PROBLEMA Problema generale della configurazione?

Beltramgamer

Nuovo Utente
73
5
CPU
Ryzen 3600x
Dissipatore
Cooler Master Master Liquid ML360
Scheda Madre
Asus Strix B450-F
Hard Disk
Samsung 970 EVO plus, Samsung 860 QVO
RAM
Corsair Vengence 16gb 3200mhz
Scheda Video
Asus Strix rx5600xt oc
Monitor
LG 27" FHD 1920x1080 IPS 144hz
Alimentatore
Cooler Master V650
Case
Cooler Master MasterBox MB530P
Internet
Fastweb 100 mega
Sistema Operativo
Windows 10 Pro
Ho montato da poco un nuova configurazione con ryzen 3600x, B450-F (asus strix), ram corsair vengence 3200mhz cl16, dissipatore ml360r (cooler master), rx 5600 xt (asus strix OC), alimentatore V650 gold (cooler master), ssd nvme 970 evo plus e ssd kingston per storage. Appena montato il tutto ho subito aggiornato tutti i driver con quelli più recenti e ovviamente li ho presi da ogni sito ufficiale del produttore, compreso il bios della mobo. Come sistema operativo ho Windows 10 Pro anch'esso aggiornato e non craccato, ho comprato la key e attivata subito. Perfetto direi, settate un po' le ventole e controllato con uno stress test da 40 minuti fatto da AIDA64 (ovviamente con auto overclock e tutto al massimo) più monitoraggio da HWINFO64. Una volta testato il tutto ho inserito il profilo ryzen balanced e ho diminuito i settaggi dell'1%, perché prima ad ogni movimento del mouse le frequenze aumentavano di botto e le temperature idem, poi le ventole schizzavano a degli rmp un po' noiosi. Ora avendo regolato pure il livello di prestazioni sta cosa si è annullata e rimane tutto molto stabile senza picchi improvvisi.
Scrivo tutto questo per farvi capire meglio la situazione, provo a specificare tutto. Ora c'è la parte in cui non so il perché e avrei bisogno di una mano o almeno dei vostri consigli.
Accendo il pc faccio la mia normale routine, faccio qualche partita su BF5 o csgo, tutto okay solo che ogni tanto va a scatti, sembra quasi come se ci fosse un calo di frame, in realtà tutto rimane stabile, il mio monitor è un LG 27" FHD da 75hz, non è il massimo per giocare, però usando anche la suite di Adobe volevo provare un IPS con una resa cromatica discreta. Vado avanti, su google, ogni tanto su qualche programma grafico c'è sempre questo tipo di problema, va a scatti, sembra come se facesse fatica, cavolo credo che la mia configurazione sia discreta, ovvio potevo farla un po' più decente, ma non avendo mai avuto amd volevo provare..
Secondo voi da che cosa è dovuto sto problema? Qualcosa non mi quadra e non capisco che cosa, spero di essere stato chiaro, aspetto molto volentieri dei vostri pareri!
 

Allegati

Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando

Discussioni Simili