PROBLEMA Problema di spazio e memoria

Pubblicità
si, l' hard disk secondario non viene toccato se non decidi esplicitamente di formattarlo o cose simili

si, ma è anche una cosa consigliabile da fare in ogni caso ogni 3-4 anni

ovvio che sono un problema, gli ssd da 256gb non sono assolutamente adatti ad essere i drive di sistema per pc sui quali ci sono installati programmi o videogiochi che si misurano in decine e decine di gb...

pensa che esistono videogiochi da oltre 200gb l' uno al giorno d' oggi

la norma ormai è più di 100gb, spesso 150 o più e praticamente nessuno sotto i 50
Okok. Per quanto riguarda infine la velocità? Dato che ci capisco zero ho incollato modello del notebook e dell ssd su chatgpt e mi ha riportato questo:

Limitazione alla Velocità PCIe Gen3: Il punto chiave da ricordare è che la scheda madre del tuo OMEN 17 (che ospita un processore Intel di 9ª generazione) supporta molto probabilmente l'interfaccia PCIe Gen3 per lo slot M.2 NVMe.
* Questo significa che il Crucial T500, pur essendo un SSD PCIe Gen4, funzionerà alla velocità massima consentita dallo slot PCIe Gen3 del tuo laptop. Le velocità teoriche di un SSD PCIe Gen3 di fascia alta sono intorno ai 3500 MB/s.
* Non vedrai le piene velocità pubblicizzate per il T500 (quelle da Gen4), ma otterrai comunque le massime prestazioni che il tuo laptop può offrire da uno slot NVMe.

Quindi cosa cambierebbe in sostanza con la mia situazione? Sicuramente memoria ampliata. Per quanto riguarda le velocità? Sentirei la differenza oppure no?

per favore lascia perdere quella cag4ta di chat gpt...

che l' ssd possa avere una velocità di picco, attenzione le velocità nominali dichiarate sono quelle massime per la scrittura/lettura SEQUENZIALE, cioè file grossi e contigui, non per piccoli file "sparsi" in quel caso è molto inferiore, di 3300-3400 o di 5000 mb/s non cambia assolutamente nulla, proprio 0, non te ne accorgeresti mai e poi mai nel utilizzo

lo so benissimo che il tuo notebook supporta il pcie 3.0 e io ti ho consigliato un pcie 4.0, ma i motivi sono semplici:
- ormai tutti gli ssd recenti sono 4.0
- è un ssd di buona qualità senza spendere troppo
- immaginalo come usare una chiavetta usb 3.0 su porta usb 2.0, certo potrebbe non andare veloce come su porta usb 3.0, ma comunque va più veloce di una chiavetta usb 2.0

per favore lascia perdere quella cag4ta di chat gpt...

che l' ssd possa avere una velocità di picco, attenzione le velocità nominali dichiarate sono quelle massime per la scrittura/lettura SEQUENZIALE, cioè file grossi e contigui, non per piccoli file "sparsi" in quel caso è molto inferiore, di 3300-3400 o di 5000 mb/s non cambia assolutamente nulla, proprio 0, non te ne accorgeresti mai e poi mai nel utilizzo

lo so benissimo che il tuo notebook supporta il pcie 3.0 e io ti ho consigliato un pcie 4.0, ma i motivi sono semplici:
- ormai tutti gli ssd recenti sono 4.0
- è un ssd di buona qualità senza spendere troppo
- immaginalo come usare una chiavetta usb 3.0 su porta usb 2.0, certo potrebbe non andare veloce come su porta usb 3.0, ma comunque va più veloce di una chiavetta usb 2.0
Okok cercherò di comprarlo nelle prossime settimane. Grazie per tutto l'aiuto. Ho provato a vedere qualche video su youtube per come installarlo ma penso di essere incapace, su youtube smontano totalmente i notebook e lavorano con cacciavite facendo robe strane. Penso mi affiderò a un negozio di elettronica sperando non facciano danni😅

Okok cercherò di comprarlo nelle prossime settimane. Grazie per tutto l'aiuto. Ho provato a vedere qualche video su youtube per come installarlo ma penso di essere incapace, su youtube smontano totalmente i notebook e lavorano con cacciavite facendo robe strane. Penso mi affiderò a un negozio di elettronica sperando non facciano danni😅
c'è una buona possibilità che pc portatili spessi e un pò ingombranti come il tuo siano più facili da accedere rispetto a quelli più sottili e leggeri

comunque ecco i video che trattano il tuo modello:

a me sembra molto semplice

Pubblicità
Pubblicità
Indietro