[PROBLEMA] Connessione erratica fra Iphone 5s e wi-fi extender

Tommaso Montesi

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti

Ho il seguente problema: ho acquistato un Wi-Fi extender modello D-Link DAP 1520. La configurazione del medesimo mediante l'apposita app iphone funziona perfettamente. Tuttavia, dopo un tempo variabile fra i 5 e 15 min, il mio iphone 5s non è più in grado di navigare. Il simbolo che indica l'intensità del segnale wi-fi appare ancora in alto sullo schermo iphone, come se funzionasse correttamente, ma internet semplicemente non va.

Elaboro:

L'extender proietta internet in due canali da 2.4 e 5 ghz, che chiameremo X1 e X2.

Nel momento in cui vedo che internet non funziona (usando, per esempio, X1), vado nelle impostazioni dell'Iphone e vedo che X1 non è più rilevato, ma lo è X2. Connettendomi a quest'ultimo sono in grado di usufruire di nuovo per altri 5-15 min, trascorsi i quali il problema si ripresenta: a questo punto nelle impostazioni è nuovamente visibile X1, ma non X2. E così il circolo vizioso si ripete.

Aggiornare il firmware dell'extender, riavviare quello o il modem, e provare ad effettuare la connessione tramite i tasti WPA non cambia il risultato.
Il modem fonte del segnale è un Technicolor fastweb tg788vn v2. Non ha mai dato problemi, se non qualche discontinuità del wi-fi nei primi tempi risolta con una semplice telefonata (nota bene: ho provato a usare anche un portatile windows 8.1 con il segnale dell'extender e funziona perfettamente).
Non ha funzionato neanche la paraculata di chiamare X entrambi i canali (in quel caso la connessione cade dopo lo stesso intervallo di tempo, e soluzione è disattivare il wi-fi dell'iphone, riattivarlo e lasciare che rilevi di nuovo il segnale).

Qualcuno è al corrente del problema e/o sa suggerirmi una soluzione che mi eviti di dover comprare un altro extender?

Grazie dell'attenzione.
 
Ultima modifica:

nerino

Nuovo Utente
94
13
Ciao Tommaso,
sinceramente non ho una soluzione pronta alla tua domanda ma magari possiamo provare a fare qualche tentativo.

Ti chiedo di fare, in ordine, questi passaggi e controlla ad ogni passaggio se ha portato ad una soluzione.
1) Cambiare la porta Ethernet che consente di collegare l'extender al modem Fastweb
2) Spegnere e riaccendere entrambi
3) Controllare dal pannello amministrativo dell'extender se non ci sono conflitti di indirizzi IP
4) Reset impostazioni di rete iPhone (Impostazioni > Generali > Ripristina > Ripristina impostazioni di rete, notare che questa procedura non ti farà perdere dati)
5) Provare a sostituire il cavo Ethernet che connette i due dispositivi

Fammi sapere, buona serata!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili