RISOLTO Problema di accensione PC

Wolpiro

Utente Attivo
213
32
CPU
Intel Xeon E5-2680v4
Dissipatore
AIGO Shadow Max
Scheda Madre
Huananzhi X99-F8
HDD
NVME Huananzhi 256gb; Seagate SSHD 1tb; Seagate HDD 500gb
RAM
Samsung DDR4 32gb 2133mhz
GPU
YESTON Radeon RX 550 4gb
Audio
Integrato
Monitor
Samsung TV LCD 32''
PSU
EVGA SuperNova 750w G3 Full Modular 80 Plus Gold
Case
NZHT Phantom White 410 E-ATX
Periferiche
XBOX Controller 360
Net
20 Mega Wind/Tre che non supera mai i 13 Mbps
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti,
il mio PC assemblato ieri per un mio amico ha il seguente problema:
Se spengo il PC andando su Menù start - Arresta il Sistema il PC si spegne ma quando riprendo il pulsante di accensione si accende per poi rispegnersi subito dopo. Allora devo staccare il cavo di alimentazione e aspettare alcuni minuti. Poi lo riattacco e questo riparte.
Se riavvio da Windows menù start - riavvio, si chiude Windows ma non riparte il boot, rimane la schermata nera del PC.
Premetto che ho già disabilitato l'Avvio rapido, l'ibernazione e la sospensione.

Ovviamente Windows 10 64-bit completamente aggiornato.

L'unica maniera per spegnerlo in maniera ottimale è premere il tasto Power del case cosicché il PC si arresta e si spegne a quanto pare nella migliore delle maniere dato che subito dopo se riprendo il tasto Power riparte tutto alla perfezione.

È la prima volta che mi succede una cosa del genere!
Questa nell'immagine è la configurazione del PC:
Post unito automaticamente:

16062396851636230450677072252433.jpg
Post unito automaticamente:

Potrebbe essere che la MoBo è predisposta per 8 PIN CPU e io vi ho collegato solo 4 PIN?
Post unito automaticamente:

Nessuno?
 
Ultima modifica:
Soluzione
Non so se questo tread è più seguito, comunque mi piace completare ciò che ho iniziato, perciò:

RISOLTO! Era (come predetto da alcuni del forum) la MoBo, infatti una volta sostituita la Jingsha marcia e messa la nuovissima Huananzhi X79, il PC è partito senza problemi. Forse sarà un condensatore malfunzionante, forse, nelle giornate tristi e uggiose e se ne avrò voglia, mi metterò a testare ognuno di essi.

Comunque sia: HUANANZHI tutta la vita!

Wolpiro

Utente Attivo
213
32
CPU
Intel Xeon E5-2680v4
Dissipatore
AIGO Shadow Max
Scheda Madre
Huananzhi X99-F8
HDD
NVME Huananzhi 256gb; Seagate SSHD 1tb; Seagate HDD 500gb
RAM
Samsung DDR4 32gb 2133mhz
GPU
YESTON Radeon RX 550 4gb
Audio
Integrato
Monitor
Samsung TV LCD 32''
PSU
EVGA SuperNova 750w G3 Full Modular 80 Plus Gold
Case
NZHT Phantom White 410 E-ATX
Periferiche
XBOX Controller 360
Net
20 Mega Wind/Tre che non supera mai i 13 Mbps
OS
Windows 10 Pro
facci sapere.
Cambiato l'alimentatore, il problema continua.
Posto il link del video:
Post unito automaticamente:

Il codice che mi viene scritto in basso a destra dello schermo è B4, se può esservi utile a capire che tipo di problema sia. Ho provato anche a scollegare il frontalino USB e audio dal PC, ma il problema persiste...
Post unito automaticamente:

E a volte codice 99: Super IO initialization
Post unito automaticamente:

Qui l'elenco dei codici della scheda madre:

Post unito automaticamente:

Aiutatemi voi perché io non so più dove andare a sbattere la testa...
 
Ultima modifica:

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
grazie delle indicazioni.
se l POST ti si ferma a 99 l'inizializzazione delle periferiche principali è andato a buon fine (RAM e CPU).
in 99 fa l'inizializzazione del chip Super I/O (è un chippetto che si prende carico delle periferiche e delle porte datate, come PS2, tastiera, com, parallela, midi, joystick, ma anche del watchdog real time per temperature, voltaggio e giri ventole);
dopo quella fase il bios fa lo scaning degli I/O (USB/EIDE/SATA/SCSI/PCIe in questo ordine).

se si blocca in queste operazioni il problema potrebbe essere un timeout, ossia che sta aspettando che una periferica che sente attaccata risponda, ma che non lo fa perchè perchè rotta.
puoi provare a staccare tutte le USB, anche qualsiasi cavo plug su quelle interne ed anche mouse e tastiera (tanto devi vedere solo se esegue tutta la fase di boot) e controllare se avvia senza farti aspettare oltre.
usa solo ventole a 3 cavetti se la mobo ne presenta 4 o, meglio ancora, alimenta le ventole direttamente da alimentatore e non da mobo (al massimo se il watchdog ha la funzione di monitoraggio di una ventola principale rotta è probabile che sia disabilitabile, ma ti darebbe anche un segnale di errore esplicito nel POST).
controlla ogni singola porta USB fisicamente, per vede se non ci sono piedini storti o rotti che le mandino in corto (a me è successo, come è successo di una USB rotta che impediva l'avvio).

altra cosa: aspetta, anche oltre 5 minuti, che la fase d'inizializzazione sia terminata.
il bios è solitamente programmato per fermarsi sulla fase errata e poi dopo, eseguire in automatico in shutdown del sistema, ma dopo 2 minuti dall'errore se è uno di quelli irreversibili (che di solito iniziano con delle lettere)
se ci sommi eventuali timeout di periferiche che non rispondono possono passare altri diversi minuti (ad esempio il timeout di risposta di un HDD è di 30 secondi; lo so bene per i dischi che mi sono morti dopo anni di utilizzo).

quindi devi sempre aspettare che finiscano i timeout, per vedere se la periferica viene semplicemente non considerata, anche se presente e il POST continui comunque.

se riesci ad entrare nel bios disabilita tutte le periferiche che non usi (quelle del Super I/O e legacy, come la compatibilità legacy dell'USB a 4bit per emulazione mouse e tastiera su PS2, ma anche le com, la parallela, e qualsiasi altra cosa che non interessi il sistema; se non hai intenzione di usare delle porte interne della mobo, disabilitale).

su alcune mobo ci sono piedini per settare funzioni specifiche dell'ACPI, tipo il riavvio del sistema se attaccato alla corrente dopo un distacco elettrico (serve per i sistemi che devono rimanere sempre accesi per qualche servizio).
di solito quelle cinesi ne sono piene... controlla casomai il manuale, ma dai sempre un'occhiata a tutti i piedini sulla mobo per vedere se nell'intorno viene riportata qualche scritta indicativa.

dopo tutto questo, se non accende, inscatola e manda in RMA perchè il problema potrebbe essere qualsiasi chip danneggiato o un BIOS buggato forte.

EDIT: il fatto che alcune volte ti si fermi a B4 fa pensare...
B4 è l'inizializzazione delle periferiche USB e PCIe plug-in, tipo pennette drive o external SATA... quindi ogni tanto supera l'inizializzazione del Super I/O... potrebbe essere di tutto, anche che ci sia il watchdog che non riesce a leggere i giri ventola della CPU (ma manderebbe in shutdown immediatamente)... magari alimenta quelle del dissipatore esternamente e mettici un'altra ventolina sulla CPU-FAN, in modo da eludere anche questa possibilità.
guarda anche se nel bios c'è una voce per disabilitare la funzione Plug-in dei SATA.

ma per prima cosa aspetta un po' di tempo quando ti da errore, per vedere se non è un blocco di sistema.

un'altra esperienza che posso raccontarti è stata, appunto, un problema con l'avvio rapido, perchè dopo un aggiornamento di windows, buggato proprio sulle periferiche disco, mi prendeva una mappatura dei dischi diversa (vecchia) da quella nuova che aveva fatto dopo l'aggiornamento ed ero costretto a rimappare a mano (ad ogni avvio) la mappatura corrente, fino a che non l'ho disabilitato cancellato e riscritto gli indici dei dischi da disk manager in modalità provvisoria.
ma tu l'hai già disabilitato e comunque ti darebbe errore nell'avvio dal disco (scritto proprio esplicitamente che non riesce a trovare il file d'inizializzazione per l'avvio, il boot manager).
la stessa cosa potrebbe fare con l'indirizzo di una periferica (soprattutto un disco plug-in).

mi fermo qui, perchè non ho altre idee...
 
Ultima modifica:

Wolpiro

Utente Attivo
213
32
CPU
Intel Xeon E5-2680v4
Dissipatore
AIGO Shadow Max
Scheda Madre
Huananzhi X99-F8
HDD
NVME Huananzhi 256gb; Seagate SSHD 1tb; Seagate HDD 500gb
RAM
Samsung DDR4 32gb 2133mhz
GPU
YESTON Radeon RX 550 4gb
Audio
Integrato
Monitor
Samsung TV LCD 32''
PSU
EVGA SuperNova 750w G3 Full Modular 80 Plus Gold
Case
NZHT Phantom White 410 E-ATX
Periferiche
XBOX Controller 360
Net
20 Mega Wind/Tre che non supera mai i 13 Mbps
OS
Windows 10 Pro
grazie delle indicazioni.
se l POST ti si ferma a 99 l'inizializzazione delle periferiche principali è andato a buon fine (RAM e CPU).
in 99 fa l'inizializzazione del chip Super I/O (è un chippetto che si prende carico delle periferiche e delle porte datate, come PS2, tastiera, com, parallela, midi, joystick, ma anche del watchdog real time per temperature, voltaggio e giri ventole);
dopo quella fase il bios fa lo scaning degli I/O (USB/EIDE/SATA/SCSI/PCIe in questo ordine).

se si blocca in queste operazioni il problema potrebbe essere un timeout, ossia che sta aspettando che una periferica che sente attaccata risponda, ma che non lo fa perchè perchè rotta.
puoi provare a staccare tutte le USB, anche qualsiasi cavo plug su quelle interne ed anche mouse e tastiera (tanto devi vedere solo se esegue tutta la fase di boot) e controllare se avvia senza farti aspettare oltre.
usa solo ventole a 3 cavetti se la mobo ne presenta 4 o, meglio ancora, alimenta le ventole direttamente da alimentatore e non da mobo (al massimo se il watchdog ha la funzione di monitoraggio di una ventola principale rotta è probabile che sia disabilitabile, ma ti darebbe anche un segnale di errore esplicito nel POST).
controlla ogni singola porta USB fisicamente, per vede se non ci sono piedini storti o rotti che le mandino in corto (a me è successo, come è successo di una USB rotta che impediva l'avvio).

altra cosa: aspetta, anche oltre 5 minuti, che la fase d'inizializzazione sia terminata.
il bios è solitamente programmato per fermarsi sulla fase errata e poi dopo, eseguire in automatico in shutdown del sistema, ma dopo 2 minuti dall'errore se è uno di quelli irreversibili (che di solito iniziano con delle lettere)
se ci sommi eventuali timeout di periferiche che non rispondono possono passare altri diversi minuti (ad esempio il timeout di risposta di un HDD è di 30 secondi; lo so bene per i dischi che mi sono morti dopo anni di utilizzo).

quindi devi sempre aspettare che finiscano i timeout, per vedere se la periferica viene semplicemente non considerata, anche se presente e il POST continui comunque.

se riesci ad entrare nel bios disabilita tutte le periferiche che non usi (quelle del Super I/O e legacy, come la compatibilità legacy dell'USB a 4bit per emulazione mouse e tastiera su PS2, ma anche le com, la parallela, e qualsiasi altra cosa che non interessi il sistema; se non hai intenzione di usare delle porte interne della mobo, disabilitale).

su alcune mobo ci sono piedini per settare funzioni specifiche dell'ACPI, tipo il riavvio del sistema se attaccato alla corrente dopo un distacco elettrico (serve per i sistemi che devono rimanere sempre accesi per qualche servizio).
di solito quelle cinesi ne sono piene... controlla casomai il manuale, ma dai sempre un'occhiata a tutti i piedini sulla mobo per vedere se nell'intorno viene riportata qualche scritta indicativa.

dopo tutto questo, se non accende, inscatola e manda in RMA perchè il problema potrebbe essere qualsiasi chip danneggiato o un BIOS buggato forte.
Il fatto che a volte il PC non si accenda anche dopo che ho premuto il tasto di accensione non aiuta, vero?
 

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
Il fatto che a volte il PC non si accenda anche dopo che ho premuto il tasto di accensione non aiuta, vero?

no.. non mi dice nulla perchè potrebbe dipendere da diversi fattori, sia da parte dell'alimentatore in protezione che da parte del bios con qualche bug strano sull'ACPI.
ho trovato questi link cercando problemi su quel tipo di scheda:

da quanto ho capito il prodotto dovrebbe essere questo:
https://www.amazon.it/dp/B07Z959JZ1/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
o questo


potrebbe essere di tutto, anche un firmware non compatibile di SSD o qualche periferica USB, come delle scheda video.

con questo tipo di motherboard ci si deve aspettare di tutto...
 
  • Mi piace
Reazioni: Wolpiro

Wolpiro

Utente Attivo
213
32
CPU
Intel Xeon E5-2680v4
Dissipatore
AIGO Shadow Max
Scheda Madre
Huananzhi X99-F8
HDD
NVME Huananzhi 256gb; Seagate SSHD 1tb; Seagate HDD 500gb
RAM
Samsung DDR4 32gb 2133mhz
GPU
YESTON Radeon RX 550 4gb
Audio
Integrato
Monitor
Samsung TV LCD 32''
PSU
EVGA SuperNova 750w G3 Full Modular 80 Plus Gold
Case
NZHT Phantom White 410 E-ATX
Periferiche
XBOX Controller 360
Net
20 Mega Wind/Tre che non supera mai i 13 Mbps
OS
Windows 10 Pro
no.. non mi dice nulla perchè potrebbe dipendere da diversi fattori, sia da parte dell'alimentatore in protezione che da parte del bios con qualche bug strano sull'ACPI.
ho trovato questi link cercando problemi su quel tipo di scheda:

da quanto ho capito il prodotto dovrebbe essere questo:
https://www.amazon.it/dp/B07Z959JZ1/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
o questo


potrebbe essere di tutto, anche un firmware non compatibile di SSD o qualche periferica USB, come delle scheda video.

con questo tipo di motherboard ci si deve aspettare di tutto...
È questo bundle:
€ 125,14 26%OFF | X79 scheda madre LGA2011 E5 2620 CPU 4pcs x 4GB = 16GB DDR3 1333Mhz 10600 Mhz ECC REG memoria 128GB M.2 SSD con dispositivo di raffreddamento combo

Deve essere un caso comunque perché ne avevo assemblato già un altro di PC ed era andato tutto bene al primo colpo. Secondo me è difettosa la MoBo... Ho chiesto il rimborso parziale dato che se mi riesce provo a comprare una X79 della Huananzhi anziché della jinsha
Post unito automaticamente:

È questo bundle:
€ 125,14 26%OFF | X79 scheda madre LGA2011 E5 2620 CPU 4pcs x 4GB = 16GB DDR3 1333Mhz 10600 Mhz ECC REG memoria 128GB M.2 SSD con dispositivo di raffreddamento combo

Deve essere un caso comunque perché ne avevo assemblato già un altro di PC ed era andato tutto bene al primo colpo. Secondo me è difettosa la MoBo... Ho chiesto il rimborso parziale dato che se mi riesce provo a comprare una X79 della Huananzhi anziché della jinsha
Che nervi... Era x un mio amico...
Post unito automaticamente:

potrebbe essere di tutto, anche che ci sia il watchdog che non riesce a leggere i giri ventola della CPU (ma manderebbe in shutdown immediatamente)... magari alimenta quelle del dissipatore esternamente e mettici un'altra ventolina sulla CPU-FAN, in modo da eludere anche questa possibilità.
Sai che sono andato nel BIOS e ho visto che alla schermata della ventola del dissipatore il BIOS vaneggia? E infatti il PC spesso va in shutdown o proprio non si accende. Cosa dovrei fare? C'è un modo per bypassare il problema?
Devo cambiare dissipatore? L'attuale cpu_fan ha 3 PIN e l'ho collegata al 4 PIN CPU_FAN.
Post unito automaticamente:

Ultimo aggiornamento: l'errore 99 se rimango in attesa passa e si blocca sempre su B4. Ho disabilitato tutte le porte USB da BIOS ma continua a dare tale problema. Ho provato a mettere tutte le impostazioni come nel video che hai inviato, ma continua col solito problema.
 
Ultima modifica:

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
Sai che sono andato nel BIOS e ho visto che alla schermata della ventola del dissipatore il BIOS vaneggia? E infatti il PC spesso va in shutdown o proprio non si accende. Cosa dovrei fare? C'è un modo per bypassare il problema?
Devo cambiare dissipatore? L'attuale cpu_fan ha 3 PIN e l'ho collegata al 4 PIN CPU_FAN.
devi cercare se c'è una voce per disabilitare il controllo della ventola o devi sostituire le ventole con una compatibile per quel sensore (probabilmente è il numero delle fasi della ventola che non riesce a leggere bene).
come ti ho detto puoi fare la prova di alimentare le ventole del dissipatore direttamente da alimentatore, e usare anche una ventolina diversa attaccata al CUP_FAN, ingannando il whatcdog e vedendo se ottieni una lettura regolare... poi magari cambi solo le ventole.

Ultimo aggiornamento: l'errore 99 se rimango in attesa passa e si blocca sempre su B4. Ho disabilitato tutte le porte USB da BIOS ma continua a dare tale problema. Ho provato a mettere tutte le impostazioni come nel video che hai inviato, ma continua col solito problema.
arrivati a B4 è probabile che sia il settore dischi.
magari hai abilitato una qualche modalità RAID software sul hub SATA? se è possibile disabilitala, poi tenta con un'altro disco per vedere se c'è qualche incompatibilita a livello di firmware, magari uno datato meccanico... comunque potresti provare anche con una chiavetta USB e un OS_live...
ho visto che hai anche un DVD: staccalo se lo hai ancora attaccato.

EDIT:
in tutto questo, tu sai che ti stai prendendo una rogna gigante, vero?
sai che sarai legato a quel PC per ogni minimo problema che porterà, anche il più banale?
dovrai scegliere se vuoi continuare a supportare il tuo amico in ogni momento dopo che gli dai in mano un bel trabiccolo...
io, facendo così, magari aiutando amici anche a risparmiare con componenti usati, mi sono ritrovato nel passato in un periodo dove ogni giorno mi portavano un PC anche solo per fare una deframmentazione del disco...
se lo fai perchè ti pagano, amen, ma se lo fai solo per cortesia verso un conoscente/amico, stai per ipotecare un sacco del tuo tempo libero (però s'imparano tante cose e tanti trucchetti).
 
Ultima modifica:

Wolpiro

Utente Attivo
213
32
CPU
Intel Xeon E5-2680v4
Dissipatore
AIGO Shadow Max
Scheda Madre
Huananzhi X99-F8
HDD
NVME Huananzhi 256gb; Seagate SSHD 1tb; Seagate HDD 500gb
RAM
Samsung DDR4 32gb 2133mhz
GPU
YESTON Radeon RX 550 4gb
Audio
Integrato
Monitor
Samsung TV LCD 32''
PSU
EVGA SuperNova 750w G3 Full Modular 80 Plus Gold
Case
NZHT Phantom White 410 E-ATX
Periferiche
XBOX Controller 360
Net
20 Mega Wind/Tre che non supera mai i 13 Mbps
OS
Windows 10 Pro
devi cercare se c'è una voce per disabilitare il controllo della ventola o devi sostituire le ventole con una compatibile per quel sensore (probabilmente è il numero delle fasi della ventola che non riesce a leggere bene.
come ti ho detto puoi fare la prova di alimentare le ventole del dissipatore direttamente da alimentatore, e usare anche una ventolina diversa attaccata al CUP_FAN, ingannando il whatcdog e vedendo se ottieni una lettura regolare...


arrivati a B4 è probabile che sia il settore dischi.
magari hai abilitato una qualche modalità RAID software sul hub SATA? se è possibile disabilitala, poi tenta con un'altro disco per vedere se c'è qualche incompatibilita a livello di firmware, magari uno datato meccanico... comunque potresti provare anche con una chiavetta USB e un OS_live...
ho visto che hai anche un DVD: staccalo se lo hai ancora attaccato.
Niente RAID, ma se mi dici che è una incompatibilità di dischi potrebbe essere l' NVME? Perché l'hdd della western Digital anche se lo scollego mi da lo stesso problema.
 

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
Niente RAID, ma se mi dici che è una incompatibilità di dischi potrebbe essere l' NVME? Perché l'hdd della western Digital anche se lo scollego mi da lo stesso problema.
attento, non intendevo che se hai fatto un RAID, ma che sia abilitata la possibilità di farlo.
su alcuni bios c'è la possibilità di disabilitare la funzione di RAID sui dischi che molte CPU offrono; puoi settare che i SATA siano normali porte univoche o che siano predisposte per fare successivamente un RAID (da altra utility del bios o via utility SW dal sistema operativo); su alcune puoi semplicemente indicare al bios che non ci deve nemmeno provare a vedere se c'è un raid.
è facile l'incompatibilità con NVMe, meno con un SATA, ma ci può sempre essere.
staccali entrambi e guarda se ti fa tutto il POST regolare.
alla fine ti dirà che non troverà nessun disco, ma intanto ha fatto il POST completo e sai che il problema è l'incompatibilità di uno dei due dischi (o entrambi).
dalla prima immagine che hai postato sull'NVMe c'è un poco rassicurante unknown SSD.
 

Wolpiro

Utente Attivo
213
32
CPU
Intel Xeon E5-2680v4
Dissipatore
AIGO Shadow Max
Scheda Madre
Huananzhi X99-F8
HDD
NVME Huananzhi 256gb; Seagate SSHD 1tb; Seagate HDD 500gb
RAM
Samsung DDR4 32gb 2133mhz
GPU
YESTON Radeon RX 550 4gb
Audio
Integrato
Monitor
Samsung TV LCD 32''
PSU
EVGA SuperNova 750w G3 Full Modular 80 Plus Gold
Case
NZHT Phantom White 410 E-ATX
Periferiche
XBOX Controller 360
Net
20 Mega Wind/Tre che non supera mai i 13 Mbps
OS
Windows 10 Pro
attento, non intendevo che se hai fatto un RAID, ma che sia abilitata la possibilità di farlo.
su alcuni bios c'è la possibilità di disabilitare la funzione di RAID sui dischi che molte CPU offrono; puoi settare che i SATA siano normali porte univoche o che siano predisposte per fare successivamente un RAID (da altra utility del bios o via utility SW dal sistema operativo); su alcune puoi semplicemente indicare al bios che non ci deve nemmeno provare a vedere se c'è un raid.
è facile l'incompatibilità con NVMe, meno con un SATA, ma ci può sempre essere.
staccali entrambi e guarda se ti fa tutto il POST regolare.
alla fine ti dirà che non troverà nessun disco, ma intanto ha fatto il POST completo e sai che il problema è l'incompatibilità di uno dei due dischi (o entrambi).
dalla prima immagine che hai postato sull'NVMe c'è un poco rassicurante unknown SSD.
Oggi provo a staccare NVME.
Post unito automaticamente:

Il problema a quanto pare non è né NVME né l' HDD.
IMG_20201127_125303.jpg
Post unito automaticamente:

Per amore della completezza vi posto anche alcune configurazione del BIOS, quelle che ho reputato più idonee al problema:
Post unito automaticamente:

L'ultima cosa che mi rimane da fare è sostituire il dissipatore (che ha solo 3 PIN) con uno a 4 PIN, mi piacerebbe vedere se cambia qualcosa...
Post unito automaticamente:

Montato dissipatore a 4 PIN ma non è cambiato niente: IMG_20201127_151028.jpg
Post unito automaticamente:

attento, non intendevo che se hai fatto un RAID, ma che sia abilitata la possibilità di farlo.
su alcuni bios c'è la possibilità di disabilitare la funzione di RAID sui dischi che molte CPU offrono; puoi settare che i SATA siano normali porte univoche o che siano predisposte per fare successivamente un RAID (da altra utility del bios o via utility SW dal sistema operativo); su alcune puoi semplicemente indicare al bios che non ci deve nemmeno provare a vedere se c'è un raid.
è facile l'incompatibilità con NVMe, meno con un SATA, ma ci può sempre essere.
staccali entrambi e guarda se ti fa tutto il POST regolare.
alla fine ti dirà che non troverà nessun disco, ma intanto ha fatto il POST completo e sai che il problema è l'incompatibilità di uno dei due dischi (o entrambi).
dalla prima immagine che hai postato sull'NVMe c'è un poco rassicurante unknown SSD.
Lucusta non ti viene in mente niente dalle foto che ho postato?
 

Allegati

  • IMG_20201127_125654.jpg
    IMG_20201127_125654.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 52
  • IMG_20201127_125658.jpg
    IMG_20201127_125658.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 55
  • IMG_20201127_125706.jpg
    IMG_20201127_125706.jpg
    2.3 MB · Visualizzazioni: 54
  • IMG_20201127_125717.jpg
    IMG_20201127_125717.jpg
    3 MB · Visualizzazioni: 56
  • IMG_20201127_125730.jpg
    IMG_20201127_125730.jpg
    2.5 MB · Visualizzazioni: 64
  • IMG_20201127_125736.jpg
    IMG_20201127_125736.jpg
    2 MB · Visualizzazioni: 59
  • IMG_20201127_125744.jpg
    IMG_20201127_125744.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 58
  • IMG_20201127_125757.jpg
    IMG_20201127_125757.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 67
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: lucusta

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
vedo che hai una scheda wifi attaccata... logicamente hai provato a guardare se fa il boot senza di quella, giusto...
altre idee non me ne vengono, mi dispiace...

cioè, si va in casi eccezionali, ad esempio come il condensatore delle linee PCIe (quello che sta in punta ad ogni slot PCIe) che è rotto e ti fa problemi al boot... mi è capitato con una scheda usata e meno male che mi serviva per sostituire un'altra a cui erano partiti i VRM, quindi l'ho recuperato facilmente...

prova a guardare la mobo in ogni dove per capire se c'è qualcosa che non dovrebbe esserci o se manca proprio qualcosa...

alla fine, conviene che rimandi indietro.
 

Wolpiro

Utente Attivo
213
32
CPU
Intel Xeon E5-2680v4
Dissipatore
AIGO Shadow Max
Scheda Madre
Huananzhi X99-F8
HDD
NVME Huananzhi 256gb; Seagate SSHD 1tb; Seagate HDD 500gb
RAM
Samsung DDR4 32gb 2133mhz
GPU
YESTON Radeon RX 550 4gb
Audio
Integrato
Monitor
Samsung TV LCD 32''
PSU
EVGA SuperNova 750w G3 Full Modular 80 Plus Gold
Case
NZHT Phantom White 410 E-ATX
Periferiche
XBOX Controller 360
Net
20 Mega Wind/Tre che non supera mai i 13 Mbps
OS
Windows 10 Pro
vedo che hai una scheda wifi attaccata... logicamente hai provato a guardare se fa il boot senza di quella, giusto...
altre idee non me ne vengono, mi dispiace...

cioè, si va in casi eccezionali, ad esempio come il condensatore delle linee PCIe (quello che sta in punta ad ogni slot PCIe) che è rotto e ti fa problemi al boot... mi è capitato con una scheda usata e meno male che mi serviva per sostituire un'altra a cui erano partiti i VRM, quindi l'ho recuperato facilmente...

prova a guardare la mobo in ogni dove per capire se c'è qualcosa che non dovrebbe esserci o se manca proprio qualcosa...

alla fine, conviene che rimandi indietro.
Concordo con te, questa volta invece di una sottomarca come la jingsha mi sono fatto spedire una X79 della Huananzhi. Speriamo in bene! Tra l'altro lo sai che ho smontato la CPU dal socket della scheda madre e ho visto che sotto i pin c'era un piccolo adesivo? Ho pensato fosse quello che causava problemi e l'ho tolto, ma continua a darmi o codice 99 o B4. Assurdo che funzionasse con un adesivo su alcuni pin...
 

Wolpiro

Utente Attivo
213
32
CPU
Intel Xeon E5-2680v4
Dissipatore
AIGO Shadow Max
Scheda Madre
Huananzhi X99-F8
HDD
NVME Huananzhi 256gb; Seagate SSHD 1tb; Seagate HDD 500gb
RAM
Samsung DDR4 32gb 2133mhz
GPU
YESTON Radeon RX 550 4gb
Audio
Integrato
Monitor
Samsung TV LCD 32''
PSU
EVGA SuperNova 750w G3 Full Modular 80 Plus Gold
Case
NZHT Phantom White 410 E-ATX
Periferiche
XBOX Controller 360
Net
20 Mega Wind/Tre che non supera mai i 13 Mbps
OS
Windows 10 Pro
come "un piccolo adesivo"?!
bhè, se copriva dei pin del processore, potrebbe essere un problema.
Ne copriva più di uno, circa il 25%. Era un adesivo con una scritta in cinese, ma comunque l'ho tolto e continua a darmi lo stesso problema. Posso provare a pulirlo meglio con dell'alcool ma non so se effettivamente è quello il problema, perché una volta che il PC boota dopo non da nessun altro problema. Certo il fatto che il PC si accenda e si spenga dopo un paio di secondi lascia pensare... Se prendessi uno spazzolino da denti con setole morbide bagnato con l'alcool etilico e spazzolo i pin per togliere gli ultimi residui? Eventuali residui di alcool dopo darebbero problemi?
 

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
puliscilo bene, perchè potrebbero esserci dei residui di colla che fanno fare falso contatto.
ricorda che il controller PCIe è nella CPU e per arrivare sulla mobo usa i pin della CPU.

ti sembrerà strano, ma io lavo le mobo (sporche di polvere) con acqua calda e chanteclear, poi le lascio asciugare sul termosifone un paio di giorni. le CPU allo stesso modo, poi le passo sotto acetone puro e le asciugo sotto l'asciugacapelli.
non ho mai rotto nulla.
ma io ho una certa dimestichezza in queste cose e di solito non consiglio agli altri di usare metodi così drastici.
comunque se devi pulire la CPU meglio acetone puro al 100% che alcool etilico (o isopropanolo)...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili