Problema di avvio Pc

gabrieler

Nuovo Utente
3
0
Buongiorno, da tempo ho un problema al pc che è via via peggiorato fino alla totale incapacità di avviarsi. Ora spiego meglio.
I primi mesi dopo che l'ho ereditato, il computer funzionava normalmente e benissimo (visualizzavo solo una scritta American Megatrends all'avvio che andava via da sola, non so se è rilevante). I problemi sono iniziati quando, durante l'esecuzione di pesanti simulazioni con un software che ho usato per l'università, il computer si spegneva in maniera autonoma e, dopo lo spegnimento, iniziava a fare un rumore (come una ventola rumorosa che va forte). Questo rumore durava dai pochi minuti fino anche ad arrivare a un'ora (dipendeva dalle volte) e poi terminava con una normale riaccensione del computer . Pochi giorni dopo, oltre che causare spegnimenti improvvisi (sempre e solo durante le simulazioni pesanti), il computer ha iniziato a dare problemi anche all'accensione. Infatti, al clic del pulsante, qualche volta (non sempre!) il computer diventava molto rumoroso, emettendo un rumore di una ventola che va fortissimo (esattamente uguale a quello descritto prima), per poi avviarsi svariati minuti dopo (a volte qualche minuto, a volte anche un'ora dopo). Il declino finale è iniziato quando, poco dopo l'avvio, durante l'utilizzo del dispositivo, all'improvviso compariva una schermata azzurra di windows con scritto "Il computer ha riscontrato un problema e deve essere riavviato" (purtroppo non ricordo il codice che compariva in basso, proverò a fare ricerche per farmelo venire in mente). Dopo che è successo questo riavvio forzato con schermata azzurra per qualche volta, il computer ha smesso definitivamente di andare, senza nemmeno avviarsi. Ora quando premo il tasto per l'accensione, si sente il sistema partire, poi dal case si sentono dei "bip" velocissimi e consecutivi (talmente veloci che si faticano a contare, sono circa 40-50), poi si spegne tutto, per poi ripartire con la sequenza di 40-50 bip. Questo all'infinito fino a quando non viene staccata l'alimentazione. Ho provato a cercare informazioni e ho letto che potrebbe essere la batteria a tampone (già testata ed è carica), oppure li sporco (ho già provato a pulire) oppure l'SSD oppure ancora la RAM. Secondo voi cosa potrebbe essere? Grazie per l'attenzione!

Aggiornamento: ho riprovato ad avviare per l'ennesima volta e, come faceva settimane fa, non fa più i bip, ma la ventola va molto forte (ed è rumorosa) e il computer dopo 20 minuti è partito. Una volta avviatosi, per qualche minuto ha funzionato regolarmente, per poi riavviarsi improvvisamente con la schermata azzurra di errore che ha dato come codice di interruzione "System Service Exception". Dopo lo spegnimento la ventola è tornata ad andare molto forte nel tentativo di riavviare il computer. Da lì si sono susseguiti vari riavvii e ogni volta il computer si accendeva, dopo un po' andava in crash con la schermata azzurra, stavolta però con il codice "dpc watchdog violation", un'altra volta con "driver irql not less or equal. Elemento che ha causato il problema: dxgmms2.sys", un'altra con "Kernel security check failure", una con "Memory management". P.S. Cercando di capire da dove arriva il rumore mi verrebbe da dire che è la ventola dell'alimentatore.
 
Ultima modifica:

Libanese06

Utente Attivo
1,028
695
Buongiorno, da tempo ho un problema al pc che è via via peggiorato fino alla totale incapacità di avviarsi. Ora spiego meglio.
I primi mesi dopo che l'ho ereditato, il computer funzionava normalmente e benissimo (visualizzavo solo una scritta American Megatrends all'avvio che andava via da sola, non so se è rilevante). I problemi sono iniziati quando, durante l'esecuzione di pesanti simulazioni con un software che ho usato per l'università, il computer si spegneva in maniera autonoma e, dopo lo spegnimento, iniziava a fare un rumore (come una ventola rumorosa che va forte). Questo rumore durava dai pochi minuti fino anche ad arrivare a un'ora (dipendeva dalle volte) e poi terminava con una normale riaccensione del computer . Pochi giorni dopo, oltre che causare spegnimenti improvvisi (sempre e solo durante le simulazioni pesanti), il computer ha iniziato a dare problemi anche all'accensione. Infatti, al clic del pulsante, qualche volta (non sempre!) il computer diventava molto rumoroso, emettendo un rumore di una ventola che va fortissimo (esattamente uguale a quello descritto prima), per poi avviarsi svariati minuti dopo (a volte qualche minuto, a volte anche un'ora dopo). Il declino finale è iniziato quando, poco dopo l'avvio, durante l'utilizzo del dispositivo, all'improvviso compariva una schermata azzurra di windows con scritto "Il computer ha riscontrato un problema e deve essere riavviato" (purtroppo non ricordo il codice che compariva in basso, proverò a fare ricerche per farmelo venire in mente). Dopo che è successo questo riavvio forzato con schermata azzurra per qualche volta, il computer ha smesso definitivamente di andare, senza nemmeno avviarsi. Ora quando premo il tasto per l'accensione, si sente il sistema partire, poi dal case si sentono dei "bip" velocissimi e consecutivi (talmente veloci che si faticano a contare, sono circa 40-50), poi si spegne tutto, per poi ripartire con la sequenza di 40-50 bip. Questo all'infinito fino a quando non viene staccata l'alimentazione. Ho provato a cercare informazioni e ho letto che potrebbe essere la batteria a tampone (già testata ed è carica), oppure li sporco (ho già provato a pulire) oppure l'SSD oppure ancora la RAM. Secondo voi cosa potrebbe essere? Grazie per l'attenzione!

Aggiornamento: ho riprovato ad avviare per l'ennesima e, come faceva settimane fa, non fa più i bip, ma la ventola va molto forte (ed è rumorosa) e il computer dopo 20 minuti è partito. Una volta avviatosi, per qualche minuto ha funzionato regolarmente, per poi riavviarsi improvvisamente con la schermata azzurra di errore che ha dato come codice di interruzione "System Service Exception". Dopo lo spegnimento la ventola è tornata ad andare molto forte nel tentativo di riavviare il computer. Cercando di capire da dove arriva il rumore mi verrebbe da dire che è la ventola dell'alimentatore.
credo sia un problema di temperatura, controlla con hwinfo. elenca anche in modo dettagliato i componenti del pc
 

gabrieler

Nuovo Utente
3
0
credo sia un problema di temperatura, controlla con hwinfo. elenca anche in modo dettagliato i componenti del pc
Innanzitutto la ringrazio per l'attenzione. Ho fatto un ulteriore piccolo aggiornamento sul post originale che potrebbe essere di aiuto. Intanto, le invio quello che sono riuscito a trovare 20230320_223700.jpg
 

Libanese06

Utente Attivo
1,028
695
Innanzitutto la ringrazio per l'attenzione. Ho fatto un ulteriore piccolo aggiornamento sul post originale che potrebbe essere di aiuto. Intanto, le invio quello che sono riuscito a trovare Visualizza allegato 455883
quando la ventola inizia a girare cosi forte é quasi sicurametne un problema ti temperatura , imamgino che il dissipatore sia quello originale di intel ?!
io da quella schermata che mi hai inviato non riesco a capure che compontenti ci sono, per lo meno non in modo dettagliato come vorrei, comunque tralasciando questo devi controllare le temperature con hwinfo
 

gabrieler

Nuovo Utente
3
0
quando la ventola inizia a girare cosi forte é quasi sicurametne un problema ti temperatura , imamgino che il dissipatore sia quello originale di intel ?!
io da quella schermata che mi hai inviato non riesco a capure che compontenti ci sono, per lo meno non in modo dettagliato come vorrei, comunque tralasciando questo devi controllare le temperature con hwinfo
Nel pomeriggio provo a fare come mi ha indicato lei e le faccio sapere.
Grazie ancora
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ma hai una scheda video dedicata oppure usi l'integrata?
 

Lulu160

Nuovo Utente
59
14
CPU
Intel Core i7 11700KF
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
Samsung 970 evo plus 250gb, Hitachi 2TB
RAM
32 gb (4x8) 3600mhz Crucial Ballistix
GPU
EVGA Nvidia GeForce RTX 3070 8gb (FTW3 Evga)
Monitor
Asus TUF VG249 24" 144hz
PSU
EVGA 750W BQ Semi-Modular, 80+ bronze
Case
Sharkoon Elite Shark CA200G, Full Tower
Periferiche
SteelSeries Rival 600, Sharkoon Skiller SGK4, Sharkoon B1
Net
20mb
OS
Win 10 pro
Si effettivamente sembrerebbe un problema di temperatura, soprattutto visto che usi sw pesanti e il pc si spegne proprio dopo un utilizzo prolungato di quei sw. Quindi appunto controlla le temperature con hw info / hw monitor, ma in ogni caso ti consiglierei prima di tutto di pulire completamente il pc dalla polvere (vista l'età dei componenti, se non è mai stato aperto è probabile che ce ne sia molta). Già lì sicuramente ci sarà un miglioramento. Cambia anche la pasta termica alla cpu. Infine sarebbe molto d'aiuto sapere il codice del blue screen, così da capire cos'ha causato il problema. In ogni caso puoi vederlo anche installando bluescreenviewer, magari posta la screen di quello che ti dice quel programma
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili