...).
Fatto sta che ho ancora qualche dubbio sull'alimentatore: sapreste indicarmi qualche metodo per fare qualche test e nel caso cosigliarmi anche qualche buon tester?
Se non avevi ancora fatto una reinstallazione pulita di windows 10 all'ultima versione direi che così hai eliminato il problema di driver che avevi. Testalo ancora un pò ma penso che reinstallando windows tu abbia risolto.
Per le tensioni basta scaricare HWinfo64 e avviarlo in modalità sensor only e vedere se le tensioni di alimentazione della scheda madre siano +12V +/- 5% quindi da 11,4 a 12,6V di +5V +/- 5% da 4,75 a 5,25V e +3,3V +/- 5% quindi da 3,13 a 3,46V
 
  • Mi piace
Reazioni: Default_man

Default_man

Nuovo Utente
31
8
CPU
i7 7700k
Dissipatore
corsair h115i
Scheda Madre
msi z270 m5
HDD
ssd nvme samsung 970 EVO + 3 hdd
RAM
corsair vengeance rgb 16GB (2x8GB) 3GHz
GPU
RTX 2070 asus strix gaming
PSU
corsair rm1000i
OS
windows 10 PRO
Ciao @Kelion , sembra tutto in regola
1588080917520.png
1588080935283.png
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: Default_man

Default_man

Nuovo Utente
31
8
CPU
i7 7700k
Dissipatore
corsair h115i
Scheda Madre
msi z270 m5
HDD
ssd nvme samsung 970 EVO + 3 hdd
RAM
corsair vengeance rgb 16GB (2x8GB) 3GHz
GPU
RTX 2070 asus strix gaming
PSU
corsair rm1000i
OS
windows 10 PRO
Ma benissimo, almeno non devo sostituire niente.
Grazie a tutti.
 

Default_man

Nuovo Utente
31
8
CPU
i7 7700k
Dissipatore
corsair h115i
Scheda Madre
msi z270 m5
HDD
ssd nvme samsung 970 EVO + 3 hdd
RAM
corsair vengeance rgb 16GB (2x8GB) 3GHz
GPU
RTX 2070 asus strix gaming
PSU
corsair rm1000i
OS
windows 10 PRO
Ciao @BluSkier , ho già installato win10. Comunque grazie di tutto.
Post unito automaticamente:

Ciao a tutti.
Pochi minuti fa windows è crashato con errore "page fault in nonpaged area".
Dopo aver tirato 4 testate alla scrivania per la rabbia, ho visto gli eventi di windows e come al solito sta il "kernel-power".
Non stavo facendo chissà che lavoro al pc, stava semplicemente scaricando alcuni giochi da steam e firefox aperto.
Non so più che fare: le ram non sono, windows l'ho appena installato e l'alimentatore sta con i voltaggi giusti. Che mi consigliate di fare?
Potrebbe essere la scheda madre?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BluSkier

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
page fault in nonpaged area classico errore da Ram difettosa. Non riesci a procurare un banco nuovo o anche prestato da qualche amico/collega?
source.gif
 

Default_man

Nuovo Utente
31
8
CPU
i7 7700k
Dissipatore
corsair h115i
Scheda Madre
msi z270 m5
HDD
ssd nvme samsung 970 EVO + 3 hdd
RAM
corsair vengeance rgb 16GB (2x8GB) 3GHz
GPU
RTX 2070 asus strix gaming
PSU
corsair rm1000i
OS
windows 10 PRO
Ciao @BluSkier , non ho altri banchi di ram al momento.
Comunque, ho testato le ram con memtest86 ma non mi ha riscontrato nessuno errore, possibile che mi facciano errore in windows ma con memtest no?!
page fault in nonpaged area classico errore da Ram difettosa. Non riesci a procurare un banco nuovo o anche prestato da qualche amico/collega?
source.gif

Inviato da SM-N950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Default_man

Nuovo Utente
31
8
CPU
i7 7700k
Dissipatore
corsair h115i
Scheda Madre
msi z270 m5
HDD
ssd nvme samsung 970 EVO + 3 hdd
RAM
corsair vengeance rgb 16GB (2x8GB) 3GHz
GPU
RTX 2070 asus strix gaming
PSU
corsair rm1000i
OS
windows 10 PRO
Capisco, vedo che trovo da altri computer che ho oppure da qualche amico.

Comunque, credendo che il colpevole degli errori fosse l'alimentatore, ho contattato ieri amazon e hanno detto che la sostituzione può essere fatta.
Ovvio pensare che non mi possono accettare la sostituzione di più pezzi, quindi mi serve seriamente un aiuto nel trovare il componente che provoca sti problemi.

Ad ogni modo, ho un dubbio: fino ad oggi, mi hanno sempre detto (compreso anche qui su tomswh) che i colpevoli sono o l'alimentatore o le ram, ma non capisco perché non potrebbe essere la scheda madre o la cpu, potete spiegarmelo voi?

Inviato da SM-N950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Le probabilità che una CPU difetti sono molto molto basse. Una CPU o funziona bene o non funziona proprio. Per quello che concerne la Mainboard può capitare che diano problemi gli slot RAM. Ma anche li sono casi sporadici.
 

Default_man

Nuovo Utente
31
8
CPU
i7 7700k
Dissipatore
corsair h115i
Scheda Madre
msi z270 m5
HDD
ssd nvme samsung 970 EVO + 3 hdd
RAM
corsair vengeance rgb 16GB (2x8GB) 3GHz
GPU
RTX 2070 asus strix gaming
PSU
corsair rm1000i
OS
windows 10 PRO
ah va bene.
Un'altra cosa, ricordo che quasi un mese fa (all'incirca quando i problemi si sono manifestati) misi una striscia rgb attaccata alla scheda madre, qualche giorno dopo accesi il pc e notai che la striscia e i led sulla mobo si errano affievoliti (nel senso che la luce era pressochè spenta) , potrebbe essere una delle cause del problema?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili