PROBLEMA Problema gpu fan

Pubblicità

Darkashura

Utente Attivo
Reazioni
31
Punteggio
42
Salve!
Ho riscontrato da qualche giorno una problematica con la mia scheda video;
randomicamente una delle due ventole della gpu parte al massimo senza la possibilità di poterla gestire tramite software emettendo ovviamente un rumore assordante (ne ho provati tanti: amd-open hardware monitor ed msi afterburner).
La seconda, invece, funziona correttamente e ho la possibilità di gestirla al 100%.
Ulteriore test che ho fatto è stato abbassare tramite amd software al 50% la max velocità delle ventole gpu e riavviare il pc. Nonostante ciò la ventola in questione rimane sempre al massimo (dico che è al massimo perchè fa un rumore pazzesco e provandola a toccare con uno stuzzicadente si percepisce la ultra velocità).
Da cosa può dipendere? Potete consigliarmi qualcosa per risolvere il problema? Ho paura ovviamente che stando sempre al max (3000 rpm se non erro) ovviamente la sua vita finirà "presto" ma ciò che mi infastidisce di più è il rumore che dopo giorni diventa insopportabile..
Ci tengo a precisare che questo non accade sempre ma una volta che inizia a girare al max, non si ferma/non rallenta più anche riavviando/spegnendo il pc.
PS: tramite software riesco a leggere gli RPM di entrambe le ventole correttamente quando la ventola incriminata non è al max. Se invece sta girando al massimo, mi mostra gli rpm "corretti" della ventola gestibile (700 rpm circa per capirci in idle).
Per ulteriori chiarimenti rimango a disposizione, spero di essere stato abbastanza chiaro. Grazie mille per ogni risposta!

MOBO: msi b450 tomahawk max
CPU: ryzen 5 3600x
GPU: sapphile pulse radeon rx 5700 xt

LA GPU e relativo dissipatore sono puliti dalla polvere ?
Prova ad avviare in modalità provvisoria
Prova ad avviare con un CD live LINUX
Prova su un altro slot PCI-ex
Prova su un altro PC

Prova su un altro PC
ho appena smontato e rimontato il pc per controllare, le ventole della gpu era limpide, zero polvere.
Per quanto riguarda la modlità provvisoria ho provato ieri mentre la problematica era in corso e continuava in quel modo..
Ho provato a cambiare slot pci-ex per ora, vi aggiorno!
PS. domanda magari stupida, mettendola sullo slot pcie 2.0 potrebbero variare le prestazioni?

PS. domanda magari stupida, mettendola sullo slot pcie 2.0 potrebbero variare le prestazioni?

Di pochissimo. Basta che sia sempre 16x

v 2.0 ha le seguenti opzioni:

• Throughput fino a 8, 0 GB / s.
  • Ha un protocollo di trasferimento dati migliorato.
  • Supporta hot swap.
  • Retrocompatibile con dispositivi che hanno un'interfaccia v 1.1.
v 3.0 ha i seguenti parametri:

• Larghezza di banda fino a 15, 8 GB / s.
  • Tecnologia di trasmissione dati modificata.
  • Supporta hot swap.
  • Retrocompatibile con dispositivi dotati di interfacce 2.0, 1.1.

Di pochissimo. Basta che sia sempre 16x

v 2.0 ha le seguenti opzioni:

• Throughput fino a 8, 0 GB / s.
  • Ha un protocollo di trasferimento dati migliorato.
  • Supporta hot swap.
  • Retrocompatibile con dispositivi che hanno un'interfaccia v 1.1.
v 3.0 ha i seguenti parametri:

• Larghezza di banda fino a 15, 8 GB / s.
  • Tecnologia di trasmissione dati modificata.
  • Supporta hot swap.
  • Retrocompatibile con dispositivi dotati di interfacce 2.0, 1.1.
Sisi, è sempre 16x! Per ora provando qualche gioco non ho notato differenze di fps e non è ancora successo che la ventola spari al massimo senza motivo.. Ma terrò aggiornato il post!

Prova su un altro PC
Appena accaduto di nuovo, provare ad avviare con un CD live LINUX non credo mi possa essere d'aiuto perchè come già scritto accade randomicamente.. altre possibili soluzioni?
PS: ho provato anche con l'undervolt ma niente..

Ultima modifica:
Ho trovato una "soluzione" per ora.. cosa che secondo me a lungo andare danneggerà ancor di più la situazione.. Provando a toccare con uno stuzzicadenti o comunque con un qualsiasi oggetto la ventola in questione e facendola rallentare è come se leggesse l'input dato dall'amd software nuovamente e si imposta sulla velocità desiderata.. Ovviamente non la "accetto" come soluzione e attendo sempre nel caso in cui qualcuno sappia come risolvere il problema!

Ma provare a resettare le impostazioni date su Radeon Software e impostare la curva delle ventole da MSI Afterburner?

Ma provare a resettare le impostazioni date su Radeon Software e impostare la curva delle ventole da MSI Afterburner?
Lo testo questa sera perchè ora devo andare a lavoro.
Effettivamente avevo provato ad abbassarne la velocità mentre il problema era in atto con msi afterburner (quindi mentre la ventola era a 3000 rpm) ma mai prima che accada la problematica. Magari previene la cosa mi sembra di capire che tu stia pensando (?)

Sì, io proverei a resettare tutte le impostazioni del Radeon Software e a impostare le ventole da MSi AB.

Ricordati di riavviare il pc!
Si! metto anche la spunta su "usa firmware control mode"? Cosi si innestano dentro la gpu proprio. Inizio ad odiarla la ventola madonna ahah
Ps: con quest'opzione posso chiudere tranquillamente il programma una volta avviato il pc corretto? Ho controllato che ovviamente funzioni e confermo che la velocità delle ventole rimane corretta anche dopo la chiusura di msi AB (senza quell'opzione si fermavano completamente quando lo chiudevo poichè non ho altri programmi per gestirle)
1626640394210.png

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro