PROBLEMA Problema Fastweb + eventuali consigli

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

diddevil

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
28
Salve, vi descrivo in breve la mia situazione...

Ho fastweb dal 2007; prima a 6mbit ma da quasi 2 anni mi hanno aumentato la linea fino a 12mbit e la linea non ha mai avuto un problema.

Un mese fa il problema; velocità 1mbit e disconnessioni. Segnalo tutto.

Dopo circa 1 settimana mi fanno sapere che il problema stava in una centralina e che sarebbe dovuta intervenire telecom. Dopo un'ulteriore settimana la velocità di linea sale sui 5mbit ma ancora l'intervento tecnico non era stato chiuso, e quindi ho atteso...

Giorno 15 mi chiama un tecnico di zona, chiedendomi quale fosse il problema(dopo 1 mese i tecnici sembrava che non ne sapessero nulla :boh:)...gli spiego la situazione, mi dice che mi avrebbe ricontattato(ovviamente non lo ha fatto)

Giorno 17 la segnalazione è stata chiusa, ma la velocità non è variata. Quindi richiamo il servizio clienti e l'operatore mi dice che vede ancora qualche errore sulla linea e lo segnala.

Oggi mi chiama una signorina da milano(io sto in prov. di Palermo) dicendomi che è stato tutto risolto ma che sfortunatamente, a causa di un degrado della linea, non andrò a più di 6 megabit...

i miei valori sono questi:

Cattura.webp

cosa mi consigliate di fare?

Preventivamente ho chiamato infostrada, e l'operatore mi ha detto che sono raggiunto dalla loro rete e adsl 20 mega + telefonate nazionali le pagherei circa 38€ (attualmente ne pago 33 per la 5 mega)...

grazie per le eventuali risposte :inchino:

Ultima modifica:
ciao io gli romperei ancora le scatole, con quella attuenuazione dovresti andare più che a 12 m.

ciao io gli romperei ancora le scatole, con quella attuenuazione dovresti andare più che a 12 m.

innanzitutto grazie per la risposta.

più che chiamare tutti i giorni e mandare mail cosa dovrei fare? inviare disdetta via fax?

in effetti è da quando mi hanno passato al profilo 12 mega che non ho mai avuto problemi di velocità/stabilità

io a parte leggere guide sul web, non ne so molto sulla lettura dei valori. Ho letto in giro che leggendo i valori si può capire la velocità(più o meno) raggiungibile e la distanza (sempre in maniera molto approssimativa) dalla centrale...

ma ipoteticamente, se dovessi passare ad infostrada, cosa potrei aspettarmi come prestazioni? (sempre in base ai valori)

Ascolta, se il problema è sulla primaria o secondaria (come ti hanno detto finora, ovviamente si presuppone che tu abbia controllato tutto a casa tua, non si sa mai), cambiando SOLO la porta in centrale (DSLAM), non cambierà nulla, probabilmente avrai un po' di banda in più all'inizio, ma dopo le disconnessioni che lamenti, tornerai alla stessa portante di ora, forse qualcosina in più, visti i 6db di snrm di infostrada, rispetto ai fixed rate a 12 o 9 di fastweb.

Ovviamente, se nessuno ha fatto lavori nel tuo condominio o a casa tua, o dall'armadio ripartilina a casa tua (cosa che capita molto di rado, con installazioni di nuove linee) il problema è sulla primaria, ovvero sul cavo che dalla centrale arriva al ripartilinea. Quando ci sono problemi del genere, spesso i tecnici scollegano me da un cavo buono, per collegare te, giusto per chiudere la segnalazione, creando, però il problema ad un altro.
NON CAMBIANO I CAVI INTERRATI per nessun motivo, costa, e la telecom italia non ha intenzione di spendere per cose del genere. Il mio consiglio è continuare a fare storie, e riaprire le segnalazioni quando te le chiudono.

capisco....sono abbastanza confuso.

Intanto oggi li ho chiamati chiedendo la procedura per disdire(:D) e la signorina mi ha detto che sarò ricontattato da un suo collega perchè lei non sapeva queste procedure (parlavo con l'ufficio commerciale...sembrava più una scusa per farmi contattare)

vediamo cosa mi dice questo operatore....

la cosa che più mi fa rosicare è che fino a quel guasto la velocità era sempre stata costante e improvvisamente è stata dimezzata...

per quanto riguarda infostrada...se alla fine devo andare a pagare di più(sarebbero 5€/mese) per avere le stesse prestazioni , non mi conviene per niente...

il problema è che certezze non ce ne sono in questi casi...

Ascolta, se a te conviene Fastweb, tienitelo. Per caso hai anche fruscio in fonia? Mica ricordi i valori precedenti?
Intanto continua ad aprire le segnalazioni a raffica: hai cadute di connessione? segnalale, Hai molti errori sulla linea? (CRC HEC FEC etc) Segnalali. Se vuoi che il guasto venga riparato, NON FAR CHIUDERE LA SEGNALAZIONE: se il guasto va in "ongoing" ovvero perdura per più di un tot, vedrai come inizieranno a muoversi.

Ascolta, se a te conviene Fastweb, tienitelo. Per caso hai anche fruscio in fonia? Mica ricordi i valori precedenti?
Intanto continua ad aprire le segnalazioni a raffica: hai cadute di connessione? segnalale, Hai molti errori sulla linea? (CRC HEC FEC etc) Segnalali. Se vuoi che il guasto venga riparato, NON FAR CHIUDERE LA SEGNALAZIONE: se il guasto va in "ongoing" ovvero perdura per più di un tot, vedrai come inizieranno a muoversi.
2wp6mpi.webp

questi dati risalgono ad 1 annetto fa quando avevo avuto problemi di disconnessioni(non di velocità), ma alla fine era un problema tecnico(al permutatore o simile) e non di degrado(sto cominciando ad odiare questa parola)

durante il guasto(quello attuale) ho solo avuto problemi di velocità, ed un paio di disconnessioni la sera(di solito verso le 21)

a me come prezzo va bene, come velocità 12 mega mi andavano pure bene, ma se con qualcosa in più in termini economici magari raggiungo velocità maggiori, preferisco cambiare

so che una risposta definitiva sulla velocità che avrei con infostrada non la posso avere...ma ripeto, questo dimezzamento di velocità, ed il fatto che prima era colpa della centralina, poi del degrado....non riesco a digerirlo..

ok, controlla gli errori, e continua a lamentare un basso isolamento sulla linea. Come puoi ben vedere, l'attenuazione è cambiata, e di molto, e l'attenuazione è tanto bella perchè la si può usare al pari di una distanza. Vuoi la mia? hanno tolto a te dal "filo buono" per mettere a un altro che lamentava i tuoi stessi problemi (magari pure un amico). Purtroppo quegli imbecilli di spellafili così ragionano. Fai una cosa: scrivi a Fastweb su facebook, chiedendo di essere contattato dal settore tecnico, prendendo più informazioni possibili (ti chiamerà un numero 0245xx). Se ti può essere utile, leggiti il thread linkato nella mia firma, in modo da poter dare il maggior numero di informazioni al tecnico che ti chiamerà, e se il tuo router te lo permette, usa dmtool per controllare l'attenuazione ai vari toni (non è ancora spiegato nel thread, scusa ma sono un po' impegnato, e speravo che un'anima pia lo scrivesse al posto mio). Sono pronto a scommettere che troverai dei dips nel grafico dell'attenuazione.

Per quanto riguarda il degrado, i cavi del telefono hanno una sola cosa buona: se nessuno li tocca, non danno il minimo problema. Puoi avere degli innalzamenti di attenuazione solo se le prese di casa tua si ossidano, se qualche spellafili li muove, o se danneggiano i cavi facendo lavori. Il problema è che, a parte alcuni casi in cui si ossidano i contatti negli impianti di casa, spesso sono dei spellacavi imbecilli che smanettano a muzzo, quasi senza cognizione.

Tra l'altro, ci terrei a farti notare che già quando avevi 12mega, avevi un filino di rumore di troppo sulla linea, in quanto a 1,2-1,3km di distanza dalla centrale, i 16mega li dovresti poter avere tranquillamente, invece a te avevano assegnato un profilo a 12, con 15db di snrm (il che significa che il margine di rumore era sceso al di sotto dei 9db quando avevi 16mega)

piccolo aggiornamento:

oggi mi ha chiamato un operatore da milano, dopo la segnalazione fatta su facebook. Mi ha fatto fare un test di velocità facendomi scaricare da debian e mi ha detto che la mia linea potrebbe andare più veloce.

Che strano, l'operatrice che mi ha chiamato domenica mi diceva che più di 6mbit non potevo andare :boh:

Mi ha spiegato che l'adsl funziona con 2 cavi che arrivano, uno per il download e uno per l'upload (E' vero? ammetto la mia totale ignoranza su questa cosa) e che è proprio quest'ultimo ad avere problemi ed a farmi abbassare la classe di "aggancio".

Comunque ha aperto un'ulteriore segnalazione, specificandomi che se il problema è a "monte" qualcosa si può fare; diversamente, se il problema è in mezzo alla tratta difficilmente si potrà fare qualcosa.

Speriamo bene... io comunque continuo a tenere d'occhio le offerte degli altri operatori, magari se devo proprio rimanere a 6 mega ci risparmio qualcosa :D

aggiornamento: oggi è venuto il tecnico telecom. Ha controllato l'impianto ed è ok, la linea è ok, ma sorpresa(o comunque me lo immaginavo): sono su piastra adsl e non adsl2

Mi ha detto che i miei valori sono attenuazione 18 / rumore 11 e la centrale sta a circa 2km di distanza.

Detto ciò, ho chiamato il 192193 e ahimè ho trovato un tizio sgarbato. Mi ha detto che sono a 6 mega perchè la mia linea blablabla...prima mi dice "non è mai stato a 12 mega"/"è sempre stato su piastra adsl" ... poi si è rimangiato tutto, non sapeva che dire, degrado ecc...

ma come è possibile? ero su adsl2 quando stavo a 12mega(ovvero prima del guasto) .. .e dopo sono stato spostato..

alla luce di ciò, che mi consigliate?

insistere per farmi ripassare su adsl2 o cambiare?

mi sa che me ne sto pentendo di non aver approfittato dell'offerta infostrada 20mega(sono coperto) a 32,95€ per sempre. Ora c'è 37,95€ per 5 anni con 1 mese gratuito.

sono su piastra adsl e non adsl2

Questa è proprio una ca... una vera ca... una grande gigantesca strepitosa - continua tu, che è meglio.

Se fastweb è in ULL, Ha soltanto dslam eth, quindi adsl2/2+.
Controlla la distanza dalla centrale su questo sito: KPNQwest Italia - Servizi xDSL - Verifica copertura - inserisci numero, clicca su verifica, poi clicca qui. Se il tuo paese non è indicizzato, postami la zona, che provvedo io a postarti le coordinate e l'indirizzo.

Insisti e non far chiudere la segnalazione. guarda l'attenuazione, guarda gli errori e guarda il maggior numero di dati possibile. E presentaglieli quando chiami: alle volte quando sembri preparato ti stanno a sentire (ovviamente ci sono sempre quelli scemi che non vogliono faticare). Nel caso in cui ti chiudano il guasto, sentiti libero di minacciare un cambio di gestore (quando becchi quello bravo però, non quello scemo).

Questa è proprio una ca... una vera ca... una grande gigantesca strepitosa - continua tu, che è meglio.

Se fastweb è in ULL, Ha soltanto dslam eth, quindi adsl2/2+.
Controlla la distanza dalla centrale su questo sito: KPNQwest Italia - Servizi xDSL - Verifica copertura - inserisci numero, clicca su verifica, poi clicca qui. Se il tuo paese non è indicizzato, postami la zona, che provvedo io a postarti le coordinate e l'indirizzo.

Insisti e non far chiudere la segnalazione. guarda l'attenuazione, guarda gli errori e guarda il maggior numero di dati possibile. E presentaglieli quando chiami: alle volte quando sembri preparato ti stanno a sentire (ovviamente ci sono sempre quelli scemi che non vogliono faticare). Nel caso in cui ti chiudano il guasto, sentiti libero di minacciare un cambio di gestore (quando becchi quello bravo però, non quello scemo).

Tramite il sito che mi hai indicato mi dice

Il numero risulta attestato su: Telecom Italia S.p.A. ma non ci è possibile fornire informazioni sulla copertura
Suggerimento: Se per caso il numero corrisponde a un centralino, provate a inserire il numero di un fax per la stessa sede.

sto a bagheria (PA) e la centrale a cui sono collegato è VILLAROSA

il fatto è che ho visto il "modem" del tecnico(golden modem lo ha chiamato se non erro) ed era illuminata la spia ADSL e non adsl2 ed il tizio del supporto fastweb che ha chiamato, gli ha detto che ho un abbonamento "fino a 6 mega". Boh io credevo fossi ULL, visto i 12 mega che raggiungevo fino a 1 mesetto fa,. Comunque mi sento preso davvero per i fondelli. Oggi finisce una promo infostrada, se quella di domani è buona ci farò più di un pensierino...

No, lascia stare quello che ti dicono quelli del call center, spesso è lo stesso tipo di gente che ti ha chiamato il mese prima per venderti il set di pentole con bici. Nella pagina del router, puoi tranquillamente vedere se sei collegato in ADSL o ADSL2+:
Nella pagina ADSL Settings hai queste voci (posto anche le configurazioni, così stai sul sicuro):
Multiplexing method - LLC
VPI - 8
VCI - 36
DSL mode - ADSL2+
Basta farla semplice: l'ultima voce è Auto, seleziona ADSL2+ e vedi che succede. Dovrebbe disallinearsi e riallinearsi. Scommettiamo stessi valori di prima?

Secondo me, quello spellacavi o ha cercato di fregarti (si imposta il golden modem come tutti gli altri modem/router) o non sa usare il golden modem.

No, lascia stare quello che ti dicono quelli del call center, spesso è lo stesso tipo di gente che ti ha chiamato il mese prima per venderti il set di pentole con bici. Nella pagina del router, puoi tranquillamente vedere se sei collegato in ADSL o ADSL2+:
Nella pagina ADSL Settings hai queste voci (posto anche le configurazioni, così stai sul sicuro):
Multiplexing method - LLC
VPI - 8
VCI - 36
DSL mode - ADSL2+
Basta farla semplice: l'ultima voce è Auto, seleziona ADSL2+ e vedi che succede. Dovrebbe disallinearsi e riallinearsi. Scommettiamo stessi valori di prima?

Secondo me, quello spellacavi o ha cercato di fregarti (si imposta il golden modem come tutti gli altri modem/router) o non sa usare il golden modem.

ma con l'hag mi sa che non posso vedere tutte queste cose...

per vedere i valori ho usato un mio modem, e tutto ciò che mi da è questo

cattura 3.webp

comunque alla fine ho ceduto, ed ho richiesto il passaggio ad infostrada. Visto che con 32,95 per ora danno la 20mega...

Infatti, hai poco meno di 20 decibel di attenuazione. Dovresti avere tranquillamente i 20 mega (và, voglio mantenermi sul sicuro e dirti 18, o 16) Il problema è un forte rumore, che evidentemente prima non avevi.
Mica ricordi prima quanto avevi di attenuazione?
In ogni caso, ormai hai già inoltrato la richiesta di passaggio a infostrada, quindi chiedere a fastweb ulteriormente, potrebbe non servire a nulla.

Facci sapere se il passaggio ti risolve il problema. Incrocio le dita per te :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro