RISOLTO Problema CPU, non viene sfruttata al massimo

• Autore discussione Autore discussione Roddy
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Roddy

Nuovo Utente
Reazioni
11
Punteggio
7
Buongiorno, io ho un problema con la CPU in quanto non viene sfruttata al massimo dal pc e non ho idea del perchè.
La mia configurazione è la seguente:
CPU: intel core i7-13700k
MOBA: msi pro z690-a ddr4
RAM: 2x16gb 3000GHZ DDR4
GPU: 3070Ti
DISSI: Noctua dh-15
Ali: corsair RM750X
Case: corsair 4000D Airflow

vi allego anche il test sui 10 minuti fatto con Cinebench23. Come vedete il processore non arriva neanche lontanamente a quanto potrebbe fare. Premetto che tutti i driver sono aggiornati e non ho toccato i settaggi del BIOS

Avete qualche idea?

Allegati

• cpu.webp
    cpu.webp
    432.8 KB · Visualizzazioni: 53
effettivamente quella cpu dovrebbe fare sui 30k punti
hai aggiornato il bios della scheda madre?

la cosa che mi salta all'occhio è il limite di potenza a 288w pero' la cpu ha raggiunto solo i 169w
nel bios da qualche parte c'è un opzione "veloce" che ti chiede che tipo di dissipatore hai, prova a settare un aio
in base a cosa scegli il bios dovrebbe modificare in automatico i limiti di potenza

Ultima modifica:
cpu-cooler-20200929-4.jpg

long duration e short duration come vengono impostati?
metti una schermata

dovrebbe esserci tutto

Allegati

• MSI_SnapShot_001.webp
    MSI_SnapShot_001.webp
    120.4 KB · Visualizzazioni: 19
  • MSI_SnapShot_001_002.webp
    MSI_SnapShot_001_002.webp
    102.6 KB · Visualizzazioni: 19
  • MSI_SnapShot_001_002_003.webp
    MSI_SnapShot_001_002_003.webp
    118 KB · Visualizzazioni: 18
  • MSI_SnapShot_001_002_003_004.jpg.webp
    MSI_SnapShot_001_002_003_004.jpg.webp
    106 KB · Visualizzazioni: 19
OK... sono un pirla... credevo di aver modificato i profili energetici e invece non lo avevo fatto, ora la cpu va a tutta potenza, solo che.... le temperature sono un pelo alte, no?

Allegati

• Senza titolo.webp
    Senza titolo.webp
    292.6 KB · Visualizzazioni: 32
Un classico purtroppo. I 13700k e i 13900k necessitano di un buon aio da 360mm per avere temperature decenti. Oltre al fatto che spesso bisogna impostare manualmente da bios i PL ed eventualmente giocare con undervolt e settaggi simili!

Damn, quindi i dissi ad aria non c'è la possono proprio fare eh?
Il problema è che nel case (4000D air flow) un 360 ci sta solamente nella parte davanti e montato co i tubi verso l'alto... Che non credo sia l'ideale

Anche se hai un buon dissipatore ad aria purtroppo dubito riesca a tenerlo a bada. Intanto prova da bios ad impostare manualmente i PL entrambi a 253W come da specifiche Intel e vedi come va (forse li hai sotto long e short duration power nella tua mobo). Altrimenti ci penseranno i ragazzi qua a dirti i valori per un eventuale undervolt! Anche io ho il 4000D ma il radiatore da 360 davanti puoi metterlo, non si rovina! Anche se i tubi sono vero l'alto basta che il punto di partenza dei tubi dal radiatore sia più in alto rispetto al waterblock sulla cpu (se non sbaglio).

Ma infatti hai totalmente sbagliato la build! Con una cpu del genere come si può ancora pretendere che un nh d15 vada bene? Idem per il case servono di più grossi appunto per poter ospitare radiatori da 360! La stessa cosa vale per i ryzen nuovi eh. Comunque, io ti consiglio minimo un ls720 ed sharkoon m30. Il contact frame l'hai messo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro