problema con p5q-se?

Pubblicità
Quella voce,dovrebbe essere impostata prima d'installare il Sistema Operativo.

Per esperienza personale si può impostare anche dopo senza problemi. ;) Con "Yes" è il sistema operativo a gestire i dispositivi non necessari al boot invece che il bios; però i dispositivi "cruciali" come l'hard disk (necessario al boot) è sempre gestito dal bios, quindi niente paura. Visti i problemi riscontrati con la tastiera e con il monitor direi proprio di provare, dubito che cambi qualcosa, ma chissà, non si sa mai...

eh il problema è che pur mettendo yes nulla è cambiato.....

che fare?
mi tocca formattare e reimpostare tutto prima di installare windows?
servirebbe a qualcosa?

Il problema col monitor permane? Per quanto riguarda la tastiera, so che non ti piacerà questo discorso, ma io piuttosto che impazzirci sopra ne comprerei una nuova, magari una bella Logitech...

ma piuttosto cambio scheda madre!
anche perchè non posso credere che in un laptop non mi abbia dato problemi, nè monitor nè tastiera, mentre con sto pc si....
e poi anche il monitor persiste nel suo problema, dovrei cambiare anche quello?mi sembrerebbe assurdo e credo che una soluzione ci sia.

potrebbe essere qualche componente installata male? o magari incompatibilita di hardware? magari è stato un pessimo lavoro di chi me l'ha assemblato non so, credo comunque che sia risolvibile, lo spero almeno......

puo essere a causa di win non originale?
le sto pensando tutte

Windows non c'entra nulla, i problemi all'accensione verrebbero fuori anche se avessi installato Linux, per esempio.
Ripartiamo da capo.
Domanda: hai 3 GB di ram; com'è la configurazione dei banchi?
Per essere sicuri che il sistema lavori in specifica bisognerebbe mettere a punto per benino il bios; potrebbe anche essere che il malfunzionamento dell'usb sia un effetto collaterale di qualche impostazione errata.
Per cominciare: menu AI Tweaker
- AI Overclock Tuner: Manual
- FSB Frequency: 333
- PCIE Frequency: 100
Le impostazioni della ram lasciale in "Auto", ma se possibile leggi le caratteristiche dei moduli (frequenza, parametri di latenza) e immettile manualmente.
- MEM. OC Charger: Disabled
- AI Clock Twister: Light
Menu Advanced: USB Configuration
- USB Function: Enabled (ovviamente... :))
- USB 2.0 Controller: Enabled
- USB 2.0 Controller Mode: HiSpeed
- BIOS EHCI Hand-off: Disabled
- Legacy USB Support: Enabled
Menu Advanced: Advanced PCI/PnP Settings
- Plug And Play O/S: Yes
Menu Power
- ACPI 2.0 Support: Enabled
Non credo che tutte queste impostazioni riguardino il tuo problema, comunque prova a impostarle.
Windows non originale?!? :shock:

ehm...si, una copia.....è grave?o forse non era il caso di spararlo ai 4 venti...

ora comunque vado in ufficio, mi segno tutto e stasera verifico la configurazione e se necessario la reimposto.

speriamo bene......... :P

vi fo sapere stasera
ancora grazie per la pazienza!

ho cambiato queste impostazioni ma il problema persiste.....
ma, esattamente, cos'è che mi hai fatto cambiare? noto una certa lentezza del pc che prima non c'era...

per quello che riguarda le ram l'unica cosa che sono riuscito a capire e che sono 2 banchi uno da 1 gb e l'altro da 2gb.

ho anche tolto la finestra "di benvenuto" quella col logo del bios per vedere i procedimenti di avviamento e dove si bloccava, ovvero su qualcosa tipo activating usb devices...o qualcosa del genere.

fattostà che la questione rimane la medesima, sto per riportare tutto al mittente, con il quale ho gia litigato....

ah tralaltro, cosa strana, all'avvio mi è apparso un messaggio che diceva che windows era stato riavviato in seguito a un errore grave....boh

Fatti mettere 2 banchi da 2 GB uguali per rispettare la simmetria del dual channel: magari la lentezza e i vari problemi che hai derivano proprio da una configurazione della memoria anomala. Se ti dicono che 4 GB sono inutili, non vengono visti tutti perché XP è a 32 bit, blablabla, fregatene e falli mettere lo stesso! :) Sono convinto che nelle schede madri dual channel rispettare la simmetria dei canali è fondamentale per la stabilità, e soprattutto è importante che i moduli siano uguali e con stessi timings.
È possibile installare 3 GB su un sistema dual channel, ma bisognerebbe installare 2 moduli da 1 GB + 2 moduli da 512 MB, in modo da avere 1,5 GB per canale e rispettare la simmetria. Inutile però rompersi la testa: 2 + 2 GB e sei a posto.
Ti ho fatto immettere i valori standard per far lavorare il sistema in default, altri utenti te lo possono confermare: se prima lo notavi leggermente più veloce può essere che la scheda madre impostasse alcuni valori più aggressivi, sia sul processore che sulle memorie; però è meglio avere il sistema in default e stabile piuttosto che in overclock e instabile... Una volta risolti i problemi, volendo si potrà nuovamente tentare qualche impostazione un po' più spinta

òroprio ieri sono andato a spulciare tra gli aggiornamenti asus e ho installato un aggiornamento chediceva, tra le altre cose, di risolvere un problema relativo all'avvio lento o di problemi del bios in presenza di molti collegamenti usb.... L'ho installato e come risultato ho ottenuto qualche "bip" sonoro in più all'accensione, e schermate nere di attesa (quelle col trattino intermittente per intenderci) prima e dopo l'avvio del bios......risultato: ho peggiorato la cosa :(

ad ogni modo se compro io un'altra ram da 2gb e la sostituisco a quella da 1gb è lo stesso? o c'è qualche procedimento particolare da seguire?
e soprattutto ne vale la pena??

Potresti sostituire il banco da 1 GB con uno da 2 GB, secondo me ne vale la pena e mi sembra di avere spiegato per bene il motivo; se possibile acquista un modulo uguale a quello esistente. Per attivare il dual channel i moduli vanno installati nei 2 slot gialli.
Ho controllato nel sito Asus Download e non ho trovato nessun aggiornamento riguardo l'usb, potresti dire qual'è questo aggiornamento?
Mi è venuta in mente una cosa: prova a impostare "USB Legacy Support" su "Disabled", vediamo che succede...

ASUSTeK Computer Inc.-Support-

qui è dove ho preso l'aggiornamento, selezionando come os winxp 64bit e come aggiornamento il secondo di [bios history]...spero di essere stato chiaro...

allora stasera proverò prima col disabilitare "usb legacy support", nel caso nulla cambi, provo a farmi sostituire la ram, anche se credo che dovro comprarne una nuova....

speriamo che sia la volta buona!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro