PROBLEMA Problema Con Riconoscimento Totale Della Ram

Morgoroth

Utente Attivo
28
0
CPU
i7 8700K
Dissipatore
Arctic Freezer 33 eSports edition
Scheda Madre
Z370-H Strix
HDD
960 Evo Samsung NVME 250. Più vari ssd
RAM
Corsair Vengeance RED 2x16gb 3200mhz
GPU
Nvidia 1080 FE
Monitor
Asus RoG pg279q
PSU
EVGA G3 650W
Case
NZXT S340 Elite
Periferiche
Razer Blackwidow Chroma V2 tournament. Mionix Naos 7000
OS
windows
Salve ragazzi ho un problema con le ram. Mi spiego: ho cambiato mobo poichè dovevo cambiare anche gpu, ho preso una asorock extreme 3 z77. Dopo aver montato tutto e aver testato tutto, oggi mi rendo conto che il sistema rileva solo 8 gb di ram nonostante io abbia 4 banchi da 4 per un totale di 16. Su CPU-Z mi vengono rilevati tutti e anche testando manualmente ogni slot con ogni banco singolarmente funziona tutto. Quindi escludo il guasto. Ci deve essere qualche impostazione che mi limita la ram in qualche modo ma non ho idea di come risolvere. Qualche idea?
 
I

il velo di Maya

Ospite
Salve ragazzi ho un problema con le ram. Mi spiego: ho cambiato mobo poichè dovevo cambiare anche gpu, ho preso una asorock extreme 3 z77. Dopo aver montato tutto e aver testato tutto, oggi mi rendo conto che il sistema rileva solo 8 gb di ram nonostante io abbia 4 banchi da 4 per un totale di 16. Su CPU-Z mi vengono rilevati tutti e anche testando manualmente ogni slot con ogni banco singolarmente funziona tutto. Quindi escludo il guasto. Ci deve essere qualche impostazione che mi limita la ram in qualche modo ma non ho idea di come risolvere. Qualche idea?

Ciao :)

A meno che non avevi una scheda madre con pci express 1.0 o 1.1 non dovevi mica cambiare la scheda madre per montare una scheda video pci express 3.0.

Che ram hai acquistato?
Che cpu hai?
 

Morgoroth

Utente Attivo
28
0
CPU
i7 8700K
Dissipatore
Arctic Freezer 33 eSports edition
Scheda Madre
Z370-H Strix
HDD
960 Evo Samsung NVME 250. Più vari ssd
RAM
Corsair Vengeance RED 2x16gb 3200mhz
GPU
Nvidia 1080 FE
Monitor
Asus RoG pg279q
PSU
EVGA G3 650W
Case
NZXT S340 Elite
Periferiche
Razer Blackwidow Chroma V2 tournament. Mionix Naos 7000
OS
windows
Ciao :)

A meno che non avevi una scheda madre con pci express 1.0 o 1.1 non dovevi mica cambiare la scheda madre per montare una scheda video pci express 3.0.

Che ram hai acquistato?
Che cpu hai?


Ciao praticamente ti spiego un pò io avevo comprato un pc preassemblato nel 2012 con i7 3770k, mobo pegatron, ram proprietarie hp e gpu AMD 7950.

Ho deciso di upgraddare un pochetto ma non mi andava di cambiare cpu quindi ho cambiato la mobo prendere una asrock z77 extreme 3 (con l'intenzione di OC) e ho cambiato la GPU con una GTX 1070. Le ram che sto usando son le stesse della configurazione originaria HP. Può essere che non siano in qualche modo compatibili con la mobo? Però mi sembra strana perchè appunto CPU-z mi rileva tutto e anche dal bios quando a vado a controllare i vari componenti le rileva tutte e 4 solo che se le collego tutte me manda solo 2.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao praticamente ti spiego un pò io avevo comprato un pc preassemblato nel 2012 con i7 3770k, mobo pegatron, ram proprietarie hp e gpu AMD 7950.

Ho deciso di upgraddare un pochetto ma non mi andava di cambiare cpu quindi ho cambiato la mobo prendere una asrock z77 extreme 3 (con l'intenzione di OC) e ho cambiato la GPU con una GTX 1070. Le ram che sto usando son le stesse della configurazione originaria HP. Può essere che non siano in qualche modo compatibili con la mobo? Però mi sembra strana perchè appunto CPU-z mi rileva tutto e anche dal bios quando a vado a controllare i vari componenti le rileva tutte e 4 solo che se le collego tutte me manda solo 2.

Che ram sono?
Posta le caratteristiche o una foto.
 

Morgoroth

Utente Attivo
28
0
CPU
i7 8700K
Dissipatore
Arctic Freezer 33 eSports edition
Scheda Madre
Z370-H Strix
HDD
960 Evo Samsung NVME 250. Più vari ssd
RAM
Corsair Vengeance RED 2x16gb 3200mhz
GPU
Nvidia 1080 FE
Monitor
Asus RoG pg279q
PSU
EVGA G3 650W
Case
NZXT S340 Elite
Periferiche
Razer Blackwidow Chroma V2 tournament. Mionix Naos 7000
OS
windows

Allegati

  • ram.png
    ram.png
    20.2 KB · Visualizzazioni: 40
  • ram 2.png
    ram 2.png
    1.5 MB · Visualizzazioni: 42
  • ram 3.png
    ram 3.png
    1.4 MB · Visualizzazioni: 41

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Non ci dovrebbero essere problemi; prova a togliere la batteria della scheda madre per circa un minuto, poi rimettila, vedi se la situazione migliora. In Windows vai nel Pannello di controllo, poi in Strumenti di amministrazione -> Configurazione di sistema -> Opzioni di avvio -> Opzioni avanzate. Controlla se c'è il segno di spunta su "Memoria max", e se c'è toglilo, fai click su OK, su Applica, ancora su OK e riavvia il pc. Inoltre, quando si cambia scheda madre, sarebbe opportuno formattare e reinstallare il sistema operativo.
 

Morgoroth

Utente Attivo
28
0
CPU
i7 8700K
Dissipatore
Arctic Freezer 33 eSports edition
Scheda Madre
Z370-H Strix
HDD
960 Evo Samsung NVME 250. Più vari ssd
RAM
Corsair Vengeance RED 2x16gb 3200mhz
GPU
Nvidia 1080 FE
Monitor
Asus RoG pg279q
PSU
EVGA G3 650W
Case
NZXT S340 Elite
Periferiche
Razer Blackwidow Chroma V2 tournament. Mionix Naos 7000
OS
windows
Non ci dovrebbero essere problemi; prova a togliere la batteria della scheda madre per circa un minuto, poi rimettila, vedi se la situazione migliora. In Windows vai nel Pannello di controllo, poi in Strumenti di amministrazione -> Configurazione di sistema -> Opzioni di avvio -> Opzioni avanzate. Controlla se c'è il segno di spunta su "Memoria max", e se c'è toglilo, fai click su OK, su Applica, ancora su OK e riavvia il pc. Inoltre, quando si cambia scheda madre, sarebbe opportuno formattare e reinstallare il sistema operativo.


Ho svolto tutte le operazioni che mi ha consigliato ma ancora nulla... Non so dove sbattere la testa veramente. Allego una foto del bios in cui si evidenzia il problema magari può aiutare in qualche modo. Sottolineo inoltre che la mobo rileva le altre 2 ram dato che se vado in explore me le segna ma appunto come da immagine non le fa funzionare
 

Allegati

  • UEFI1.png
    UEFI1.png
    843.6 KB · Visualizzazioni: 43

Morgoroth

Utente Attivo
28
0
CPU
i7 8700K
Dissipatore
Arctic Freezer 33 eSports edition
Scheda Madre
Z370-H Strix
HDD
960 Evo Samsung NVME 250. Più vari ssd
RAM
Corsair Vengeance RED 2x16gb 3200mhz
GPU
Nvidia 1080 FE
Monitor
Asus RoG pg279q
PSU
EVGA G3 650W
Case
NZXT S340 Elite
Periferiche
Razer Blackwidow Chroma V2 tournament. Mionix Naos 7000
OS
windows
Anche formattando e reinstallando tutto non ho ottenuto nessun miglioramento....
 

Morgoroth

Utente Attivo
28
0
CPU
i7 8700K
Dissipatore
Arctic Freezer 33 eSports edition
Scheda Madre
Z370-H Strix
HDD
960 Evo Samsung NVME 250. Più vari ssd
RAM
Corsair Vengeance RED 2x16gb 3200mhz
GPU
Nvidia 1080 FE
Monitor
Asus RoG pg279q
PSU
EVGA G3 650W
Case
NZXT S340 Elite
Periferiche
Razer Blackwidow Chroma V2 tournament. Mionix Naos 7000
OS
windows
Domanda da 10000€ sul sito della asrock nella lista delle ram compatibili queste non risultano compatibili con la mobo, ma mi chiedo in questo caso non dovrebbero funzionare proprio o sbaglio?
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Domanda da 10000€ sul sito della asrock nella lista delle ram compatibili queste non risultano compatibili con la mobo, ma mi chiedo in questo caso non dovrebbero funzionare proprio o sbaglio?
Le ram funzionano sempre...
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Domanda da 10000€ sul sito della asrock nella lista delle ram compatibili queste non risultano compatibili con la mobo, ma mi chiedo in questo caso non dovrebbero funzionare proprio o sbaglio?
La lista che trovi nel sito Asrock non indica le sole memorie compatibili, e quindi funzionanti, per la tua scheda, anche se la lista viene chiamata "lista di compatibilità". Molto semplicemente, per ogni modello prodotto vengono testati alcuni modelli di ram, giusto per dare un'indicazione, ma non vengono testati tutti i moduli e kit potenzialmente compatibili, perché occorrerebbero troppe ore di lavoro e non sarebbe conveniente: quindi, se un kit o un modulo non è in lista, non significa che automaticamente è incompatibile, significa solo che non è stato testato. Guardando la foto del bios, non vengono rilevati i due moduli presenti negli slot 1 e 3; mi pare un problema troppo "simmetrico" per essere casuale. Prova a smontare il processore, controlla che i piedini del socket siano integri; il processore si interfaccia con il resto del pc, ram compresa, attraverso questi delicatissimi piedini, e se per caso si esercita troppa pressione durante, per esempio, il montaggio del dissipatore, alcuni di essi possono piegarsi troppo e non fare più bene contatto, causando problemi vari, tra cui il non corretto collegamento tra processore e slot della memoria.
 

Morgoroth

Utente Attivo
28
0
CPU
i7 8700K
Dissipatore
Arctic Freezer 33 eSports edition
Scheda Madre
Z370-H Strix
HDD
960 Evo Samsung NVME 250. Più vari ssd
RAM
Corsair Vengeance RED 2x16gb 3200mhz
GPU
Nvidia 1080 FE
Monitor
Asus RoG pg279q
PSU
EVGA G3 650W
Case
NZXT S340 Elite
Periferiche
Razer Blackwidow Chroma V2 tournament. Mionix Naos 7000
OS
windows
La lista che trovi nel sito Asrock non indica le sole memorie compatibili, e quindi funzionanti, per la tua scheda, anche se la lista viene chiamata "lista di compatibilità". Molto semplicemente, per ogni modello prodotto vengono testati alcuni modelli di ram, giusto per dare un'indicazione, ma non vengono testati tutti i moduli e kit potenzialmente compatibili, perché occorrerebbero troppe ore di lavoro e non sarebbe conveniente: quindi, se un kit o un modulo non è in lista, non significa che automaticamente è incompatibile, significa solo che non è stato testato. Guardando la foto del bios, non vengono rilevati i due moduli presenti negli slot 1 e 3; mi pare un problema troppo "simmetrico" per essere casuale. Prova a smontare il processore, controlla che i piedini del socket siano integri; il processore si interfaccia con il resto del pc, ram compresa, attraverso questi delicatissimi piedini, e se per caso si esercita troppa pressione durante, per esempio, il montaggio del dissipatore, alcuni di essi possono piegarsi troppo e non fare più bene contatto, causando problemi vari, tra cui il non corretto collegamento tra processore e slot della memoria.

Grazie per il chiarimento. Ho smontato tutto controllato tutti i dentini e sembrano essere apposto anche perché faccio sempre molta attenzione. Ho rimontato il tutto ma il dannato problema persiste.

Allego foto del socket
 

Allegati

  • 20170106_092152.jpg
    20170106_092152.jpg
    2.6 MB · Visualizzazioni: 28

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Grazie per il chiarimento. Ho smontato tutto controllato tutti i dentini e sembrano essere apposto anche perché faccio sempre molta attenzione. Ho rimontato il tutto ma il dannato problema persiste.

Allego foto del socket
Tutto in ordine.

Punto il dito sulla mobo.
 

Morgoroth

Utente Attivo
28
0
CPU
i7 8700K
Dissipatore
Arctic Freezer 33 eSports edition
Scheda Madre
Z370-H Strix
HDD
960 Evo Samsung NVME 250. Più vari ssd
RAM
Corsair Vengeance RED 2x16gb 3200mhz
GPU
Nvidia 1080 FE
Monitor
Asus RoG pg279q
PSU
EVGA G3 650W
Case
NZXT S340 Elite
Periferiche
Razer Blackwidow Chroma V2 tournament. Mionix Naos 7000
OS
windows
Tutto in ordine.

Punto il dito sulla mobo.


Il tipo a cui l'ho comprato al usava con la stessa configurazione... 4 banchi da 4 però di marca kingston, e a lui funzionava regolarmente
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Il tipo a cui l'ho comprato al usava con la stessa configurazione... 4 banchi da 4 però di marca kingston, e a lui funzionava regolarmente
Anche io quando comprai la tv funzionava asd.

Può essere successo di tutto, ho hai rotto qualcosa o la mobo sta partendo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili