PROBLEMA Problema drop out occasionale ma fastidioso

Mr.Rubbei

Utente Attivo
285
45
CPU
AMD Rzyen 5 2600X
Dissipatore
Arctic Freezer 33 eSports One
Scheda Madre
Asus Prime X470 Pro
HDD
WD Black 250 GB, Crucial MX500 500 GB, Seagate Barracuda 2 TB, WD Blue 4 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x8 GB 3200 MHz
GPU
XFX Speedster SWFT 210 AMD Radeon RX 6600
Audio
Focusrite Scarlett 6i6 (1st gen)
Monitor
Philips 276E
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind Black 550W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti. Ho da poco fatto una nuova build (potete leggerla in firma) per la produzione audio principalmente. ho preso una scheda video mediamente buona per editing video ogni tanto e gaming raro.

Utilizzo Cubase Elements 10 e una Focusrite Scarlett 6i6 1st gen e il mio lavoro è totalmente incentrato su software (VST): Omnisphere, Kontakt, Keyscape e molti altri. Da tempo ho problemi di drop out, registrando audio da una chitarra elettrica per qualche giorno non riuscivo a far partire neanche la registrazione che Cubase mi dava errore di drop out audio e si bloccava. ho cercato di aggiornare tutti i driver (ho usato Driver Booster mio malgrado, ma a quanto pare ha aggiornato tutto per bene), eliminare tutto il superfluo (è comunque un computer che uso per tutto, quindi molte cose non le posso eliminare perché mi servono) e il problema di registrazione audio non si sta presentando più. ho anche buone prestazioni in latenza (ho installato, come suggerito da un utente su un forum, una versione beta del driver Focusrite e vado tranquillo fino ad un buffer di 64).

L'unico problema che si presenta ogni tanto, sia in fase di playback (solo tracce in play), sia in fase di registrazione (sia audio che VST) sia anche in fase di playback senza registrazione, ma suonando sul playback (quindi in tutti i casi possibili, si può presentare sempre), sono dei drop out occasionali, che bloccano per un momento minuscolo la riproduzione audio.

Ho chiaramente il SO installato sul NVMe, così come tutti i plugin e i software. Le librerie dei vari VST sono sul Crucial. Sul meccanico non ho nulla relativo all'audio, quindi non credo c'entri nulla. Prestazioni energetiche eccellenti settate nelle impostazioni, dopo aver modificato tutto nei sotto menu (sospensione USB, disco, prestazioni CPU, core parking, etc).

Ora: sul mio portatile (Acer Aspire V3-571G, vecchio abbastanza) che ho usato per anni per lo stesso lavoro, prima di farmi il pc nuovo, non è mai successo. Però è anche vero che il sistema operativo sul portatile è molto più pulito, ha tanti servizi disabilitati rispetto al fisso (il portatile lo uso per suonare in live, quindi mi serve un sistema operativo solo ed unicamente per l'audio, tutto il resto è disabilitato nei limiti del possibile, tranne internet - che uso solo quando sono a casa ovviamente, in live è in modalità aereo).

Ho già eseguito DPC Latency, LatencyMon e anche Windows Performance Analyzer, che mi hanno consigliato come alternativa molto più dettagliata e analitica dei due precedenti. DPCLatency mi continua a dare un valore di 1000, chiaramente non mi intacca per niente il lavoro ma è comunque fastidioso che sia nel range giallo (che poi non ti dice neanche perché); LatencyMon mi dà buoni risultati, ma mi individua il solito wdf1000 (mi sembra di ricordare) tra i principali nemici, poi anche ntskrnl e altri che non ricordo (ho fatto il test tempo fa, se può servire lo rifaccio); stamattina invece ho fatto un test con Windows Performance Analyzer: ho aperto Cubase, poi ho fatto partire WPA e ho messo in playback un progetto suonandoci sopra. Ho atteso il drop out, che dopo qualche minuto è avvenuto, e ho salvato quasi subito il test. Mi serve però una mano per capirlo :suicidio:

C'è qualcuno in grado di darmi una mano? Il file di analisi purtroppo pesa un po'... però posso inviarlo in qualsiasi modo. O posso postare anche degli screen, se mi guidate e mi aiutate a capire dove si vede il problema. Sono sicuro che si possa vedere con questo tool dove e come accada il drop out, ma è un mare di roba e non ci capisco niente, mi serve veramente un aiuto. Grazie a chi mi voglia dare disponibilità!
 

Mr.Rubbei

Utente Attivo
285
45
CPU
AMD Rzyen 5 2600X
Dissipatore
Arctic Freezer 33 eSports One
Scheda Madre
Asus Prime X470 Pro
HDD
WD Black 250 GB, Crucial MX500 500 GB, Seagate Barracuda 2 TB, WD Blue 4 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x8 GB 3200 MHz
GPU
XFX Speedster SWFT 210 AMD Radeon RX 6600
Audio
Focusrite Scarlett 6i6 (1st gen)
Monitor
Philips 276E
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind Black 550W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10 Pro
[TL;DR] qualcuno sa utilizzare Windows Performance Analyzer?
 

Mr.Rubbei

Utente Attivo
285
45
CPU
AMD Rzyen 5 2600X
Dissipatore
Arctic Freezer 33 eSports One
Scheda Madre
Asus Prime X470 Pro
HDD
WD Black 250 GB, Crucial MX500 500 GB, Seagate Barracuda 2 TB, WD Blue 4 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x8 GB 3200 MHz
GPU
XFX Speedster SWFT 210 AMD Radeon RX 6600
Audio
Focusrite Scarlett 6i6 (1st gen)
Monitor
Philips 276E
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind Black 550W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10 Pro
Nel frattempo ho fatto anche una analisi con LatencyMon, ecco i risultati:
1549123096462.png
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili