Problema Harddisk e partizione

Marco Boh

Nuovo Utente
11
0
Salve,
Salve, ho un harddisk da 320 GB sata che ha smesso di funzionare, non viene rilevato da windows e nella gestione harddisk non è presente, dal bios lo vede. Il disco non è il primario.
Ho provato con una Live di ubuntu e dalla gestione disco viene rilevato e la partizione con i dati è presente ma senza file system.
Nella figura della partizione c'è scritto Partition 1 320GB Unknown.
Gparted non lo rileva.
Ho provato a recuperare la partizione con testdisk ma non trova nulla (il disco lo rileva ma non trova partizioni da recuperare)
Con Photorec invece non vede neanche il disco.
Devo recuperare i dati all'interno perchè non ho il backup.
C'è un modo per recuperare/ricostruire il file system con qualche programma in modo che poi riesca a copiare i file?
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit

Marco Boh

Nuovo Utente
11
0
Non l'ho trovato legacy, la scheda madre è questa
P5KPL-AM SE
Non c'è un modo per aggiustare il file system?


- - - Updated - - -

Il problema di questi programmi è che windows non lo rileva l'harddisk, anche nella gestione dispositivi non compare. solo linux riesce

- - - Updated - - -

Ho provato anche clonezilla per vedere se riusciva a fare la copia su un altro harddisk ma dice che la partition table non è stata trovata.
Con testdisk non me l'ha fatta creare durante il procedimento.C'è un modo per forzarlo?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
E' molto probabile che il tuo hdd abbia de isettori danneggiati, riesci a mostrarci lo stato smart del disco con ubuntu o dal dos con MHDD?
Se sarà confermata la presenza di settori danneggiati dovrai clonare la superficie del hdd o creare un file immagine (sempre che sia possibile via software) e poi lavorare su quella con programmi di recupero dati come R-Studio.
Un consiglio, smetti di usare programmi come testdisk perchè non fanno altro che modificare la struttura del filesystem rendendo il recupero ancora più complicato o comunque meno efficace.
 

GabrieleSantoro

Nuovo Utente
34
1
Salve,
Salve, ho un harddisk da 320 GB sata che ha smesso di funzionare, non viene rilevato da windows e nella gestione harddisk non è presente, dal bios lo vede. Il disco non è il primario.
Ho provato con una Live di ubuntu e dalla gestione disco viene rilevato e la partizione con i dati è presente ma senza file system.
Nella figura della partizione c'è scritto Partition 1 320GB Unknown.
Gparted non lo rileva.
Ho provato a recuperare la partizione con testdisk ma non trova nulla (il disco lo rileva ma non trova partizioni da recuperare)
Con Photorec invece non vede neanche il disco.
Devo recuperare i dati all'interno perchè non ho il backup.
C'è un modo per recuperare/ricostruire il file system con qualche programma in modo che poi riesca a copiare i file?
Era successa una roba simile anche a me, con un hdd esterno usato su mace passato in windows con filesystem di tipo FAT, e sono stato costretto a doverlo formattare, logicamente è l'opzione più drastica. Il problema più grave è che non viene visto nella gestione disco da quello che ho capito, altrimenti ci sono dei programmi tipo recuva per il recupero dei dati.
 

Marco Boh

Nuovo Utente
11
0
Ho usato testdisk per cercare di recuperare il filesystem ma senza successo, nessuna modifica è stata apportata al disco. La partizione si vede ancora nella gestione disco solo che non posso farla leggere al sistema, riproverò con photorec per cercare di recuperare le cartelle all'interno ma prima devo fargli leggere questo benedetto disco.
Come faccio a vedere lo stato smart del disco da dos o da ubuntu? C'è un comando da usare su terminale?
 

Marco Boh

Nuovo Utente
11
0
Ho risolto, L'harddisk si è rotto, ha cominciato a fare dei rumori, provando a recuperare i dati dava errori di lettura sui tutti i settori dell'harddisk. :(
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!