Problema CPU Temperatura

Pubblicità

DadeAngel

Utente Èlite
Reazioni
409
Punteggio
121
Buongiorno ragazzi, ho un problema che mi affligge da parecchio tempo, la temperature della cpu soprattutto con certi titoli come Crysis 3 arriva a oltre 75 gradi è normale? in idle varia da 20 o 30 gradi, in uso editing circa 60, in game mai avuto problemi con sessioni oltre le 4 ore di fila, la configurazione guardate quella in firma grazie.

Probabilmente le due GTX970 in SLI spingono molto calore verso l'alto durante le fasi di gaming. specialmente se sono overcloccate. Se sia la CPU, sia le GPU, sono overcloccate, potrebbe essere plausibile come temperatura, considerando anche che Crysis3 usa tanto la CPU.
Sotto AIDA che temp hai?

Sposto in raffreddamento

Dopo aver risolto puoi comunque racimolare qualche grado con la disposizione delle ventole del case.
Per la temperatura comunque per esperienza personale con giochi non troppo spinti la 970 msi arrivava a 67° circa,però non ti saprei dire se dopo qualche ora sale, non essendo mia.

Probabilmente le due GTX970 in SLI spingono molto calore verso l'alto durante le fasi di gaming. specialmente se sono overcloccate. Se sia la CPU, sia le GPU, sono overcloccate, potrebbe essere plausibile come temperatura, considerando anche che Crysis3 usa tanto la CPU.
Sotto AIDA che temp hai?

Sposto in raffreddamento

sono tornato con la cpu a stock, perchè mi ha dato problemi in due casi, il primo in gta 5 si è bloccato lo dovuto resettare, il secondo caso a crysis 3 mi ha dato questa schermata blu sempre il solito metodo del reset, ti volevo chiedere il test con Aida quanto tempo circa lo devo testare? su preferenza memoria se non sbaglio a un giga spero grazie.
2015-04-26 17.55.09.webp

Per vedere la temperatura della CPU bastano 5/10 minuti di Aida con tutti gli stress selezionati tranne GPU E HD, la ram in preferenze 1 gb
Magari posta anche la schermata principale di cpu-Z durante Aida cosi si vede il voltaggio

Per vedere la temperatura della CPU bastano 5/10 minuti di Aida con tutti gli stress selezionati tranne GPU E HD, la ram in preferenze 1 gb
Magari posta anche la schermata principale di cpu-Z durante Aida cosi si vede il voltaggio

perfetto un test veloce sono tornato a stock 4,4, ecco ricapitolando ho eseguito il test con Aida le temperature sembrano un pochino alte.
aida.webp

sono tornato con la cpu a stock, perchè mi ha dato problemi in due casi, il primo in gta 5 si è bloccato lo dovuto resettare, il secondo caso a crysis 3 mi ha dato questa schermata blu sempre il solito metodo del reset, ti volevo chiedere il test con Aida quanto tempo circa lo devo testare? su preferenza memoria se non sbaglio a un giga spero grazie.
Visualizza allegato 157884
io ho risolto alzando il vcore dai +0.005... gta v mi crasha ciuccia molta cpu, ed è paradossale visto che dopo 2 ore di aida sono stabile a 5ghz.. ma come dico sempre il miglio metodo per trovare la stabilità e giocare

- - - Updated - - -

al momento del crash è andato in loop l'audio??

io ho risolto alzando il vcore dai +0.005... gta v mi crasha ciuccia molta cpu, ed è paradossale visto che dopo 2 ore di aida sono stabile a 5ghz.. ma come dico sempre il miglio metodo per trovare la stabilità e giocare

Ciao, nel senso il mio pc non crasha ma si blocca e per forza devo usare il reset, sono fissato con le temperature molto strano.

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

al momento del crash è andato in loop l'audio??

no solo un blocco totale dell'immagine, il famoso discorso dell'audio che salta, lo risolto disattivando dal pannello di controllo il driver realtek, strano l'audio funziona lo stesso bo :grat:.

- - - Updated - - -

A stock sei però con il vcore in Auto e quindi hai comunque una temperatura elevata, così non si riesce a verificare se con il setting che avevi prima erano alte o meno.
fammi capire cosa devo fare per verificare? devo mettere il setting di prima e eseguire Aida?

Se il problema era capire se la temperatura era corretta si, poi testi con Aida e si verifica come va, se invece come hai detto dopo ci sono anche problemi di stabilità forse devi rivedere un po il tutto. A quanto eri di vcore e frequenza prima ?

Se il problema era capire se la temperatura era corretta si, poi testi con Aida e si verifica come va, se invece come hai detto dopo ci sono anche problemi di stabilità forse devi rivedere un po il tutto. A quanto eri di vcore e frequenza prima ?

CPU Ratio 47x
ram profilo 1
CPU Core\Ring\GT Voltage adaptive
Core Voltage a 1.25v

queste sono le impostazioni elencate in un post da OC, grazie a diversi utenti sul forum e in particolare a Solid.

Non era alto, potresti rimettere il settaggi o di prima e vedere la temperatura sotto Aida, se poi hai problemi di stabilità provi ad alzare ancora un pochino

Non era alto, potresti rimettere il settaggi o di prima e vedere la temperatura sotto Aida, se poi hai problemi di stabilità provi ad alzare ancora un pochino

Come dice Solid a sto punto è meglio provare in game senza effettuare il test Aida, tanto minimo ogni sessione di gta 5 partono minimo 3 ore :asd:

Forse non ho capito la domanda del primo post, ma mi sembra che chiedevi se la temperatura che raggiungi é troppo elevata o é corretta, visto che in Gaming dipende da quanto carico viene assegnato alla cpu, quella condizione non è significativa e non ti permette di capire se c'é qualche problema.
L'unica é provare con un sistema di stress che da certezza del carico e si ha un riferimento sulla temperatura che normalmente si raggiunge, non ti ho detto di fare 3 ore di Aida ma solo 5 minuti, se raggiungi 90 gradi vuol dire che il dissi é montato male :)

Forse non ho capito la domanda del primo post, ma mi sembra che chiedevi se la temperatura che raggiungi é troppo elevata o é corretta, visto che in Gaming dipende da quanto carico viene assegnato alla cpu, quella condizione non è significativa e non ti permette di capire se c'é qualche problema.
L'unica é provare con un sistema di stress che da certezza del carico e si ha un riferimento sulla temperatura che normalmente si raggiunge, non ti ho detto di fare 3 ore di Aida ma solo 5 minuti, se raggiungi 90 gradi vuol dire che il dissi é montato male :)

:grat: scusami sono andato un pochino in confusione, pensa adesso in questo momento si è disabilitata una ventola posteriore e la ventola del dissipatore continua a girare a giri molto alti :asd:, comunque torno a 4,7 come prima e posto, dopo con calma e voglia a aumento il v-core e provo il test per 3 ore.

- - - Updated - - -

il V-core varia da 1.250 a 1.328 posto il test, secondo me sta succedendo qualcosa di molto strano, ho il bios della MSI fa abbastanza C..... o la mobo sta morendo piano piano.
aida 2.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro