Fatti mettere 2 banchi da 2 GB uguali per rispettare la simmetria del dual channel: magari la lentezza e i vari problemi che hai derivano proprio da una configurazione della memoria anomala. Se ti dicono che 4 GB sono inutili, non vengono visti tutti perché XP è a 32 bit, blablabla, fregatene e falli mettere lo stesso! :) Sono convinto che nelle schede madri dual channel rispettare la simmetria dei canali è fondamentale per la stabilità, e soprattutto è importante che i moduli siano uguali e con stessi timings.
È possibile installare 3 GB su un sistema dual channel, ma bisognerebbe installare 2 moduli da 1 GB + 2 moduli da 512 MB, in modo da avere 1,5 GB per canale e rispettare la simmetria. Inutile però rompersi la testa: 2 + 2 GB e sei a posto.
Ti ho fatto immettere i valori standard per far lavorare il sistema in default, altri utenti te lo possono confermare: se prima lo notavi leggermente più veloce può essere che la scheda madre impostasse alcuni valori più aggressivi, sia sul processore che sulle memorie; però è meglio avere il sistema in default e stabile piuttosto che in overclock e instabile... Una volta risolti i problemi, volendo si potrà nuovamente tentare qualche impostazione un po' più spinta