Problema driver scheda madre

Pubblicità
nono niente di tutto cio..solo che oggi ho fatto il mio primo acquisto qui,e volevo solo sapere come funzionava la cosa..
 
comunque sapete cosa stavo pensando?..una cosa che mi chiedo solo ora eheh..allora,per fare uno sli con due schede entrambe dualgpu serve una mobo quad sli e fin qui ci siamo tutti...pero pensavo,una dualgpu è riconosciuta dal sistema come una scheda singola,tant è che "la dual" è stata creata appositamente per essere montata su mobo non sli..partendo da questo principio,se io volessi montare una seconda dual gpu,mi basterebbe un sistema sli!
Perche non è cosi?
 
di solito tu paghi e loro dopo spediscono. comunque io ti consiglio di usare sempre paypal. ha un ottimo programma di tutela per gli acquirenti. :sisi::sisi:

EDIT. non sono abbastanza aggiornato per rispondere alla tua domanda.. aspetta sarassone. ^^
 
Vabbene aspettero XD...comunque sisi è stata proprio la cosa che è avvenuta,io ho pagato stamattina e il pacco mi deve arrivare..solo che mettiti nei miei panni...è la prima volta che compro qui e non vorrei essere l allocco di turno che si fa fregare...alla fine erano pur sempre 130 euri!

Edit:neanche Fear2...neanche Fear 2!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
comunque sapete cosa stavo pensando?..una cosa che mi chiedo solo ora eheh..allora,per fare uno sli con due schede entrambe dualgpu serve una mobo quad sli e fin qui ci siamo tutti...pero pensavo,una dualgpu è riconosciuta dal sistema come una scheda singola,tant è che "la dual" è stata creata appositamente per essere montata su mobo non sli..partendo da questo principio,se io volessi montare una seconda dual gpu,mi basterebbe un sistema sli!
Perche non è cosi?
Il ragionamento è giusto, anche se la scelta di accoppiare 2 chip grafici in un'unica scheda è stato fatta per aumentare le prestazioni, più che per offire la possibilità di fare SLI/Crossfire a chi non possiede il doppio slot (d'altronde lo SLI/Crossfire stesso serve ad aumentare le prestazioni :) ;)). Ma le "mobo non SLI" cui ti riferisci sono in realtà quelle prive del doppio slot PCI Express, impossibilitate fisicamente a installare 2 schede grafiche; le schede a doppio slot abilitate allo SLI/Crossfire possono installare due schede grafiche dual gpu. Per quanto riguarda le schede "non SLI", ma a doppio slot, esse sono soggette alle limitazioni imposte da nVidia: occorre che la scheda madre (e il relativo bios) sia certificata da nVidia (leggi: occorre che il produttore abbia pagato la royalty a nVidia ;)) perché lo SLI sia possibile. Quindi posso riassumere così:
- schede a singolo slot: una sola scheda grafica (ovvio :)) a singola o doppia gpu;
- schede a doppio/multiplo slot non certificate da nVidia: possibilità del solo Crossfire con schede a singola o doppia gpu;
- schede a doppio/multiplo slot certificate da nVidia: possibilità di SLI e Crossfire con schede a singola o doppia gpu.
 
Il ragionamento è giusto, anche se la scelta di accoppiare 2 chip grafici in un'unica scheda è stato fatta per aumentare le prestazioni, più che per offire la possibilità di fare SLI/Crossfire a chi non possiede il doppio slot (d'altronde lo SLI/Crossfire stesso serve ad aumentare le prestazioni :) ;)). Ma le "mobo non SLI" cui ti riferisci sono in realtà quelle prive del doppio slot PCI Express, impossibilitate fisicamente a installare 2 schede grafiche; le schede a doppio slot abilitate allo SLI/Crossfire possono installare due schede grafiche dual gpu. Per quanto riguarda le schede "non SLI", ma a doppio slot, esse sono soggette alle limitazioni imposte da nVidia: occorre che la scheda madre (e il relativo bios) sia certificata da nVidia (leggi: occorre che il produttore abbia pagato la royalty a nVidia ;)) perché lo SLI sia possibile. Quindi posso riassumere così:
- schede a singolo slot: una sola scheda grafica (ovvio :)) a singola o doppia gpu;
- schede a doppio/multiplo slot non certificate da nVidia: possibilità del solo Crossfire con schede a singola o doppia gpu;
- schede a doppio/multiplo slot certificate da nVidia: possibilità di SLI e Crossfire con schede a singola o doppia gpu.

Chiarissimo come sempre,complimenti!..quindi riassumendo,se la mia M4N82 Deluxe fosse certificata da nvidia,allora potrei fare uno sli di 9800GX2 pur avendo una mobo "solo" 3 way sli no? Oppure occorrono comunque 2 slot ma con tecnologia quad sli?
Comunque penso che la mia sia certificata visto che è la stessa nvidia a dire sul suo sito che è 3 way sli XD..
 
Chiarissimo come sempre,complimenti!..quindi riassumendo,se la mia M4N82 Deluxe fosse certificata da nvidia,allora potrei fare uno sli di 9800GX2 pur avendo una mobo "solo" 3 way sli no? Oppure occorrono comunque 2 slot ma con tecnologia quad sli?
Comunque penso che la mia sia certificata visto che è la stessa nvidia a dire sul suo sito che è 3 way sli XD..
Tutte le schede madri con chipset nVidia sono compatibili con lo SLI, ovviamente la certificazione nVidia riguarda i chipset non prodotti da nVidia, cioè quelli prodotti da Intel (AMD è un concorrente, quindi niente SLI sulle sue schede madri); ed è altrettanto ovvio, per ragioni di concorrenza, che sulle schede madri nVidia non si può fare il Crossfire di ATI. Il panorama attuale è il seguente:
- chipset nVidia per processori AMD o Intel: SLI
- chipset AMD: Crossfire
- chipset Intel non certificati da nVidia: Crossfire
- chipset Intel certificati: SLI e Crossfire.
 
"ovviamente la certificazione nVidia riguarda i chipset non prodotti da nVidia"--->perfetto era questa la frase che mi mancava e senza la quale non avevo capito..ora mi è tutto chiaro! grazie....pero tornando al discorso della mia scheda madre,essendo tri sli puo supportare uno sli di due schede dual? quindi 2x9800GX2?
 
"ovviamente la certificazione nVidia riguarda i chipset non prodotti da nVidia"--->perfetto era questa la frase che mi mancava e senza la quale non avevo capito..ora mi è tutto chiaro! grazie....pero tornando al discorso della mia scheda madre,essendo tri sli puo supportare uno sli di due schede dual? quindi 2x9800GX2?
Sì, certamente, a patto di avere un alimentatore adeguato, un monitor da 26" (meglio ancora un 30" o una coppia di 24"), e un processore potente che non faccia da collo di bottiglia al sistema... Per il tuo 19" ne basterebbe una (e avanzerebbe).
 
a rigor di logica, chipset nforce = si :D
ma sinceramente che lo fai a fare lo SLi??? secondo me è solo una perdita di soldi. una buona scheda con un buon processore e skizza.

IMHO
 
Non dici male,solo che,ti parra stupido,ma io sono sempre stato affascinato dalla 9800GX2(e senza alcun motivo)..cioe in fin dei conti non è nemmeno una scelta molto sensata ora come ora visto che non potro usare le direct-x 11,pero è un anno che aspetto di cambiare scheda,e mi sono rotto d aspettare i comodi di nvidia,quindi l ho presa visto che il prezzo era giusto,e metterne un altra in sli sarebbe stupendo per me..e poi un giorno o l altro lo sfizio d prenderne una dovevo togliermelo,senno l avrei rimpianta per sempre..peccato solo per la poca memoria cavolo..ma in fin dei conti la potenza ce l ha,considera che è overcloccata a 700-1050-1700 e 256 shader,per fare un confronto la 285 ha 648-1242-1476 e 240 shader..per ora basta e avanza per me..
 
Sì, certamente, a patto di avere un alimentatore adeguato, un monitor da 26" (meglio ancora un 30" o una coppia di 24"), e un processore potente che non faccia da collo di bottiglia al sistema... Per il tuo 19" ne basterebbe una (e avanzerebbe).

È in arrivo verso fine anno un Acer GD245HQ fullhd,con cui,se non ci sono novita,ho intenzione di fare 3D,quindi due schede del genere andrebbero bene,tanto anche se non hanno un gran quantitativo di ram in fullhd posso giocare benissimo senza filtri,considerando che è quello che ho fatto fino ad adesso,con la differenza che ora sto a 1280x1024 XD....per il processore è un Phenom 955 a frequenza standard (3,2),che tutto sommato non è bassissima,ma forse andrebbe occato un po,e sinceramente anche se so la teoria,nella pratica non ho mai provato..che ne pensi? limiterebbe?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top