Problema grave aggiornamento BIOS

Pubblicità
Primo si sono già informati in dell e non possono fare nulla.

Secondo la eeprom è saldata e quindi sostituirla è praticamente opera di chi ha dimestichezza di dissaldare e saldare su cose piccole e zampette minuscole... Loro non sono in grado.

Solo un laboratorio specializzato può operare in questo caso oppure si acquista scheda madre nuova... Ma allora è più economico il riparatore professionale, altrimenti si spedisce a qualche sito specializzato e si pagano sui 100 € di riparazione e lavorano o di pinza o di chip nuovo .
Ahh, per la cronaca... I portatili non sono desktop... Vale la canzone di Gianni Morandi... "uno su mille ce la fa"

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk

si, ho letto della dell, però avendo dato loro una informazione errata magari ritelefonando sono più fortunati, gli hanno detto di buttare il pc.

La foto serviva per capire la dimensione del chip del bios, se non è microscopico potrebbero tentare di dissaldarlo, poi se trovano il laboratorio che non chiede una fucilata meglio così, ma penso che avranno qualche problema.

Quella della canzone non l'ho capita proprio...???

si, ho letto della dell, però avendo dato loro una informazione errata magari ritelefonando sono più fortunati, gli hanno detto di buttare il pc.

La foto serviva per capire la dimensione del chip del bios, se non è microscopico potrebbero tentare di dissaldarlo, poi se trovano il laboratorio che non chiede una fucilata meglio così, ma penso che avranno qualche problema.

Quella della canzone non l'ho capita proprio...???
Quelli della Dell gli hanno detto di buttare la scheda perché un pc del 2015 fuori garanzia e con un problema del genere in effetti andrebbe buttato.
Un chip bios su scheda madre portatile dissaldarlo è cosa solo da gente che ha usato il saldatore, il flussante e lo stagno con molta esperienza ( io qui vedo un utente che non ne ha).
Possono provare ad acquistare un programmatore e riprogrammarlo loro con la micropinza ma anche qui è lavoro da esperti.
So per certo che la cifra varia dagli 80 ai 100 € con lavoro a regola d'arte.
La canzone è in riferimento al caso che le recovery bios sui portatili con bios brikkato... Funziona una volta su... Mille

Eccomi! Allora sì, quelli della dell vanno ricontattati perché nonostante anche io gli avessi detto che ero quasi certo il problema fosse sul Bios volevano farmi fare tutte le prove per vedere se lo schermo funzionava, l'alimentatore e cavolate varie... Io capisco che chiamano magari anche persone che magari hanno la batteria scarica e non gli si accende il PC!
Detto questo ha ricontattato la dell questa persona che ha il PC che non ci capisce molto e di conseguenza può non aver insistito abbastanza sul discorso del bios, infatti loro gli hanno detto che la scheda madre è bruciata!
Se con un Bios corrotto poi intendessero scheda madre bruciata Non lo so, ma non penso che si sia bruciato qualche componente nel vero termine della parola! Finché si tratta di creare chiavette Dos o smontarlo per togliere la pila lo possiamo fare, ma saldare o riprogrammare la eprom no non siamo in grado per questo chiedevo Se conoscete qualche laboratorio in grado di farlo perché secondo me per cento o anche €150 non ha senso buttare via un PC performante perché è del 2015! Ai tempi era un pc di gamma alta e per l uso di questa persona è più che sufficiente!

Quelli della Dell gli hanno detto di buttare la scheda perché un pc del 2015 fuori garanzia e con un problema del genere in effetti andrebbe buttato.
Un chip bios su scheda madre portatile dissaldarlo è cosa solo da gente che ha usato il saldatore, il flussante e lo stagno con molta esperienza ( io qui vedo un utente che non ne ha).
Possono provare ad acquistare un programmatore e riprogrammarlo loro con la micropinza ma anche qui è lavoro da esperti.
So per certo che la cifra varia dagli 80 ai 100 € con lavoro a regola d'arte.
La canzone è in riferimento al caso che le recovery bios sui portatili con bios brikkato... Funziona una volta su... Mille

Oddio, buttarlo per buttarlo passo io e lo recupero :asd:

Eccomi! Allora sì, quelli della dell vanno ricontattati perché nonostante anche io gli avessi detto che ero quasi certo il problema fosse sul Bios volevano farmi fare tutte le prove per vedere se lo schermo funzionava, l'alimentatore e cavolate varie... Io capisco che chiamano magari anche persone che magari hanno la batteria scarica e non gli si accende il PC!
Detto questo ha ricontattato la dell questa persona che ha il PC che non ci capisce molto e di conseguenza può non aver insistito abbastanza sul discorso del bios, infatti loro gli hanno detto che la scheda madre è bruciata!
Se con un Bios corrotto poi intendessero scheda madre bruciata Non lo so, ma non penso che si sia bruciato qualche componente nel vero termine della parola! Finché si tratta di creare chiavette Dos o smontarlo per togliere la pila lo possiamo fare, ma saldare o riprogrammare la eprom no non siamo in grado per questo chiedevo Se conoscete qualche laboratorio in grado di farlo perché secondo me per cento o anche €150 non ha senso buttare via un PC performante perché è del 2015! Ai tempi era un pc di gamma alta e per l uso di questa persona è più che sufficiente!

No ma infatti, che buttare.
Io per prima cosa richiamerei la dell insistendo, magari salta fuori la procedura magica.
Su ebay il bios lo vendono a 22€ e non sembra così difficile da saldare, se eri in zona te lo dissaldavo al volo ma siamo distanti. :asd:
Visto che meiyo sa per certo i prezzi probabilmente ti sarà indicare a chi spedirla.

Oddio, buttarlo per buttarlo passo io e lo recupero :asd:

No ma infatti, che buttare.
Io per prima cosa richiamerei la dell insistendo, magari salta fuori la procedura magica.
Su ebay il bios lo vendono a 22€ e non sembra così difficile da saldare, se eri in zona te lo dissaldavo al volo ma siamo distanti. :asd:
Visto che meiyo sa per certo i prezzi probabilmente ti sarà indicare a chi spedirla.
Di dove sei!??

Profondo sud italia, decisamente lontano.
Peccato, perchè come lavoro non è niente di impossibile, ma confido che dalle tue parti ci sarà un laboratorio in grado di dissaldarlo.

TI AMO! Li contatto subito! E vi tengo aggiornati!
Praticamente alla terra non possono ripararlo perché loro intervengano sostituendo tutta la scheda madre è quel pezzo non c'è più a magazzino!
È un peccato perché facendo leva sul buon cuore del operatrice Ero riuscito anche a farmi passare intervento in garanzia se avessero avuto il pezzo! Provo a chiamare loro e vi aggiorno! Grazie di cuore!

Buongiorno a tutti ragazzi! Questo laboratorio si è offerto di riprogrammare il chip!
Il problema è che adesso non siamo in possesso del file BIOS da utilizzare!
Mi hanno comunicato che il. Exe del sito non è utilizzabile e che necessitano un file.rom!
Ho provato a telefonare a Dell e mi hanno anche dato un indirizzo email al quale scrivere ma non mi ha risposto nessuno è sembrano non fornirlo....
Qualcuno ha un idea?

Fammi una foto dell'etichetta sotto che riporta modello e seriale

Ecco qua, inoltro cosa ricevo! Le mando tutte perché sono da cellulare non so quali siano leggibili!
Grazie mille per il tuo aiuto

Allegati

• IMG-20191125-WA0005.webp
    IMG-20191125-WA0005.webp
    35.5 KB · Visualizzazioni: 29
  • IMG-20191125-WA0004.webp
    IMG-20191125-WA0004.webp
    34.5 KB · Visualizzazioni: 30
  • IMG-20191125-WA0003.webp
    IMG-20191125-WA0003.webp
    23.9 KB · Visualizzazioni: 29
  • IMG-20191125-WA0002.webp
    IMG-20191125-WA0002.webp
    24.5 KB · Visualizzazioni: 30
Buongiorno a tutti ragazzi! Questo laboratorio si è offerto di riprogrammare il chip!
Il problema è che adesso non siamo in possesso del file BIOS da utilizzare!
Mi hanno comunicato che il. Exe del sito non è utilizzabile e che necessitano un file.rom!
Ho provato a telefonare a Dell e mi hanno anche dato un indirizzo email al quale scrivere ma non mi ha risposto nessuno è sembrano non fornirlo....
Qualcuno ha un idea?

Dal file exe del bios (puoi provare con la versione A05 ma non sono sicuro che possa funzionare al 100%) devi estrarre il file hdr, segui questa guida (in terza pagina è confermato che funziona sul 7548):
https://forums.mydigitallife.net/threads/dell-bios-recovery-procedure-confirmed.18959/ :sisi:
Pare funzionare con una chiavetta USB da 2GB (formattata FAT32) inserita sulla porta USB sinistra (il file va rinominato in 7548.hdr) :sisi:
Ciao ;)

Sicuramente l'utente può provare anche questa procedura... Magari è fortunato, perché la casistica non dà successo assicurato.
Comunque tentar non nuoce a nulla

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro