PROBLEMA Problema con nvme e partizioni persistenti

jacopo_93

Utente Attivo
346
39
CPU
i5 13600KF
Dissipatore
Deepcool LT720 360mm
Scheda Madre
MSI Z690 TORPEDO
RAM
G.SKILL 32GB DDR5 6400mhz
GPU
RTX 4070TI GIGABYTE
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ1A
PSU
Seasonic FOCUS GX-850
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
Windows 10
Salve a tutti! Ho un nvme firecuda 530 da 2tb clonato da uno con SO da 512 giga (465 effettivi), per questo vedrete piu partizioni.
Vorrei eliminare tutto e far tornare ad un unica partizione, cosi da poterlo utilizzare come normale disco dove installare giochi e app, ma non riesco (da gestione disco) a eliminare le partizioni di sistema, e a far tornare unica la partizione principale (l'ideale sarebbe eliminarle tutte e averne solo una unica).

Qualche consiglio?
Post unito automaticamente:

Immagine 2023-11-02 095030.png
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
400
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti! Ho un nvme firecuda 530 da 2tb clonato da uno con SO da 512 giga (465 effettivi), per questo vedrete piu partizioni.
Vorrei eliminare tutto e far tornare ad un unica partizione, cosi da poterlo utilizzare come normale disco dove installare giochi e app, ma non riesco (da gestione disco) a eliminare le partizioni di sistema, e a far tornare unica la partizione principale (l'ideale sarebbe eliminarle tutte e averne solo una unica).

Qualche consiglio?
Post unito automaticamente:

Solo per fugare qualsiasi dubbio: quando hai provato a cancellare le partizioni lo hai fatto da un altro sistema operativo (da altro disco insomma), vero?
Se sì, allora è strano che già solo l'utility di windows non te lo faccia cancellare, a me lo aveva lasciato fare tranquillamente, questa estate quando ci ho fatto un pò di lavoretti
 

jacopo_93

Utente Attivo
346
39
CPU
i5 13600KF
Dissipatore
Deepcool LT720 360mm
Scheda Madre
MSI Z690 TORPEDO
RAM
G.SKILL 32GB DDR5 6400mhz
GPU
RTX 4070TI GIGABYTE
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ1A
PSU
Seasonic FOCUS GX-850
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
Windows 10
se vuoi cancellare tutto lo puoi fare con diskpart.
occhio però che diskpart non fa prigionieri...
Ahahah si immagino, basta che non sbaglio disco (guardo la dimensione visto che è l'unico da 2tb). Ma c'è un comando diretto che mi cancella tutto in oneshot, o devo cancellare partizione per partizione? Perche ho gia provato a dare uno sguardo con diskpart, ma sulle 4 partizioni che vede gestione disco, vede le 2 di sistema piu una riservata (e non vede quelle senza volume)
Immagine 2023-11-02 100702.png

Solo per fugare qualsiasi dubbio: quando hai provato a cancellare le partizioni lo hai fatto da un altro sistema operativo (da altro disco insomma), vero?
Se sì, allora è strano che già solo l'utility di windows non te lo faccia cancellare, a me lo aveva lasciato fare tranquillamente, questa estate quando ci ho fatto un pò di lavoretti
Non mi sono mai mosso dal disco 0. Cioe per spiegare meglio, ho il SO su disco 0 (per intenderci), da li ho clonato sul disco incriminato e anche da li ho cancellato il volume dal disco incriminato
 

Niemand

Utente Èlite
7,323
2,015
Ahahah si immagino, basta che non sbaglio disco (guardo la dimensione visto che è l'unico da 2tb). Ma c'è un comando diretto che mi cancella tutto in oneshot, o devo cancellare partizione per partizione? Perche ho gia provato a dare uno sguardo con diskpart, ma sulle 4 partizioni che vede gestione disco, vede le 2 di sistema piu una riservata (e non vede quelle senza volume)
partizione per partizione. la selezioni e poi la cancelli forzando la cancellazione
 

jacopo_93

Utente Attivo
346
39
CPU
i5 13600KF
Dissipatore
Deepcool LT720 360mm
Scheda Madre
MSI Z690 TORPEDO
RAM
G.SKILL 32GB DDR5 6400mhz
GPU
RTX 4070TI GIGABYTE
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ1A
PSU
Seasonic FOCUS GX-850
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
Windows 10
partizione per partizione. la selezioni e poi la cancelli forzando la cancellazione
Bene allora provo a cancellare partizione per partizione le 3 che mi vede diskpart (che sono le due di sistema piu una da 16mb nascosta).
Una volta cancellate tornano in automatico ad essere una?
 

jacopo_93

Utente Attivo
346
39
CPU
i5 13600KF
Dissipatore
Deepcool LT720 360mm
Scheda Madre
MSI Z690 TORPEDO
RAM
G.SKILL 32GB DDR5 6400mhz
GPU
RTX 4070TI GIGABYTE
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ1A
PSU
Seasonic FOCUS GX-850
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
Windows 10
una volta cancellate non c'è più niente. poi partizioni il disco con l'utility disco.
Immagine 2023-11-02 103930.png

Non mi permette di eliminare alcuna partizione (penso perche le veda tutte come di sistema)
Ho anche provato a fare un "delete partition override" ma nulla.

Ho gia capito che oggi sarà una giornata lunga e faticosa.
Dove sbaglio?

EDIT: scrivendolo cosi "DELETE PARTITION OVERRIDE" ha funzionato, quindi probabilmente voleva il maiuscolo per il parametro OVERRIDE 😅

EDIT 2: e con questo ho eliminato tutte le partizioni e risolto il problema! Grazie mille a tutti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce e Niemand

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili