PROBLEMA Problema dopo manutenzione

Kev94

Nuovo Utente
30
8
Ciao a tutti ragazzi, è passato molto tempo dal mio ultimo post, ma onestamente non ho grande competenza per aiutare, più nel chiedere aiuto...
Il problema che sto avendo è in realtà molto semplice, ma proprio per questo non so a cosa attribuirlo:
in pratica oggi pomeriggio ho fatto manutenzione al PC, soffiandolo per bene dalla polvere e soprattutto, dato che era passato un po', cambiando la pasta termica.
Riassemblo il tutto, faccio partire e nessun problema, solito tempo d'accensione e tutto normale (temperature stabile tra 35 e 37).
Solo, poco dopo, mi accorgo che alla riproduzione video online c'è un problema, tipo un "graffiare" ogni 4/5 secondi circa. Riavvio, senza problemi. Problema persiste. Provo un video dei miei. Stesso. Cambio fonte audio dalle cuffie alla soundbar. Stesso. Cuffie collegate col cavo. Stesso. Provo file solo audio. Liscio e senza problemi. Curioso, provo un videogioco che non mi prende troppe risorse (Dying Light, fatte circa 100 ore negli ultimi tempi senza quasi mai rallentamenti) e scatta.
Stranito, smonto il tutto e controllo la cpu, ed trovo una bavetta da pasta termica esondata. Pulisco bene, applico nuovamente la pasta e riaccendo. Aggiungo che un po' di pasta termica era finita quasi (ad occhio nudo almeno) sui pin, ma ho pulito con attenzione maniacale usando un cotton fioc prima di riapplicare. Ve ne era una piccola traccia anche sotto il processore ma non sui contatti, che ho pulito pure.
Riaccendo, e il trabiccolo mi si inchioda irrimediabilmente sul caricamento di Windows 10.
Riprovo ad avviare svariate volte ma nulla, sempre lì resta.
Al BIOS accede senza problemi, e vedo la temperatura in escalation (toccati i 50 ho spento). Smonto e riapplico la pasta, forse per paura di esbordare ci sono andato troppo leggero. Nel farlo, ahimè, sporco un pochino sotto il processore. Immagino di aver rovinato tutto per sempre, ma val provare e pulisco di cotton fioc andandoci leggerissimo e reimposto tutto.
Riaccendo, temperatura stabile, lascio andare all'OS sperando nel meglio... e come prima.

Mi compare però la finestra di recupero di Win10, sebbene il ripristino non vada mai a buon fine per ragioni sconosciute (ma mi è nota come cosa), e nemmeno un certo "Data Retrieve Enviroment" o qualcosa di simile.

Ora, dopo tutto ciò, la domanda è: a che cosa dobbiamo la colpa di tutto questo macello su un PC che andava alla grande fino a questa mattina?
Visto che il BIOS non presenta problemi, non credo sia la scheda madre.
Ma dato che il tutto parte e Windows comunque qualche operazione la fa, come può essere la CPU?
Ma se non è un problema Hardware, come fa ad essere uno Software, visto che comunque prima del secondo smontaggio tutto era OK?

Aggiungo due cose forse non importanti ma da dire:
mentre lo trasportavo da dove l'ho soffiato col compressore a casa, il case completo ha subito un urto, non violentissimo ma un urto.

Alla prima accensione ho collegato male la ventola cpu (quella stock del chipset 1151 Intel) quindi non è partita, risultando praticamente come solo dissipatore fisico, ma il pc era solo col OS e ci ho fatto girare Chrome per un video sul tubo, tipicamente non supera il 30-40% di impiego CPU e comunque il tutto in un paio di minuti prima di spegnere, ricontrollare e far partire di nuovo senza problemi.

Ormai oggi lascio perdere, domani se riesco provo con la chiavetta di boot di Windows a nuclearizzare tutto e a ricostruire da zero eventualmente, tanto il C è SSD e lo tengo solo per l'OS in pratica.
Ma vorrei il vostro parere su che cosa potrebbe aver causato tutto questo, soprattutto perché non è detto che provando a reinstallare Windows funzioni.

Riguardo l'hardware ho controllato tutti i cavi, controllato i pin del socket e guardato che non fossero sporchi o non vi sia arrivato sporco o fibre (ho due gatti e un pelo tra i pin era possibile....). Si direbbe tutto perfettamente a posto.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,042
26,330
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao. Innanzi tutto che pasta termica hai usato? Hai per caso smontato la ram, o staccato ssd/hdd quando hai soffiato il pc?
 
  • Mi piace
Reazioni: Kev94 e sghe23

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Non pretendo di risolverti il problema, ma usa crystaldiskinfo e posta uno screen degli hdd/ssd.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kev94 e BWD87

Kev94

Nuovo Utente
30
8
Non ricordo esattamente quale fosse la pasta, solo che è della artic, linea silver mi pare ma non giurerei. Comunque la uso da ormai tre anni e mezzo e non mi ha mai dato problemi. E no, non ho staccato alcun pezzo, vengono belli puliti comunque. Domani provvedo anche all'analisi, sempre se riesco a combinare qualcosa oltre ad internet col bidone di portatile con cui sto scivendovi...

Grazie ragazzi =)

PS: nessuno pretende che mi risolviate il problema, anzi =) sotto le festività di natale/capodanno non me ne va mai una giusta, quindi sono già mezzo rassegnato, vorrei solo capire... anche perché se scopro dov'è il problema almeno il resto dei pezzi posso rivenderlo per aggiornare, non era nei miei piani ora ma il PC ha 3 anni ormai e ci pensavo ad un up.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,042
26,330
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Non ricordo esattamente quale fosse la pasta, solo che è della artic, linea silver mi pare ma non giurerei. Comunque la uso da ormai tre anni e mezzo e non mi ha mai dato problemi. Domani provvedo anche all'analisi, sempre se riesco a combinare qualcosa oltre ad internet col bidone di portatile con cui sto scivendovi...

Grazie ragazzi =)
Facci sapere. Intanto posta la configurazione completa
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Non ricordo esattamente quale fosse la pasta, solo che è della artic, linea silver mi pare ma non giurerei. Comunque la uso da ormai tre anni e mezzo e non mi ha mai dato problemi. Domani provvedo anche all'analisi, sempre se riesco a combinare qualcosa oltre ad internet col bidone di portatile con cui sto scivendovi...

Grazie ragazzi =)
Se è la silver, è la pasta all'argento, e quella fa danni se fuoriesce in quanto conduttiva.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Kev94

Nuovo Utente
30
8
Mothrboard: ASRock Z170 Pro4S
CPU: Intl i5-6500 3.2 GHz 6MB Cache
SSD:Adata da 128 GB
Ram: HyperX Fury 8GB (2x4GB)
GPU: GeForce 970 della Gigabyte
Alimentatore: XFX TS550 da 550Watt

Escludendo che ovviamente non trovo la chiavetta di W10 per azzerare e riprovare (ci sto lavorando), la mia domanda è: se fosse la CPU, in teoria il tutto non dovrebbe nemmeno partire? Perché comunque, sebbene non vadano mai a buon fine, Windows prova ad eseguire delle operazioni, e comunque tutto prova a caricare.
Ho inoltre notato che per accedere al bios mi fa passare per una schermata nera che rimane un po' prima di procedere avanti.

Per la questione di CrystalDiskInfo, ho trovato solo la versione come applicazione regolare, non come programma da utilizzare in fase di boot. C'è una versione apposita che non ho trovato o bisogna maneggiare il programma con altri, tipo Rufus se ben ricordo, per renderlo tale?

In ogni caso, ho provato ogni soluzione possibile nelle schermate di ripristino di Windows, ma tutto prova e o si blocca o da errore.

Sulla pasta termica ripeto, non sono certo, ricordo solo di averla pagata un ira di dio proprio perché mi ero fatto consigliare un buon prodotto, e ricordo distintamente della Artic Silver. Sfortunatamente non trovo più nemmeno la fattura digitale. Consistenza parecchio dura, difficiletta da spalmare, colore bianco con tracce visibilmente grigio scuro con riflesso argentato quando la si toglie. Aggiungerei che a toglierla, pure con prodotto apposito, bisogna star a strofinare una vita per eliminarla completamente quando è vecchiotta.
 
Ultima modifica:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Una la versione regolare di crystal, poi vai sui vari dischi e fai uno screen, infine li posti. Serve a capire se vanno esclusi da problematiche varie.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Kev94

Nuovo Utente
30
8
Una la versione regolare di crystal, poi vai sui vari dischi e fai uno screen, infine li posti. Serve a capire se vanno esclusi da prblematiche varie.
Ok, ma la versione regolare mi necessita il sistema operativo, al quale non accedo, come faccio quindi a fare lo screen? Dovrei staccare i dischi e collegarli ad un altro pc o ad una dock da attaccare alla ciofeca di portatile che sto impiegando (sperando a quel punto non si impalli pure questo...) . La dock è una cosa che volevo prendere ma quasi come sfizio, dato che non ne ho mai avuto reale bisogno, ma se mi dite che può valere la prendo.
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
penso sia il disco fisso andato o danneggiato dalla "botta"che hai detto io proverei con un altro disco se hai occasione un SSD è meglio poi come ha detto sghe23 con la pasta termica non hai fatto un bel lavoro se non è il disco è partita la mobo insomma quasi certamente quella pulizia ti è costata un bel pò
 
  • Mi piace
Reazioni: Kev94

Kev94

Nuovo Utente
30
8
La mia principale accusata è la mobo, vista la strana latenza in accesso al BIOS e che già in passato fece scherzetti seppur sempre risolti.
La botta potrebbe darsi, ma allora perché inizialmente andava tutto quasi normalmente?
Poi il punto è questo:
se la mobo fosse andata, come mai va tutto nel bios?
Se la cpu è andata, perché qualcosa riesce ad andare? (come ho detto, Windows prova a ripristinare)
E se è l'SSD, perché è saltato solo dopo che ho fatto il secondo giro di pasta termica?

Che la pulizia probabilmente mi sia costata è OK, è il rischio di farsi queste cose da soli, ma non capire quale sia la parte fallata mi genera molto più fastidio. Comunque ho trovato un amico che mi fa la chiavetta con Win10, magari finisce che è una cazzata da nulla ed inspiegabile come altre volte, altrimenti pace...
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,042
26,330
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
La mia principale accusata è la mobo, vista la strana latenza in accesso al BIOS e che già in passato fece scherzetti seppur sempre risolti.
La botta potrebbe darsi, ma allora perché inizialmente andava tutto quasi normalmente?
Poi il punto è questo:
se la mobo fosse andata, come mai va tutto nel bios?
Se la cpu è andata, perché qualcosa riesce ad andare? (come ho detto, Windows prova a ripristinare)
E se è l'SSD, perché è saltato solo dopo che ho fatto il secondo giro di pasta termica?

Che la pulizia probabilmente mi sia costata è OK, è il rischio di farsi queste cose da soli, ma non capire quale sia la parte fallata mi genera molto più fastidio. Comunque ho trovato un amico che mi fa la chiavetta con Win10, magari finisce che è una cazzata da nulla ed inspiegabile come altre volte, altrimenti pace...
Speriamo che si risolve con un formattone :)
 

Kev94

Nuovo Utente
30
8
Nel mentre ho acquistato sia una dock che un nuovo SSD, pezzi che comunque volevo aggiungere, se poi non saranno stati così utili pace. Comunque vi ringrazio tutti davvero tanto per il supporto, appena ho novità vi faccio sapere e posto lo sceen del SSD incriminato.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e sghe23

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,042
26,330
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Nel mentre ho acquistato sia una dock che un nuovo SSD, pezzi che comunque volevo aggiungere, se poi non saranno stati così utili pace. Comunque vi ringrazio tutti davvero tanto per il supporto, appena ho novità vi faccio sapere e posto lo sceen del SSD incriminato.
Tienici aggiornati ;)
 

Kev94

Nuovo Utente
30
8
Ciao ragazzi, oggi arrivata la dock, sgancio tutti i dischi e li attacco, scan col crystalDisk e i meccanici nessun problema, l'SSD nessun dato (quindi non vi posto nulla, anche perché...).
Ok, mi dico, l'SSD va nel bidone, ma tanto che aspetto domani arrivi il nuovo SSD proviamo comunque con l'Installazione di Win, sia mai che, giusto?
Riattacca l'SSD e fai partire la carriola, BIOS e... in un istante parte il caricamento di Win. Eppure la schermata BIOS era lenta ultimamente...
Nemmeno tempo di alzare la mano per spegnere, che mi ritrovo la schermata di selezione account.
Sudavo freddo, e giuro che ero più incazzato che felice.
E niente, funziona. Tutto. Ricordate quel graffiare dell'audio? non lo fa più. Stress test della CPU? Tutto nella norma. Integrità dei dati? PERFETTA.
Anzi, oserei che è più rapido di prima.
Ora, Win10 lo reinstallerò comunque dato che lo ho sottomano ed è un operazione che faccio periodicamente (sperando non faccia altre cazzate) per via di file che si accumulano etc etc, ma tutta la questione mi ha lasciato tra lo sconforto e il basito.
Anche se... tutto è bene ciò che finisce bene.

PS: c'ho troppo culo secondo voi?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili