PROBLEMA Problema di contabilità aziendale

Marco Mst

Utente Attivo
711
44
Non so se in questo forum posso trovare qualcuno che mi possa aiutare, ma non so davvero dove scrivere ...
Il nostro prof ci ha assegnato un problema che neanche lui riesce a risolvere, e nella mia classe ancora nessuno ci è riuscito, me compreso. La spiegazione dell'argomento poi non è stata chissà che... Si tratta di un problema di contabilità aziendale incentrato sulla ricerca della soluzione più conveniente e del Break Even Point.
Qualcuno che ne sa qualcosa potrebbe aiutarmi a capire come si risolve, per favore? Oppure se conoscete un buon forum in cui posso porre il mio quesito, ve ne sarei grato, perché davvero non so cosa fare!
d6cba0d7bfb7ee9da47c3249d26a80ed.jpg


Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 

Fea

Utente Attivo
311
426
Non so se in questo forum posso trovare qualcuno che mi possa aiutare, ma non so davvero dove scrivere ...
Il nostro prof ci ha assegnato un problema che neanche lui riesce a risolvere, e nella mia classe ancora nessuno ci è riuscito, me compreso. La spiegazione dell'argomento poi non è stata chissà che... Si tratta di un problema di contabilità aziendale incentrato sulla ricerca della soluzione più conveniente e del Break Even Point.
Qualcuno che ne sa qualcosa potrebbe aiutarmi a capire come si risolve, per favore? Oppure se conoscete un buon forum in cui posso porre il mio quesito, ve ne sarei grato, perché davvero non so cosa fare!
d6cba0d7bfb7ee9da47c3249d26a80ed.jpg


Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Considerazioni finali:
Il costo di produzione è dato da costi unitari+ costi fissi; i costi unitari sono 3.975 €/perno nel caso A e 3.358 €/perno nel caso B.
Il margine unitario (prezzo meno costi materie prime, vendita, e trasporto) è di 5.72 €/perno
Il che vuol dire che se i tuoi costi fissi non ci fossero, il punto di pareggio sarebbe "zero", cioè non ci sarebbe un numero minimo di perni da vendere per andare in attivo, anche produrre e vendere anche un solo perno sarebbe già un guadagno
Per fare i conti usa excel o simili ti troverai molto comodo con i grafici.

Soluzione

Il costo si ottiene come (formula 1) "Costo per N perni = Numero di perni*tempo di produzione/60*(somma dei costi orari)+costi fissi"
Per 2000 perni A costa 11000 € e B costa 10496.67 €

1) Il volume di produzione ha costi uguali con 1183.78 perni: se produci 1183 perni o meno A è più economico (A:7752.43 € contro B:7752.91 €), mentre se ne produci 1184 o più B è più economico (A:7756.4 €, B:7756.27 €); questo si ottiene scrivendo una disequazione con la formula precedente dove il numero di perni diventa la tua incognita, diciamo X; risolvi per X e ottieni il valore

2) La differenza tra prezzo di vendita e costi di materie prime e trasporto è di 5.72 €/perno; chiamiamo questa quantità margine_perno
Il punto di pareggio in funzione del numero di perni (incognito) si ottiene imponendo che il costo totale (formula 1) sia uguale margine/perno * numero di perni, e poi risolvendo per il numero di perni, cosicchè ti viene: "Numero di perni per pareggio costi = (somma dei costi fissi)/(margine_perno-tempo di produzione/60*(somma dei costi orari))
A: 1747.85 perni
B: 1600.56 perni

3) qui devi moltiplicare il margine_perno *2000 e sottrarre i costi secondo formula 1 (calcolati all'inizio):
A: 440.00 €
B: 943.33 €

4) devi imporre che l'utile_perno (0,75 €/perno) * numero di perni sia uguale ai costi totali - margine_perno*numero di perni, dove il numero di perni è la tua incognita
A= 3065.33 perni
B= 2345.4 perni

5 e 6) devi solo fare ricavare un po' di valori con le formule precedenti utilizzando un po' di numeri per il numero di perni, diciamo da 0 a 4000 ogni 500

Buon divertimento!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili