PROBLEMA Problema con nuovo PC, led argb ventole corsair su mobo MSI vanno e non vanno

Pubblicità
Che non vede niente. O meglio vede solo le RAM, iCUE è bellissimo ma per vedere le ventole (anche se sono proprietarie di corsair) vuole un hub ad hoc, perché iCUE (da quel che ho capito in tutti questi giorni di recerca, studio e prove) non vede le ventole vede l'hub e poi può gestire i dispositivi ad esso collegati. Io non ho un hub iCUE (comprarlo per il numero di ventole che ho servono altri 50€) e quindi non vede la scheda madre MSI e i suoi connettori jArgb, quindi non fa assolutamente nulla iCUE da solo se non gestire le RAM.
Questo è sicuramente uno dei problemi

Sono sicuramente le ventole corsair con la loro gestione ei led che fanno a cazzotti con il software msi...

Di solito se si decide di fare un sistema icue si mette tutto icue con hub ecc non si bypassa sul software di gestione della modo che solitamente quando si tratta di corsair che utilizza sempre sistemi proprietari da un mucchio di problemi

Uhmm... prima di questo scontro frontale con i led ero completamente ignorante a riguardo di qualsiasi sistema di questo tipo (sono passato da un vecchio pc con i5 e gxt970 di 15 anni fa a questo e i led era già tanto che c'erano un po' sulla scritta della scheda video e sul led di accensione del PC 😁 ).
Adesso ho scritto anche dove l'ho acquistato con tutte le prove che ho fatto, vediamo che dicono, eventualmente fare un ultimo investimento in un hub iCUE non è un grosso problema (fatto 30...).
La cosa che mi stupisce è che anche bypassando qualsiasi software di gestione led si accendano ogni tanto si ogni tanto no già al boot. E' una cosa che tecnicamente non capisco e ignoro, poi sicuramente qualsiasi sia il gestore led (non iCUE) va comunque a scrivere delle info nelle memorie dei dispositivi (che sicuramente hanno perché se no non partirebbero neanche da appena acquistate con un profilo, tipicamente arcobaleno, preimpostato no?) e magari è quello che incasina il tutto.

Devo avere la voglia di disinstallare anche signalRGB pulire bene il sistema, riavviarlo con i dispositivi che partono con il loro default e vedere se fa lo stesso problema. Se anche fosse il fatto che non comandandoli da iCUE danno sto cavolo di problema dovrebbero metterlo sulla confezione che è richiesto obbligatoriamente un hub ad hoc iCUE per gestire questi dispositivi.

E comunque visto come la motherboard si comporta con signalRGB, ovvero che nella situazione dei led che non funzionano, non viene più RILEVATA da signalRGB mi da l'idea che il problema sia lei o comunque MSI più che corsair e i suoi dispositivi

Grazie del supporto e dei consigli

il punto è che la gestione led è una mexzza giungla, ogni proprietario di schede madri usa un proprio sistema propri software che spesso sono fatti male.

Corsair non utilizza manco questo prima era proprio incompatibile e solo di recente ha iniziato a cacciare ventole che teoricamente sono compatibili con i sistemi software degli altri gestori

Quindi potrebbe essere benissimo che si crea un "conflitto" che il software della MSi non sia proprio perfetto per le ventole corsair

Per farti un esempio io ho un sistema totalmente icue con 3 hub
Può capitare che il software non veda più nulla perchè serve un aggiornamento bios e l'aggiornamento conseguente del firmware che gestisce i led

Insomma è una giungla e succede sovente che questi software possano dare problemi che si risolvono poi con gli aggiornamenti

Ecco appunto stavo giusto pensando che anche l'hub icue deve essere collegato al pin jargb della scheda madre msi e se questa smette di funzionare a dovere (vome ora che non uso ne icue ne tantomeno msi center con mystic light) anche l'hub andrebbe a farsi friggere... e mi hai appena risposto

Ecco appunto stavo giusto pensando che anche l'hub icue deve essere collegato al pin jargb della scheda madre msi e se questa smette di funzionare a dovere (vome ora che non uso ne icue ne tantomeno msi center con mystic light) anche l'hub andrebbe a farsi friggere... e mi hai appena risposto
nmo gli hub bypassano il software della scheda e almeno quelli che ho io vanno collegatio all'USB interno della scheda madre ( cioè icue bypassa il software della mobo)

secondo me esiste un incompatibilità di fondo tra il software che utilizza le ram (icue) copn il plug in di msi e il software di msi che invece dovrebbe gestire le ventole

Ultima modifica:
Sono un paio d'anni che ci sono problemi di questo tipi con corsair. Il loro forum è pieno che si lamenta di ventole con led che non si accendono, si accendono con il colore default (bianco) o proprio non funzionano. Per non parlare di ICue che a volte in fase di update automatico scazza totalmente e si mezzo disinstalla rendendo poi un problema farlo funzionare di nuovo senza forzare la disinstallazione con software esterni o nei casi più estremi reinstallando windows.

Obiettivamente al posto di comprare l'HUB foraggiando sto ecosistema fatto di software e hardware scadente, ti consiglierei di cambiare le 3 voltole con un altro brand meno rompicoglioni e più compatibile tipo AeroCool, Antec o Asus (io ho le TUF e mi ci sto trovando bene).

Sono un paio d'anni che ci sono problemi di questo tipi con corsair. Il loro forum è pieno che si lamenta di ventole con led che non si accendono, si accendono con il colore default (bianco) o proprio non funzionano. Per non parlare di ICue che a volte in fase di update automatico scazza totalmente e si mezzo disinstalla rendendo poi un problema farlo funzionare di nuovo senza forzare la disinstallazione con software esterni o nei casi più estremi reinstallando windows.

Obiettivamente al posto di comprare l'HUB foraggiando sto ecosistema fatto di software e hardware scadente, ti consiglierei di cambiare le 3 voltole con un altro brand meno rompicoglioni e più compatibile tipo AeroCool, Antec o Asus (io ho le TUF e mi ci sto trovando bene).

Ogni software di led da problemi il problema qui non è ICUE ma mystich light poichè le ventole non sono connesse con icue

Icue in realtà funziona meglio degli altri, il problema che vedi sul forum è legato specialmente ad utenti che non sanno usare il software poiché icue si aggiorna, ma si deve aggiornare a volte anche il firmware della scheda madre che gestisce il software dei led.

Questo si aggiorna e torna a funzionare solo dopo che si è aggiornato il bios

Come tutti sanno molti utenti non aggiornano i bios o sono molto restii a farlo e questo causa sempre ilf atto che un gran numero di utenti non trova le soluzioni oppure di punto in bianco si trova software che improvvisamente vanno male

Posso dirlo perchè ho diversi sistemi basati su icue, a volte di punto in bianco non vengono più rioconosciuti gli hub e questo è dovuto appunto al fatto che il firmware dei led va aggiornato, ma per farlo devi aggiornare i bios all'ultima versione disponibile.

in ogni modo qui l'errore è connettere i led icue conun software differente (MSI), anche se teoricamente sono compatibili, si dovrebbe usare un solo software (quello di corsair).
In questo caso andava messa una scheda Asus in quanto i plug in sono migliori, e corsair con Asus ha un gemellaggio molto più "antico" di MSI proprio sui plug in.

Sia ben chiaro con questo non voglio dire che icue sia esente da bug, ma che per quanto riguarda i led ci sono delle cose che vanno considerate che la maggior parte dell'utenza non conosce, nella giungla causata dai vari produttori.

Faccio un esempio, per il corretto funzionamento di tutto devi tenere aggiornato e installati sia Armory crate, che icue che il bios all'ultima versione disponibile

Ultima modifica:
Allora partiamo da un presupposto essenziale: nessuno vuole perdere tempo su ste cavolate.

In ambito PC abbiamo già 300 problemi possibili su cui sbattere la testa ben più seri di un RGB che non funziona. Visto che sono inezie eyecandy, se mi si richiede più di 5 minuti per setterle c'è chiaramente qualcosa che non va.

Per questa ragione ho deciso di acquistare tutta roba ad alta compatibilità. Basta che il componente (in questo caso la ventola) venga riconosciuto dal sistema come una stringa ARGB standard e funzionerà su qualsiasi scheda madre senza nessun problema. Sono i sistemi proprietari che implementa corsair (a volte anche ASUS con il suo aura) a rendere tutto più complicato di quanto non sia in realtà.

Faccio un esempio, per il corretto funzionamento di tutto devi tenere aggiornato e installati sia Armory crate, che icue che il bios all'ultima versione disponibile
Software noti per creare problemi di conflitto e instabilità. Intervengono in modo troppo profondo sul sistema per quelle che alla fine sono cavolate.

Windows adesso ha il suo sistema di gestione RGB che ovviamente i vari brand si guardano bene dall'implementare. Altrimenti i loro software spyware spazzatura non li userebbe più nessuno.

Allora partiamo da un presupposto essenziale: nessuno vuole perdere tempo su ste cavolate.

In ambito PC abbiamo già 300 problemi possibili su cui sbattere la testa ben più seri di un RGB che non funziona. Visto che sono inezie eyecandy, se mi si richiede più di 5 minuti per setterle c'è chiaramente qualcosa che non va.

Per questa ragione ho deciso di acquistare tutta roba ad alta compatibilità. Basta che il componente (in questo caso la ventola) venga riconosciuto dal sistema come una stringa ARGB standard e funzionerà su qualsiasi scheda madre senza nessun problema. Sono i sistemi proprietari che implementa corsair (a volte anche ASUS con il suo aura) a rendere tutto più complicato di quanto non sia in realtà.

Software noti per creare problemi di conflitto e instabilità. Intervengono in modo troppo profondo sul sistema per quelle che alla fine sono cavolate.

Windows adesso ha il suo sistema di gestione RGB che ovviamente i vari brand si guardano bene dall'implementare. Altrimenti i loro software spyware spazzatura non li userebbe più nessuno.

Ok a te non interessa ma l'OP ha un problema che riguarda proprio i LED ed è probabilmente causato dall'incompatibilità (parziale o totale) con le ventole corsair e il software MSI

La soluzione è bypassare il software MSI verso ICUE dove le ventole corsair sicuramente funzionano melgio in quanto icue per lo meno bypassa il software della mobo perchè gli hub utilizzano le porte USB e non i connettori ARGB.

oppure cambiare ventole con un modello che è più " congeniale" verso mysthic light

Oppure cambiare le ventole (spendendo la stessa cifra necessaria a comprare l'HUB). Sono entrambe valide. La mia però non prevedere il foraggiare un ambiente "tossico". Potrebbe anche essere colpa di MSI ma anche fosse... il componente più facile da sostituire e che costa meno è la ventola.

Oppure cambiare le ventole (spendendo la stessa cifra necessaria a comprare l'HUB). Sono entrambe valide. La mia però non prevedere il foraggiare un ambiente "tossico". Potrebbe anche essere colpa di MSI ma anche fosse... il componente più facile da sostituire e che costa meno è la ventola.

Non saprei deve poi cambiare 4 ventole corsair che non costano poco e un hub della corsair non costa poi così tanto

Sono entrambe opzioni praticabili, ma se devo dare una consiglio su quale software per la gestione dei led è migliore è certamente icue tra i due (anche per quello che riguarda lgi aggiornamenti e il supporto)

Lo sbaglio sta un pò alla base come ho detto di mettere una scheda MSI con ventole e RAM corsair, oggi è compatibile ma il plug in di MSI è molto più "giovane" di quello ASUS in quanto con asus sono "gemellati" da anni ormai

Io uso usavo il plugin ICUE per le ram corsair e armory crate prima di disfarmi di tutto e funzionava 1 volta su 3 all'avvio (i led delle ram rimanevano arcobaleno). Amici adesso mi dicono con con l'ultimo update di agosto finalmente funziona come si deve... dopo 2 anni. Meglio tardi che mai. E ricordo che gli updte dei plug in non sono automatici, bisogna andare periodicamente a controllare sul sito di ICue...

Che sia un connubio migliore asus+corsair ci sta... che funzioni bene, ecco... dipende. Il problema sono i software proprietari accoppiati ad hardware non standard.

Ultima modifica:
Io uso usavo il plugin ICUE per le ram corsair e armory crate prima di disfarmi di tutto e funzionava 1 volta su 3 all'avvio (i led delle ram rimanevano arcobaleno). Amici adesso mi dicono con con l'ultimo update di agosto finalmente funziona come si deve... dopo 2 anni. Meglio tardi che mai. E ricordo che gli updte dei plug in non sono automatici, bisogna andare periodicamente a controllare sul sito di ICue...

Che sia un connubio migliore asus+corsair ci sta... che funzioni bene, ecco... dipende. Il problema sono i software proprietari accoppiati ad hardware non standard.
l'ultimo aggiornamento di icue stessa trafila, sparisce tutto (ho 3 lighting node con 12 ventole + RAM + MOBO)

Aggiornamento bios che aggiorna anche i LED ARGB e tutto torna a funzionare
E' oggettivamente una giungla e devi conoscere anche un pò l'hardware che monti

Intanto vi ringrazio per tutte le delucidazioni in merito, che come vi dicevo causa vecchia build della parte gestione led non mi sono mai interessato e mai avrei pensato ci fosse un "mondo così complicato" pensavo semplicemente una cosa più semplice, prendo una ventola RGB, l'attacco su dei connettori rgb sulla scheda madre piglio un software a caso e gestisco tutto (poi magari nella mia testa iCUE aveva funzioni migliori per i led della sua casa, msi idem per i suoi così come asus o lian-li e cacchi vari, ma pensavo che tutti potessero vedere tutti magari con qualche limite se non dello stesso brand)... tutto a standard tutto vede tutto e vaffancuore!

Scemo io che penso che le cose vadano così semplicemente.

Però mi sarei aspettato anche che SENZA USARE ALCUN SOFTWARE di gestione led partissero in modalità default (avranno una cavolo di memoria tutti i dispositivi per avere questo default se no non me lo spiego) e quindi accendo il PC tutti i led di tutti i dispositivi vanno con il colore di default che se non hai un software dedicato non puoi cambiare.

Quindi è qui che mi sfugge il concetto di incompatibilità con mystic light. In questo momento sul PC non ho installato ne mystic light (neanche MSI Center) ne iCUE, eppure il problema che ogni tanto i led delle ventole partono spenti ce l'ho comunque.

Ora è vero che non sono proprio software free perché ho installato signalRGB che vede tutto (pure la scheda video che nessuno degli altri due software vedeva, ha un miniled con logo TUF niente di che) e devo dire che alla fine come sw mi piace pure di più di entrambi gli altri (oddio guardando un po' di video su youtube devo dire che iCUE non è male eh tra tutti quelli proprietari).

Devo effettivamente fare la prova di togliere anche signalRGB ed essere completametne software free (se non quello del firmware immagino che dipende da MSI). Se poi mi dici che di base c'è incompatiblità tra MSI e Corsair capisco e ci può stare (mi sarei aspettato che i tecnici "esperti" me lo segnalassero).

Il mio dilemma (domani riaprono gli ho già scritto e vediamo se mi rispondono qualcosa) è che cambiare le ventole (3 fronte 1 retro) mi andrebbe anche bene, ma il problema mi rimarrebbe con il dissipatore... che palle cambiare pure quello. Cambiare la mobo mi girerebbe comunque perché ha tutte le caratteristiche che più mi interessano, e loro hanno solo Asus e MSI e nessuna asus (se non andando a prendere qualcosa che salga tanto di prezzo) ha le caratteristiche di porte che mi interessano a me, c'è sempre qualcosina che manca.

Quindi che palle. Vediamo un po' cosa dicono loro e poi mi metterò in testa di fare quest'ultima prova senza software completamente (se può cambiare qualcosa) e di aggiornare il bios (anche se è già praticamente l'ultimo, quello dopo in base a quanto descritto sul sito MSI ha solo delle ottimizzazioni per i Ryzen 9).

Grazie ancora per le spiegazioni

Però, se il problema permane anche con signalRGB, io punterei il dito sull'hardware...

Magari il controller..

Io personalmente ho il liquid freezer 3 collegato diretto all'ARGB della scheda madre (Asus) RAM Corsair, ventole attaccate a controller RGB nzxt, e con signal non ho problema su nulla. Ovviamente quando accendo il PC è tutto colorato alla membro di canide, ma appena su Windows parte signalRGB, tutto va alla meraviglia. Ovviamente non ho più né armoury crate, ne software nzxt, e tanto meno icue e plug in aura!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro