problema con p5q-se?

Pubblicità
Hai quindi installato un bios non recente... Non si tratta di "aggiornamenti", questi sono i file del bios vero e proprio, ed è consigliato installare sempre il più recente, in questo caso il primo della lista; ogni miglioramento incluso in ogni versione del bios si ritrova inoltre nella versione successiva. In pratica hai installato il bios versione 0901, mentre è disponibile il bios 1002, che sarebbe la versione consigliata, visto che è la più recente (e che magari avevi già installata).
Il fattore ram non credo che influisca direttamente sul tuo problema riguardo l'usb, è semplicemente per avere il pc configurato al meglio.
Un'altra cosa: tu hai installato XP a 32 bit, non quello a 64 bit... per quanto riguarda il download del bios, non cambia nulla, ma se dovessi usare il sito per scaricare i driver, tieni presente questo fattore e seleziona "WinXP" dall'elenco, se no accederesti a dei file inutili.

quindi se installo l'ultimo aggiornamento dovrebbe tornare tutto ok?
a questo punto mi chiedo, qual'è il windows xp 64bit? io ho un xp professional sp3 credevo che oltre non andasse, perciò ho scelto 64bit...vabbè buono a sapersi!

Mi è venuta in mente una cosa: prova a impostare "USB Legacy Support" su "Disabled", vediamo che succede...
non sono riuscito a a fare il tentativo di mettere usb legacy suport su disabled, causa vicino di casa fuori casa....nonchè unico possessore di tastiera ps/2 nelle vicinanze:doh:
:ot: mi sa che dovrò offrirgli una pizza e una birra alla fine di questa storia :sisi::ot:

ti farò sapere a prova effettuata se è cambiato qualcosa...

P.s.: offrirei volentieri anche a te qualcosa per sdebitarmi ma credo sia un po impossibile, il minimo che posso fare è ringraziare:inchino:!

Windows XP 64 bit è un edizione poco diffusa, la stragrande maggioranza degli utenti (te e me compresi) ha la 32 bit.
La prova che ti ho indicato la dovresti fare con la tua tastiera usb, non con una ps2, giusto per vedere che succede... :) Tranquillo, non può capitare nulla di male.. ;)

si ma riesco ad accedere al setup del bios solo con una ps/2..... se tengo connessa la usb quando accendo il pc, il bios si congela alla schermata iniziale e non mi fa fare piu niente.
tantevvero che ogni volta che devo entrare nelle impostazioni del bios, chiedo a tastiera al vicino, quindi pensa tu quante volte gliel'avrò chiesta!

infatti mi chiedevo se fosse possibile, anche con un programma o magari da dos, modificare le impostazioni del bios da win....sarebbe molto piu comodo, visto che la mia tastiera posso collegarla solo dopo che win è avviato

Una domanda, giusto per curiosità: quali porte usi per connettere la tastiera, quelle posteriori integrate nella scheda madre, oppure delle porte anteriori integrate nel case?

ora uso quelle posteriori, ma ti assicuro che ho provato ogni singolo buco....
ho persino comprato un adattatore usb/ps2 con il solo risultato che si, il computer si accendeva, ma senza riconoscere la tastiera, ovvero è come se non ci avessi attaccato niente, tastiera spenta completamente...

Ti ho chiesto questo perché in genere le porte posteriori essendo direttamente attaccate alla scheda madre hanno un alimentazione elettrica leggermente superiore alle porte aggiuntive anteriori, quindi visti i tuoi problemi è consigliato collegare le periferiche nelle porte posteriori.

allora... non chedermi come ma ora è tutto ok!
mi è bastato mettere ps/2 mouse support su disabled, e voila! solo che all'avvio mi si apre asus express gate, che è una specie di so incluso nel bios e non so come toglierlo...prima non c'era, ma se è questo lo scotto da pagare me lo tengo volentieri.
in realtà avevo prima messo usb legacy support su disabled come avevi detto tu, ma prima di ravviare mi era saltato all'occho sto ps/2 mouse e l'ho disabilitato e come per magia ha funzionato; per fare la controprova di quale fosse stata l'opzione "vincente" ho provato a risettare "legacy" su enabled e ha funzionato, quindi deduco che sia la mossa"ps/2 mouse" quella vincente..

inoltre avevo scoperto che la mia scheda grafica non era installata!! l'ho reinstallata ma il problema sul monitor continua persistere....è come se il "mydisplay"(il programma di gestione del monitor) leggesse i driver della scheda piuttosto che quelli del monitor :boh: e mi dice che la versione del monitor non è compatibile col programma installato...avevo trovato un 3d dove si parlava di questo stesso messaggio d'errore e dove la soluzione era disinstallare tutto (scheda grafica e monitor) e reinstallare nell'ordine inverso(1-monitor, 2-scheda grafica)...ma niente....

ora però noto un problemino..quando si avvia win ci mette piu tempo del solito, ma non perchè si congeli, ma perchè è come se si sballasse il desktop piu volte prima di stabilizzarsi....non so se sono stato chiaro...diventa prima tutto blu tranne le icone, poi scompare e ricompare con pezzettini di barra delle applicazioni mancanti, poi scompare e ricompare con desktop nero e infine scompare per riapparire normale, tutto nel giro di 7-8 secondi...mi devo preoccupare?? o meglio, si puo oviare questa cosa??

p.s.: il s.o. incluso nel bios è proprio carino! puoi fare tutto quello che fai con win tranne eseguire programmi, puoi andare sul web e ascoltare musica dai tuoi files e chattare con un programmino integrato:sisi:;)

Mi fa piacere per te.
Lo scherzetto all'avvio è causato dall'avvio del Catalyst Control Center, il pannello di controllo dei driver ATI; capita anche a me, anche se non proprio come hai descritto tu.
Express Gate può essere utile, comunque se desideri toglierlo basta disabilitarlo da bios: menu Tools -> Express Gate: Disabled.

per la cronaca sono di nuovo punto e a capo....

contento di aver risolto il problema, ho rimesso il case al suo posto (prima ce l'avevo sulla scrivania), staccando e riattaccando i collegamenti e all'accensione di nuovo bios bloccato....

le impostazioni si sono resettate tutte, le ho rimesse a posto ma niente di fatto, eppure mi ero premurato di non staccare il cavo di alimentazione per non far "dimenticare" le impostazioni al bios...

ora mi chiedo, ma se disinstallassi tutto, mobo compresa, e formattassi tutto potrebbe servire a qualcosa?

La scheda madre non "dimentica" le impostazioni, avevo in una scatola smontata una scheda madre di 10 anni fa, poco tempo fa l'ho rimontata e aveva ancora la data e le impostazioni a posto, dopo anni di inattività completa...
A lungo andare la batteria tampone però si può esaurire: in questo caso occorre sostituirla, pena il reset delle impostazioni ogni volta che si toglie corrente.
Se questo reset capita in una scheda madre nuova di pacca come la tua la diagnosi è una sola: scheda madre difettosa da sostituire...

il punto è che, proprio per evitare il reset, non l'ho staccata la corrente!!!

e poi noto che ad ogni accensione si compoerta in un modo diverso, a seconda di ove collego la tastiera o altre periferiche...

dici che devo andare a lamentarmi da chi me l'ha venduta?

il punto è che, proprio per evitare il reset, non l'ho staccata la corrente!!!

e poi noto che ad ogni accensione si compoerta in un modo diverso, a seconda di ove collego la tastiera o altre periferiche...

dici che devo andare a lamentarmi da chi me l'ha venduta?

Al 99% la scheda madre è difettosa, non è possibile che capiti questo... Secondo me è da cambiare in garanzia (già che ci sei digli di tenersi il modulo da 1 GB e di sostituirlo con uno da 2 GB :) )

e già che ci siamo, oltre alla ram e alla mobo, secondo te c'è altro da cambiare?
dico anche come configurazione generale...
così mi trovo lì e metto a posto tutto e dopo ho un pc come si deve ;)

L'unica pecca nella configurazione hardware secondo me è la ram, come ti ho già spiegato, per il resto direi che va'. Se sono abbastanza onesti dovrebbero farti pagare solo la differenza di prezzo tra il banco da 1 GB e quello da 2 GB; controlla che ne mettano uno uguale, e se ti cominciano a dire "però il sistema non vede tutti e 4 i GB perché è a 32 bit", eccetera, digli che non importa e stop, il controller della memoria secondo me lavora meglio installando la stessa quantità di ram in ogni canale, quindi o 1 + 1 oppure 2 + 2, non 2 + 1 GB.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro