problema dissipatore

Pubblicità

Nicolaus

Utente Attivo
Reazioni
45
Punteggio
55
ho appena installato il dissipatore artic cooler freezer 7 rev 2 sul mio q6600...le mie temperature non sono cambiate da prima, anzi peggiorate! prima in idle mi stava sui 42-44 C ora sui 47-48!!!! eppure mi sembra di averlo montato bene, strette tutte le viti bene, ecc ecc...le ventole girano anche quella da 120 che ho aggiunto dietro eppure le temperature non migliorano, e si che con questo dissy avrei dovuto guadagnare almeno 10 C invece ne ho persi 5!!!!
secondo voi che può essere? devo aspettare che la pasta si prenda un pò? o devo smontare tutto e rifare? come faccio con la pasta che c'era già applicata? devo toglierla tutta a rimetterla?

EDIT: ho notato però adesso che mentre real temp mi da quei valori scritti sopra, l'hardware monitor del bios della scheda madre mi da una temp cpu di 32°C!!!!

a chi devo credere? è real temp che fa le bizze?

prova a monitorarle con questo
Downloads | Lavalys.com

si la pasta che c'era prima sul processore è meglio toglierla con un fazzoletto di carta,
se non è già secca, altimenti grattala con una cartoncino o una scheda
poi c'è pasta e pasta,non sono tutte performanti allo stesso modo

considera poi che in questi giorni c'è stato un notevole aumento delle temperature così come dell'umidità

la temperatura data nel bios è certo più affidabile

io per togliere i crostoni di pasta secca uso un fazzoletto di carta o batuffolo di cotone con l'acetone per togliere gli smalti dalle unghie, vengono perfette sie le CPU che le GPU :sisi:

che pasta termoconduttiva hai utilizzato ?

ho utilizzato la pasta che mi veniva fornita insieme al dissipatore,ed era già applicata. quella vecchia l'ho tolta tutta facilmente,non era per nulla secca,ed ho utilizzato solo un fazzoletto di carta.
cmq la differenza di temperatura l'ho rilevata da ieri a oggi,e quì non ci sono stati cambiamenti sostanziali a livello ambientale...e cmq sia,con questo dissi nuovo dovrei avere quasi 10 gradi in meno!che faccio?provo a cambiare ma pasta?oppure può essere che ci voglia un po' perchè la pasta si prenda??

La pasta che era già preapplicata al dissi Arctic Cooling è di buona qualità perchè si tratta della MX-2.
Prova a monitorare la temperatura con un'altra utility tipo Core Temp.

la pasta va anche messa con attenzione,
non troppa ma neanche troppo poca , se la quantità è giusta e se quando togli il dissi vedi che si è schiacciata e non è uscita dai bordi della cpu allora è tutto OK ,altrimenti potrebbe essere il dissi che non pressa bene come quall'altro oppure che la ventola aggiunta successivamente sia montata al contrario e che quindi peggiora il ricircolo interno,prova a case aperto e vedi sse c'è differenza.
l
a pasta ha effetto immediato,anzi più è nuova e meglio è

la ventola aggiunta gira nel verso giusto, con il case aperto migliora di 1 °C, ho provato core temp me mi da la stessa temp di real temp e di hwmonitor...il dissy è proprio stretto alla cpu perchè le viti non girano più, le ho strette tantissimo ma non capisco perchè le temp non mi migliorano rispetto a prima...eh sì che dovrei avere 10 °C minimo in meno...cosa mi proponete di fare? perchè se smonto tutto la pasta che c'era applicata mi si rovina giusto? e dovrei pulirla tutta e rimetterne un'altra...però un pò mi scoccerebbe perchè mi sembra di averlo montato perfettamente, ho guardato anche un paio di video su youtube...

perchè se smonto tutto la pasta che c'era applicata mi si rovina giusto? e dovrei pulirla tutta e rimetterne un'altra...però un pò mi scoccerebbe perchè mi sembra di averlo montato perfettamente, ho guardato anche un paio di video su youtube...

invece è una prova che devi fare propio per constatare ed al limite correggere gli errori (se ci sono)che ti ho dettoprima sopratutto se è la prima volta che lo fai:

verificare che la pasta sia stata schiacciata a dovere (si intuisce dalla forma che prende la pasta)

verificare che non sia fuoriuscita o viceversa che ce ne sia poca (deve prendere tutta o quasi l'area metallica sopra la cpu)
certe cpu hanno un foro e non va coperto
se la pasta è nuova ed hai tolto la polvere all'interno allora basta stare attenti a non contaminarla non è detto che la devi cambiare

ok allora domani smonterò e proverò a vedere come è messa la pasta sulla cpu! ormai non so più cosa pensare perchè se non è un problema di pasta non mi resta che pensare che sia il dissipatore difettoso!!

oggi pomeriggio smonterò tutto e guardo com'è messa la pasta...intanto volevo chiedervi un paio di cose...ho postato un'immagine di core temp con i valori che mi da...

Uploaded with ImageShack.us

1)le temp che devo guardare sono quelle cerchiate di rosso o di blu?
2)non vi sembra che la ventola del dissy (cerchiata di verde) giri poco? sul bios ho impostato modalità standard ma anche se metto modalità turbo non aumenta di molto i giri...

oggi pomeriggio smonterò tutto e guardo com'è messa la pasta...intanto volevo chiedervi un paio di cose...ho postato un'immagine di core temp con i valori che mi da...

1)le temp che devo guardare sono quelle cerchiate di rosso o di blu?
2)non vi sembra che la ventola del dissy (cerchiata di verde) giri poco? sul bios ho impostato modalità standard ma anche se metto modalità turbo non aumenta di molto i giri...

beh 40 gradi sono pochi!!nemmeno il mio phenom a 45nm li faccio a 800giri!cmq le temperature sono quelle in rosso ;)

edit: in blu! errore di distrazione ;)

per quanto riguarda la cpu devi guardare le temperature dei core.. quelle cerchiate in blu.. non mi sembrano elevate come temperature considerando il grande caldo di questi giorni ..
la ventola di quel dissipatore è pwm quindi a seconda della temperatura varia la velocità
da circa 900 rpm a 2500 rpm ..
per vedere le reali prestazioni del dissipatore scarica intel burn test (IBT) e fai qualche loop

per quanto riguarda la cpu devi guardare le temperature dei core.. quelle cerchiate in blu.. non mi sembrano elevate come temperature considerando il grande caldo di questi giorni ..

sì lo so che non sono alte ma cmq sono come quelle che avevo con il dissy boxato ed è quello che a me puzza un pò perchè dovrei cmq avere dei miglioramenti!!!! e invece no...cmq quando gioco ad assassin's creed per esempio arrivo a 58-60 °C come prima di montare l'artic cooler, quindi in sostanza aver questo o quello di prima non mi è cambiato nulla....voi che dite?

Ciao,
sto seguendo il tuo problema è fossi stato io al tuo posto lo avrei già rimandato indietro cambiando proprio modello.

Non è fisicamente possibile che con una superficie di dissipazione doppia se non tripla rispetto ad un boxato si possano avere temperature maggiori di quest'ultimo.

Se lo hai montato bene, allora è sicuramente difettoso..a livello di qualità di materiali, la base in rame ad esempio..

dico la mia: scendere sotto i 40/44 gradi con queste temperature in idle,è praticamente impossibile con il dissi ad aria.forse facendo girare la ventola al massimo si può fare qualcosa.il tuo problema è il full load.
consiglio: usa IBT e spremi il procio un po',tenendo sottocontrollo temperature e velocità della ventola.se nonostante tutto vedi che la ventola arriva al massimo ma la temperatura sale,il dissi è difettoso.

PS: domanda ai più esperti!il problema non potrebbe essere la scheda madre?mi spiego: il bios gli da temperature che s'aggirano attorno ai 32°,non potrebbe essere che quindi avendo una misurazione sbagliata della temperatura non faccia girare la ventola della cpu al massimo?in tal caso un aggiornamento del bios della scheda madre potrebbe fare qualcosa?

ho lo stesso dissipatore,e in idle sul mio phenom non scende mai sotto i 1000 giri...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro