PROBLEMA Problema Eolo, Connessione ethernet e banda larga. Aiutoo!

Fabio Colletti

Nuovo Utente
15
1
Salve gente, :lol:
Come da titolo sto avendo problemi con la connessione ad eolo (30/3mb). Provo a specificare più elementi possibili per rendere chiara la situazione.
Ho fatto installare, un paio di settimane fa, la parabola (non ci sono ostacoli tra la mia casa e la bts).
La parabola invia il segnale via cavo al fritzbox 7430. Detto questo vi illustro i miei problemi:

1) il segnale wifi del router non copre nemmeno 10 metri in linea d'area.:sisi: Provo a spiegarmi meglio:
Nella stanza dove è posizionato il router, il segnale wifi arriva con 20-25 mb di potenza mentre un passo fuori da quest'ultima diventa 6-7 mb. Facendo altri 2 passi di numero la potenza della connessione wireless scende ulteriormente, prima a 1-2 mb per poi dare "il punto esclamativo" al telefono.
Ogni volta che cambio canale radio e faccio uno speed test il segnale in tutta casa diventa 26-27 mb ed arriva addirittura due piani più in basso. Dopo un'oretta però questa magia svanisce ed il segnale wifi torna a fare schifo. Seguire le videolezioni in questa maniera è un inferno.

2) Da computer collegato via ethernet, dove il segnale è praticamente fisso a 28/2.8mb, non riesco a connettermi su discord. Inoltre se provo a videogiocare online spesso il ping si alza a livelli stratosferici (200-300 ms) con rispettiva perdita di pacchetti.:sisi:

Riassunto --> Non riesco a fare le videolezioni, connettermi su una chat vocale o videogiocare un po'! :(

Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli!
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Eolo 30 purtroppo è una tecnologia che ha molti problemi, valuta eolo 100 se disponibile. Nessuna connessione migliore tramite rete fissa?
 

Fabio Colletti

Nuovo Utente
15
1
Eolo 30 purtroppo è una tecnologia che ha molti problemi, valuta eolo 100 se disponibile. Nessuna connessione migliore tramite rete fissa?

Rete fissa nemmeno con il cannocchiale e la 100 mega invece non è disponibile. :cry:

Se può essere di aiuto per qualche spunto posso dirvi che il download va benissimo, ma si blocca tutto quando "saturo" l'upload, o almeno questa è stata la mia intuizione.
ES: Posso sentire fluidamente gli altri su discord ma non posso parlare io (mentre videogioco). Allo stesso modo posso vedere i movimenti degli altri sui videogiochi ma non posso muovermi. Per giochi relativamente poco dispendiosi (scacchi online o krunker) invece va tutto alla perfezione.
Secondo voi è possibile che sia questo il motivo? E se così fosse, è possibile saturare 3 mb/s giocando online e parlando su discord?
 

Fabio Colletti

Nuovo Utente
15
1
Non sono esperto nel settore, quindi premetto che non avrei nemmeno idea di come registrarlo un altro router.
In ogni caso dovrei averne un altro, ma è uno della netgear acquistato tempo fa, non credo possa competere con un fritz.
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Anche secondo me ma è un comportamento davvero strano. Prova a fare questa prova fai un Ping -t verso il server di Google 8.8.8.8 e dopo circa un minuti prova a usare la banda di upload e vediamo come si comporta.
 

Fabio Colletti

Nuovo Utente
15
1
Non sono molto studiato in materia. Cosa vuol dire di preciso fare un ping -t e provare ad usare la banda di upload?
ps. Ti ringrazio per il tempo che stai dedicando ad aiutarmi.
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Apri cmd su Windows e fai Ping 8.8.8.8 -t lascialo un minuto e controlla i valori dopo mentre sempre sta andando questo comando usa la banda in upload magari caricando un file su qualche piattaforma cloud come google drive e vedi quanto aumenta. Per fermare il comando Ping fai ctrl c.
 

Fabio Colletti

Nuovo Utente
15
1
Dati freschi freschi di test.
Il prompt mi dice che il ping non si alza durante il caricamento di un file su drive, o almeno così sembra. il valore oscillava tra i 20 e 30 ms. Successivamente, sempre mentre caricava il file via ethernet, ho fatto uno speed test dal telefono.
Beh che dire, durante l'upload il ping sulla console del pc registrava valori di centinaia di ms (anche 800).
Non so se è un dato rilevante ma comunque la console mi dice che ho perso pochissimi pacchetti, solo durante lo speed test qualcuno, mentre lo speed test da telefono mi dava una perdita del 40.7% (speed test effettuato con ookla).
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Non dovresti perdere neanche un pacchetto, vuol dire che c’è qualcosa che non va. Quindi se carichi un file su drive con il computer il Ping era sempre sotto i 30 ms? A me sembra un problema di router che non riesce a gestire più dispositivi nello stesso momento.
 

Fabio Colletti

Nuovo Utente
15
1
Eppure ero così convinto che un router della fritz non mi desse alcun tipo di problema, spero sia solo difettoso. In ogni caso tu cosa mi consigli di fare? Dovrei chiamare l'assistenza? Cambiare router? Smanettare nelle impostazioni del fritz? Non so come muovermi
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Se carichi un file con il computer il Ping non aumenta giusto? Quindi tecnicamente se stacchi tutti i dispositivi in Wi-Fi e lasci solo il computer connesso tramite Ethernet la connessione è stabile? E riesci a fare tutte le operazioni?
 

Fabio Colletti

Nuovo Utente
15
1
Ho passato questa mezz'ora a giocare e stare contemporaneamente su discord. Non capisco per quale oscuro motivo ma funziona tutto bene. Da quello che ho capito (se non ho frainteso) il problema sarebbe del router che non riesce a gestire più dispostivi insieme (non che prima fossero 12). In ogni caso se fosse effettivamente questo il problema, dici che la colpa vada attribuita al router (e quindi cambiarlo/fare un ripristino?), oppure è data dalla connessione in generale che non può supportare 4/5 dispositivi?
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Se dici che lasciando tutti i dispositivi si scollegati si è risolto. Potresti fare queste prove, controlla all’interno nell’interfaccia del modem sotto internet e monitor online il traffico che passa se vedi che collegando un dispositivo l’upload va alle stelle potrebbe essere che quel dispositivo stia facendo il backup dì qualcosa. Se vedi che non passa un traffico da saturare i 3 mbps in upload o la parte in upload e comunque hai provato effettua un reset del router. Se anche così non risolvi tempo che sia un problema del router che non riesce a gestire in modo ottimale più connessioni contemporaneamente. Un buon router si vede quando ci sono più dispositivi connessioni che richiedono nello stesso momento la banda, il 7430 non dovrebbe essere malaccio ma se hai anche problemi in Wi-Fi mi sa che ha qualche problema.
 

Fabio Colletti

Nuovo Utente
15
1
Stranamente ha ripreso a funzionare tutto abbastanza bene, e la wifi è tornata a prendere al massimo in tutta casa... sono un po' perplesso in quanto non credo di aver modificato nessun parametro importante.:sisi:
Se il problema dovesse ripresentarsi da quello che ho capito dovrei provare a resettare il router.
Ho un dubbio a questo punto: riportandolo alle impostazioni di fabbrica dovrei impostare qualche parametro manualmente? Perché non credo di esserne in grado.
In ogni caso per ora il pericolo è scampato.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili