RISOLTO Problema di accensione PC

Wolpiro

Utente Attivo
213
32
CPU
Intel Xeon E5-2680v4
Dissipatore
AIGO Shadow Max
Scheda Madre
Huananzhi X99-F8
HDD
NVME Huananzhi 256gb; Seagate SSHD 1tb; Seagate HDD 500gb
RAM
Samsung DDR4 32gb 2133mhz
GPU
YESTON Radeon RX 550 4gb
Audio
Integrato
Monitor
Samsung TV LCD 32''
PSU
EVGA SuperNova 750w G3 Full Modular 80 Plus Gold
Case
NZHT Phantom White 410 E-ATX
Periferiche
XBOX Controller 360
Net
20 Mega Wind/Tre che non supera mai i 13 Mbps
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti,
il mio PC assemblato ieri per un mio amico ha il seguente problema:
Se spengo il PC andando su Menù start - Arresta il Sistema il PC si spegne ma quando riprendo il pulsante di accensione si accende per poi rispegnersi subito dopo. Allora devo staccare il cavo di alimentazione e aspettare alcuni minuti. Poi lo riattacco e questo riparte.
Se riavvio da Windows menù start - riavvio, si chiude Windows ma non riparte il boot, rimane la schermata nera del PC.
Premetto che ho già disabilitato l'Avvio rapido, l'ibernazione e la sospensione.

Ovviamente Windows 10 64-bit completamente aggiornato.

L'unica maniera per spegnerlo in maniera ottimale è premere il tasto Power del case cosicché il PC si arresta e si spegne a quanto pare nella migliore delle maniere dato che subito dopo se riprendo il tasto Power riparte tutto alla perfezione.

È la prima volta che mi succede una cosa del genere!
Questa nell'immagine è la configurazione del PC:
Post unito automaticamente:

16062396851636230450677072252433.jpg
Post unito automaticamente:

Potrebbe essere che la MoBo è predisposta per 8 PIN CPU e io vi ho collegato solo 4 PIN?
Post unito automaticamente:

Nessuno?
 
Ultima modifica:
Soluzione
Non so se questo tread è più seguito, comunque mi piace completare ciò che ho iniziato, perciò:

RISOLTO! Era (come predetto da alcuni del forum) la MoBo, infatti una volta sostituita la Jingsha marcia e messa la nuovissima Huananzhi X79, il PC è partito senza problemi. Forse sarà un condensatore malfunzionante, forse, nelle giornate tristi e uggiose e se ne avrò voglia, mi metterò a testare ognuno di essi.

Comunque sia: HUANANZHI tutta la vita!

Wolpiro

Utente Attivo
213
32
CPU
Intel Xeon E5-2680v4
Dissipatore
AIGO Shadow Max
Scheda Madre
Huananzhi X99-F8
HDD
NVME Huananzhi 256gb; Seagate SSHD 1tb; Seagate HDD 500gb
RAM
Samsung DDR4 32gb 2133mhz
GPU
YESTON Radeon RX 550 4gb
Audio
Integrato
Monitor
Samsung TV LCD 32''
PSU
EVGA SuperNova 750w G3 Full Modular 80 Plus Gold
Case
NZHT Phantom White 410 E-ATX
Periferiche
XBOX Controller 360
Net
20 Mega Wind/Tre che non supera mai i 13 Mbps
OS
Windows 10 Pro
puliscilo bene, perchè potrebbero esserci dei residui di colla che fanno fare falso contatto.
ricorda che il controller PCIe è nella CPU e per arrivare sulla mobo usa i pin della CPU.

ti sembrerà strano, ma io lavo le mobo (sporche di polvere) con acqua calda e chanteclear, poi le lascio asciugare sul termosifone un paio di giorni. le CPU allo stesso modo, poi le passo sotto acetone puro e le asciugo sotto l'asciugacapelli.
non ho mai rotto nulla.
ma io ho una certa dimestichezza in queste cose e di solito non consiglio agli altri di usare metodi così drastici.
comunque se devi pulire la CPU meglio acetone puro al 100% che alcool etilico (o isopropanolo)...
Domani ci provo, tanto, rotto per rotto... La scheda madre me la stanno già inviando e la CPU costa meno di 10€...
Post unito automaticamente:

Siccome sono un ossessivo compulsivo, alle 3:30 di notte mi sono alzato per pulire la CPU.
Ecco come si presentava dopo aver tolto l'adesivo:
IMG_20201129_041733.jpg
Ecco dopo averlo pulito con acetone e spazzolino con setole morbide:
IMG_20201129_042303.jpg
Mentre questo è lo zoccolo:
IMG_20201129_043414.jpg
Ora metto ad asciugare la CPU sul termosifone e torno a letto. Quando mi alzerò proverò a rimontare il tutto e a vedere se miracolosamente adesso va. Se fosse quello sarebbe da fare un viaggetto in Cina a parlare col signor Alì...
 
Ultima modifica:

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
comunque l'importante è che l'adesivo non copra una piazzola di contatto del processore (quella che corrisponde al classico PIN sui vecchi processori).
In quel caso impedisce di trasportare o un segnale o un'alimentazione di una parte dei circuiti.
se sta sui condensatori e le resistenze interne più che altro limita la dissipazione del calore, ma non dovrebbe isolare o cortocircuitare nulla.
è solo un bruttissimo posto dove mettere un adesivo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Wolpiro

Wolpiro

Utente Attivo
213
32
CPU
Intel Xeon E5-2680v4
Dissipatore
AIGO Shadow Max
Scheda Madre
Huananzhi X99-F8
HDD
NVME Huananzhi 256gb; Seagate SSHD 1tb; Seagate HDD 500gb
RAM
Samsung DDR4 32gb 2133mhz
GPU
YESTON Radeon RX 550 4gb
Audio
Integrato
Monitor
Samsung TV LCD 32''
PSU
EVGA SuperNova 750w G3 Full Modular 80 Plus Gold
Case
NZHT Phantom White 410 E-ATX
Periferiche
XBOX Controller 360
Net
20 Mega Wind/Tre che non supera mai i 13 Mbps
OS
Windows 10 Pro
Ragazzi, sembra che fosse proprio quello! ??? Il PC ora funziona molto bene! Ma che cavolo! Ora gli scrivo a quelli di AliExpress... Grazie a tutti per la pazienza portatami!
Post unito automaticamente:

comunque l'importante è che l'adesivo non copra una piazzola di contatto del processore (quella che corrisponde al classico PIN sui vecchi processori).
In quel caso impedisce di trasportare o un segnale o un'alimentazione di una parte dei circuiti.
se sta sui condensatori e le resistenze interne più che altro limita la dissipazione del calore, ma non dovrebbe isolare o cortocircuitare nulla.
è solo un bruttissimo posto dove mettere un adesivo.
Era proprio quello! ???
 
  • Mi piace
Reazioni: lucusta

Wolpiro

Utente Attivo
213
32
CPU
Intel Xeon E5-2680v4
Dissipatore
AIGO Shadow Max
Scheda Madre
Huananzhi X99-F8
HDD
NVME Huananzhi 256gb; Seagate SSHD 1tb; Seagate HDD 500gb
RAM
Samsung DDR4 32gb 2133mhz
GPU
YESTON Radeon RX 550 4gb
Audio
Integrato
Monitor
Samsung TV LCD 32''
PSU
EVGA SuperNova 750w G3 Full Modular 80 Plus Gold
Case
NZHT Phantom White 410 E-ATX
Periferiche
XBOX Controller 360
Net
20 Mega Wind/Tre che non supera mai i 13 Mbps
OS
Windows 10 Pro
Mi dispiace dover riaprire il topic, ma il problema non è stato risolto. Ho consegnato il PC al mio amico e dopo un primo avvio effettuato correttamente si è ribloccato prima del caricamento del BIOS con il solito errore 99. Premuto reset e si è avviato correttamente. A questo punto immagino sia la scheda madre. Aspetterò che arrivi quella nuova della Huananzhi e monterò quella. Ho ordinato anche una nuova CPU, anche se dubito sia quella, ma per 10€ valeva la pena provare ad acquistarla.

Belle figure che faccio grazie a queste Motherboard cinesi...
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Se l'adesivo è andato a contatto con i pin del socket... Ciao ciao.
Non funzionerà mai
Bisogna pulire l'adesivo snche sul socket, ed è un impresa difficile e rischiosa.
Io ne monto di x79 Huananzhi e non ho mai avuto problemi.
Certo che mettere una cpu con adesivo in quelle condizioni non si può vedere ed è un po', scusami... Da niubbo
 
  • Mi piace
Reazioni: Wolpiro

Wolpiro

Utente Attivo
213
32
CPU
Intel Xeon E5-2680v4
Dissipatore
AIGO Shadow Max
Scheda Madre
Huananzhi X99-F8
HDD
NVME Huananzhi 256gb; Seagate SSHD 1tb; Seagate HDD 500gb
RAM
Samsung DDR4 32gb 2133mhz
GPU
YESTON Radeon RX 550 4gb
Audio
Integrato
Monitor
Samsung TV LCD 32''
PSU
EVGA SuperNova 750w G3 Full Modular 80 Plus Gold
Case
NZHT Phantom White 410 E-ATX
Periferiche
XBOX Controller 360
Net
20 Mega Wind/Tre che non supera mai i 13 Mbps
OS
Windows 10 Pro
Se l'adesivo è andato a contatto con i pin del socket... Ciao ciao.
Non funzionerà mai
Bisogna pulire l'adesivo snche sul socket, ed è un impresa difficile e rischiosa.
Io ne monto di x79 Huananzhi e non ho mai avuto problemi.
Certo che mettere una cpu con adesivo in quelle condizioni non si può vedere ed è un po', scusami... Da niubbo
Sono d'accordo con te, infatti non sono stato io a montare una CPU con l'adesivo sulla scheda madre, bensì l'assemblatore di AliExpress. Credimi: io non lo avrei mai fatto! E sono d'accordo con te che le Huananzhi X79 e X99 siano delle ottime MoBo, ne ho assemblato di PC con quelle! Il problema è che questa è una Jingsha, non una Huananzhi. Comunque ora mi deve arrivare proprio una Huananzhi X79 che andrà a sostituire quel ciottoro della Jingsha (su internet, specialmente in forum americani si leggono pessime esperienze proprio con questa MoBo, la Jingsha X79M-S 3.0 e inferiori).

Già che c'ero ho ordinato pure un'altra CPU identica, così posso provare prima a cambiare solo la CPU e dopo la MoBo, così avrò la risposta alla mia domanda: rotta la MoBo o la CPU? O entrambe?
Post unito automaticamente:

Una domanda: ma se volessi testare ogni singola RAM una alla volta, quale dei 4 slot sarebbe da utilizzare?
 
Ultima modifica:

Wolpiro

Utente Attivo
213
32
CPU
Intel Xeon E5-2680v4
Dissipatore
AIGO Shadow Max
Scheda Madre
Huananzhi X99-F8
HDD
NVME Huananzhi 256gb; Seagate SSHD 1tb; Seagate HDD 500gb
RAM
Samsung DDR4 32gb 2133mhz
GPU
YESTON Radeon RX 550 4gb
Audio
Integrato
Monitor
Samsung TV LCD 32''
PSU
EVGA SuperNova 750w G3 Full Modular 80 Plus Gold
Case
NZHT Phantom White 410 E-ATX
Periferiche
XBOX Controller 360
Net
20 Mega Wind/Tre che non supera mai i 13 Mbps
OS
Windows 10 Pro
Non so se questo tread è più seguito, comunque mi piace completare ciò che ho iniziato, perciò:

RISOLTO! Era (come predetto da alcuni del forum) la MoBo, infatti una volta sostituita la Jingsha marcia e messa la nuovissima Huananzhi X79, il PC è partito senza problemi. Forse sarà un condensatore malfunzionante, forse, nelle giornate tristi e uggiose e se ne avrò voglia, mi metterò a testare ognuno di essi.

Comunque sia: HUANANZHI tutta la vita!
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili