Problema driver sata maxtor 6v160e0!!

Federico244

Nuovo Utente
8
0
Hai dichiarato di possedere una scheda madre Asus P5GD2, ma questo modello non possiede alcun controller sata aggiuntivo... Se possiedi un controller Silicon Image, significa che la tua scheda madre è una P5GD2 Deluxe, che mette a disposizione 4 porte sata aggiuntive pilotate da un controller di questo tipo. Affinché l'hard disk sia riconosciuto senza problemi dal setup di Windows XP, occorre che sia installato su di una porta gestita direttamente dal chipset (Intel 915P + ICH6R); le porte sata gestite dal chipset sono le due rosse e le due nere in basso a destra, vicino alle porte IDE, mentre le porte sata Silicon Image sono le quattro porte in basso a sinistra, sotto gli slot di espansione. Se per caso l'hard disk fosse collegato a una di queste porte, spostalo su di una porta gestita dal chipset (preferibilmente sulla porta n.1, di colore rosso). La soluzione RAID non è praticabile, in quanto occorrono almeno due hard disk.
No sarebbe possibile anche perché mi sono dimenticato di dire che gli hard disk nel pc sono due,entrambi diamondmax 10 6v160e0 entrambi 160 gb. Comunque mi sa che c'è quella roba della silicon image perché dopo il post mi dice "sil 3114 sata raid eccetera eccetera... Potrei magari crearmi un bel volume raid e metterci i driver raid da nlite?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
No sarebbe possibile anche perché mi sono dimenticato di dire che gli hard disk nel pc sono due,entrambi diamondmax 10 6v160e0 entrambi 160 gb. Comunque mi sa che c'è quella roba della silicon image perché dopo il post mi dice "sil 3114 sata raid eccetera eccetera... Potrei magari crearmi un bel volume raid e metterci i driver raid da nlite?
Abbiamo fatto un bel po' di ironia, ma, credimi, questi hard disk non sono più affidabili. Se crei un volume RAID 0, l'affidabilità diminuisce ulteriormente; se non ti dispiace rinunciare alla metà dello spazio disco, potresti creare un volume RAID 1, ma se proprio vuoi lo puoi fare anche sulle porte del chipset. Io rinuncerei al RAID e li collegherei alle porte del chipset.

P.S. quando si hanno dei problemi, sarebbe meglio fornire la configurazione hardware completa...
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Abbiamo fatto un bel po' di ironia, ma, credimi, questi hard disk non sono più affidabili. Se crei un volume RAID 0, l'affidabilità diminuisce ulteriormente; se non ti dispiace rinunciare alla metà dello spazio disco, potresti creare un volume RAID 1, ma se proprio vuoi lo puoi fare anche sulle porte del chipset. Io rinuncerei al RAID e li collegherei alle porte del chipset.

P.S. quando si hanno dei problemi, sarebbe meglio fornire la configurazione hardware completa...

Io li butterei via, sono tropo drastico? :D

Comunque si, quoto su tutto, ironia a parte, la verità è stata detta. Fan schif...
 

Federico244

Nuovo Utente
8
0
Abbiamo fatto un bel po' di ironia, ma, credimi, questi hard disk non sono più affidabili. Se crei un volume RAID 0, l'affidabilità diminuisce ulteriormente; se non ti dispiace rinunciare alla metà dello spazio disco, potresti creare un volume RAID 1, ma se proprio vuoi lo puoi fare anche sulle porte del chipset. Io rinuncerei al RAID e li collegherei alle porte del chipset.

P.S. quando si hanno dei problemi, sarebbe meglio fornire la configurazione hardware completa...

La mia configurazione hardware:
scheda madre asus p5gd2 deluxe
ram 512 mb :old:
processore intel pentium 4 3.00 gigahertz
i due hard disk sono maxtor diamondmax 10 160 giga 6v160e0 (nessuno dei due viene riconosciuto) :muro:

una cosa: questo computer ha già avuto Windows xp ma l'ho tolto perché era diventato lentissimo.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
La mia configurazione hardware:
scheda madre asus p5gd2 deluxe
ram 512 mb :old:
processore intel pentium 4 3.00 gigahertz
i due hard disk sono maxtor diamondmax 10 160 giga 6v160e0 (nessuno dei due viene riconosciuto) :muro:

una cosa: questo computer ha già avuto Windows xp ma l'ho tolto perché era diventato lentissimo.
512 MB non sono sufficienti per XP, occorre installare almeno 1 GB perché giri bene. Il motivo è presto detto: nel 2002, quando uscì, erano sufficienti 256 MB, ma se il sistema operativo è rimasto sostanzialmente invariato per più di 10 anni, altrettanto non si può dire dei programmi, i quali si sono evoluti e via via richiedono sempre più risorse. Prendiamo l'esempio degli antivirus. I programmi antivirus del 2002 erano molto più leggeri rispetto a quelli attuali, ma per mantenere la protezione non puoi installare un antivirus di 15 anni fa, perché non è più supportato, e dunque è totalmente inefficace. :sisi: Un antivirus del 2002 impattava pochissimo sulla ram, uno attuale no, ed è solo un esempio: se si moltiplica questo ragionamento per tutti gli altri programmi, ecco che si spiega come mai 10 anni fa 512 MB erano più che sufficienti, e ora non lo sono più.
Ti ho spiegato che per essere riconosciuti senza driver aggiuntivi occorre collegare gli hard disk alle porte native del chipset, hai controllato dove sono collegati?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili