Problema driver scheda madre

Pubblicità
@ Carnagor
Se hai un solo hard disk, e non hai toccato nulla a riguardo nel bios, il controller dischi quasi certamente è impostato in modalità emulazione IDE, quindi non ti servono i driver raid. È sempre consigliabile installare i driver del chipset, scarica i driver direttamente dal sito nVidia (devi cercare i driver nForce, il tuo chipset è nForce 980a SLI).

@ francexp
I driver del chipset, come già detto, sono i primi da installare, servono a ottimizzare le risorse della scheda madre; inoltre se sul controller Promise della tua scheda madre non c'è nessun disco, perché lo tieni lì attivo a occupare risorse, senza driver per giunta? Forse perché ti piacciono i punti esclamativi nella Gestione periferiche? :) Entra nel bios e disabilitalo, e già che ci sei disabilita tutto quello che non usi: floppy, seriali, parallela, se per caso sono lì a prendere polvere disabilitali. ;)
 
sarassone mio. sinceramente driver del chipset io non li ho mai installati e non vedo il xkè dato che per funzionare le mobo hanno un firmware. poi ottimizzare cosa????
cmq il mio pc mi piace com è e si voglio vedere il punto esclamativo xkè così mi ricordo che ho il controller raid. poi che risorse occupa un controller raid ???? anzi riformulo.. che risorse occupa una periferica non utilizzata???
cmq l unica cosa che dovrei disabilitare solo le porte seriali e la parallela ma a che pro???? :D
 
@Serassone:hai detto se ho un solo hard disk..e se come nel mio caso ne ho due?..C e D
È la stessa cosa, se non hai toccato nulla nelle impostazioni del bios non hai nessun raid. Hai dovuto creare un array quando hai installato i dischi? Hai dovuto fornire dei driver speciali durante l'installazione di Windows? Se la risposta è no, non hai nessun volume in raid, quindi potrai tenere il sistema così com'è oppure scaricare i driver del chipset, che servono a ottimizzare e velocizzare il sistema.
sarassone mio. sinceramente driver del chipset io non li ho mai installati e non vedo il xkè dato che per funzionare le mobo hanno un firmware. poi ottimizzare cosa????
cmq il mio pc mi piace com è e si voglio vedere il punto esclamativo xkè così mi ricordo che ho il controller raid. poi che risorse occupa un controller raid ???? anzi riformulo.. che risorse occupa una periferica non utilizzata???
cmq l unica cosa che dovrei disabilitare solo le porte seriali e la parallela ma a che pro???? :D
Se ti poni queste domande significa che ottimizzare un sistema per te è far girare il CD di installazione di Windows e stop... Praticamente zero...
Il "firmware" della scheda madre serve solo a informare il sistema delle periferiche installate; gran parte di esse vengono riconosciute e viene caricato il driver generico Microsoft, ma non è affatto detto che questo driver sia il migliore, tutt'altro: la Microsoft ha inserito driver generici per far funzionare l'hardware secondo specifiche di base, ma i produttori dei chipset sviluppano dei driver propri che migliorano l'utilizzo della periferica da parte del sistema: perché sbattersi nel farli se no? Per guadagnare uno stipendio a sbafo? La regola di una buona installazione vuole che i driver del chipset siano i primi a essere installati, seguono i driver della scheda video e poi gli altri. In certi casi senza i driver del chipset era impossibile installare i driver grafici, per esempio, mi ricordo bene di diversi casi (i chipset VIA per dirne uno). Senza contare le prestazioni dei dischi fissi, che a volte aumentavano tangibilmente.
I controller aggiuntivi condividono le risorse del sistema, gli IRQ per esempio; in alcuni casi installare una scheda su di uno slot PCI con IRQ condiviso con la grafica porta a dei malfunzionamenti, per esempio, quindi è buona norma disabilitare ciò che non serve. Ciò non toglie che uno possa tenere tutto quello che c'è, però dimmi a cosa ti serve un controller dischi senza driver... Non ci potresti installare nulla, sul tuo bel controller Promise, così com'è adesso. Ti consiglio di installare almeno i suoi driver.
Poi, uno è libero di fare ciò che vuole con le proprie cose. Ti funziona così? Lascialo così. Ti piace così? Idem come sopra.
 
Perfetto Serassone,ho capito molto dalla tua spiegazione,grazie mille...allora provvedero a installare i driver del chipset,anche se non so come faro visto che con la pennetta è difficile scaricare 317 Mb..uffa....come se non bastasse i giochi fanno i capricci anche se per ora ho provato solo Crysis e Mafia..mah,comincio a pensare che era meglio tenersi Vista Ultimate
 
si in effetti c hai ragione xkè la storia dei problemi con la grafica me li ricordo anke io sulla p4s533 che però aveva chipset sis ma come ho detto poco sopra la sai più lunga di me ;)
cmq a dirti il vero io su NESSUN pc non ho MAI installato i driver del chipset e alcuni stanno ancora girando. ma se mi dici che la gestione del sistema migliora allora tanto di cappello adesso li installo.
in ogni caso i driver del mio bellissimo e superlativo controller promise nn li ho messi xkè nn lo uso neanche ed acceso o spento a parer mio nn cambia nulla a parte i 4 secondi di delay all avvio quando cerca di rilevare i diski.
cmq guarda se mi spieghi in che modo i driver del chipset migliorano il sistema te ne sarei grato. non xkè nn ci credo ma xkè voglio imparare. :)
 
@francexp:vedi quante cose stiamo imparando? eheh..penso che questo sia il vero vantaggio di questi forum..il problema è che troppa gente si iscrive solo per fare il fanboy o per vantarsi di sistemi che magari neppure possiede..comunque viva la solidarietà,GRAZIE DAVVERO A TUTTI CHE MI AVETE AIUTATO A RISOLVERE IL PROBLEMA DEL PC,soprattutto il trucco di aggiornare manualmente dal disco,che è stato utilissimo!
 
Il chipset Sis è un esempio di ciò che dicevo: appena installato il sistema operativo su di un PC con chipset Sis era indispensabile installare il driver agp gart prima di installare i driver della scheda grafica.
In che modo i driver possono aumentare le prestazioni? Considera che i driver generici Microsoft sono progettati per far funzionare il PC secondo le caratteristiche basilari dell'architettura, quindi si adattano a una varia serie di hardware diverso; però i chipset si evolvono, e ci sono differenze evidenti tra generazioni e generazioni di chipset, senza parlare delle differenze tra un produttore e l'altro. I driver del produttore servono a ottimizzare l'accesso e l'utilizzo dell'hardware da parte del sistema operativo, a informare il sistema dell'eventuale presenza di funzionalità avanzate, e installarli contribuisce a migliorare le prestazioni e la stabilità del sistema.
 
Nemmeno a farlo apposta in una recensione di Windows 7 qui su Tom's il primo driver ad essere installato deve essere quello del chipeset,seguido da scheda video...eheh ho fatto il contrario..chissa forse la momentanea mancanza di quel driver nel pc è anche la causa del problema con Crysis e Mafia..e anche il pc è generalmente piu lento...mmmm
 
Il chipset Sis è un esempio di ciò che dicevo: appena installato il sistema operativo su di un PC con chipset Sis era indispensabile installare il driver agp gart prima di installare i driver della scheda grafica.
In che modo i driver possono aumentare le prestazioni? Considera che i driver generici Microsoft sono progettati per far funzionare il PC secondo le caratteristiche basilari dell'architettura, quindi si adattano a una varia serie di hardware diverso; però i chipset si evolvono, e ci sono differenze evidenti tra generazioni e generazioni di chipset, senza parlare delle differenze tra un produttore e l'altro. I driver del produttore servono a ottimizzare l'accesso e l'utilizzo dell'hardware da parte del sistema operativo, a informare il sistema dell'eventuale presenza di funzionalità avanzate, e installarli contribuisce a migliorare le prestazioni e la stabilità del sistema.

ok bella li... allora mo che reistallarò windows che rimetto xp che il 7 si è bello di grafica ma mi fa caccare gli istallo anche i driver del chipset. Mi devi scusare ma io sta storia non l ho mai saputa. ho sempre e solo messo o aggiornato solo i driver delle perferiche ma mai quelli del chipset anche perchè non ho mai trovato problemi di compatibilità o quant altro.

comunque per replicare a quello che ha scritto carnagor non ccredo che la mancanza di un driver del produttore possa comportare una diminuzione della velocità del pc. semmai una instabilità ok ma la velocità non credo.
poi io non ho mai avuto sottomano una scheda con chipset nforce quindi non ho alba se può essere quello ma a rigor di logica secondo me non centra nulla. poi che problemi ti danno i giochi?? cmq se come me hai win 7 aumma umma :D aggiorna le directx che quelle che ci sono sopra sono preisctoriche e sono anche beta :mad:
 
comunque per replicare a quello che ha scritto carnagor non ccredo che la mancanza di un driver del produttore possa comportare una diminuzione della velocità del pc. semmai una instabilità ok ma la velocità non credo.
poi io non ho mai avuto sottomano una scheda con chipset nforce quindi non ho alba se può essere quello ma a rigor di logica secondo me non centra nulla. poi che problemi ti danno i giochi?? cmq se come me hai win 7 aumma umma :D aggiorna le directx che quelle che ci sono sopra sono preisctoriche e sono anche beta :mad:

Allora la scheda video e anche tutto il resto è aggiornato..manca solo il chipset e l aggiornamento del bios..per quanto riguarda i giochi ripeto ho provato solo Crysis e il buon vecchio Mafia per mancanza di tempo (causa esami) e crashano paurosamente..Mafia solo quando esco,Crysis appena cambio i dettagli e metto "ok" mi da errore e smette di funzionare con relativo avviso..per quanto riguarda il pc in generale anche ad aprire cartelle o operazioni quotidiane sento che è un po piu lento..è questione di millisecondi e vi parra una cavolata lo so,ma ormai so come va questo pc e anche un minimo cambiamento io lo sento e mi da noia,anche perche a rigor di logica dovrebbe andare meglio con un sistema operativo piu nuovo..unica cosa positiva è che il caricamento di Crysis è piu veloce,e anche lo spegnimento del pc...ma per il resto non mi sembra questo gran sistema operativo,a partire da media player (XD) che a quanto pare non si puo far andare neppure nella barra degli strumenti!
 
news:se vi dico che sta succedendo non ci credete mi sa..allora,ho messo i driver del chipset(7 ore per 320 Mb)..apparte il fatto che i colori sono molto piu vivi ed in Crysis danno anche noia,ma poi non capisco perche i driver della scheda video ora sono di nuovo 185.85 e non piu 257.21 come avevo messo ieri..io proprio non capisco..cioe in teoria quelli che ho ora sono usciti quando 7 nemmeno esisteva,quindi non dovrebbero girarci,proprio come non giravano quelli del cd originale della 9500GT...
comunque francexp avevi ragione,i problemi pur con i driver del chipset installati ci sono ancora..
 
Scusa, ma che driver hai installato?!? L'ultima release dei driver nForce per il tuo chipset è la 15.49, disponibile qui:

NVIDIA DRIVERS 15.49 WHQL

La grandezza del pacchetto è 187 MB, non 320 MB... Probabilmente hai scaricato un pacchetto driver chipset + driver video, per questo ti ha installato dei driver video più vecchi.
Installare i driver del chipset è la regola per una buona installazione (infatti hai visto come nei test sono i primi driver a essere installati), non è il toccasana universale: se ci sono problemi derivanti da qualche componente hardware o software, detti problemi non scompariranno per magia...
 
se è la prima volta che metti su il 7 e hai vecchie cartelle è normale che sia lento ad aprirle in quanto si deve creare le sue stupide anteprime e quant'altro.
comunque se hai problemi grafici con i giochi le diretcx sono da aggiornare. poi se ti crashano i il problema è da ricercare altrove....
questi sono i driver video più aggiornati per la tua scheda che girano sul 7
NVIDIA DRIVERS 257.15 BETA

comunque io a parte tutto non sono deluso da questo s.o.
quello che nn mi piace ed il motivo per cui rivoglio xp è che molti programmi che sono solito usare non ci girano. :(
per il resto mi piace molto.
comunque non capisco cosa dici riguardo media player se lo riduci a icona se ne sta buono buono in un angolo senza dare fastidio :D poi se non hai messo la visuale della barra come cell ho io ti dovrebbe segnare solo l icona.
 
Buongiorno ragazzi:rispondo intanto @Serassone:si ho installato il pacchetto driver chipset+scheda video e non avrei potuto fare altrimenti.Infatti ho fatto una ricerca stamattina e ho scoperto che tutti i driver per chipset della mia mobo hanno anche i driver per la scheda video inclusi,infatti anche in quelli postati da te sul sito puoi leggere:

Ethernet Driver (v73.14+) WHQL
Network Management Tools (v73.16) "Sedona"
SATAIDE Driver (v11.1.0.33) WHQL
SATARAID Driver (v11.1.0.33) WHQL
RAIDTOOL Application (v11.1.0.30)
SMBUS Driver (v4.74) WHQL
SMU Driver (v1.71) WHQL
GPU Driver (v190.38) WHQL
Physx (v9.09.0428)
Away Mode Driver (v6.0.6000.114) WHQL
Installer (v7.57)

La differenza è che io avevo scaricato dal sito Asus che era rimasto alla versione 15.37..Comunque una domanda:I driver che hai postato per il mio chipset sono gli ultimi,pero c è scritto lingua inglese..e se cerco quelli in italiano mi da "pagina non trovata"..metto lo stesso quelli in inglese?

@francexp:gli ultimi driver non sono i 257.15 beta,visto che sono usciti il 24-5-2010,ma sono i 257,21,usciti il 15-6-2010..non penso ti interessi,ma era solo una precisazione..comunque mi spiego meglio(ci provo) per la questione di media player:in vista,come in xp,se facevi tasto destro sulla barra delle applicazioni,e selezionavi media player in "barra degli strumenti",poi quando lo riducevi a icona ti andava in basso a destra dello schermo,vicino al systrey per capirsi..qui invece non mi riesce farcelo andare perche manca l apposita opsione uffa..
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top