PROBLEMA Problema crash con Ryzen 5 3600X

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Quando avevo il r5 3600x se la memoria non mi inganna, l'ho portato a 4.3 e 1.4 fisso di voltaggio.

Era stabile. L'ho tenuto così per tanto prima rivenderlo.... Non dovrebbe essere un grosso problema.

Il fatto che tu abbia fatto una cosa potenzialmente dannosa per la CPU e che magari ti sia andata bene (poi bisogna vedere quanto si è degradata la tua cPU…) non significa che sia saggio consigliarlo ad altri.
Ogni CPU è diversa dalle altre. C’è quella che dopo qualche mese si è definitivamente rovinata, e c’è quella che regge magari per anni molto fuori specifica.
E peraltro lui sta piazzando 1.475 V che è enormemente più di 1.4 V …

Su Overclock.net, forum di overclocker sfegatati, la gente azzarda 1.38 V sui Ryzen Zen 3, decisamente più rodati e robusti come processo di Zen 2, ma mediamente stanno sotto 1.35 V in overclock.
Per Zen 2 stanno spesso e volentieri sotto 1.3 V.
Se ti fai un giro sui post più vecchi vedrai che i più esperti ti dicono che nulla sopra 1.35V è da considerare SAFE.
Lo puoi fare a tuo rischio e pericolo ma sappi che c’è la possibilità che la CPU degradi in fretta (come detto sopra, non è una scienza esatta ma ogni CPU fa storia a sé).

Peraltro questo thread riguarda un problema di sistema non stabile e la soluzione NON è quella di sparargli 1.47V sul Vcore per vedere se così regge.
 

Icewong

Utente Attivo
212
105
CPU
i5 12400f
Dissipatore
Noctua NH-U9S chromax.Black
Scheda Madre
ASUS TUF B660M-PLUS D4
HDD
Samsung 980 PRO
RAM
Crucial Ballistix 3200 MHz CL16 (8gbx4)
GPU
Pny nVidia T1000
PSU
Cooler Master MWE 750w Gold V2
Case
MTALLICGAR Neo Serie 620
Il fatto che tu abbia fatto una cosa potenzialmente dannosa per la CPU e che magari ti sia andata bene (poi bisogna vedere quanto si è degradata la tua cPU…) non significa che sia saggio consigliarlo ad altri.
Ogni CPU è diversa dalle altre. C’è quella che dopo qualche mese si è definitivamente rovinata, e c’è quella che regge magari per anni molto fuori specifica.
E peraltro lui sta piazzando 1.475 V che è enormemente più di 1.4 V …

Su Overclock.net, forum di overclocker sfegatati, la gente azzarda 1.38 V sui Ryzen Zen 3, decisamente più rodati e robusti come processo di Zen 2, ma mediamente stanno sotto 1.35 V in overclock.
Per Zen 2 stanno spesso e volentieri sotto 1.3 V.
Se ti fai un giro sui post più vecchi vedrai che i più esperti ti dicono che nulla sopra 1.35V è da considerare SAFE.
Lo puoi fare a tuo rischio e pericolo ma sappi che c’è la possibilità che la CPU degradi in fretta (come detto sopra, non è una scienza esatta ma ogni CPU fa storia a sé).

Peraltro questo thread riguarda un problema di sistema non stabile e la soluzione NON è quella di sparargli 1.47V sul Vcore per vedere se così regge.
Ma scherzi? Tutto questo "pippone" per che cosa? Non gli affatto consigliato di farlo :S :S :S

Mi pareva che lui avesse settato a mano a 1.4 da bios.... era solo per dire, che quella non poteva essere la causa dei crash.
Se poi in automatico gli sale a 1.47 cosa centra il mio intevento...

Rileggi i miei post:

Ti faccio una domanda. Ma hai provato a vedere se tutto tutto stock, non ti crashi?

Potresti intanto provare un vero e proprio reset del bios, senza metterci le mani, e vedere se tinsi presenta il problema.

ti crasha con XMP attivo o non attivo ?
Fai la stessa prova con un solo stick di RAM alla volta…
Vedi che non leggi.

Gli crasha anche dopo aver resettato il bios .... tutto a stock.

Per quanto riguarda la prova del singolo banco, glielo aveva gia chiesto io:

Una prova da fare sarebbe con due banchi di ram diversi....

Se non li hai prova a rifare i test con un solo banco, prima uno, poi l'altro.

Ha risposto così:
ci ho provato ma il pc non mi si accende con un solo banco di ram non ho ancora capito perchè

Ora a te la palla @Max(IT)

Spero che ti risolva il problema all'utente
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ma scherzi? Tutto questo "pippone" per che cosa? Non gli affatto consigliato di farlo :S :S :S

Mi pareva che lui avesse settato a mano a 1.4 da bios.... era solo per dire, che quella non poteva essere la causa dei crash.
Se poi in automatico gli sale a 1.47 cosa centra il mio intevento...

Rileggi i miei post:




Vedi che non leggi.

Gli crasha anche dopo aver resettato il bios .... tutto a stock.

perdonami ma quello che non legge direi che sei tu, visto che lui ha scritto chiaramente di aver messo 1.475 V

1648021387124.png

e tu invece di scoraggiarlo hai risposto che il tuo a 1.4 V non ha avuto problemi.
Il suo sistema non sale in automatico a 1.475: ce l'ha piazzato lui.

A parte che è opinabile il fatto che la tua CPU andasse ancora bene (ed estremamente dipendente dal sigolo chip), in questo genere di troubleshooting non aiuta un utente inesperto ma anzi gli da la sensazione che alzare indiscriminatamente il voltaggio sia una soluzione. Per questo motivo sono intervenuto.
1.4 V per inciso non li consiglia nessuno, ma anche così fosse sarebbe un tentativo di overclock elevato e non certo una soluzione al suo problema...

Mi era sfuggito in effetti il post in cui diceva che aveva già provato con il singolo banco, hai dato il giusto consiglio, ma questo mi porta sempre più a credere ad un problema in qualche modo legato alla RAM. Stick difettosi oppure, e sarebbe peggio, IMC della CPU andato (poi è da vedere se ha inserito la RAM nello slot corretto per un singolo banco).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Icewong e BWD87

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
ci ho provato ma il pc non mi si accende con un solo banco di ram non ho ancora capito perchè
hai provato uno alla volta entrambi gli stick ?
Sei sicuro di averli inseriti nello slot corretto (sul manuale della mobo c'è scritto in quale slot inserire la RAM in caso di utilizzo di un solo stick). ?

Questo dal tuo manuale:

1648021950585.png
 

Perceval21

Nuovo Utente
111
7
CPU
Ryzen 5 3600X
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
Sabrent SSD Interno 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 + Seagate ST1000DM010 HDD Interno da 1TB
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB
GPU
MSI GeForce RTX 2070 SUPER 8GB VENTUS OC
Monitor
AOC G2590PX
PSU
Rio Toro GP0650
Case
Noua Smash S1 Black Case ATX PC Gaming
Periferiche
Mouse:Logitech G402 Mouse Gaming Tastiera:KLIM Domination Cuffie:HyperX HX-HSCS-BK Cloud Stinger
OS
Windows 10
Premetto questo tutto Stock ho solo disabilitato l'ftpm che mi dava problemi. Alla fine dovevo impostare da BIOS che si doveva bootare anche con una RAM vabbè risolto questo ho cominciato a provare le ram stick per stick e la RAM 1 su Prime95 quando faccio Small Ftts con le cache L1/L2/L3 sembra non crashare perlomeno non si blocca il worker 5 ma dopo circa 3-5 minuti crasha con "Memory-managment" mentre nel Large ftts mi instant crasha il worker 5. RAM 2 su Prime95 quando faccio Small Ftts con le cache L1/L2/L3 non è crashato in 30 minuti di test mentre nel Large ftts mi instant crasha il worker 5 come l'altro stick ora riproverò l'altro stick per vedere se è stata una casualità ma a questo punto dubito. Quindi non sembra sia un problema di incopatibilità+stick difettoso? eppure io avevo testato le memorie con memtest86 e non aveva trovato nulla sia di recente quello con pc acceso sia sei mesi fa circa con quello che si spegne il pc e usi la pennetta USB. In ogni caso faccio un secondo test con la RAM 1 giusto per assicurarmi che sia cosi e do aggiormenti appena ho il risultato.
Post unito automaticamente:

Ah altro dettaglino che ho notato e normale che con uno stick di RAM la CPU raggiunge solo gli 1.3/1.35v circa sotto massimo carico ma con 2 arriva anche a 1.4/1.45 stock? o potrebbe essere una conseguenza della ram difettosa che spinge a far sforzare il processore?
Post unito automaticamente:

Non sto capendo la RAM 1 non crasha più facendo altri test su Prime95 nel Small Ftts con le cache L1/L2/L3 allora mi chiedo ora cosa sia il problema...
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Premetto questo tutto Stock ho solo disabilitato l'ftpm che mi dava problemi. Alla fine dovevo impostare da BIOS che si doveva bootare anche con una RAM vabbè risolto questo ho cominciato a provare le ram stick per stick e la RAM 1 su Prime95 quando faccio Small Ftts con le cache L1/L2/L3 sembra non crashare perlomeno non si blocca il worker 5 ma dopo circa 3-5 minuti crasha con "Memory-managment" mentre nel Large ftts mi instant crasha il worker 5. RAM 2 su Prime95 quando faccio Small Ftts con le cache L1/L2/L3 non è crashato in 30 minuti di test mentre nel Large ftts mi instant crasha il worker 5 come l'altro stick ora riproverò l'altro stick per vedere se è stata una casualità ma a questo punto dubito. Quindi non sembra sia un problema di incopatibilità+stick difettoso? eppure io avevo testato le memorie con memtest86 e non aveva trovato nulla sia di recente quello con pc acceso sia sei mesi fa circa con quello che si spegne il pc e usi la pennetta USB. In ogni caso faccio un secondo test con la RAM 1 giusto per assicurarmi che sia cosi e do aggiormenti appena ho il risultato.
Post unito automaticamente:

Ah altro dettaglino che ho notato e normale che con uno stick di RAM la CPU raggiunge solo gli 1.3/1.35v circa sotto massimo carico ma con 2 arriva anche a 1.4/1.45 stock? o potrebbe essere una conseguenza della ram difettosa che spinge a far sforzare il processore?
Post unito automaticamente:

Non sto capendo la RAM 1 non crasha più facendo altri test su Prime95 nel Small Ftts con le cache L1/L2/L3 allora mi chiedo ora cosa sia il problema...
per un attimo dimenticati i voltaggi della CPU.
Non c'entrano nulla con il tuo problema.

Concentriamoci sulla RAM, che sembra essere la principale indagata (ma anche la CPU inizio a pensare possa avere problemi...).
Con 1 stick senza XMP uno dei due (quello che hai chiamato RAM2) ha crashato. Quello che hai chiamato RAM1 invece non crasha con SmallFFT (che usa più la cache della CPU che altro) ma ha crashato con Large FFT.

è corretto ?

Questo mi fa pensare che probabilmente la RAM è davvero il problema, ma resta la possibilità che sia la CPU ad avere un difetto. La soluzione più semplice è comprare un nuovo kit da Amazon (in modo che lo puoi restituire se non era quello) ed iniziare a provare quello. Prendi le Crucial Ballistix 3200 che costano poco e sono compatibili con i Ryzen solitamente senza problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Perceval21

Nuovo Utente
111
7
CPU
Ryzen 5 3600X
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
Sabrent SSD Interno 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 + Seagate ST1000DM010 HDD Interno da 1TB
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB
GPU
MSI GeForce RTX 2070 SUPER 8GB VENTUS OC
Monitor
AOC G2590PX
PSU
Rio Toro GP0650
Case
Noua Smash S1 Black Case ATX PC Gaming
Periferiche
Mouse:Logitech G402 Mouse Gaming Tastiera:KLIM Domination Cuffie:HyperX HX-HSCS-BK Cloud Stinger
OS
Windows 10
per un attimo dimenticati i voltaggi della CPU.
Non c'entrano nulla con il tuo problema.

Concentriamoci sulla RAM, che sembra essere la principale indagata (ma anche la CPU inizio a pensare possa avere problemi...).
Con 1 stick senza XMP uno dei due (quello che hai chiamato RAM2) ha crashato. Quello che hai chiamato RAM1 invece non crasha con SmallFFT (che usa più la cache della CPU che altro) ma ha crashato con Large FFT.

è corretto ?

Questo mi fa pensare che probabilmente la RAM è davvero il problema, ma resta la possibilità che sia la CPU ad avere un difetto. La soluzione più semplice è comprare un nuovo kit da Amazon (in modo che lo puoi restituire se non era quello) ed iniziare a provare quello. Prendi le Crucial Ballistix 3200 che costano poco e sono compatibili con i Ryzen solitamente senza problemi.
si ma non capisco perchè negli altri test anche a singolo stick nessun crash ora ho testato anche con 2 stick di ram e nessun errore sempre in small ftts ma in large al solito instant crash del worker 5
Post unito automaticamente:

La soluzione più semplice è comprare un nuovo kit da Amazon (in modo che lo puoi restituire se non era quello) ed iniziare a provare quello. Prendi le Crucial Ballistix 3200 che costano poco e sono compatibili con i Ryzen solitamente senza problemi.
Si ma il problema che io non ho mai fatto un reso su amazon e poi si può fare il reso anche su un prodotto non difettoso?
 
Ultima modifica:

Perceval21

Nuovo Utente
111
7
CPU
Ryzen 5 3600X
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
Sabrent SSD Interno 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 + Seagate ST1000DM010 HDD Interno da 1TB
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB
GPU
MSI GeForce RTX 2070 SUPER 8GB VENTUS OC
Monitor
AOC G2590PX
PSU
Rio Toro GP0650
Case
Noua Smash S1 Black Case ATX PC Gaming
Periferiche
Mouse:Logitech G402 Mouse Gaming Tastiera:KLIM Domination Cuffie:HyperX HX-HSCS-BK Cloud Stinger
OS
Windows 10
Ho fatto un ultimo test settando la potenza massima della cpu al 95% e crashano entrambi i test sia lo small e il large cosa potrebbe significare?
 

jesse83

Utente Èlite
5,153
4,203
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Si ma il problema che io non ho mai fatto un reso su amazon e poi si può fare il reso anche su un prodotto non difettoso?
Certo nella motivazione metti "acquistato per errore". Ovvio che se lo fai 100 volte di fila sto giochino ti chiedono se sei cretino?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ho fatto un ultimo test settando la potenza massima della cpu al 95% e crashano entrambi i test sia lo small e il large cosa potrebbe significare?
quel settaggio non c'entra nulla con il tuo problema.

Si ma il problema che io non ho mai fatto un reso su amazon e poi si può fare il reso anche su un prodotto non difettoso?

Il fatto che tu non abbia mai fatto reso renderà più semplice la procedura: non ti faranno troppi problemi.

Ho fatto un ultimo test settando la potenza massima della cpu al 95% e crashano entrambi i test sia lo small e il large cosa potrebbe significare?
in linea di principio SmallFFT è un ottimo stress test termico.
Il tuo non è un problema termico comunque.

Large FFT invece è più utile come stress di stabilità, e questo ci dice che hai un problema (ti crasha praticamente sempre).

Ora dobbiamo scoprire se si tratta della RAM oppure è proprio la CPU.
 

Perceval21

Nuovo Utente
111
7
CPU
Ryzen 5 3600X
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
Sabrent SSD Interno 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 + Seagate ST1000DM010 HDD Interno da 1TB
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB
GPU
MSI GeForce RTX 2070 SUPER 8GB VENTUS OC
Monitor
AOC G2590PX
PSU
Rio Toro GP0650
Case
Noua Smash S1 Black Case ATX PC Gaming
Periferiche
Mouse:Logitech G402 Mouse Gaming Tastiera:KLIM Domination Cuffie:HyperX HX-HSCS-BK Cloud Stinger
OS
Windows 10
quel settaggio non c'entra nulla con il tuo problema.



Il fatto che tu non abbia mai fatto reso renderà più semplice la procedura: non ti faranno troppi problemi.


in linea di principio SmallFFT è un ottimo stress test termico.
Il tuo non è un problema termico comunque.

Large FFT invece è più utile come stress di stabilità, e questo ci dice che hai un problema (ti crasha praticamente sempre).

Ora dobbiamo scoprire se si tratta della RAM oppure è proprio la CPU.
Scusa il link ma intendi queste? Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz, DDR4, DRAM, Memoria Gaming Kit per Computer Fissi, 16GB (8GB x2), CL16, Nero https://www.amazon.it/dp/B083TRRT16/ref=cm_sw_r_awdo_BJEB6F46VHJD29FCRMJG
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11

Perceval21

Nuovo Utente
111
7
CPU
Ryzen 5 3600X
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
Sabrent SSD Interno 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 + Seagate ST1000DM010 HDD Interno da 1TB
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB
GPU
MSI GeForce RTX 2070 SUPER 8GB VENTUS OC
Monitor
AOC G2590PX
PSU
Rio Toro GP0650
Case
Noua Smash S1 Black Case ATX PC Gaming
Periferiche
Mouse:Logitech G402 Mouse Gaming Tastiera:KLIM Domination Cuffie:HyperX HX-HSCS-BK Cloud Stinger
OS
Windows 10
si queste vanno bene.
aspetto che arrivano (venerdì dovrebbero) e faccio il test. Quindi se non sono le ram la colpa è del memory controller della cpu che è debole?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
aspetto che arrivano (venerdì dovrebbero) e faccio il test. Quindi se non sono le ram la colpa è del memory controller della cpu che è debole?
le RAM sono la cosa più semplice da verificare. Se continua a crashare lo step successivo è la CPU.
Anche se tecnicamente anche la scheda madre potrebbe essere responsabile.

Da quanto tempo possiedi quella CPU ? Ha avuto problemi da subito oppure li hai iniziati ad avere solo di recente ?
 

Perceval21

Nuovo Utente
111
7
CPU
Ryzen 5 3600X
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
Sabrent SSD Interno 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 + Seagate ST1000DM010 HDD Interno da 1TB
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB
GPU
MSI GeForce RTX 2070 SUPER 8GB VENTUS OC
Monitor
AOC G2590PX
PSU
Rio Toro GP0650
Case
Noua Smash S1 Black Case ATX PC Gaming
Periferiche
Mouse:Logitech G402 Mouse Gaming Tastiera:KLIM Domination Cuffie:HyperX HX-HSCS-BK Cloud Stinger
OS
Windows 10
le RAM sono la cosa più semplice da verificare. Se continua a crashare lo step successivo è la CPU.
Anche se tecnicamente anche la scheda madre potrebbe essere responsabile.

Da quanto tempo possiedi quella CPU ? Ha avuto problemi da subito oppure li hai iniziati ad avere solo di recente ?
Il PC c'è l'ho da gennaio 2020 purtroppo essendo la mia prima build non avevo e ancora non ho tutta l'esperienza che serve mi sono accorto solo successivamente ora non ricordo se 6 mesi dopo o 1 anno dopo che mettendo le memorie in XAmp mi crashava il sistema ma solo durante carichi pesanti tipo gaming avevo trovato la "soluzione" di castrare il processore tenendolo massimo a 95% di utilizzo ma ho capito bene che non era la cosa giusta da fare quindi per questo ho aperto la discussione qua
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili